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Candela imbrattata dal nulla
11536226
11536226 Inviato: 18 Mar 2011 19:49
Oggetto: Candela imbrattata dal nulla
 

Salve a tutti,
Oggi passo dal meccanico per chiedergli un parere su un dubbio che avevo sulla marmitta.. Per vedere se c'era il problema, mi inizia a tirare di gas il motorino (sul cavalletto).. A manetta al 100% a vari intervalli..
Poi torno a casa e tutto a posto.. Dopo un po', motore freddo, vado ad accenderlo.. Parto e mentre accelero, lo sento borbottare e spernacchiare.. Penso "Beh.. me lo fa tutte le mattine.. Sarà il motore freddo. Poi va via".. Però diventava sempre più intenso e il motore tendeva a spegnersi.. A un certo punto si spegne (menomale ero a 100 mt da casa mia).. Lo riaccendo e si rispegne subito, come se fosse grasso di carburazione.. Cerco di accenderlo più volte tenendo anche l'acceleratore al massimo, ma sembrava al minimo e spernacchiava sempre..
A un certo punto non si accende più icon_xd_2.gif .. Provo a levare la candela ma non ci riesco.. Faccio 500 mt e vado dal meccanico.. La leviamo e.. CANDELA NERA (poi posto anche delle foto)..
La cambiamo subito con un'altra.. Lo riaccendo e va perfettamente..
Ora vorrei capire il perchè di questo "imbrattamento".. Anche perchè appena torno a casa, smonto quella nuova, ed è color nocciola.. QUindi non è grasso di carburazione..
La candela "vecchia" aveva 1 mese con cui ci avrò fatto 150 km..
Cosa può essere stato il motivo dell'imbrattamento?
Ah un'altra domanda.. Ne ho comprata un'alra di candela di riserva, che tengo nel sottosella, dentro la sua scatoletta di cartone dento una busta di plastica.. C'è il rischio che si possa rompere? Oppure la posso tenere tranquillamente?
Grazie mille a tutti icon_smile.gif
 
11536273
11536273 Inviato: 18 Mar 2011 19:59
 

la candela nel sottosella tranki che non si rompe 0509_doppio_ok.gif

ivece l perche della candela nera è molto semplice: era di una gradazione termica sbagliata 0509_up.gif
adesso ti spiego:
tu hai montato una candela troppo fredda(che si raffredda troppo velocemente) e quindi la candela non riusciva a scaldarsi abbastanza per raggiungere la temperatura di "autopulitura"
br10 br9, br8 br6 sono candele fredde icon_wink.gif


mentre invece le candele calde si scaldano velocemente e arrivano al punto di autopulizioa piu facilmente, pero se si scaldano troppo alla fine si fondono e possono forare il pistone
br1, br2, br3, br4, br5 sono candele calde icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
11536330
11536330 Inviato: 18 Mar 2011 20:11
 

Hehe.. Per la candela nel sottosella, mi ci stavo facendo le seghe mentali icon_xd_2.gif
Comunque, la candela, è quella che consiglia la piaggio.. Champion N2C.. Io e il meccanico, abbiamo rimesso lo stesso tipo.. E io ho ricomprato lo stesso tipo icon_xd_2.gif
La gradazione termica è paragonabile a una candela NGK con gradazione 9.. Quindi fredda.. Però la consiglia la piaggio per i suoi motori, quindi non dorebbero esserci problemi O.o..
Gli unici borbottii me li da la mattina, a freddo quando accelero più di metà gas.. Per un minutino circa fa così, poi dopo va a meraviglia 0509_doppio_ok.gif
Poi, detto sinceramente, preferisco qualche borbottio, che forare il pistone.. Tanto poi alla fine, il motorino lo tiro abbastanza nei rettilinei, e credo (ripeto CREDO) che la candela si pulisca icon_asd.gif
 
11536361
11536361 Inviato: 18 Mar 2011 20:17
 

sisi con una bella tirata ogni tanto si pulisce per bene 0509_doppio_ok.gif
 
11536377
11536377 Inviato: 18 Mar 2011 20:20
 

greggo93 ha scritto:
sisi con una bella tirata ogni tanto si pulisce per bene 0509_doppio_ok.gif

Allora vado in cuffia a tutte le candele nere 0509_doppio_ok.gif icon_xd_2.gif

O.T. Ti posso aggiungere su msn? icon_asd.gif Cioè ti ho già aggiunto tempo fa, ma non mi hai accettato icon_asd.gif
 
11536400
11536400 Inviato: 18 Mar 2011 20:25
 

se vuoi si certo icon_biggrin.gif ma io non ci vado quasi mai su msn

se vuoi aggiungermi su face mandami un mp con il tuo nome 0509_up.gif
 
11574833
11574833 Inviato: 26 Mar 2011 19:24
 

Riesumo questo topic per un dubbio..
Lunedì, ho smontato la candela ed era color nocciola.. Oggi voglio ricontrollarla, per cui accendo il motorino e lo sposto.. Il motore sarà stato acceso per 1 minuto (nemmeno) perchè mi serviva solo per girare il motorino..
Guardo la candela ed era nera ._. Con uno straccio, provo a pulirla e un pochino di nero viene via.. La rimonto e faccio un giro.. Appena accelero inizia a scoppiettare ed ad andare veramente male.. Dopo questo giro, non fa più questo problema, perchè l'ho tirato un bel po'.. Il giro sarà stato di 1 km e mezzo.. La rismonto dopo qualche minuto e l'elettrodo quello a L (mi pare che sia quello di massa xD) sulla punta è un nocciola scuro.. Per cui stava iniziando a pulirsi.. Poi, dopo averlo fatto raffreddare, riaccendo il motore e do due sgasate (non a manetta). Do il tempo che vada al minimo, spengo e guardo la candela.. Di nuovo nera ._. Questa volta non ci passo nemmeno lo straccio e la rimonto.. Il motorino si riaccende perfettamente, riscaldando un po' il motore, e sgasando "a manetta" da fermo, non fa scoppi o altre cose..
In questi giorni, anche da freddo, non mi scoppiettava e prendeva coppia subito.. Forse prima ha scoppiettato, perchè ho pulito un po' la candela?
In questi giorni continuo a tirarlo (ovviamente da caldo) e vedremo i risultati.
Io un'altra candela la ricomprerei anche.. Sono solo 3 - 5 euro.. Solo che poi mia madre inizia a scassare e inizia a dare dell'incompetente al meccanico, o che sono io..
La candela che monto è una Champion n2c.. Dicono che sia quella che monta di serie un motore piaggio..

P.S. ho letto che per leggere una candela, devo far scaldare il motore, dare a manetta, spegnere mentre è a manetta e controllare.. E' questa la procedura? Se è così, allora in questi giorni la faccio
 
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