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Problema batteria xc300
11538682
11538682 Inviato: 19 Mar 2011 12:43
Oggetto: Problema batteria xc300
 

ciao a tutti,
tempo fa ho smontato la batteria dal mio scooter perchè scarica. l'ho portata da un amico che ha un'officina e mi ha detto che era ancora buona, dunque me l'ha ricaricata e restituita..V misurata ai morsetti 12,8 V.
oggi la rimonto, collego come in foto(l'azzurro al +, è il cavo del fusibile, giusto?) prima il + e poi il - (come da manuale).

immagini visibili ai soli utenti registrati


appena collego il - il quadrante si accende, si accendono le spie e si sente il rumorino caratteristico dell'accensione, l'indicatore di temperatura si porta dalla parte delle temperature ma il quadrante rimane così "bloccato"! non c'è verso di spegnerlo, se non staccare il cavetto della batteria! lo schermino segna ora, Km, lo si puo' utilizzare, ma tutto il resto è come impallato..girando la chiave o accendendo/spegnendo dall'interruttore a parte non succede nulla!
ho sbagliato qualcosa?
grazie per l'aiuto!
saluti
 
11539162
11539162 Inviato: 19 Mar 2011 14:14
 

X me sei all arovescio!
X me il meno (che nella foto pare a sx) è il cavo nero grosso, el l' altro è il piu'!
E questo lo hai detto anche te correttamente.
Xo' mi sembra, dalla foto che ci sia un segno "meno"dove fai capire di voler collegare il blu
Fai quasta prova:
Guarda quale dei due fili è a massa con un tester oppure seguilo e vedi dove va (quello che è a massa è il meno).
1 Sei certo della polarità della batteria? Scusa la domanda, non ti offendere, ma puo' succedere, speriamo raramente, ma ne ho già sentite
2 Sai come fare queste prove?
3 se veramente eri al contrario e riuscivi a fare andare il motore ed anche il conta km sei un grande! Dovrei rivedere tutto quello che pensavo fino ad ora!


Fammi sapere mi raccomando!!!

Ultima modifica di Valeriomora il 19 Mar 2011 14:31, modificato 1 volta in totale
 
11539268
11539268 Inviato: 19 Mar 2011 14:29
 

No, non è possibile che sia al contrario!
Vanno anche le spie, che sono dei diodi led e quindi hanno un verso. eusa_think.gif
Non possono funzionare le spie, ma manco il resto!
Mi sa' che ho detto una ca**ata!
 
11540145
11540145 Inviato: 19 Mar 2011 18:46
 

grazier per la pronta risposta!
dalla foto non si capiva bene, ma attaccando i cavi al contrario non si puo' accendere..anzi si andrebbero a creare problemi di qualche tipo all'impianto elettrico o altro??
una cosa: lo scooter non si accendeva! rimaneva il quadrante impallato con spie e tutto acceso e non c'era verso di spegnerlo manco con l'interruttore supplementare(nell' xc si trova sul manubrio)
comunque riguardo la batteria, in basso a sx c'è il + e si collega un cavetto che si vede appena(pallino in basso a sx).
ho scoperto che il problema è quel meledetto filo azzurro (quello con l'occhiello tondo)!
ero convinto fosse quello del fusibile, che andrebbe collegato al polo +. così avevo fatto..
invece provando a non collegarlo affatto il quadrante si accende in modo corretto!lo si riesce a spegnere con chiave e interruttore..non ho provato a fare partire il mezzo per non rischiare di avere problemi e perchè prima vorrei capire dove mettere il cavetto azzurro .. ora mi chiedo, a sto punto va invece collegato al - ?? tra l'altro del cavetto azzurro manco si parla nel manuale!
che faccio?
 
