Zanna_yo ha scritto:
è normale che quando scali il motore sale su di giri!!se prima di scalare sei a giri alti, il motore andrà a giri altissimi o la ruota posteriorepotrà pure sgommare (perchè si blocca), mentre se prima sei a giri bassi è ovvio che dopo i giri nella scalata aumenteranno, ma non tantissimo! si chiama "freno a motore". per prendere meno la "botta" della frenata, quando hai la frizione tirata e stai per scalare, dai un colpettino di gas e subito dopo rilascia la frizione, cosi il motore sarà già ai giri giusti!!!
no, non si chiama freno motore, perchè il "freno motore" su queste moto non c'è!!
sono semplicemente i giri del motore che salgono alle stelle. e questo è abbastanza stressante.
si risolve scalando usando la doppietta. tiri la frizione, dai una sgasatina, scali marcia nel momento in cui il motore è su di giri, rilasci la frizione e vai.
ovvio, tu comunque cerca di scalare quando i giri sono bassi e il motore non riuscirebbe a riprendere senza fatica.