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senda baja 125 2010...cosa fare??
11556444
11556444 Inviato: 22 Mar 2011 23:09
Oggetto: senda baja 125 2010...cosa fare??
 



salve a tutti...io come da titolo vorrei sapere come far andare un po di più quel cesso di moto che mi ritrovo icon_rolleyes.gif è un euro 3 quindi avrà sicuro i blocchi...vorrei sapere quanto costa toglierli tutti....e se ne vale la pena...grazie
 
11557657
11557657 Inviato: 23 Mar 2011 12:00
 

è il 4t? niente da fare. ho lo stesso motore e va così. punto.
però se non lo usi solo per fare accelerate sul dritto, in curva può darti qualche soddisfazione.
NON HA i blocchi. è nato per erogare 15cv e non uno di più
 
11558241
11558241 Inviato: 23 Mar 2011 14:11
 

LeoSiba ha scritto:
è il 4t? niente da fare. ho lo stesso motore e va così. punto.
però se non lo usi solo per fare accelerate sul dritto, in curva può darti qualche soddisfazione.
NON HA i blocchi. è nato per erogare 15cv e non uno di più


quoto... doppio_lamp.gif
 
11564905
11564905 Inviato: 24 Mar 2011 17:53
 

Mi dispiace manci9 ma i 125 4t come hanno detto nascono già a piena potenza 11kW ovvero 15 cv

L'unica cosa è uno scasrico after market con il quale puoi guadagnare 1-2 cv in più

oppure avevo sentito in giro di un cambio di corona e pignona per avere piu allungo


0510_saluto.gif
 
11565717
11565717 Inviato: 24 Mar 2011 20:13
 

Scrambler9 ha scritto:
Mi dispiace manci9 ma i 125 4t come hanno detto nascono già a piena potenza 11kW ovvero 15 cv

L'unica cosa è uno scasrico after market con il quale puoi guadagnare 1-2 cv in più

oppure avevo sentito in giro di un cambio di corona e pignona per avere piu allungo


0510_saluto.gif

non si aggiungono cv cambiando lo scarico. al massimo cambia l'erogazione (ma per 15cv non cambia nulla) e il rumore. 0509_mitra.gif
 
11565837
11565837 Inviato: 24 Mar 2011 20:29
 

1-2cv sono anche ottimisti, in genere i meccanici parlano di o,5cv icon_sad.gif
se hai soldi da spendere (e dicono attorno ai 1000€) ci dev essere non so quale modifica per l'elettronica, comunque ne parlano spesso negli altri topic sulle modifiche.

Se vuoi sacrificare la velocità massima per un'accelerazione migliore (portando la coppia massima sui 5o6000 giri) si può mettere un pignone con un dente in meno, ma così facendo oltre che ad aumentare i consumi, leggevo, riguardo alla gpr che ha lo stesso motore, che avendo già di suo le marce corte si peggioravano solo le cose.
 
11566420
11566420 Inviato: 24 Mar 2011 21:37
 

In effetti alla fine trovo abbastanza stupida lòa voglia di aggiungere cavalli a moto che escono già con motore pieno e inoltre moto come la senda , terra , sono fatte per divertirsi e non andare a 130 all'ora.
Se vuoi pistare fatti un 2t e buona fortuna icon_neutral.gif
 
11566518
11566518 Inviato: 24 Mar 2011 21:48
 

non c'è elettronica sulle derbi.
spendendo un migliaio di euro potresti aumentare il rapporto di compressione, e lì si che prenderesti 1-2cv, ma a fronte di una spesa altissima, e poi rischieresti di spaccare il motore... tienilo così, fra qualche annetto lo cambi e prendi una cilindrata superiore...
 
11567279
11567279 Inviato: 24 Mar 2011 23:24
 

ehm ragazzi...non c'è qualcuno di più esperto???perche non è per offendere ma non mi siete stati di grandi aiuto...poi...se avessi potuto mi sarei comprato un 2 tempi...gli scarichi aftermarket si trovano anke a 200 euro...non è vero che non ha i blocchi perchè essendo euro 3 li HA...io volevo solo sapere se vale la pena spendere i soldi per scarico e sblocco e quanto costa slimitarla...grazie comunque rega!
 
