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Problema con moto per l'esame?
11565482
11565482 Inviato: 24 Mar 2011 19:39
Oggetto: Problema con moto per l'esame?
 

ciao a tutti.
un mio amico ha una Suzuki Bandit GSF400 del '97
Link a pagina di Upload.wikimedia.org

vorremmo usarla per fare l'esame di guida.
il punto è che nell "8" è veramente troppo inguidabile.
il raggio di STERZATA ridottissimo e un motore che scorbutico è dir poco sei obbligato ad andare largo ed uscire di traiettoria (o abbassare il piede) = BOCCIATO!!!

avete dei consigli particolare da darmi?
 
11565545
11565545 Inviato: 24 Mar 2011 19:49
 

GTSolid ha scritto:
avete dei consigli particolare da darmi?


Sì, fai tanta pratica perchè la gente passa l'esame persino con moto supersportive icon_wink.gif
 
11565582
11565582 Inviato: 24 Mar 2011 19:54
 

NitroCento ha scritto:


Sì, fai tanta pratica perchè la gente passa l'esame persino con moto supersportive icon_wink.gif


Esatto! Io l ho fatta con un Motard, ma ho visto farla fare ad un ragazzo con la R1 (non ci credevo ai miei occhi icon_asd.gif icon_asd.gif ).

Quindi solo questione di allenamento.
Altrimenti nolegga un motard, l Hyperd di Ducati va benissimo!
 
11565793
11565793 Inviato: 24 Mar 2011 20:24
 

ctype87 ha scritto:


Esatto! Io l ho fatta con un Motard, ma ho visto farla fare ad un ragazzo con la R1 (non ci credevo ai miei occhi icon_asd.gif icon_asd.gif ).

Quindi solo questione di allenamento.
Altrimenti nolegga un motard, l Hyperd di Ducati va benissimo!


beh penso k sia più o meno la stessa cosa R1 - Bandit a quelle velocità. il raggio di sterzata è molto simile e magari le masse sono perfino distribuite meglio su un R1
 
11565861
11565861 Inviato: 24 Mar 2011 20:32
 

GTSolid ha scritto:


beh penso k sia più o meno la stessa cosa R1 - Bandit a quelle velocità. il raggio di sterzata è molto simile e magari le masse sono perfino distribuite meglio su un R1


Lo penso pure io.
Considera che si fermava ad ogni cono!

Però vabbé, teoricamente dovresti essere bocciato, ma l'esaminatrice non ci capiva na mazza icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11567845
11567845 Inviato: 25 Mar 2011 8:42
 

Col cavolo che è la stessa cosa.

Un 1000 sottocoppia ha forza sufficiente per tirarsi dietro la moto senza grossi problemi, un 400 è tanto se sta acceso. Il problema principale della guidabilità nell'8 infatti è tutto nella coppia che la moto ha al minimo e se questa è sufficiente a spostare la moto. Se la risposta è sì giocando con frizione e gas te la puoi cavare, se la risposta è no il rischio di spegnerla a quell'andatura è veramente troppo alto.
 
11567956
11567956 Inviato: 25 Mar 2011 9:24
 

gtdesmo ha scritto:
Col cavolo che è la stessa cosa.

Un 1000 sottocoppia ha forza sufficiente per tirarsi dietro la moto senza grossi problemi, un 400 è tanto se sta acceso. Il problema principale della guidabilità nell'8 infatti è tutto nella coppia che la moto ha al minimo e se questa è sufficiente a spostare la moto. Se la risposta è sì giocando con frizione e gas te la puoi cavare, se la risposta è no il rischio di spegnerla a quell'andatura è veramente troppo alto.


Esatto.

Mi ricordo anche che un tizio, con moto a 2 tempi, ha fatto una fatica boia a farlo; io punterei su un Motard, il Ducati Hyper va benissimo, lo fai ad occhi chiusi!
 
11568025
11568025 Inviato: 25 Mar 2011 9:46
 

gtdesmo ha scritto:
Col cavolo che è la stessa cosa.

