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Tirato in 2ª fino a 140 km/h ora mi sembra ci siano problemi
11592448
11592448 Inviato: 30 Mar 2011 13:01
 



Cito Wikipedia:
"Il termine grippaggio, normalmente, si riferisce all'occorso bloccaggio di due o più organi meccanici complementari in movimento, per eccesso di attrito radente, che determina la conseguente interruzione, temporanea o permanente, del loro regolare funzionamento.

È un problema che può sopravvenire in vari tipi di macchine ma è usuale soprattutto ai motori a combustione a 2T e ai 4T e indica l'incollamento delle fasce elastiche del pistone e del pistone stesso contro la canna del cilindro."
"Tale grippaggio può essere causato da vari motivi, che portano ad un'unica conseguenza, l'eccessivo surriscaldamento del propulsore, in particolar modo del pistone:

* Mancata lubrificazione del gruppo termico, portando le parti a contatto ad una temperatura eccessivamente elevata.
* Eccessivo sforzo a pieno gas e prolungato nel tempo, causato da un ritmo di lavoro superiore alle reali capacità della macchina.
* Carburazione errata: una carburazione eccessivamente povera di benzina porta il pistone ad una dilatazione superiore o a una foratura del cielo del pistone.
* Impianto di raffreddamento rovinato, con impianti che hanno perso completamente la loro capacità di raffreddamento, per perdita completa d'acqua o per via della valvola termostatica bloccata in posizione completamente chiusa, si portano le parti del motore ad una temperatura eccessiva nel giro di qualche minuto; invece, con l'asportazione della valvola termostatica (o suo logorio) e un impianto di raffreddamento esagerato, si porta ugualmente la superficie di contatto tra cilindro e pistone ad una temperatura eccessiva, per la ridotta dilatazione del cilindro rispetto al pistone."
"I sintomi del problema in un motociclo possono essere molto evidenti, come:

* Improvviso calo dei giri del motore con gas aperto
* Pedalina d'avviamento bloccata o con scarsa compressione
* Enorme calo delle prestazioni.

oppure possono essere quasi impercettibili, come:

* Improvvisi mancamenti del motore con gas aperto
* Pedalina d'avviamento poco fluida
* Lieve calo delle prestazioni.
* Maggiore difficoltà a mantenere il minimo (richiede una nuova regolazione)"
"sintomi citati sono diversi, perché a seconda del motore o del caso, si hanno comportamenti diversi, per esempio in un motore nuovo, il grippaggio porta al bloccaggio in modo più evidente che in un motore vecchio (finito). Il bloccaggio può avere come conseguenza uno squilibrio dell'albero motore, danneggiamento dei supporti di banco o cuscinetti della biella, sbiellamento o spistonamento, ma generalmente si ha solo la rovina del mantello del pistone, mentre nei casi più gravi la formazione di graffi sul cilindro.

I graffi/solchi sulla parete interna del cilindro si possono verificare in modo uguale sia su motori nuovi che vecchi e la loro dimensione/profondità dipende dal regime del motore, dal bloccaggio o meno del motore e dal periodo di lavoro in condizioni di grippaggio; nel caso di bloccaggio il graffio solco sarà più corto e concentrato, nel caso il motore non si blocchi il solco sarà tendenzialmente più lungo, ma meno profondo. Ovviamente più si circola in queste condizioni e più queste si aggravano.

Il motore tenderà a bloccarsi soprattutto in quei casi dove si ha una marcia corta, quando si diminuisce bruscamente il gas e si ha un motore da rodare o da poco rodato."

a te le conclusioni...
 
11594299
11594299 Inviato: 30 Mar 2011 19:03
 

RennaM6 ha scritto:

Un dubbio che mi viene, e qui mi rivolgo a chi ne sa più di me, se il problema si verifica effettivamente solo in seconda, a tutti i regimi di rotazione, non si potrebbe essere danneggiata la ruota dentata conduttrice del cambio? intendo proprio l'ingranaggio della seconda, magari il passaggio da terza a seconda e quindi l'innesto ad un numero di giri molto eccessivo avrebbe potuto rovinare o rompere parte della dentatura icon_eek.gif
Spero che qualcuno ci illumini icon_asd.gif

l ho pensata anche io a questa cosa ..la rottura di un dentino , non uno sgranamento vero e proprio ma la semplice sbeccatura dell ingranggio in una "forzatura" di rotazione visto che la cosa è avvenuta in scalata eusa_think.gif ;se cosi fosse speriamo che il detrito si sia depositato sul fondo della coppa e non vaghi per il motore... doppio_lamp_naked.gif
 
