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consiglio acquisto z750 del 2009
11550364
11550364 Inviato: 21 Mar 2011 22:05
Oggetto: consiglio acquisto z750 del 2009
 

mercoledi' vado a vedere una z750 del 2009 usata
uniproprietario
colore verde/nera
Condizioni gomme: ant. 60%, post. 60%
Accessori: Sostituito freccie originali con frecce piccole

ha 3000 km ( che poi non capisco come faccian le gomme a essere al 60% con cosi' pochi km)
le foto non ci sono, ha detto che è perfetta, nessun incidente, nessun graffio.

mi chiede 5000 euro

cosa ne dite?
è troppo?
speravo in qualche accessorio a quel prezzo icon_cry.gif
 
11550637
11550637 Inviato: 21 Mar 2011 22:39
 

Guarda... dipende tutto da che gomme ha montato.

Lo scenario è il seguente... se ha 3000km e monta le gomme di stock... e sono al 60% realmente... i Km non sono i suoi. Sono gomme a mescola medio/dura e non possono essere al 60% a meno che non le abbia massacrate... nel caso ha massacrato anche il motore, probabilmente.

Nel caso svesse sostituito gli pneumatici con altri a mescola morbida... 3k km potrebbero essere anche reali... in 2 anni... MAH.

Cosa per altro possibile... viusto che un 2 anni a parte davvero una manciata di km ha pure sostituito le frecce. Probabile che l'abbia acquistata più per scena che non per reale utilizzo.

5k euro mi sembrano un po' troppi, comunque. Ma si sa... va di moda...
 
11550663
11550663 Inviato: 21 Mar 2011 22:43
 

Aaaaaaallora!

Partiamo con le cose più o meno ufficiali: da listino usato la Z750 del 2009 vale 5280€, quindi 5000 mi sembrano piuttosto validi. Ma passiamo anche al resto.

Gomme. Come dici tu, è particolarmente strano che con 3000 km si siano usurate così... ci sono solo due possibilità:
- il tipo non è in grado di valutare l'usura delle gomme ed ha esagerato (la vedo poco probabile... di solito se non si sa valutare non si mette nulla o ci si tiene alti... non si rischia di far calare il prezzo)
- il tipo ha tolto qualche km dalla moto con metodi poco leciti

Prezzo non ufficiale: prova lo stesso ad abbassarglielo... sai, cercando di tirarla un po' con le solite cose: "ne sto vedendo un po'... se mi togli qualcosina..."
vedi quanto può scendere e ti fai un'idea.

Ps: Ho letto ora il messaggio di Loki con cui concordo ^^
 
11550774
11550774 Inviato: 21 Mar 2011 22:58
 

e quanto dovrei pagarla?
perke' vedo quelle del 2008 che non scendono sotto i 4800
su moto.it.. subito.it
alcune volte capita del 2008 a 4500 ( rare)
 
11550972
11550972 Inviato: 21 Mar 2011 23:45
 

Non ho detto che c'è un "prezzo che dovresti pagare" icon_wink.gif Ho detto che oltre a quel prezzo già buono... potresti ottenere uno sconto ulteriore ^^ Se proprio non te lo vuole fare, ripeto che 5000€ sono ottimi, ammesso che fatta controllare la moto non ci siano problemi!
Io ti consiglio, se il venditore è d'accordo, di farti portare la moto dal tuo meccanico di fiducia. E' cosa che ultimamente viene fatta senza troppi problemi... (almeno, a me è capitato)
 
11551209
11551209 Inviato: 22 Mar 2011 2:52
 

Senti... la prima, PRIMISSIMA cosa da fare è questa... chiedigli... "Ci sei mai andato i pista?"

Dopo che ti ha risposto prendi il tuo ditino e CON LA SUPERFICIE DEL DITO, non con il polpastrello, ma proprio con tutto il dito, passa sulla superficie dei dischi anteriori. Se ti pare di sentire uno "scalino", o più d'uno... hai la tua risposta... Probabilmente mente. E se mente su una cosa vien da se che mente su una seconda e magari su una terza.

Così a naso per portare le gomme di stock della Z750 al 60% servono ALMENO il DOPPIO di quei km. Da quanto mi risulta, vado a memoria, sono dure ammazzate.