11568797
11568797 Inviato: 25 Mar 2011 12:42
 

manci94 ha scritto:
ehm ragazzi...non c'è qualcuno di più esperto???perche non è per offendere ma non mi siete stati di grandi aiuto...poi...se avessi potuto mi sarei comprato un 2 tempi...gli scarichi aftermarket si trovano anke a 200 euro...non è vero che non ha i blocchi perchè essendo euro 3 li HA...io volevo solo sapere se vale la pena spendere i soldi per scarico e sblocco e quanto costa slimitarla...grazie comunque rega!

guarda che sei duro di comprendonio 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif e anche arrogante. chiedi aiuto sul forum "derbi" e poi pretendi di saperne di più della gente che ti ha risposto, ma se credi di saperne più tu allora cosa hai chiesto a fare??? 0509_down.gif 0510_amici.gif
IL NUOVO CAYENNE TURBO E' EURO 5, CREDI CHE ABBIA I BLOCCHI????
può darsi, ma il motore derbi non li ha. te lo dice gente che il derbi ce l'ha da un po' di tempo se permetti. ti siamo stati di aiuto: hai chiesto se si potevano incrementare le prestazioni e ti abbiamo risposto: no.
cerca sulle riviste se non ti fidi: IL BLOCCO MOTORE(inteso come pacchettone in cui dentro ci sta il motore, non come blocco delle prestazioni,ok?) PIAGGIO (quello che montano tutte le nuove derbi anche la tua) NASCE PER EROGARE 15 CV A POTENZA PIENA. il che significa, se conosci l'italiano, che i blocchi non ci sono.
se li trovi facci sapere.
 
11570084
11570084 Inviato: 25 Mar 2011 16:37
 

QUOTO al massimo LeoSiba icon_exclaim.gif

I dannatissimi blocchi non ci sono , escono a piena potenzaaaaaa


0509_down.gif
 
11573023
11573023 Inviato: 26 Mar 2011 9:50
 

LeoSiba ha scritto:

guarda che sei duro di comprendonio 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif e anche arrogante. chiedi aiuto sul forum "derbi" e poi pretendi di saperne di più della gente che ti ha risposto, ma se credi di saperne più tu allora cosa hai chiesto a fare??? 0509_down.gif 0510_amici.gif
IL NUOVO CAYENNE TURBO E' EURO 5, CREDI CHE ABBIA I BLOCCHI????
può darsi, ma il motore derbi non li ha. te lo dice gente che il derbi ce l'ha da un po' di tempo se permetti. ti siamo stati di aiuto: hai chiesto se si potevano incrementare le prestazioni e ti abbiamo risposto: no.
cerca sulle riviste se non ti fidi: IL BLOCCO MOTORE(inteso come pacchettone in cui dentro ci sta il motore, non come blocco delle prestazioni,ok?) PIAGGIO (quello che montano tutte le nuove derbi anche la tua) NASCE PER EROGARE 15 CV A POTENZA PIENA. il che significa, se conosci l'italiano, che i blocchi non ci sono.
se li trovi facci sapere.


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif
nessuna moto 125 4t a i blocchi, ma esistono solo kit (cilindri maggiori, lavorazioni testa, ricarburazione ecc ecc) di potenziamento che costano molto... per la derbi esiste solo il 150cc che vendono SOLO in Spagna, mentre i più fortunati possessori della yamaha r125 possono comprare il kit 180 Malossi che aggiunge un buoin brio in più ma costa un occhio della testa!
io preferisco fare molti km invece che essere sempre dal benzinaio.......... 0509_pernacchia.gif
 
11573704
11573704 Inviato: 26 Mar 2011 13:51
 

bene...allora
1 io avendo purtroppo la senda BAJA come avevo già detto ho il motore HONDA ...lo zongshen
2se la moto non ha i filtri aria x il riciclo e blocchi alla centralina come fa ad essere euro 3?
3il mio stesso modello di 3 anni fa (SLIMITATO euro 0) fa i 110...io faccio i 90 incarenato...stesso telaio stesso motore stesso tutto=D se non ci sono i blocchi perchè lui va più forte??
non dico le cose a vanvera. allora se preferite dire che non ha i blocchi ve lo dico cosi...
la mia moto ha una valvola x riciclo dell'aria e centralina limitata per euro 3...quanto costa togliere questi 2 pezzi eventualmente sostituire la centralina con una vecchio modello oppure modificandola semplicemente? e ne vale la pena??
 