11540835
11540835 Inviato: 19 Mar 2011 21:20
 

alexanderdavice ha scritto:
grazier per la pronta risposta!
dalla foto non si capiva bene, ma attaccando i cavi al contrario non si puo' accendere..anzi si andrebbero a creare problemi di qualche tipo all'impianto elettrico o altro??
una cosa: lo scooter non si accendeva! rimaneva il quadrante impallato con spie e tutto acceso e non c'era verso di spegnerlo manco con l'interruttore supplementare(nell' xc si trova sul manubrio)
comunque riguardo la batteria, in basso a sx c'è il + e si collega un cavetto che si vede appena(pallino in basso a sx).
ho scoperto che il problema è quel meledetto filo azzurro (quello con l'occhiello tondo)!
ero convinto fosse quello del fusibile, che andrebbe collegato al polo +. così avevo fatto..
invece provando a non collegarlo affatto il quadrante si accende in modo corretto!lo si riesce a spegnere con chiave e interruttore..non ho provato a fare partire il mezzo per non rischiare di avere problemi e perchè prima vorrei capire dove mettere il cavetto azzurro .. ora mi chiedo, a sto punto va invece collegato al - ?? tra l'altro del cavetto azzurro manco si parla nel manuale!
che faccio?


Che confusione!!!
Hai fatto la prova che ti dicevo?
 
11542265
11542265 Inviato: 20 Mar 2011 12:10
 

ciao, la polarità è corretta + in basso a sx e - in basso a dx, come ho scritto sopra se non collego l'azzurro l'accensione è ok..per la prova
non è che mi diresti come valutare se un cavo è a massa con il tester?sii abbastanza specifico che non sono molto pratico.. eusa_think.gif
grazie!
 
11542751
11542751 Inviato: 20 Mar 2011 14:04
 

alexanderdavice ha scritto:
ciao, la polarità è corretta + in basso a sx e - in basso a dx, come ho scritto sopra se non collego l'azzurro l'accensione è ok..per la prova
non è che mi diresti come valutare se un cavo è a massa con il tester?sii abbastanza specifico che non sono molto pratico.. eusa_think.gif
grazie!

Certo, è abbastanza semplice...
Prendi il tester e lo metti in modalita "resistenza"ohm (magari hai anche la modalita che suona, hai presente? che fa bip se c'è continuita'?)
Poi metti un puntale (filo del tester) sul tuo cavo e l' altro sul telaio in un punto non verniciato! Se la resistenza è 0 o se suona nel caso della modalità "bip" è a massa
Il problema, adesso che ci penso, è che magari quel cavo "cerca" la massa.
Cioè se lo colleghi dove va collegato magari è a massa....X esempio. Ci sono del cavi che si collegano al meno della batteria , il quale, a sua volta , è collegata a massa. Quindi se il cavo non lo celleghi non ti segna che è a massa! E' una parteza verso massa non una massa vera e prooria!Non so' se hai capito!?Magari mi spiego male
Non hai modo di guardare un altro scooter come il tuo come è collegato?
99% se da scollegato va allora è una massa! Io proverei,ma devi stare attento! Provare con un contatto volante (cioè che tieni te con una mano, in modo da poter staqccare subito!). Oppure mettendoci un fusibile in serie , male che va si brucia lui.
Se xò non ti è chiaro come fare cerca lo schema elettrico!
Adesso lo cerco pure io!
Comunque il problema è quasi sicuro li!
 
11542788
11542788 Inviato: 20 Mar 2011 14:11
 

Valeriomora ha scritto:

Certo, è abbastanza semplice...
Prendi il tester e lo metti in modalita "resistenza"ohm (magari hai anche la modalita che suona, hai presente? che fa bip se c'è continuita'?)
Poi metti un puntale (filo del tester) sul tuo cavo e l' altro sul telaio in un punto non verniciato! Se la resistenza è 0 o se suona nel caso della modalità "bip" è a massa
Il problema, adesso che ci penso, è che magari quel cavo "cerca" la massa.
Cioè se lo colleghi dove va collegato magari è a massa....X esempio. Ci sono del cavi che si collegano al meno della batteria , il quale, a sua volta , è collegata a massa. Quindi se il cavo non lo celleghi non ti segna che è a massa! E' una parteza verso massa non una massa vera e prooria!Non so' se hai capito!?Magari mi spiego male
Non hai modo di guardare un altro scooter come il tuo come è collegato?
99% se da scollegato va allora è una massa! Io proverei,ma devi stare attento! Provare con un contatto volante (cioè che tieni te con una mano, in modo da poter staqccare subito!). Oppure mettendoci un fusibile in serie , male che va si brucia lui.
Se xò non ti è chiaro come fare cerca lo schema elettrico!
Adesso lo cerco pure io!
Comunque il problema è quasi sicuro li!