(e pensare che con quel prezzo potresti prendere la Z750 turbo. MI VIENE MALE!) icon_cry.gif
 
11551939
11551939 Inviato: 22 Mar 2011 11:08
 

Sì infatti... scusa a questo punto io ti consiglierei di andarla a vedere giusto per sfizio, per vedere se è una fregatura totale e poi guarda per qualcos'altro... che a quel prezzo ne trovi di roba! 0509_up.gif
 
11552587
11552587 Inviato: 22 Mar 2011 13:22
 

concordo con i consigli dati dagli altri, però ho da obbiettare su qualcosa.....
1) modificare i km della z è difficile, avendo un contakm digitale;
2) anche se fosse andato in pista non fa niente....la z non ha paura della pista;
3) le gomme originali a me son durate 5000km, perché il posteriore era sempre di traverso, essendo con una mescola molto dura, però io facevo il pirla a fare tanti traversi;
4) in riferimento al punto precedente, il motore non di danneggia se finisci le gomme presto...almeno per come ho fatto io, certo se la tieni sempre a limitatore prima per fare i traversi....si danneggia il motore!!!!

certo il prezzo non è tanto basso, se riesci a tirare qualcosa meglio.....tipo atto e passaggio di proprietà!!
 
11553051
11553051 Inviato: 22 Mar 2011 14:51
 

1) il numero dei Km è su una eeprom. La zappi in meno di 10 secondi con un programmatore di eeprom (che oltretutto costa 15 euro).

2) Come tutte le moto... 1.000 km in pista usurano la moto più di 15.000 km fuori. E poi ripeto... AMMESSO che ci sia andato in pista... questo COME LA GUIDA la sua moto? Se dopo 3.000 km ha i dischi dei freni a "scalini" probabilmente (RIPETO perchè forse non mi sono fatto capire)...
-> A) LA MOTO NON HA 3000KM - oppure -
-> B) LE HA TIRATO IL COLLO -oppure -
-> C) L'HA PISTATA FINO ALLO SFINIMENTO
In qualsiasi dei 3 casi sopra... l'importante è che ti da preventivamente una misura di come la moto sia stata usata... diciamo che è uno dei segnali più MACROSCOPICI del fatto che una moto sia stata sfruttata in maniera diversa da quanto il venditore sostiene. Non so se mi spiego...

3) Insomma le hai maltrattate. Appunto.

4) Dipende da come fai quei 3000 km, se APPUNTO sono 3.000 km. Certo che se parti sgommando a moto fredda per fare lo zarro in centro... la moto non è felice e io te la lascio anche se di km ne ha 1000.
 
11553085
11553085 Inviato: 22 Mar 2011 14:57
 

non so voi, ma io ho una z del 2009 e vi garantisco che non vado forte , anzi, faccio qualche ripresina di tanto in tanto ma guido con prudenza e a me le gomme sono durate 4500km, quindi se a 3000 km sono al 60% vuol dire che questo tipo qua guida come ma, quindi va a piano pure lui. un mio amico che con la Z va veramente forte gli sono durate 4000 km... quindi i km sono proporzionali all'usura delle gomme!!
 
11553141
11553141 Inviato: 22 Mar 2011 15:05
 

Allora sono io che ricordo male o le gomme non sono poi così granitiche come mi hanno detto.
 
11553172
11553172 Inviato: 22 Mar 2011 15:12
 

fai poi te! per me una gomma granitica è una gomma da almeno 10000 km in su, tipo le z6 della metzler oppure anche il diablo strada della pirelli... per uno che è abituato a montare le avon supercorsa pro magari una gomma che fa anche solo 4000 km (a lui) sembra durissima. comunque le gomme di serie della Z 750 pur essendo morbide non sono un gran che
 
11553296
11553296 Inviato: 22 Mar 2011 15:34
 

Guarda io sono abituato con gomme a mescola morbida QUALSIASI moto io porti... per OVVI motivi di tenuta in strada... anche se ho una vasca da bagno... voglio potermi spenzolare come più mi aggrada... e 4-5000 km sono la media. Solitamente molte case montano gomme granitiche di stock e la loro vita si aggira sui 10-12k km di media... se la vedi così... e me l'hanno presentata così, la gomma di stock della z750... vien da se che la prima cosa che pensi è che quei 3000km o quel 60% non corrispondano.
 
