capirobi ha scritto:
E' qualche anno che uso sempre la stessa marca e gradazione di olio motore per fare il cambio e quest'anno invece di mettere le canoniche 3 confezioni e 100 ml di olio, vado a vedere quale sia il peso specifico dell'olio lubrificante e con quel dato faccio il cambio. Il dato in mio possesso è di 0,900-0,930 kg/lt, quindi, usando il massimo del valore, necessiterò di 2,883 kg di olio per avere l'equivalente di 3,1 lt dello stesso. Bene apro la prima confezione e peso il suo contenuto: 0,828 kg. Il peso della seconda confezione è di 0,822. Alla terza la bilancia segna 0,823. Alla fine per avere l'equivalente di 2,883 kg di olio ho dovuto mettere 3 confezioni e mezzo. Preciso che dopo avere messo 3 confezioni, il livello, dopo avere messo in circolo il nuovo olio e aver aspettato un quarto d'ora, era di un pelo inferiore alla tacca del massimo, mentre dopo averne messo un'altra mezza confezione, il livello è come dovrebbe essere (per il tipo di moto come la mia).
Ora non capisco: ho sbagliato io qualcosa o nelle confezioni c'era meno olio di quello che sarebbe dovuto esserci?
guarda che deve essere sotto al max ...
spero che hai sbagliato a scrivere ed era il minimo
io
da molto tempo vaod a guardare i litri ...t4ranne sulle macchine agricole che usano ancora i kg (e c'è ne entrano davvero tanti)