Guarda qui!
Il grosso è il piu' mi semra
Link a pagina di Easyparts.it

Un altra cosa scusa, non potendo vedere ....
Se , come dici te, "non collego il blu!" cosa colleghi il quel polo della batteria? Dalla foto sembra che ci vada solo lui
 
11542838
11542838 Inviato: 20 Mar 2011 14:22
 

Scusa , abbi pazienza, ma mi sono un po' interessato e continuo a ragionarci sopra!
Te hai scritto di avere un "XC" , ma per XC intendi X-City?
Quello schema è del 250
Ma credo che sia uguale!
Se è uguale, xò, sei al contrario!!!! Cavolo quello grosso va alfusibile , ed oltre tutto si chiama "Wire plus" cavo positivo!!! L' altro si chiama "wire minus"!!!
 
11543353
11543353 Inviato: 20 Mar 2011 17:10
 

non ci stiamo capendo per nulla..
cerco di spiegare meglio: ci sono 3 cavi: +, - e quello azzurro. Il + quasi non si vede è in basso a sinistra nella foto! ho editato la foto, ora si dovrebbe capire..

immagini visibili ai soli utenti registrati


comunque il mio scooter è un xc versity 300 yamaha del 2004, qui lo scheme elettrico;
Link a pagina di Easyparts.it
come vedi ci sono 2 wire minus lead, vuol dire che il cavo azzurro va attaccato al meno???
tra l'altro nello schema mi sembra che i poli siano al contario rispetto a come sono nella realtà, per come è messo lo scooter nel disegno!che macello..
 
11545528
11545528 Inviato: 20 Mar 2011 23:45
 

Cavolo si' che è un meno!!! L' azzurro va al polo -! C'è anche un altro cavo tratteggiato sul "cavo blu"...Lo vedi?Con un occhiello! E' magari montato sul telaio? Dove va quell' occhiello?Se va al telaio , come credo, quel cavo è la massadi tutto!
Se ti sembra invertito pensa che vendono batterie destre e sinistre a seconda di dove è in +(a dx o sx) magari è per quello!?!?
comunque dallo schema è chiaro!!!C'è anche scritto "wire minus"!Non è un macello!
 
11545717
11545717 Inviato: 21 Mar 2011 0:16
 

a me comunque lo schema elettrico non pare chiarissimo..a parte il verso della batteria, i collegamenti dei poli non sono chiarissimi..comunque non riesco a vedere dove va a finire l'occhiello senza smontare mezzo scooter..
mi fido!
in effetti l'ho collegato assieme al meno, ha fatto qualche scintillina ma il mezzo si accende..domani sblocco l'assicurazione lo risveglio un attimo..
grazie mille per l'aiuto!
non pensavo fosse così sbatti rimontare la batteria!!!!
 
11545755
11545755 Inviato: 21 Mar 2011 0:33
 

C@zzo se non è chiaro!!!
Ho capito che magari non sei pratico, ma come te lo devono fare uno schema a te?
Lo vuoi disegnato da Michelangelo?

X vedere se quell occhiello è il telaio dovresti usare il tester con "la prova" di cui parlavo!
Ma dal disegno, no schema, è chiarissimo che va sul meno della batteria! Senza margine di dubbio, a meno che il disegno non sia corretto!

Vabbè...
Mistero risolto!
 
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