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Quanta benza [come fate a capire quanta ne rimane?]
35951
35951 Inviato: 31 Lug 2005 18:59
Oggetto: Quanta benza [come fate a capire quanta ne rimane?]
 



Volevo sapere da voi che sicuramente siete più esperti, se uno ha una moto (come me) che non ha l'indicatore della benzina (nemmeno la spia della riserva) come fate più o meno a capire quanta benza avete?

Io più o meno mi regolo così con il KLE (ma anche con il TT che avevo prima): quando guardando dentro il serbatoio vedo quella cosa sporgente centrale (a proposito, cos'è? il telaio? il serbatoio è sagomato con questa cosa - un tubo - sporgente al centro che sale più che ci si avvicina al manubrio), e mi regolo su quella: se non la vedo, vuol dire che di benza ce n'è tanta, e non mi preoccupo per i prox 100 km, se la vedo, guardo quanto di esso sporge dalla benzina, e inizio a calcolare mentalmente che tra 10-30 di km (a seconda di quanto sporge) sarà meglio mettere benza.
Ho provato a tener conto dei km percorsi ma finisco sempre col perdere il conto e poi conta a quanti giri li faccio, quei km!

Finora non sono mai andato in riserva e nemmeno ho dovuto "buttare via" della benzina perchè dieci euro non c'entravano tutti (la moto vecchia l'ho usata così per due anni e mai avuto di questi problemi), ma volevo sapere c'è qualcuno con un enduro o cmq una moto senza indicatore come fa a regolarsi lui.

Eventualmente (so che è una cosa quasi impossibile icon_razz.gif ) esiste un modo di mettere, che so, un galleggiante o qualche altro indicatore per capire anche solo approssimativamente quanta benza si ha? anche perchè mi trovo in seria difficoltà quando viaggio la notte e non c'è luce sufficiente per vedere bene dentro il serbatoio (nero), allora devo provare a scuotere la moto da fermo e capire quanta benza c'è dal rumore! icon_eek.gif icon_eek.gif
 
35954
35954 Inviato: 31 Lug 2005 19:08
 

Ciao, io con il Transalp tengo conto dei chilometri... so che con il pieno riesco a fare 300km, quindi mi regolo così! Quando sono circa a 220km giro il rubinetto sulla riserva e appena posso rifaccio il pieno e riazzero il contakm.
 
35955
35955 Inviato: 31 Lug 2005 19:19
 

doghy ha scritto:
Ciao, io con il Transalp tengo conto dei chilometri... so che con il pieno riesco a fare 300km, quindi mi regolo così! Quando sono circa a 220km giro il rubinetto sulla riserva e appena posso rifaccio il pieno e riazzero il contakm.


Scusa (non per mettere in dubbio quello che dici icon_biggrin.gif ) ma il transalp non dovrebbe avere l'indicatore della benza? Almeno i modelli che ho visto io l'avevano
 
35958
35958 Inviato: 31 Lug 2005 19:38
 

ma ragazzi scusate una cosa,
ma almeno il rubinetto della benza c'è?????
se si,quando entri in riserva sai che ci sono 2 o 3 Lt.
e di conseguenza sai che ti devi fermare a metterla,noooo?????
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35961
35961 Inviato: 31 Lug 2005 19:46
 

richard ha scritto:
ma ragazzi scusate una cosa,
ma almeno il rubinetto della benza c'è?????
se si,quando entri in riserva sai che ci sono 2 o 3 Lt.
e di conseguenza sai che ti devi fermare a metterla,noooo?????
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certo, c'è il rubinetto, ma non è bello se la moto ti si spenge mentre vai perchè inizia la riserva e devi girare il rubinetto.
Per esempio in superstrada mentre sei sulla corsia di sorpasso. icon_razz.gif
 
35962
35962 Inviato: 31 Lug 2005 19:49
 

La mia è un Transalp del 95 e non ha l'indicatore e nessuna spia! Comunque se vai in riserva non è che la moto si spegne subito... se sei in corsia di sorpasso non è che di colpo ti fermi, ma quando accelleri senti che la moto non va, giri subito il rubinetto e riparti subito a cannone!!!
 