11596638
11596638 Inviato: 31 Mar 2011 0:47
 

geidi ha scritto:

l ho pensata anche io a questa cosa ..la rottura di un dentino , non uno sgranamento vero e proprio ma la semplice sbeccatura dell ingranggio in una "forzatura" di rotazione visto che la cosa è avvenuta in scalata eusa_think.gif ;se cosi fosse speriamo che il detrito si sia depositato sul fondo della coppa e non vaghi per il motore... doppio_lamp_naked.gif

Potrebbe essere, ma se fosse così lo scenario è ancora peggiore di una grippata (in termini monetari)...
Prima cerchiamo di escludere le cose le cose più "facili" da sistemare (in ordine: candele -> valvole -> grippata ) icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
11596662
11596662 Inviato: 31 Mar 2011 2:30
 

RennaM6 ha scritto:
Il grippaggio è un italianizzazione derivata dal termine "grip" e nel caso indica che il pistone è quasi inchiodato nel cilindro e non scorre più liberamente durante la marcia, fenomeno che si verifica a causa di deformazioni plastiche (permanenti) del metallo dovute a forti stress termici.
Il problema del grippaggio si risolve smontando motore, testate e pistone e rettificando se e dove risulta necessario (es: cilindro e pistone). Il fatto che te lo faccia in seconda come ti hanno detto potrebbe essere dovuto al fatto che in seconda marcia, ai bassi regimi la differenza di compressione ( eventuale) tra i due cilindri è più evidente e si fa sentire, mentre agli alti il cilindro "buono" trascina quello grippato compensando il difetto che comunque persiste ma è reso meno evidente.
Ma tipo in prima marciando al minimo la moto batte in testa ( va a scatti?)??
A moto ferma il minimo è regolare? e in progressione sempre da ferma come senti il motore?
Un dubbio che mi viene, e qui mi rivolgo a chi ne sa più di me, se il problema si verifica effettivamente solo in seconda, a tutti i regimi di rotazione, non si potrebbe essere danneggiata la ruota dentata conduttrice del cambio? intendo proprio l'ingranaggio della seconda, magari il passaggio da terza a seconda e quindi l'innesto ad un numero di giri molto eccessivo avrebbe potuto rovinare o rompere parte della dentatura icon_eek.gif
Spero che qualcuno ci illumini icon_asd.gif

Innanzi tutto ti ringrazio per la ottima spiegazione. In folle il motore è fluido, non vi sono perdite di giri, ne tantomeno in prima... Per la dentatura che dici? Va bene il dentista di fiducia? Ahahahahahah domani vedo come va perchè oggi non ho potuto prenderla causa studio!!
 
11597916
11597916 Inviato: 31 Mar 2011 13:01
 

Ti comprendo benissimo, anche io sono uno studente icon_biggrin.gif
Comunque il fatto che in progressione in folle e in prima il motore sembri girare bene potrebbe portare ad escludere problemi legati a valvole e grippaggio.
Ovviamente senza una verifica non si possono avere certezze doppio_lamp_naked.gif
 
11597944
11597944 Inviato: 31 Mar 2011 13:05
 

icon_arrow.gif Rakom: dici che la sostituzione del blocco cambio,magari con uno usato, è più costosa della rettifica della testata? Sinceramente non saprei però credevo fosse il contrario icon_eek.gif
In ogni caso speriamo bene per il nostro socio icon_asd.gif
 
11598175
11598175 Inviato: 31 Mar 2011 13:44
 

RennaM6 ha scritto:
icon_arrow.gif Rakom: dici che la sostituzione del blocco cambio,magari con uno usato, è più costosa della rettifica della testata? Sinceramente non saprei però credevo fosse il contrario icon_eek.gif
In ogni caso speriamo bene per il nostro socio icon_asd.gif

Se hai grippato leggermente puoi riparare il cilindro e sostituire il pistone, senza aprire il blocco del motore.
Se hai rotto il cambio, devi smontare completamente il motore, che non è ASSOLUTAMENTE facile da fare in casa, nè economico da far fare a qualcuno! icon_asd.gif icon_asd.gif
(ovviamente il discorso de cade se hai un cambio estraibile)

Ovviamente con una grippata pesante (uno sbiellaggio, dove si piega la biella anche) è più costosa da riparare, perchè devi comunque aprire il motore, controllare l'albero ecc ecc...


