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Tirato in 2ª fino a 140 km/h ora mi sembra ci siano problemi
11586828
11586828 Inviato: 29 Mar 2011 12:29
Oggetto: Tirato in 2ª fino a 140 km/h ora mi sembra ci siano problemi
 

Ciao a tutti ragazzi! Stamattina mi trovavo sul raccordo con un bel sole e la musica nelle orecchie con la mia Monster 620 ie. Ho voluto mettere alla prova (forse un po' ingenuamente) la seconda marcia e dopo un paio di forti accelerate/decelerate ho tirato la marcia fino a circa 140 km orari. Dopo poco credo che la moto sia andata fuori giri. Uscito dal raccordo sono costretto a scalare in prima per fermarmi al semaforo, riparto, metto la seconda e la moto inizia a scattare, come non ha mai fatto... Si è accesa la spia della benzina e ho pensato potesse essere quello, ho messo 10 euro ma le cose non son cambiate. Fermatomi del tutto metto ma moto sul cavalletto e vedo del fumo uscire dal motore (per non più di 5/7 secondi, un fumo molto chiaro ma nessuna puzza strana) controllo la temperatura e vedo che è di circa 85ºC quindi niente di eccessivo. Ora vi chiedo, cosa può essere successo? Posso aver creato danni permanenti alla moto? Di che entità? Datemi tutte le informazioni utili in merito.
Grazie a tutti in anticipo!
 
11586847
11586847 Inviato: 29 Mar 2011 12:34
 

Mi sa che avendo avuto la musica nelle orecchie l'hai mandata altamente fuori giri senza accorgertene...
 
11586862
11586862 Inviato: 29 Mar 2011 12:36
 

umbiboss ha scritto:
Mi sa che avendo avuto la musica nelle orecchie l'hai mandata altamente fuori giri senza accorgertene...


Può darsi...possibili danni? Il problema che ho riscontrato è riconducibile alla tirata?
 
11586894
11586894 Inviato: 29 Mar 2011 12:43
 

Ha il limitatore..come fa ad andare fuori giri???
 
11586914
11586914 Inviato: 29 Mar 2011 12:46
 

Split ha scritto:
Ha il limitatore..come fa ad andare fuori giri???

È vero nn ci ho pensato...è possibile che in questo caso peró nn abbia funzionato?? eusa_think.gif
 
11587039
11587039 Inviato: 29 Mar 2011 13:08
 

se non c'era il limitatore avresti fuso eusa_wall.gif



musica nelle orecchie?quindi con gli auricolari sotto il casco? 0509_vergognati.gif
 
11587107
11587107 Inviato: 29 Mar 2011 13:20
 

Ma che problemi ti da la moto??? oltre a quel fumo che hai citato..
 
11587431
11587431 Inviato: 29 Mar 2011 14:10
 

sh4ever ha scritto:
Ma che problemi ti da la moto??? oltre a quel fumo che hai citato..

Quando parto e passo in seconda la moto fa strani scatti. Come potrebbe essere con uno scooter che ha la cinghia consumata o la candela sporca. Scatti abbastanza evidenti che riesco ad arginare con qualche gioco di frizione, ma mi sembra come se mi stessi fermando e non scalo in prima...la moto inizia a soffrire (ma oggi questo è stato molto più evidente e soprattutto non nella situazione in cui dovevo scalare...) e o tiri la frizione o la moto si spegne
 
11587440
11587440 Inviato: 29 Mar 2011 14:11
 

gigio2sin ha scritto:
se non c'era il limitatore avresti fuso eusa_wall.gif



musica nelle orecchie?quindi con gli auricolari sotto il casco? 0509_vergognati.gif

Hai ragione..mai fatto ma oggi volevo provare, vista anche la bella giornata...ed è andata male...credo di aver sentito poco il motore...
 
11587587
11587587 Inviato: 29 Mar 2011 14:32
 

kikko_scream ha scritto:

Hai ragione..mai fatto ma oggi volevo provare, vista anche la bella giornata...ed è andata male...credo di aver sentito poco il motore...


A parte il fatto che le cuffie sono pericolose ed illegali... icon_rolleyes.gif

La moto l'avevi ben scaldata prima di tirarla? Quanti chilometri ha? Hai modificato qualcosa? Se la frizione è a bagno (non ricordo come funziona sulla ducatina) avevi abbastanza olio?
 