35971
35971 Inviato: 31 Lug 2005 20:21
 

aspetta,aspetta
quando và in riserva si avverte ancor prima che ci vada,
quindi si ha tutto il tempo per girare il rubinetto.
e tra l'altro lo sai che tra un pò la moto ti entrerà in riserva anche se hai fatto il pieno 2 giorni prima.
almeno io con xt non ne ho mai avuti problemi dessto genere.
comunque potresti mettere un serbatoio maggiorato.
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
35976
35976 Inviato: 31 Lug 2005 20:34
 

richard ha scritto:
aspetta,aspetta
quando và in riserva si avverte ancor prima che ci vada,
quindi si ha tutto il tempo per girare il rubinetto.
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C'è da dire che io sono un po' impedito icon_lol.gif
La moto non è mia ma di mio cognato e io la uso saltuariamente perchè sto facendo pratica col foglio rosa... comunque mi è capitato solo una volta che è entrata in riserva, e in quell'occasione la moto non andava più se accelerava, ho girato il rubinetto e subito è ripartita!
 
36005
36005 Inviato: 31 Lug 2005 22:16
 

ciao io ho un rs 125 e come spero te sappia non c'è un indicatore e nemmeno una spia. quando vado in riserva sento che l'acceleratore va a vuoto allora giro il rubinetto in riserva, scalo di 2-3 marce e riparte senza problemi tenendo pero il conto che non potro durare per piu di 20 km.
tutto sta nell'abituarsi approsimativamente a quanti km fai ad esempio con 5€ di benzina (io ne faccio + di 90). tutta questione di abituarsi e prenderci l'occhio ma con i km non guardando la tanga
 
36019
36019 Inviato: 31 Lug 2005 23:09
 

Come ho già detto non mi è mai successo di arrivare in riserva in due anni di utilizzo, quindi non so come succede, pensavo si spengesse non proprio di botto ma che comunque dovevi fermarti!

Se mi dite che comunque si può fare in tempo a girare il rubinetto mentre si va prima che si spenga, allora proverò a finire questo pieno e vedere come si comporta quando finisce... proverò su una strada poco trafficata almeno non faccio danni anche se si ferma!
 
36076
36076 Inviato: 1 Ago 2005 8:35
 

l rubinetto....che bei ricordi icon_lol.gif quando avevo ancora il CBR sono rimasto senza benza mentre facevo un tornante....icon_lol.gif fortuna che ero un fermone e ho fatto in tempo a girare il rubinetto.
comunque è come hanno gia detto gli altri, appena finisci la benza senti che la moto quando acceleri comincia a strappare un po, quindi giri il rubinetto e il tutto ritorna normale immediatamente.
 
36199
36199 Inviato: 1 Ago 2005 13:26
 

La cosa migliore è basarsi sui chilometri percorsi, ma molti preferiscono tenere il contaKm staccato.
 
36445
36445 Inviato: 1 Ago 2005 23:31
 

cmq nel mio rs 125 capisco che sta andando in riserva perche il motore giro alto cioe stando fermo se ne sta sui 3000 4000 giri....
 
39115
39115 Inviato: 7 Ago 2005 10:19
 

Ok, c'ho provato, sono andato in giro in due per un bel po' (facendo anche qualche tiratina) per finire la benzina e beh.... ci sono riuscito... ma non ho fatto in tempo a mettere la riserva!
Quando aprivo il gas il motore andava giù di giri, mi ci è voluto due secondi per pensare a che cavolo stava succedendo, ho capito, ho girato la levetta e l'ho messa su "riserva", e il motore s'è spento (DOPO aver messo su riserva).

Bho forse l'ho messo troppo tardi e non ha fatto in tempo ad entrare, che il motore s'era già succhiato i rimasugli della "non riserva", ma mi pare di averci messo veramente poco tempo a girare la levetta (tra l'altro sul KLE ora c'hanno messa una facile e veloce da girare, senza dover perdere tempo a trovarla).

Risultato: d'ora in poi tenterò di non finirci più in riserva icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

PS: Caxxo in due consuma veramente tanto rispetto a quando ci giri da solo!!
 
39162
39162 Inviato: 7 Ago 2005 11:55
 

rs 125 più di 90km con 5euro di benzina... io ne faccio pochi più di 100 con 10 euro... boh...
 
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