Comunque... se in prima non dà problemi la perdita di compressione diventa un po' improbabile eusa_think.gif eusa_think.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_confused.gif
 
11599244
11599244 Inviato: 31 Mar 2011 17:28
 

Tutto chiaro ed ineccepibile icon_asd.gif
Chissà a questo punto dove sarà la vera magagna icon_eek.gif
 
11599684
11599684 Inviato: 31 Mar 2011 18:57
 

io la butto lì.... la catena è ok??? oppure si dovrebbe tirare un pò?? onestamente quando ho la catena un pò lenta la moto ha degli atteggiamenti piu' scorbutici e scomposti.. poi registro e sembra un altra moto... pulita e lineare!!!!
 
11600689
11600689 Inviato: 31 Mar 2011 21:10
 

Rakom ha scritto:

Se hai grippato leggermente puoi riparare il cilindro e sostituire il pistone, senza aprire il blocco del motore.
Se hai rotto il cambio, devi smontare completamente il motore, che non è ASSOLUTAMENTE facile da fare in casa, nè economico da far fare a qualcuno! icon_asd.gif icon_asd.gif
(ovviamente il discorso de cade se hai un cambio estraibile)

Ovviamente con una grippata pesante (uno sbiellaggio, dove si piega la biella anche) è più costosa da riparare, perchè devi comunque aprire il motore, controllare l'albero ecc ecc...


Comunque... se in prima non dà problemi la perdita di compressione diventa un po' improbabile eusa_think.gif eusa_think.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_confused.gif
Guarda che io avevo il pistone orizzontale che era compresso la metà di quello sano... ma giuro che in movimento non si sentiva. Non avesse incominciato a sballare il minimo, non me ne sarei neanche accorto,tanto che nel topic che avevo aperto per l'occasione, l'ipotesi più accreditata era quella di un problema elettronico. E invece...
Non è per portare sfiga, ma anche leggendo Wiki credo proprio che il nostro amico abbia incollato un pò il pistone.
 
11600852
11600852 Inviato: 31 Mar 2011 21:30
 

Desmopier ha scritto:
Guarda che io avevo il pistone orizzontale che era compresso la metà di quello sano... ma giuro che in movimento non si sentiva. Non avesse incominciato a sballare il minimo, non me ne sarei neanche accorto,tanto che nel topic che avevo aperto per l'occasione, l'ipotesi più accreditata era quella di un problema elettronico. E invece...
Non è per portare sfiga, ma anche leggendo Wiki credo proprio che il nostro amico abbia incollato un pò il pistone.

Si ma gli da problemi SOLO in seconda eusa_think.gif
Se avesse perso compressione, avrebbe avuto il minimo irregolare in tutte le marce, e in quelle più corte ai bassi regimi avrebbe sofferto per la poca compressione, strattonando parecchio, mentre a marce alte si sentirebbe poco.
Quindi il fatto che in prima la moto viaggi tranquillamente mi fa pensare che il problema sia veramente al cambio...

Kikko_scream fai la prova della compressione!
 
11602239
11602239 Inviato: 1 Apr 2011 10:34
 

Signori, il miracolo di San Gennaro potrebbe essere arrivato!! 0509_doppio_ok.gif
Stamattina prendo la moto e non mi da alcun problema. Solo in un caso ha fatto le bizze, sempre in seconda, ma a bassissimi regimi...messo la prima e tutto ok! Ora non so quale fosse stato il problema, ma, mi chiedo, se si fosse aggiustato da solo? Possibile?

Ne approfitto per ringraziare infinitamente tutti voi che vi siete applicati a provare a dare una "diagnosi" alla mia motina! Grazie davvero di cuore!