11587645
11587645 Inviato: 29 Mar 2011 14:46
 

Secondo me, hai bruciato una valvola...
 
11587694
11587694 Inviato: 29 Mar 2011 14:55
 

Desmopier ha scritto:
Secondo me, hai bruciato una valvola...


Speriamo per lui di no, altrimenti se ne parte minimo un millino...
Le cinghie sono molto vecchie?
 
11587734
11587734 Inviato: 29 Mar 2011 15:07
 

Desmopier ha scritto:
Secondo me, hai bruciato una valvola...


Ma gli fa capricci solo in seconda... Può essere ugualmente una valvola?
 
11587855
11587855 Inviato: 29 Mar 2011 15:31
 

Sul Bastardo Giallo ho avuto un problema simile. Si era crepata una valvola... e al minimo aveva dei seri problemi. Nel mio caso, minimo irregolare, aumentava i giri da solo per poi tornare a posto accelerando... e altro. Con le marce lunghe o ad alto numero di giri non si sentiva nulla, perché il cilindro "buono" trascinava quello con problemi di compressione, e minimizzava il difetto.
Lo scherzetto mi è costato 1100 euro...
Fai controllare la compressione. Poi magari non è questo, ma potrebbe.

E non guidare MAI con le cuffie, disgrassià! icon_evil.gif Se arriva un'ambulanza in sirena e non la senti (probabile, tra casco, rumore dell'aria e cuffie) e capita che le tagli la strada... indovina un pò?
 
11588075
11588075 Inviato: 29 Mar 2011 16:10
 

Ho dei seri dubbi che un 620 possa raggiungere i 140 km/h in seconda marcia, anche se a limitatatore...forse neanche un 1000 DS ci arriva...

Poi come fai ad ascoltare la musica in moto?! Col frastuono che fa la mia, non sento neanche le sirene, altro che cuffie e Ipod icon_asd.gif

Comunque penso che ci sia qualcosa di grosso, come dice Desmopier.
 
11588248
11588248 Inviato: 29 Mar 2011 16:43
 

Domanda: la moto era calda quando hai fatto 'sta "cosa"?
Sei sicuro che il fumo fosse bianco e non azzurrino?
eusa_think.gif
 
11588378
11588378 Inviato: 29 Mar 2011 17:03
 

Ozona ha scritto:


A parte il fatto che le cuffie sono pericolose ed illegali... icon_rolleyes.gif

La moto l'avevi ben scaldata prima di tirarla? Quanti chilometri ha? Hai modificato qualcosa? Se la frizione è a bagno (non ricordo come funziona sulla ducatina) avevi abbastanza olio?

La musica l'ho tenuta solo sul raccordo, non di certo in città, non me lo sognavo proprio. La moto non era ben scaldata ma nemmeno fredda... Ho 28.000 KM!! Comunque sia se vi preoccupate per le mie finanze state tranquilli: ho 1 anno di garanzia che mi scade a dicembre che copre tutto fattami dalla Ducati qui a Napoli!! comunque credo di aver capito cos'è successo: il fuori giri ma sa chè c'è stato quando sono passato in terza e poi per sbaglio ho messo la seconda infatti la moto si è "inchiodata" quasi. Però vi giuro che se ripenso bene a quello che ho fatto, proprio non mi viene in mente!! Io sti ricostruendo man mano.. 0510_help.gif
Comunque la promessa che io ho fatto prima a me stesso e ora faccio a voi, come patto tra motociclisti è che non metterò più l' "iPod" in moto! 0510_five.gif
 
11588429
11588429 Inviato: 29 Mar 2011 17:14
 

kikko_scream ha scritto:

il fuori giri ma sa chè c'è stato quando sono passato in terza e poi per sbaglio ho messo la seconda infatti la moto si è "inchiodata" quasi.

E questo dove l'avevi scritto? eusa_think.gif icon_lol.gif
Il limitatore non serve a niente durante le scalate, se stai a 6.000 giri in terza e scali in seconda vai in fuorigiri...
Secondo me hai rotto qualcosa alle valvole, oppure hai grippato leggermente un cilindro.
La ruota si è inchiodata durante la scalata?
 
