Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto Guzzi

   

Pagina 1 di 1
 
Olio Moto Guzzi V75 [quanto e quale ?]
11535145
11535145 Inviato: 18 Mar 2011 16:01
Oggetto: Olio Moto Guzzi V75 [quanto e quale ?]
 

Ciao a tutti. Vi spiego la mia situazione: mio padre ha acquistato recentemente una Moto Guzzi V75 dei vigili, se non sbaglio del 1998. Ora mi ha chiesto se gli posso cambiare l'olio visto che è stata 2 anni ferma. Il problema che io di moto Guzzi non ho un minimo di esperienza, fosse stato Yamaha , Buell o Harley ok, ma Guzzi proprio nessuna esperienza. Non ho neanche il libretto d'uso e manutenzione. Spero quindi che qualche guzzista esperto mi possa aiutare icon_biggrin.gif . Innanzitutto quali oli sono da cambiare oltre a quello motore? (cambio, cardano boh) . Che oli devo utilizzare come viscosità, sintetico, semisintetico (che so tipo Motul 5100 o ancora meglio 7100)? E quanto ce ne vuole?
Ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto icon_wink.gif
 
11535216
11535216 Inviato: 18 Mar 2011 16:27
 

Premetto che non sono un esperto però ho trovato su internet questi dati:

coppa motore: 2 litri di olio agip nuovo SINT 2000 SAE 10 W/40

scatola cambio: 1 litro di olio agip rotra MP SAE 80W/90

per il resto non so dirti altro icon_smile.gif
 
11536976
11536976 Inviato: 18 Mar 2011 21:45
 

Il litro di Rotra, se la memoria non falla, va 3\4 nel cambio e 1\4 nel cardano. Sarebbe meglio in quest'ultimo un olio più denso o con additivo ma, ai tempi non l'ho mai fatto e sempre senza problemi.
 
11537267
11537267 Inviato: 18 Mar 2011 22:34
Oggetto: olio
 

il vangelo di mamma guzzi dice:olio motore agip SUPER 4T SAE 15W\50. due litri cambio Agip Rotra MP SAE 80W90 cardano e qua viene il bello litri 0,160 di olio << Agip Rotra MP SAE 85W\140>> e litri 0,010 di olio <<Agip Rocol ASO/ R>> oppure<< Molycote tipo A>>

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_confused.gif icon_confused.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif icon_twisted.gif
 
11537861
11537861 Inviato: 19 Mar 2011 0:04
 

seeee, tombola! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

allora, essendo un serie piccola 750 tale e quale a quello che monta la mia nevada a carburatori e, con i dovuti accorgimenti uguale a quello dell'attuale v7c e nevada iniezione, la ricetta è uguale per tutti.

da circolare guzzi viene fuori che l'olio da usare per le nostre motine è un agip racing 4t 10w60 (1,8 litri di olio unificato per tutte le serie piccola, nuove e vecch... ehmmm... icon_redface.gif ageé... icon_asd.gif), per il cambio ci va Agip Rotra MP 80W90 (1 litro) e nella coppia conica ci va il Rotra MP 85w140 (170cc, senza molikote o similari... non sono più richiesti, viste le migliori qualità degli olii da trasmissione attuali).

mi è stato fortemente consigliato, da persone che ne sanno 'na cifra, di mettere il Motul 7100 10w60 al motore e il castrol mtx full syntetic 75w140 sia al cambio che alla coppia conica.
Il motul costa decisamente meno dell'agip racing 4t ed è migliore mentre il castrol mtx costa parecchio, del tipo 18-20€ al litro. icon_sad.gif
 
11537953
11537953 Inviato: 19 Mar 2011 0:38
 

Grazie a tutti per l'aiuto
Ma quindi di chi mi devo fidare ? rotfl.gif
15w50 o 10w60? Più che altro vorrei stare tranquillo sull'uso del sintetico, io so ad esempio che in Buell e Harley non lo consiglia mai nessuno perchè sono motori che sono studiati per il minerale 20w50 e il sintetico più liquido non lubrifica bene. Questo sintetico motul 7100 posso usarlo? Siete sicuri?

Ultima modifica di Ciccio5604 il 19 Mar 2011 12:25, modificato 1 volta in totale
 
11538031
11538031 Inviato: 19 Mar 2011 1:18
 

Ciccio5604 ha scritto:
Grazie a tutti per l'aiuto
Ma quindi di chi mi devo fidare ? rotfl.gif

Sul serie piccola a carburatori ti puoi fidare (quasi icon_asd.gif ) ciecamente di ranabout... icon_wink.gif
 
11538806
11538806 Inviato: 19 Mar 2011 13:08
 

bene, ho trovato online un libretto uso e manutenzione nevada 750 e in effetti dice quello che ha detto globetrotter. Non ci sto capendo più nulla. ad esempio se al cambio volessi mettere un sintetico di 80w90 non ne esistono, invece di 75w90 sì.
Il problema è che sta moto essendo ex vigili non ha scritto nulla, so che è 750 ma non so esattamente il modello. Sul libretto c'è scritto moto guzzi LT. è uguale a questa Link a pagina di Motoguzzicomo.it
 
11541682
11541682 Inviato: 20 Mar 2011 7:51
 

tra 75w90 e 80w90 non cambia praticamente nulla. Pure nella mia é prescritto un 80w90 (o 85w90? Boh) ma ci ho schiaffato su un 80w140 (shell, ma vale poco) ma al prossimo cambio ci rimetto il castrol 75w140.
Basta che sia GL-5!
 