Un abbraccio a tutti voi amici motociclisti (soprattutto ai Ducatisti icon_wink.gif ) di tutta Italia! doppio_lamp_naked.gif
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11602266
11602266 Inviato: 1 Apr 2011 10:43
 

ciao
la prima ipotesi che ho pensato è che, siccome avevi quasi finito la benzina hai preso un po di residui dal fondo del serbatoio, ed ora con il tempo si sta pulendo.... pero il discorso che lo fa solo in secondo nn mi convince!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11602443
11602443 Inviato: 1 Apr 2011 11:22
 

...e se fosse tutto una megalattica pippa mentale...????

a volte capita...uno si suggestiona......
 
11602492
11602492 Inviato: 1 Apr 2011 11:40
 

per me non è siccome una pippa potrebbe essere che si sente un pò spompo il motore o che perda agilità la moto
ma problemi cosi non è molto una pippa
 
11603294
11603294 Inviato: 1 Apr 2011 14:31
 

topo ha scritto:
per me non è siccome una pippa potrebbe essere che si sente un pò spompo il motore o che perda agilità la moto
ma problemi cosi non è molto una pippa

eh?
Comunque sarebbe plausibile una sorta di lieve grippaggio temporaneo del motore?
Io la vedo dura icon_eek.gif
 
11603868
11603868 Inviato: 1 Apr 2011 16:24
 

le moto non si aggiustano da sole icon_eek.gif
 
11604182
11604182 Inviato: 1 Apr 2011 17:46
 

secondo mè il problema sta nel cambio, avendo scalato cosi bruscamente,s'è preso una bella legnata e il fumo gliela fatto la frizione che non ha sopportato "l'imballata"...
avrà qualche scheggiatura sull'ingranaggio della seconda,
ed i frammenti dove saranno andati icon_question.gif
 
11604385
11604385 Inviato: 1 Apr 2011 18:32
 

io la farei controllare comunque.Due domande quale ducati napoli è?e poi su quale raccordo hai fatto questa tirata?
 
11606465
11606465 Inviato: 2 Apr 2011 1:35
 

Possibile che si era ingolfata a causa della poca benzina? (Non so se ha senso la domanda che ho fatto!! XD)
 
11606468
11606468 Inviato: 2 Apr 2011 1:43
 

kikko_scream ha scritto:
Possibile che si era ingolfata a causa della poca benzina? (Non so se ha senso la domanda che ho fatto!! XD)


và che a 140 km/h eri in terza marcia! col 620 poi è impossibile che la seconda arrivi a tanto, mettendo ci arrivasse non sò dopo quanti minuti col gass a pala...ma te sei matto! icon_asd.gif

ps. magari le moto si aggiustassero da sole.. icon_asd.gif loll
 
11606868
11606868 Inviato: 2 Apr 2011 10:03
 

il 620 realisticamente fa scaricando il tachimetro su banco rulli (moto originale) 190-200 kmh
In 2' te li sogni i 140, anche in 3' te li sogni.
Se hai problemi al motore non farlo aprire, ti conviene decisamente comprarne uno usato con pochi km, smontare il tuo e sostituire tutto in blocco.
L'operazione di aprire il tuo monoblocco per aggiustare qualcosa sarebbe più dispendiosa che il sostituire tutto, senza contare che dovresti trovare un vero meccanico, non gli assemblatori che ci stanno oggi e si fanno chiamare meccanici.
Tutte queste operazioni le ho già fatte svariate volte sul 620, quindi ti parlo con cognizione di causa
buon desmo a tutti
 
11682455
11682455 Inviato: 17 Apr 2011 22:25
Oggetto: Re: Tirato in 2ª fino a 140 km/h ora mi sembra ci siano problemi
 

Ciao, hai detto di aver visto del fumo chiaro.........beh allora non ci sono dubbi, ABEMUS PAPA! rotfl.gif
 
11685262
11685262 Inviato: 18 Apr 2011 15:04
 

le candele come sono?

eusa_think.gif fonte di indizi


che sia andato il cambio o il selettore per una scalata può anche darsi,ma i problemi ci sarebbero anche in innesto (giusto?) ,ma prima dicci come sono le candele..che secondo me hai ingrandito un po' quello che è successo icon_confused.gif
 
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