11588548
11588548 Inviato: 29 Mar 2011 17:38
 

ciao
prima cosa 1 140 in seconda il monster 620 non li fa neanche in discesa io non ho mai provato ma penso che max puo fare i 90 -100 orari non oltre.
in ogni caso potresti aver danneggiato una vlavola come dice desmo oppure la frizione si e' danneggiata e stacca male .
 
11588678
11588678 Inviato: 29 Mar 2011 18:02
 

mi aggiungo ai pessimisti del "hai bruciato la valvola", può essere che il tagliando opportuno di controllo gioco valvole e cambio\tensionamento cinghie sia stato fatto, magari con superficialità o non fatto proprio, ma anche se fosse stato tutto ok....potevi mettere la 3° prima?! consiglio personale, la prossima volta per tirare ai 140km\h la seconda opta per un 4 cilindri icon_wink.gif
 
11588706
11588706 Inviato: 29 Mar 2011 18:07
 

Ragazzi vi spiego un po': a dirvi il verro non si nemmeno io cosa ho fatto...come vi ho scritto è come se avessi rimosso! Se m viene qualche altra cosa in mente vi farò sapere!
 
11588848
11588848 Inviato: 29 Mar 2011 18:30
 

hai controllato come stanno le candele dopo il fatto?
 
11589249
11589249 Inviato: 29 Mar 2011 19:27
 

Con il 620 in II a 140!? icon_eek.gif ma come ti viene in mente!! 0509_si_picchiano.gif e a che scopo poi!? eusa_wall.gif in ogni caso penso che un cilindro sia passato a miglior vita......la prossima volta, se ti prende di nuovo il raptus, a massimo 7500 giri cambia, è meglio!
 
11589732
11589732 Inviato: 29 Mar 2011 20:23
 

ma 140 in seconda li fa un 4 cilindri...... eusa_think.gif mi sa che se pier ha ragione il tuo bel mostriciattolo l hai trasformato in una bella motozzappa (BCS) ,ovviamente mi auguro di no, ma cerca di avere piu cura del bicilindrico bolognese .... mandarlo su di giri e inutile non divertente doppio_lamp_naked.gif
 
11590810
11590810 Inviato: 29 Mar 2011 22:45
 

Rakom ha scritto:

E questo dove l'avevi scritto? eusa_think.gif icon_lol.gif
Il limitatore non serve a niente durante le scalate, se stai a 6.000 giri in terza e scali in seconda vai in fuorigiri...
Secondo me hai rotto qualcosa alle valvole, oppure hai grippato leggermente un cilindro.
La ruota si è inchiodata durante la scalata?
Eccolo qua... La seconda ipotesi è ancora più plausibile. Per questo ho chiesto se ha fumato azzurro...
 
11590973
11590973 Inviato: 29 Mar 2011 23:10
 

Desmopier ha scritto:
Eccolo qua... La seconda ipotesi è ancora più plausibile. Per questo ho chiesto se ha fumato azzurro...

Infatti (anche perchè sinceramente io nella mia poca esperienza quattrotempistica non ho mai visto una valvola rotta icon_lol.gif ), ma senza risposte sicure è difficile fare una diagnosi eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
L'inchiodata potrebbe essere segno di una grippata, poi il pistone si è sbloccato e la moto è ripartita, ma a bassi regimi la perdita di pressione è evidente e il motore va male, mentre agli alti la perdita è meno rilevante, e inoltre il secondo cilindro aiuta icon_asd.gif

Comunque la prova della compressione col dito è gratuita e ci darebbe un bell'aiuto nel riconoscere il problema.

kikko_scream prova a smontare le candele (tanto devi controllare in che condizioni sono) e a far girare il motore, metti un dito sul foro della candela e senti se c'è pressione o se c'è differenza tra i due cilindri!

Se ci sono differenze sensibili tra i due cilindri... spera di aver dato una grippata leggerissima, tutte le altre ipotesi sono molto costose icon_neutral.gif
 
11591046
11591046 Inviato: 29 Mar 2011 23:31
 

Io quoto il probabile grippaggio di uno dei cilindri, proprio perchè in scalata il limitatore non funziona e la moto sarà andata davvero di parecchio fuorigiri (sempre ammettendo i 120 orari in seconda icon_eek.gif ). Una cosa del genere infatti è successa a mio cugino con la sua SS usando eccessivamente il freno motore per non arrivare lungo in un tornante...un bel fuorigiri in scalata e cilindro verticale grippato icon_evil.gif
 