Un 1000 sottocoppia ha forza sufficiente per tirarsi dietro la moto senza grossi problemi, un 400 è tanto se sta acceso. Il problema principale della guidabilità nell'8 infatti è tutto nella coppia che la moto ha al minimo e se questa è sufficiente a spostare la moto. Se la risposta è sì giocando con frizione e gas te la puoi cavare, se la risposta è no il rischio di spegnerla a quell'andatura è veramente troppo alto.


io parlavo di dinamica fisica, senza pensare al motore.
comunque hai anche ragione tu.
un problema che ho riscontrato è che nella parte dell'8 che gira a sinistra sono già stato in grado di percorrerlo correttamente, ma nell'altra metà (qll k gira a destra) trovo più difficolta ed inoltre la moto mi si spegne.
il punto è che se accellero vado fuori traiettoria (mi è sembrato addirittura che giri di meno a destra che a sinistra) e se accompagno semplicemente mi si spegne.
 
11568056
11568056 Inviato: 25 Mar 2011 9:52
 

alza il minimo.

poi quando fai l'otto non aver paura di inclinare la moto ma siccome vai piano devi controbilanciare con il tuo peso.
fai le prove magari compiendo semplici cerchi sempre più stretti fino a che riesci a fare giri su te stesso con sterzo quasi tutto girato, moto inclinata e te che controbilanci dall'altra parte.

poi giri nell'altro senso.

poi quando li sai fare bene, li raccordi e l'otto è fatto.
 
11568087
11568087 Inviato: 25 Mar 2011 9:59
 

brusca ha scritto:
alza il minimo.

poi quando fai l'otto non aver paura di inclinare la moto ma siccome vai piano devi controbilanciare con il tuo peso.
fai le prove magari compiendo semplici cerchi sempre più stretti fino a che riesci a fare giri su te stesso con sterzo quasi tutto girato, moto inclinata e te che controbilanci dall'altra parte.

poi giri nell'altro senso.

poi quando li sai fare bene, li raccordi e l'otto è fatto.


Esatto, ottimo consiglio del controbilanciare.
A me ha aiutato parecchio nell'esame, non perdi l'equilibrio e inclini molto la moto a velocità ridotta.
 
11568385
11568385 Inviato: 25 Mar 2011 11:25
 

ctype87 ha scritto:


Esatto, ottimo consiglio del controbilanciare.
A me ha aiutato parecchio nell'esame, non perdi l'equilibrio e inclini molto la moto a velocità ridotta.


con che cosa l'hai dato tu l'esame?
 
11568434
11568434 Inviato: 25 Mar 2011 11:35
 

GTSolid ha scritto:


con che cosa l'hai dato tu l'esame?


Con l'Hyper e mi sono anche divertito icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11569655
11569655 Inviato: 25 Mar 2011 15:16
 

sicuramente l'avranno già postato però questo video è molto utile per capire quello che diceva prima brusca...
Link a pagina di Youtube.com
 
11569797
11569797 Inviato: 25 Mar 2011 15:36
 

anakerna ha scritto:
sicuramente l'avranno già postato però questo video è molto utile per capire quello che diceva prima brusca...
Link a pagina di Youtube.com


Si ottimo, ma è un 125 quello... icon_smile.gif
Ha anche il peso dalla sua icon_smile.gif

Comunque ci sono video migliori dove si vede il bilanciamento del peso!

icon_razz.gif Link a pagina di Youtube.com
 
11570388
11570388 Inviato: 25 Mar 2011 18:03
 

si si quello del video è un rs 125 anche se l'avevo postato perchè si vedeva molto bene come il tizio bilanciava il peso per fare lo slalom e l'otto...

il video che hai postato te è più inerente con le caratteristiche della bandit GSF400...
 
11582730
11582730 Inviato: 28 Mar 2011 16:44
 

Chiaramente ci sono moto più indicate per fare l'8 ed altre meno comunque ci vuole tanto allenamento per affinare la tecnica del controbilanciamento, che le prime volte non viene in modo naturale
 
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