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Inviato: 19 Mar 2011 21:21
Oggetto: infuenza della misura degli pneumatici su quote ciclistiche
sono il felice possessore di una yamaha XJ6. premettendo che sono super soddisfatto del mio acquisto e delle sue caratteristiche di guidabilità, non ho potuto fare a meno di notare che al posteriore monta uno pneumatico 160/60 e che al riguardo si sono già spese parecchie parole sul fatto se convenga/sia possibile cambiarlo con un 180.
non mi rivolgo a voi amici motociclisti chiedendovi cosa sia meglio fare per la mia moto.
vi chiedo piuttosto come potrebbe influenzare la ciclistica di una moto un cambio di gomma come quello appena descritto.
a parte il fatto che andrebbe cambiato pure il cerchio per montare uno pneumatico cosi, come ne risentirebbero le misure caratteristiche della piccola??.
so che a parità di altre condizioni una gomma più stretta porta vantaggi di maggiore agilità essendo minore l'impronta a terra e il conseguente attrito che farebbe resistenza ai cambi di direzione; è anche vero che maggiore è la larghezza meglio si scaricano i CV a terra e maggiori angoli di piega sono consentiti.
nell'umile caso della mia XJ ho notato fin dalla prima volta che ha una ciclistica equilibratissima, stabile (26° di angolo di sterzo) e maneggevole da matti (interasse 1440 mm)
sono misure che sono poco dissimili dalla sorella maggiore FZ8, che ha qualche decina di CV, una coppia un po' più vigorosa, angolo di sterzo 25° però monta il 180 dietro e da quel che si dice è agile come la sorellina!
dov'è il giusto mezzo secondo voi? parlando in generale, io ho citato quest'esempio perchè mi riguarda da vicino.
ad es: la Ducati Diavel monta un'impressionante 240 dietro e nonostante tutto la descrivono come maneggevolissima perchè sono riusciti a raggiungere un bilanciamento delle masse estremamente accurato!
qualcuno ha voglia di dire la sua? felice di ascoltarlo!
lampeggio a tutti