11591391
11591391 Inviato: 30 Mar 2011 8:17
 

Rakom ha scritto:

Infatti (anche perchè sinceramente io nella mia poca esperienza quattrotempistica non ho mai visto una valvola rotta icon_lol.gif ), ma senza risposte sicure è difficile fare una diagnosi eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
L'inchiodata potrebbe essere segno di una grippata, poi il pistone si è sbloccato e la moto è ripartita, ma a bassi regimi la perdita di pressione è evidente e il motore va male, mentre agli alti la perdita è meno rilevante, e inoltre il secondo cilindro aiuta icon_asd.gif

Comunque la prova della compressione col dito è gratuita e ci darebbe un bell'aiuto nel riconoscere il problema.

kikko_scream prova a smontare le candele (tanto devi controllare in che condizioni sono) e a far girare il motore, metti un dito sul foro della candela e senti se c'è pressione o se c'è differenza tra i due cilindri!

Se ci sono differenze sensibili tra i due cilindri... spera di aver dato una grippata leggerissima, tutte le altre ipotesi sono molto costose icon_neutral.gif
Se vuoi ti mando una foto della mia valvola... mancava un rettangolo di um millimetro per due sul bordo del fungo. E meno male che il frammento è stato sputato fuori, altrimenti avrei rischiato di rigare la canna del cilindro.
Non hanno saputo dirmi una causa, ma poteva essere un surriscaldamento, un ritorno di fiamma, un fuorigiri, un chissaché. Fatto sta che smontare il motore, aprire i cilindri, sostituire le valvole, eccetera mi è costato 1100 euro.
Tornando al nostro amico, in effetti il grippaggio è probabile, e quasi sicuramente si tratta del cilindro verticale, che è meno raffreddato rispetto all'orizzontale.
 
11592219
11592219 Inviato: 30 Mar 2011 12:01
 

Desmopier ha scritto:
Se vuoi ti mando una foto della mia valvola... mancava un rettangolo di um millimetro per due sul bordo del fungo. E meno male che il frammento è stato sputato fuori, altrimenti avrei rischiato di rigare la canna del cilindro.
Non hanno saputo dirmi una causa, ma poteva essere un surriscaldamento, un ritorno di fiamma, un fuorigiri, un chissaché. Fatto sta che smontare il motore, aprire i cilindri, sostituire le valvole, eccetera mi è costato 1100 euro.
Tornando al nostro amico, in effetti il grippaggio è probabile, e quasi sicuramente si tratta del cilindro verticale, che è meno raffreddato rispetto all'orizzontale.

Cosa comporta il grippaggio? Come è risolvibile? Il problema me lo fa solo in seconda...

Ringrazio sempre tutti voi che state provando a identificare con me cosa è realmente successo!! 0510_abbraccio.gif
 
11592439
11592439 Inviato: 30 Mar 2011 12:59
 

Il grippaggio è un italianizzazione derivata dal termine "grip" e nel caso indica che il pistone è quasi inchiodato nel cilindro e non scorre più liberamente durante la marcia, fenomeno che si verifica a causa di deformazioni plastiche (permanenti) del metallo dovute a forti stress termici.
Il problema del grippaggio si risolve smontando motore, testate e pistone e rettificando se e dove risulta necessario (es: cilindro e pistone). Il fatto che te lo faccia in seconda come ti hanno detto potrebbe essere dovuto al fatto che in seconda marcia, ai bassi regimi la differenza di compressione ( eventuale) tra i due cilindri è più evidente e si fa sentire, mentre agli alti il cilindro "buono" trascina quello grippato compensando il difetto che comunque persiste ma è reso meno evidente.
Ma tipo in prima marciando al minimo la moto batte in testa ( va a scatti?)??
A moto ferma il minimo è regolare? e in progressione sempre da ferma come senti il motore?
Un dubbio che mi viene, e qui mi rivolgo a chi ne sa più di me, se il problema si verifica effettivamente solo in seconda, a tutti i regimi di rotazione, non si potrebbe essere danneggiata la ruota dentata conduttrice del cambio? intendo proprio l'ingranaggio della seconda, magari il passaggio da terza a seconda e quindi l'innesto ad un numero di giri molto eccessivo avrebbe potuto rovinare o rompere parte della dentatura icon_eek.gif
Spero che qualcuno ci illumini icon_asd.gif
 
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