11574093
11574093 Inviato: 26 Mar 2011 15:15
 

manci94 ha scritto:
bene...allora
1 io avendo purtroppo la senda BAJA come avevo già detto ho il motore HONDA ...lo zongshen
2se la moto non ha i filtri aria x il riciclo e blocchi alla centralina come fa ad essere euro 3?
3il mio stesso modello di 3 anni fa (SLIMITATO euro 0) fa i 110...io faccio i 90 incarenato...stesso telaio stesso motore stesso tutto=D se non ci sono i blocchi perchè lui va più forte??
non dico le cose a vanvera. allora se preferite dire che non ha i blocchi ve lo dico cosi...
la mia moto ha una valvola x riciclo dell'aria e centralina limitata per euro 3...quanto costa togliere questi 2 pezzi eventualmente sostituire la centralina con una vecchio modello oppure modificandola semplicemente? e ne vale la pena??

che palle... la valvola per il riciclo dell'aria non incide sulle prestazioni, se è questo che ti preoccupa, e non c'entra nulla con i blocchi. la centralina...se c'è già il carburatore...
altro dettaglio...la velocità magari era più alta per diversa rapportatura, o perchè l'euro0 era 2t...
quanto al fatto che la derbi non vada dipende molto anche da chi c'è sopra.
passo e chiudo 0509_pernacchia.gif
 
11574455
11574455 Inviato: 26 Mar 2011 17:49
 

manci94 ha scritto:
bene...allora
1 io avendo purtroppo la senda BAJA come avevo già detto ho il motore HONDA ...lo zongshen
2se la moto non ha i filtri aria x il riciclo e blocchi alla centralina come fa ad essere euro 3?
3il mio stesso modello di 3 anni fa (SLIMITATO euro 0) fa i 110...io faccio i 90 incarenato...stesso telaio stesso motore stesso tutto=D se non ci sono i blocchi perchè lui va più forte??
non dico le cose a vanvera. allora se preferite dire che non ha i blocchi ve lo dico cosi...
la mia moto ha una valvola x riciclo dell'aria e centralina limitata per euro 3...quanto costa togliere questi 2 pezzi eventualmente sostituire la centralina con una vecchio modello oppure modificandola semplicemente? e ne vale la pena??


Per recuperare qualcosa come potenza ed erogazione puoi fare un paio di cose:
1- Tappare l'AIS (ammissione aria allo scarico)
2- Montare un filtro sportivo K&N, BMC o Sprintfilter. Non so chi lo faccia per la tua, se non trovi nulla puoi provare ad aprire un po' l'airbox
3- Montare uno scarico più aperto o modificare il tuo
4- Ingrassare la carburazione (essendo euro 3 è un po' strozzata)

Queste sono le modifiche fattibili con una spesa modesta, altre modifiche più "invasive", a mio avviso, non valgono la spesa.
Ovviamente sono cose che vanno fatte da chi ci sa fare, se no rischi che vada peggio o di fare danni.