11553298
11553298 Inviato: 22 Mar 2011 15:34
 

Loki78 ha scritto:
1) il numero dei Km è su una eeprom. La zappi in meno di 10 secondi con un programmatore di eeprom (che oltretutto costa 15 euro).

2) Come tutte le moto... 1.000 km in pista usurano la moto più di 15.000 km fuori. E poi ripeto... AMMESSO che ci sia andato in pista... questo COME LA GUIDA la sua moto? Se dopo 3.000 km ha i dischi dei freni a "scalini" probabilmente (RIPETO perchè forse non mi sono fatto capire)...
-> A) LA MOTO NON HA 3000KM - oppure -
-> B) LE HA TIRATO IL COLLO -oppure -
-> C) L'HA PISTATA FINO ALLO SFINIMENTO
In qualsiasi dei 3 casi sopra... l'importante è che ti da preventivamente una misura di come la moto sia stata usata... diciamo che è uno dei segnali più MACROSCOPICI del fatto che una moto sia stata sfruttata in maniera diversa da quanto il venditore sostiene. Non so se mi spiego...

3) Insomma le hai maltrattate. Appunto.

4) Dipende da come fai quei 3000 km, se APPUNTO sono 3.000 km. Certo che se parti sgommando a moto fredda per fare lo zarro in centro... la moto non è felice e io te la lascio anche se di km ne ha 1000.
del tarocco del contakm, non lo sapevo 0510_inchino.gif allora hai pienamente ragione, per quanto riguarda i dischi sono d'accordo con te, prima di fare 1000km in pista ne devi fare pistate icon_asd.gif icon_asd.gif , però è normale che in pista sfrutti di più la moto!!
si le gomme originali le ho maltrattate, ma solo quelle, con la moto sono bravo icon_xd_2.gif , non parto se prima il termostato non segna 45-50 C°,
 
11553340
11553340 Inviato: 22 Mar 2011 15:41
 

ah ah l'ho contattato pue io il prezzo non e' trattabile e la vende xche non ha tempo di usarla
 
11554064
11554064 Inviato: 22 Mar 2011 17:57
 

tmrs ha scritto:
ah ah l'ho contattato pue io il prezzo non e' trattabile e la vende xche non ha tempo di usarla


ah ecco anche tu sei di bergamo! come ti sembra?

( magari ci conosciamo icon_biggrin.gif )
 
11554316
11554316 Inviato: 22 Mar 2011 18:47
 

2 cose:

1) le gomme stock della z750 2009 dovrebbero essere le dunlop qualifier monomescola:
la maggior parte di quelli che le hanno avute sotto la z750 di primo equipaggiamento non ci hanno percorso più di 6 o 7 mila km.
Posso portarti l'esempio di un amico che in moto non esagera mai col gas e quelle gomme le ha portate alla frutta in 6.500km 0509_up.gif

2) D'accordo che nessuno vieta che ci si possa andare in pista...ma qui ho letto (loki78) "portare in pista sino allo sfinimento".... mi pare quanto meno strano che uno che abbia intenzione di fare molta pista acquisti una z750!
Capirei se uno che ha la z750 da diversi anni con 30mila km (come la mia ad esempio) puo' aver fatto qualche pistata nel corso del tempo.
Ma mi pare assurdo che uno compri una moto naked poco adatta alla pista con l'idea di passare la maggior parte del tempo fra i cordoli!
Non so se è chiaro il ragionamento.
Anche il discorso dei dischi freno non da la risposta alla domanda "sei andato in pista?"

Al massimo ti puo far capire come guidava il tizio icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
11554401
11554401 Inviato: 22 Mar 2011 19:05
 

kenshinen ha scritto:


ah ecco anche tu sei di bergamo! come ti sembra?