11543886
11543886 Inviato: 20 Mar 2011 19:28
 

toglimi una curiosità, ciccio...

la tua v75 ha le centraline motoplat, l'accensione a puntine o l'accensione con la centralina marelli?
e se è marelli, che tipo è? la 446 o la 501A?

se ha quest'ultima ho ragione di credere che il tuo motore e il mio (nevada 750 '97 telaio LF) siano assolutamente identici e quindi anche i settaggi dei carburatori e, a maggior ragione, anche i lubrificanti debbono essere gli stessi.

trovo che comunque con i lubrificanti di oggi, nettamente migliori di quelli di vent'anni fa, si possano allungare gli intervalli di manutenzione anche raddoppiandoli, senza problemi... basta controllarne i livelli e tutto è ok. icon_wink.gif

unica accortezza: cambiare il filtro ogni volta che si cambia l'olio e controllare se nel tappo magnetizzato del cambio e del motore (e mi pare che anche quello della coppia conica sia magnetizzato) ci sia limatura... se c'è è il caso di iniziare a preoccuparsi e portare la moto dal dottore. icon_wink.gif
 
11553882
11553882 Inviato: 22 Mar 2011 17:25
 

Adesso mi metti in difficoltà icon_biggrin.gif . Non lo so che accensione abbia, ci vado a vedere a breve.
Ho trovato però il manuale d'officina delle moto della polizia e della nevada.
è consigliato un 10w40 semisintetico.
Guarda
Link a pagina di Officina-moto-guzzi.it


questo è quello del nevada
Link a pagina di Officina-moto-guzzi.it

Non so che dire. in effetti come temperature il 10w40 è tipico.
 
11554922
11554922 Inviato: 22 Mar 2011 20:14
 

A me continua a sembrare strano, eusa_think.gif se non assurdo, che su un motore considerato oggi fin troppo tranquillo come l'attuale 750, venga consigliato un olio icon_eek.gif "Racing". Siete liberi di non credermi ma in passato col normale Agip Sint 2000 icon_rolleyes.gif ho percorso con i Guzzi bicilindrici a carburatori, quasi 200.000 km con i serie grossa e oltre 40.000 con i serie piccola, senza mai problemi di sorta. 0509_up.gif
 
11556082
11556082 Inviato: 22 Mar 2011 22:11
Oggetto: olio
 

effettivamente l'olio ha una funzione di lubrificante ma anche di dissipare un pò di calore dalle parti interne dell motore specie nei raffreddati ad aria perciò se io uso la moto in strada scorrevole non influisce tanto sul motore ma se la uso nell traffico con i semafori allora un olio con gli attributi lo metto per un solo motivo mi mantiene il potere lubbrificante alle parti basse in movimento ( oggi sul televideo ho letto la notizia di un ennesimo incidente motociclistico con centauro purtroppo decapitato dal guardrail ) icon_cry.gif icon_cry.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
12087773
12087773 Inviato: 5 Lug 2011 19:34
Oggetto: Sfiato olio a caldo non solo dal tubo di sfiato
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, circa 2000 km fa ho cambiato l'olio l mio moto guzzi v75 ex vigili. ho messo motul 5100 10w40 ed è andato perfetto per questi 2000 km. il livello era perfetto, toccava appena il massimo. oggi ho deciso di fare un tratto di autostrada e ho fatto i 120 km/h che non avevo manco superato i 90 in questi 2000 km. La moto sempre perfetta, pressione apposto (la spia non s'è mai accesa manco al minimo com'è giusto che sia) arrivo a casa e ho notato che dallo sfiato mi sputava olio, e penso sia normale visto che magari avendola tirata un po' si è scaldata di più e me l'ha sputato fuori. Però ho notato che ne ha sputato anche da sopra il motore, sopra i collettori, penso dove ci sia il filtro dell'aria. Secondo voi devo preoccuparmi oppure è normale? Mi avrà imbrattato tutto il filtro?
Grazie a tutti
 
12087898
12087898 Inviato: 5 Lug 2011 20:00
 

Cosa è, una NTX?

A Genova avevano questa.... comunque sia secondo me quell'olio è troppo fluido, soprattutto considerata la stagione, l'uso autostradale e il probabile chilometraggio elevato del mezzo.

Se l'olio non era troppo, il fenomeno è da attribuirsi a una sovrapressione nel carter motore, per probabile carente tenuta delle fasce elastiche.

Forse non sarebbe sbagliato fare un controllo della compressione in entrambi i cilindri.... e in ogni caso cambiare olio con un 10W60 (c'è, sempre della Motul, il 7100 10W60) e temo anche che sarebbe consigliabile sostituire il filtro aria.
 
12097501
12097501 Inviato: 7 Lug 2011 14:01
 

dubito che si tratti di fasce usurate, visto che di solito le v75 p.a. (quelle col carenone) erano davvero poco sfruttate (ne ho vista una l'anno scorso in vendita dalla GDF a 500€ con 1500Km! icon_eek.gif ).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto Guzzi

Forums ©