RennaM6 ha scritto:
Il grippaggio è un italianizzazione derivata dal termine "grip" e nel caso indica che il pistone è quasi inchiodato nel cilindro e non scorre più liberamente durante la marcia, fenomeno che si verifica a causa di deformazioni plastiche (permanenti) del metallo dovute a forti stress termici.
Il problema del grippaggio si risolve smontando motore, testate e pistone e rettificando se e dove risulta necessario (es: cilindro e pistone). Il fatto che te lo faccia in seconda come ti hanno detto potrebbe essere dovuto al fatto che in seconda marcia, ai bassi regimi la differenza di compressione ( eventuale) tra i due cilindri è più evidente e si fa sentire, mentre agli alti il cilindro "buono" trascina quello grippato compensando il difetto che comunque persiste ma è reso meno evidente.
Ma tipo in prima marciando al minimo la moto batte in testa ( va a scatti?)??
A moto ferma il minimo è regolare? e in progressione sempre da ferma come senti il motore?
Un dubbio che mi viene, e qui mi rivolgo a chi ne sa più di me, se il problema si verifica effettivamente solo in seconda, a tutti i regimi di rotazione, non si potrebbe essere danneggiata la ruota dentata conduttrice del cambio? intendo proprio l'ingranaggio della seconda, magari il passaggio da terza a seconda e quindi l'innesto ad un numero di giri molto eccessivo avrebbe potuto rovinare o rompere parte della dentatura
Spero che qualcuno ci illumini
Innanzi tutto ti ringrazio per la ottima spiegazione. In folle il motore è fluido, non vi sono perdite di giri, ne tantomeno in prima... Per la dentatura che dici? Va bene il dentista di fiducia? Ahahahahahah domani vedo come va perchè oggi non ho potuto prenderla causa studio!!