Il tuo Garelli è un M monomarcia oppure un M3 tre marce?
Non puoi stravolgere il tuo motorino con gomme di misura che ti piacciono e con parafanghi ridotti al minimo,
perchè non corrisponderebbe piu' alla scheda depositata in motorizzazione numero ecc. ecc..
Nella scheda di omologazione sono presenti i disegni in scala del mezzo, e tutte i dati, come lunghezza, peso, larghezza, tipo motore, misure gomme, altezza fari, ecc. ecc.
Va da se che se lo modifichi, non rientra piu' nella scheda di omologazione, per cui in teoria dovresti sottoporre il mezzo ad un collaudo per far registrare le modifiche effettuate che tra l'altro devono avere il nulla osta della fabbrica.
Tutto questo in Italia allo stato attuale è impossibile, burocraticamente costosissimo ed anche inattuabile, anche perche' per esempio, il depositario del marchio Garelli non si sognerà mai di rilasciare il nulla osta per queste modifiche,
ed inoltre nell'ipotesi fantasiosa di un nulla osta della Garelli, l'ultima parola spetta sempre alla motorizzazione, che puo' benissimo bocciare la cosa in partenza, anche con il nulla osta.
Diciamo che se anche riesci ad ingannare la revisione , se vai in giro con un mezzo molto modificato, ad un primo controllo il rischio di ritiro libretto è quasi sicuro,
mentre in caso d'incidente, l'assicurazione potrebbe anche attaccarsi alle modifiche non omologate per non pagare.
Tu volevi sapere se era legale la cosa, e la risposta è in questi termini.