( magari ci conosciamo icon_biggrin.gif )


bo non so non c'e la foto...venendo da un gsr 600 sono un po' titubante non vorrei passare dalle stelle alle stalle
 
11554615
11554615 Inviato: 22 Mar 2011 19:34
 

Boh... io continuo un po' a meravigliarmi di come la gente scorra i post evidentemente senza LEGGERE...

Era un ipotesi. Si? Vado sul GENERALE per far capire, nel PARTICOLARE, che ci sono delle accortezze da tenere COMUNQUE quando si valuta una moto usata. Poi... una moto che EFFETTIVAMENTE è MODAIOLA come la Z750... ci vuol poco che chi la compri magari non è un motociclista esperto o è un motociclista della domenica o uno scavezzacollo che può averla magari anche trattata non benissimo.

Tutto qui.
 
11557300
11557300 Inviato: 23 Mar 2011 10:30
 

Loki mi pare di capire che la tua risposta si riferisca a me.

Scrivere maiuscolo equivale ad urlare e non mi pare sia il caso di farlo in questo contesto;
I post li leggo con attenzione ed infatti rispondevo con precisione a singole affermazioni sulle gomme e sull'utilizzo in pista.
Ovvio che ci sono considerazioni generali alla base, ma il senso del topic è quello di dare un consiglio specifico...
e appunto nel caso specifico le considerazioni fatte sull'uso in pista non mi pare siano applicabili.
Buon forum

detto questo lasciamo il topic pulito,
se vuoi chiarimenti utilizza gli MP
doppio_lamp.gif
 
11557618
11557618 Inviato: 23 Mar 2011 11:52
 

Bè in modo più generale possiamo dire che urlare equivale a scrivere un'intera frase in maiuscolo, lui (come per altro faccio io) ha voluto sottolineare particolarmente delle parole chiave (che a volte, non ne comprendo il motivo, sfuggono ai lettori).

Ad ogni modo però devo concordare, non "attacchiamoci" così, cerchiamo di mantenere sempre dei toni pacati, che nessuno vince un premio se si trova la ragione 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11557735
11557735 Inviato: 23 Mar 2011 12:23
 

Bom. Torniamo in topic, era un appunto GENERALE e non mi riferivo in particolare a te... certe volte credo di non riuscire probabilmente a spiegarmi a dovere.

Io la Z750 l'ho guidata due volte... non ho esperienza diretta di quel mezzo. Guidare una moto due volte equivale al non averla guidata affatto. Te ne fai un idea enerale... ma nulla di più... Mi è capitato spesso però in passato di aver portato FREQUENTEMENTE in pista le mie naked (anche quelle che con la pista forse avevano avuto a che fare 30 anni prima e in ben altre configurazioni) anche solo per migliorare la tecnica di guida oppure per vedere quanto al limite potevano essere portate loro, e di conseguenza io, senza rischiare il collo di nessun altro. E mi faccio caso che i tamburi del Laverda io li ho finiti proprio così. E' stato il primo cambio che feci delle ganasce di entrambe le ruote (e l'unico oltretutto). Quindi... dal mio punto di vista, se uno possiede solo quel messo, può essere un'eventualità... anche solo per giocare un po' ... anche perchè con poche, pochissime, eccezioni chi va in pista ci va per giocare.

Concettualmente non è molto diverso dai giri di intere giornate che i bambini fanno in bicicletta... Quindi... benchè improbabile non la vedo un'opzione remota. Mi sbaglierò sicuramente... ma quella dello scalinato sui dischi è una prova che è sempre meglio fare e che ti da una misura di massima di come abbia guidato il precedente proprietario... insieme, s'intende, a tante tante altre piccole prove che altri hanno sicuramente descritto prima e meglio di me.

Mi limito a dare gli scenari peggiori che possano essere compatibili con QUALUNQUE mezzo... e aiuto anche a pensar male... che è sempre una misura preventiva non conoscendo il venditore di persona, e aggiungerò di più... un venditore che oltre ad essere sconosciuto a cui devo sganciare anche 5 sacchi (oh! sono diecimilioni delle vecchie lire!)...

Essenzialmente quando rispondo a questi post cerco di comportarmi come se dovessi comprarla io.