Poi io personalmente farei anche qualcos'altro icon_twisted.gif , ma alcune cose devo ancora sperimentarle per bene!! eusa_whistle.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11576480
11576480 Inviato: 27 Mar 2011 10:30
 

l'airbox ha una forma particolare calcolata per il massimo rendimento e per aumentare le turbolenze, aprirlo un po' così alla caxz non serve a nulla se non a peggiorare le cose...
ingrassare la carburazione è fattibile, ma la revisione? e poi il guadagno non è rilevante su un motore del genere...
aprire lo scarico avrebbe per come la vedo io l'unico risultato di svuotarla in basso quindi perde in fruibilità
 
11577961
11577961 Inviato: 27 Mar 2011 16:24
 

Come ho detto i lavori vanno fatti da chi sa farli, airbox e scarico sono migliorabili anche su moto da 10.000 e passa euro, figurati su una Derbi baja 125...
Con le modifiche per forza perdi l'omologazione euro 3, quindi bisogna rimettere tutto a posto quando c'è la revisione.
Anche se ritengo ci sia il modo mantenere le emissioni euro 3 aumentandone ulteriormente le prestazioni, ma devo ancora verificare. icon_mrgreen.gif

Ulteriori PICCOLI miglioramenti si possono ottenere usando una candela all'Iridio e additivi anti attrito tipo Sintoflon Racing.
Link a pagina di Sintoflon.com
Queste non sono vere e proprie elaborazioni ma ottimizzazioni del rendimento, quindi migliorano un poco anche consumi e affidabilità.

0510_saluto.gif
 
11578373
11578373 Inviato: 27 Mar 2011 18:23
 

Quindi , caro manci94 , per tornare alla tua domanda inziale credo che la risposta definitiva sia che apparte le modifiche illustrate magnificamenta da , coz 74 , leosiba e altri tu non possa fare nient'altro .
Se proprio non sopporti l'idea di dover andare a 90 all ora e ti interessa piu che altro la velocita credo che tu debba comprae un altra moto icon_exclaim.gif

Aggiungo inoltre che la senda è una cross , non una stradale ,quindi nata per lo sterrato e divertirsi tra buche e sassi se vuoi piottare compra un gpr o una 2t qualsisasi

0509_lucarelli.gif
 
11583368
11583368 Inviato: 28 Mar 2011 18:29
 

non m'interessa certo fare quei 10 km/h in più...vorrei solo arrivare a quei 90 allora più velocemente lo so anke io che il motard non serve andare a 200... solo che un minimo tra una curva e l'altra di accellerazione ci dev'essere...ci mette un quarto d'ora per arrivare a 90 0509_lucarelli.gif ....non m'interessa la revisione...la dovrò fare fra 3 anni e già allora non l'avrò più sta moto...e poi la mia officina mi passava lo scooter con ela base che prendeva i suoi 100 scarsi vuoi che non passi questa?grazie dei consigli...quanto a leosiba...il fatto che sia euro tre abbassa le prestazioni...e anche se di poco anche il reciclo dell'aria...sono andato dal meccanico ( fa solo elaborazioni di scooter e moto 125 quindi ne sa) e mi ha detto cosi....la centralina non sapendo qual'è non sapeva dirmi il prezzo per lo sblocco..inoltre mi ha detto che a seconda di che centralina è lui la può sbloccare oppure bisogna comprarne una aftermarket adatta.....nell'ultimo caso potrebbero essere soldini da sborsare 0510_sad.gif grazie a tutti dei consigli...e lo ripeto...IL MIO MOTORE è PURTROPPO IL VECCHIO ZONGSHEN DELL'HONDA NON IL NUOVO 4T 4V RAFFREDDATO A LIQUIDO DELLA PIAGGIO...
 
11583444
11583444 Inviato: 28 Mar 2011 18:37
 

inoltre vorrei concludere 2-3cose....ho DOVUTO accettare questa moto perchè mio padre mi avrebbe comprato il 125 a queste condizioni:
1 doveva essere 4t
2 doveva essere nuovo
3 non doveva costare più di circa 2500 euro icon_eek.gif
quindi mio malgrado ho accettato e ringraziato icon_rolleyes.gif ... avrei potuto prendere uno scooterone carino ma proprio non mi andava giù...ma che significa una candela all'iridio??? cosa cambia??
 
11583538
11583538 Inviato: 28 Mar 2011 18:55
 

L'Iridio è un materiale con cui è fatto l'elettrodo della candela, fa una scintilla più "corposa" e dura di più.
Permette una migliore combustione quindi meno consumi e una risposta al gas più pronta.
La differenza da una normale si nota appena, ma quando è da cambiare conviene metterla.

