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infuenza della misura degli pneumatici su quote ciclistiche
11540838
11540838 Inviato: 19 Mar 2011 21:21
Oggetto: infuenza della misura degli pneumatici su quote ciclistiche
 

sono il felice possessore di una yamaha XJ6. premettendo che sono super soddisfatto del mio acquisto e delle sue caratteristiche di guidabilità, non ho potuto fare a meno di notare che al posteriore monta uno pneumatico 160/60 e che al riguardo si sono già spese parecchie parole sul fatto se convenga/sia possibile cambiarlo con un 180.
non mi rivolgo a voi amici motociclisti chiedendovi cosa sia meglio fare per la mia moto.
vi chiedo piuttosto come potrebbe influenzare la ciclistica di una moto un cambio di gomma come quello appena descritto.

a parte il fatto che andrebbe cambiato pure il cerchio per montare uno pneumatico cosi, come ne risentirebbero le misure caratteristiche della piccola??.

so che a parità di altre condizioni una gomma più stretta porta vantaggi di maggiore agilità essendo minore l'impronta a terra e il conseguente attrito che farebbe resistenza ai cambi di direzione; è anche vero che maggiore è la larghezza meglio si scaricano i CV a terra e maggiori angoli di piega sono consentiti.
nell'umile caso della mia XJ ho notato fin dalla prima volta che ha una ciclistica equilibratissima, stabile (26° di angolo di sterzo) e maneggevole da matti (interasse 1440 mm)
sono misure che sono poco dissimili dalla sorella maggiore FZ8, che ha qualche decina di CV, una coppia un po' più vigorosa, angolo di sterzo 25° però monta il 180 dietro e da quel che si dice è agile come la sorellina!

dov'è il giusto mezzo secondo voi? parlando in generale, io ho citato quest'esempio perchè mi riguarda da vicino.

ad es: la Ducati Diavel monta un'impressionante 240 dietro e nonostante tutto la descrivono come maneggevolissima perchè sono riusciti a raggiungere un bilanciamento delle masse estremamente accurato!

qualcuno ha voglia di dire la sua? felice di ascoltarlo!

lampeggio a tutti
 
11541331
11541331 Inviato: 19 Mar 2011 23:26
 

se ci mettessi il 180/55 allungheresti i rapporti del 2% e solleveresti dietro di circa 3mm.
a livello geometrico cambierebbe pochissimo, quasi nulla se lo compensassi con un pelo di precarico in meno. probabilmente perderesti anche un pelo di agilita'.
personalmente non mi esporrei mai al sequestro del mezzo per una modifica cosi' inutile; il 160 basta e avanza, lo usano anche le concorrenti bicilindriche ed i motardoni che hanno una coppia ben maggiore.
 
11541615
11541615 Inviato: 20 Mar 2011 1:50
 

sono d'accordo con te, infatti è una modifica che sulla mia moto trovo evitabile! sarebbe solo un miglioramento estetico, che però francamente non vale lo sbatti senza contare che il risultato di cui si può star certi sarebbe l'aumento del raggio di curvatura a discapito della tanto pregiata maneggevolezza della piccola....però mi interessava approfondire la dinamica della cosa.

posso chiederti come fai a quantificare in 2% l'allungamento dei rapporti? mi interessa sta cosa, c'è una relazione fissa in base ai parametri dello pneumatico (raggio della sezione, spalla,...)?
oltre ad essere più largo il 180 potrebbe essere più "bombato" come profilo?
 
11544971
11544971 Inviato: 20 Mar 2011 22:19
 

basta fare la circonferenza della gomma. per semplicita' puoi usare questo sito, c'e' anche la tua
Gearingcommander.com
 
11546955
11546955 Inviato: 21 Mar 2011 13:20
 

grande! grazie mille!
 
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