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Svuotare serbatoio benzina cbr 600 fs
11572765
11572765 Inviato: 26 Mar 2011 3:24
 



certo che su una moto bella come la nostra di c@gate ne hanno fatte eh icon_rolleyes.gif
il serbatoio che per essere smontato va per forza svuotato.. nemmeno a mettere un rubinetto on off come il resto del mondo!
il tendicatena di distribuzione che costa 80€ e dire che lo hanno fatto le scimmie è un'offesa per tutto il mondo dei primati...

vabbe a parte gli scherzi ( eusa_liar.gif ) mi accodo con chi ti ha consigliato di non svuotare il serbatoio, tiello il più pieno possibile. Al max lo svuoti a inizio stagione e butti la benzina (con quello che costa pensaci due volte icon_lol.gif )

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11573121
11573121 Inviato: 26 Mar 2011 10:34
 

Ma se dovessi spostare il serbatoio (nel caso in cui devo andare a cambiare parti che si trovano sotto di esso) come vanno staccati i tubi che ci sono attaccati?
C'è il rischio che la benzina fuoriesca? E se fuoriesce, che danni può fare o potrebbe fare? Come mi devo comportare in questo caso?
Sono queste domande che mi hanno impedito di staccare i tubi e togliere il serbatoio.

Nel link di quel ragazzo che ha cambiato il tendicatena facendo vedere l'operazione con le foto, non fa vedere come ha fatto con i tubi.
Vorrei proprio andare a cambiare il tendicatena, che fa schifo...non si riesce a godere appieno del rombo...e questo mi fa stare male icon_xd_2.gif
 
11573469
11573469 Inviato: 26 Mar 2011 12:49
 

Guardando il manuale (scaricato da internet ) mi sono accorto che non bisogna svitare i tubi uno per uno, ma basta svitare il cerchio di acciaio a cui sono collegati i tubi. Però rimane sempre il quesito della benzina(se sviti, esce tutto)...l'unico modo x non fare danni, sarebbe quello di fare il lavoro a serbatoio vuoto...
se qualcuno ha un modo efficace da suggerire è pregato di divulgarlo 0509_doppio_ok.gif
 
11578081
11578081 Inviato: 27 Mar 2011 16:56
 

Se vuoi io ho una soluzione che potrebbe aiutarti... 0509_up.gif
Volendo, per lavorare sotto al serbatoio (per esempio se si deve rimuovere il filtro aria) puoi semplicemente svitare le viti che lo tengono fermo e poi lo ruoti di 180 gradi attorno alla verticale, in modo da appoggiarlo in pratica sulla sella. I tubi sono sufficientemente lunghi per permettere una cosa simile (ovviamente la sella la devi togliere, e metti un panno morbido al posto della sella stessa, in modo da appoggiare il serbatoio senza graffiare le carene laterale posteriori).
Prova e fammi sapere (io l'ho già fatto sulla mia e su un F Sport).

0510_saluto.gif
 
11578133
11578133 Inviato: 27 Mar 2011 17:20
 

se stacchi i tubi la benzina fuoriesce tutte, testato scientificamente icon_asd.gif
soffoco i miei tubi invece erano corti, già immaginavo fossero stati accorciati e ora col tuo post ne ho la conferma. Alla fine non è un grosso problema, unico consiglio se volete lavorarci su non fatelo col pieno (come ho fatto io ignorando questo problema eusa_wall.gif )

ne approfitto... ma la nostra ha il filtro benzina?la mia non ce l ha per esempio, creerebbe degli scompensi metterlo (non avendo la poma ma la benzia a caduta)
 
11580571
11580571 Inviato: 28 Mar 2011 9:34
 

Accidenti, è una scomodità notevole! icon_confused.gif
In casi come il tuo l'unica soluzione è essere in due. Tenendo il serbatoio con poca benzina (possibilmente in riserva), uno te lo tiene alzato e tu ci lavori (parlo di togliere il filtro, se devi registrare le valvole o altro non ci riesci secondo me).
Altrimenti devi staccare i tubi in questo modo: ne stacchi uno alla volta sul punto di attacco della moto, non del serbatoio, ma prima lo strizzi a monte, poi lo stacchi e ci metti dentro qualcosa di cilindrico di diametro adeguato, come un cacciavite o simili.
Spero di essermi spiegato.

ciao!
 