P.S. Per il maiuscolo, è un rafforzamento di concetto, una sottolineatura se vogliamo... senza andare a selezionare e cliccare tutte le volte sul tag dell'underline o del bold. Va bene essere netiquette-wise... ma anche netiquette-friendly... non diventiamo paranoici su...
 
11560199
11560199 Inviato: 23 Mar 2011 19:24
 

sono andato a vederla,
nuova praticamente
frecce e portatarga
3100 km
per le gomme ha detto che ha fatto mettere quelle morbide quando l ha comprata ( e gli han fatto pagare 120 euro in piu') perke' ha detto che si scaldano subito e cosi' non doveva aspettare a far scaldare le gomme, anche se non è uno che piega...boh comunque saranno all'80% )
l'ho vista al buio quindi non so dirvi bene

poi ho visto che ha un segno sul carter..e passandoci col dito mi sembrava abbastanza profondo, ma da altre parti non c'eran segni..lui dice che è stato lo scarpone)
ma vi ripeto...ero al buio
io gli ho detto di farmela vedere sabato mattina alla luce ha detto che vabene

ma non so se andarci..
missa' che è caduta da ferma, e lui mi aveva detto che non c'erano graffi
 
11560265
11560265 Inviato: 23 Mar 2011 19:36
 

Un graffio profondo sul carter con lo scarpone? O_o
HUMMM... non so come siano fatti i carter della zeta.... ma boh... mi risulta un po' difficile da credere. icon_mrgreen.gif
 
11560268
11560268 Inviato: 23 Mar 2011 19:37
 

kenshinen ha scritto:
sono andato a vederla,
nuova praticamente
frecce e portatarga
3100 km
per le gomme ha detto che ha fatto mettere quelle morbide quando l ha comprata ( e gli han fatto pagare 120 euro in piu') perke' ha detto che si scaldano subito e cosi' non doveva aspettare a far scaldare le gomme, anche se non è uno che piega...boh comunque saranno all'80% )
l'ho vista al buio quindi non so dirvi bene

poi ho visto che ha un segno sul carter..e passandoci col dito mi sembrava abbastanza profondo, ma da altre parti non c'eran segni..lui dice che è stato lo scarpone)
ma vi ripeto...ero al buio
io gli ho detto di farmela vedere sabato mattina alla luce ha detto che vabene

ma non so se andarci..
missa' che è caduta da ferma, e lui mi aveva detto che non c'erano graffi

non metto in dubbio il fatto che sia un affare, però quello che ti ha detto del segno sul carter con lo stivale mi sembra un pò una cazzata
 
11560316
11560316 Inviato: 23 Mar 2011 19:44
 

Infatti anche secondo me con lo stivale non riesci a far segni profondi sul carter.
Guarda la moto per bene...probabile che sia solo una caduta da fermo...cosa che capita spesso. icon_wink.gif
 
11560350
11560350 Inviato: 23 Mar 2011 19:49
 

quindi, nel caso fosse caduta da fermo, la prendo lo stesso? non so che fare eusa_wall.gif
anche perchè ho visto che costa sui 150 euro sostituirlo + guarnizioni nuove icon_confused.gif
 
11560368
11560368 Inviato: 23 Mar 2011 19:53
 

Se è caduta da fermo il danno è puramente estetico...se non ci sono altri danni e non ti da fastidio vedere il graffio (potresti farci un ritocco con un po di vernice) potresti prenderla
 
11560440
11560440 Inviato: 23 Mar 2011 20:02
 

a parte il fatto che chi diavolo farebbe montare le gomme morbide pagando di piu', se non ha l'intenzione di andare in pista??
mi ha detto che non sono quelle dure che avrebbe di serie, ma sono quelle semi morbide, prima di quelle da pista..
lui avra' avuto 35-40 anni ad occhio e croce
 
11560444
11560444 Inviato: 23 Mar 2011 20:03
 

Si... una caduta da fermo al massimo può sgraffignare qualcosa e al massimo storcere una leva... Tutti sono caduti da fermi. Io sono caduto un infinità di volte... solo che boh...

...non è che dire di averlo fatto con lo stivale è molto "produttivo"... se dall'altra parte c'è qualcuno che ne capisce qualcosa ti sei fukato da solo. icon_asd.gif
 
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