Link a pagina di Htmracing.it
 
11584273
11584273 Inviato: 28 Mar 2011 20:25
 

Hai fatto bene comunque a scegliere una moto piuttosto ch uno scooter di plastica , io quelli proprio non li sopporto icon_twisted.gif

Ed inoltre hai fatto bene a scegliere una motard rispetto a una da strada tipo la gpr , perche odio anche quelle 0509_lucarelli.gif

W le moto , W le scrambler
 
11592732
11592732 Inviato: 30 Mar 2011 13:53
 

manci94 ha scritto:
non m'interessa certo fare quei 10 km/h in più...vorrei solo arrivare a quei 90 allora più velocemente lo so anke io che il motard non serve andare a 200... solo che un minimo tra una curva e l'altra di accellerazione ci dev'essere...ci mette un quarto d'ora per arrivare a 90 0509_lucarelli.gif ....non m'interessa la revisione...la dovrò fare fra 3 anni e già allora non l'avrò più sta moto...e poi la mia officina mi passava lo scooter con ela base che prendeva i suoi 100 scarsi vuoi che non passi questa?grazie dei consigli...quanto a leosiba...il fatto che sia euro tre abbassa le prestazioni...e anche se di poco anche il reciclo dell'aria...sono andato dal meccanico ( fa solo elaborazioni di scooter e moto 125 quindi ne sa) e mi ha detto cosi....la centralina non sapendo qual'è non sapeva dirmi il prezzo per lo sblocco..inoltre mi ha detto che a seconda di che centralina è lui la può sbloccare oppure bisogna comprarne una aftermarket adatta.....nell'ultimo caso potrebbero essere soldini da sborsare 0510_sad.gif grazie a tutti dei consigli...e lo ripeto...IL MIO MOTORE è PURTROPPO IL VECCHIO ZONGSHEN DELL'HONDA NON IL NUOVO 4T 4V RAFFREDDATO A LIQUIDO DELLA PIAGGIO...


è il piaggio va molto di più che l honda ad aria... 0509_up.gif
 
11600870
11600870 Inviato: 31 Mar 2011 21:33
 

eh lo so 0510_sad.gif ....
 
11612486
11612486 Inviato: 3 Apr 2011 20:29
 

Ciao manci94 , volevo chiederti , da quanto tempo è che hai la senda '?

Se è da tanto , tra un pò potresti fartene una nuvoa che tira di + 0509_doppio_ok.gif
 
11802558
11802558 Inviato: 9 Mag 2011 22:21
 

si infatti...ho pensato a tutti i pro e i contro nell'elaborazione e ho deciso di lasciarla cosi perchè modificandola si spende un pacco di soldi per andare praticamente niente in più e poi perde anche valore nella rivalutazione dell'usato...avendo solo 2000 km ho deciso di venderla ( se qualcuno se la piglia icon_rolleyes.gif ) e comprare un 2t usato...altrimenti me la tengo ancora un po e ai 18 una moto DECENTE
 
11943364
11943364 Inviato: 6 Giu 2011 22:31
 

sono nella tua stessa situazione! quella moto fa c****e e anche in curva ha 2 ruotine che non tengono niente e se le cambiassi andrei ancora meno...non ho speso molto ma gli ho cambiato: marmitta, aumentato il getto del massimo, e corona 50 denti e adesso sto cercando un pignone da 13 (introvabile)...non fare come me...tienitela originale e a 18 anni prenditi una moto decente come farò io
 
13598176
13598176 Inviato: 20 Lug 2012 8:11
 

90km/h??? solo?
Io ho un honfa xr 125L, monta anche lei lo ZONGSHEN DELL'HONDA... ma per essere un 125 4t da 12.2 cv non va affatto male
Anzi, consumi bassissimi, supera i 100 tranquillamente, senza vento fastidioso anche i 110, 30km a litro tranquillamente nonostante ormai a 9 anni e oltre 40000km
Motore affidabilissimo e chi più ne ha ne metta 0509_doppio_ok.gif
 
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