11587989
11587989 Inviato: 29 Mar 2011 15:54
 

anche i miei tubi sono corti...quando ho svitato il serbatoio, e volevo alzarlo, non riuscivo a spostarlo piu di 1 o 2 centimetri
 
11588004
11588004 Inviato: 29 Mar 2011 15:56
 

ho visto all'OBI che hanno un pompetta con un tubo lungo che invece di spingere aria, la risucchia....
ho pensato che potrebbe servire per risucchiare dal serbatoio tutta la benza.

Che ne dite ?
 
11592189
11592189 Inviato: 30 Mar 2011 11:53
 

si le pompe a sifone, costano una cavolata, ne toglieresti parecchia anche con un tubo normale (basta infilarlo nel serbatoio, risucchiare e tenere il lato dove deve uscire benzina più in basso rispetto dove la risucchia).
Se anche tu hai i tubi corti, saranno proprio corti di fabbrica quelli della versioen sport icon_eek.gif
io comunque sono abituato, anche se mi porta via tempo, a toglierlo il serbatoio.. quando lavori con gli "impicci" lavori sempre male e a conti fatti ci metti sempre più tempo 0509_up.gif
 
11596623
11596623 Inviato: 31 Mar 2011 0:30
 

E' vero...con gli impicci (oltre a rischiare di combinare qualche danno) ci metti più tempo di quanto serve.

L'unico tubo lungo, penso sia quello di scolo che va giu fino a incastrarsi con la carena, vicino al cambio per intenderci.
 
11605767
11605767 Inviato: 1 Apr 2011 21:46
 

Quel buco che dici serve per fare uscire la benzina in eccesso che a sua volta è collegato ad uno di quei tre tubi che fuoriescono in basso attaccati alla carena sinistra vicino al cavalletto.Sono infilati in un'asola rettangolare interna alla carena.Uno appunto è il "troppo pieno"del serbatoio ed assicurati quando lo rimonti che sia collegato,CONTROLLA BENE,in modo che la benzina non vada a finire su parti calde 0509_mitra.gif ...,il secondo è lo scolo del liquido refrigerante in eccesso e il terzo credo sia lo sfiato che hanno tutti i serbatoi...Smontarlo per vuotarlo mi sembra inutile,visto che la moto è stata ferma solo qualche mese.Piuttosto è più dannoso lo shok termico che subisce il motore perchè stando fermo a lungo,l'olio tende ad andare verso il basso e per qualche secondo gira con poca lubrificazione.Ti consiglio per il prossimo inverno ogni tre o quattro settimane: accendila e falla girare un po'.La fai girare al minimo finchè non appare il valore della temperatura(da fredda ci sono le --)e poi dai un po' di gas,ma senza esagerare,come se stessi andando in giro piano.Quando arrivi piano piano verso gli 80°(temperatura normale di utilizzo),dai delle belle sgasate e falla girare ad intervalli con accelleratore costante anche a 6/7000giri...Insomma,cerca di simulare un giretto in moto,tanto la moto non sà di essere ferma icon_asd.gif .15/20 minuti in tutto,così la scaldi bene e carichi la batteria,tanto col freddo devi farla girare molto prima di far accendere la ventola.Sgasando e facendola stare su di giri scaldi bene anche la marmitta ed eviti che si formi condensa,come se l'avessi usata.Ovviamente tira fuori la moto dal garage...Io ho la stessa tua moto del 2001 con 60000Km e va ancora come se fosse nuova. 0509_banana.gif Tienila bene e falle i tagliandi e vedrai che andrà sempre bene.Olio e filtro ogni 6000Km o ogni 12mesi,candele all'iridio ogni 24000Km,ingrassa la catena e metti benzina.Ti consiglio il filtro in cotone lavabile,lavalo ogni6000Km così respira sempre bene.L'unico difetto è il tendicatena della trasmissione motore che dopo molti Km diventa rumoroso.Si cambia con 100€ più mano d'opera. 0509_doppio_ok.gif
 
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