Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
perdita benzina serbatoio [S4]
15144884
15144884 Inviato: 3 Ott 2014 15:18
 



Grazie a tutti per le risposte esaustive.
Per quanto riguarda l'applicazione della tankerite gum, qual è la procedura ottimale?
 
15144937
15144937 Inviato: 3 Ott 2014 15:56
 

Trovi tutto sul loro sito e comunque ti mandano le istruzioni. Se hai bisogno, cosa che ho verificato personalmente, ti rispondono sempre e sono gentilissimi.

In pratica smonti il serbatoio e togli tutto quello che si può togliere. Tappi TUTTI i buchi con qualcosa di adatto (il foro rifornimento l'ho tappato con un pezzo di legno tagliato a misura) ed il resto con nastro adesivo e sughero. Passi l'acido fosforico (quello contenuto nella Coca-Cola) per togliere la ruggine, se presente. E' fornito nel kit. Misceli la Tankerite e la metti nel serbatoio. Lo giri e lo rigiri con tanta pazienza affinchè arrivi ovunque. Serve pazienza perché ha la consistenza del miele e non dell'acqua. Scoli il rimanente e lasci ad asciugare una settimana. Ho detto una SETTIMANA !!!!!!!!!!
Non fare come i pirla che "io la moto più di due giorni senza non riesco a starci"... perché è il modo giusto per fare un pessimo lavoro. Aspetti una settimana e rimonti tutto. Fatto.
Ci vogliono 2-3 ore a smontare e fare il lavoro ed altre 2 ore a rimontare... con calma e senza esperienza.
 
15144985
15144985 Inviato: 3 Ott 2014 17:01
 

Grazie mille! Certo, una settimana...
eusa_shifty.gif
 
15145992
15145992 Inviato: 4 Ott 2014 20:34
 

Sicuramente dopo il trattamento non perderà, ma il dubbio é su quanto potrà durare visto che é un cedimento delle saldature della cerniera,che strappano la lamiera del serbatoio nei punti di saldatura stessa della piastra che tiene la cerniera.
Nel dubbio ho fatto risaldare la piastra al serbatoio con saldatrice a filo continuo.
Ovviamente il calore danneggia la vernice del serbaio ed il trattamento interno per cui c'è da riverniciare e di fare subito il trattamento interno prima che si ossidi l'interno.
 
15149810
15149810 Inviato: 8 Ott 2014 18:51
 

Dunque... ho comprato la tankerite gum. Ho smontato il serbatoio e ho visto che all'interno è pieno di tubi e supporti reggi tubo. Che devo fare? Non mi sembra il caso di passare la tankerite imbrattando tutti i tubi interni. Posso mettere la tankerite soltanto nella parte interna corrispondente alle saldature, cioè dove si trova la saldatura con la cerniera? In pratica posso passare la tankerite senza rivestire tutto l'interno ma soltanto la parte che perde?
 
15149864
15149864 Inviato: 8 Ott 2014 19:35
 

Leggi le istruzioni dove c'è spiegato tutto.............è semplice ma se non le segui alla lettera ti ritrovi con un serbatoio da buttare.
Devi usare il decappante (acido in dotazione con il kit tappando i fori delle tubazioni metalliche), poi lavi con alcool, poi misceli la tankerite rispettando le proporzioni con il catalizzatore che trovi nel Kit, allungando con alcool, scarichi la tankerite in eccesso dal serbatoio, ecc. ecc.;
Gli unici consigli che non trovi nelle istruzioni sono:
1) di miscelare con una quantità di alcool maggiore di quella indicata nelle istruzioni in quanto diversamente il prodotto è troppo denso e si fatica a farlo scorrere nei punti più difficili (miscela a lungo fino a omogeneizzare il tutto);
2) aggiungi il catalizzatore solo alla fine (miscela bene) in quanto diversamente inizia a catalizzare (ovvero indurire).
 
15150154
15150154 Inviato: 8 Ott 2014 23:10
 

impe01 ha scritto:
Dunque... ho comprato la tankerite gum. Ho smontato il serbatoio e ho visto che all'interno è pieno di tubi e supporti reggi tubo. Che devo fare? Non mi sembra il caso di passare la tankerite imbrattando tutti i tubi interni. Posso mettere la tankerite soltanto nella parte interna corrispondente alle saldature, cioè dove si trova la saldatura con la cerniera? In pratica posso passare la tankerite senza rivestire tutto l'interno ma soltanto la parte che perde?


NO! Devi smontare tutto! All'interno, oltre ai tubi e al filtro, c'è anche la pompa della benzina...
 
15150225
15150225 Inviato: 9 Ott 2014 7:19
 

impe01 ha scritto:
Dunque... ho comprato la tankerite gum. Ho smontato il serbatoio e ho visto che all'interno è pieno di tubi e supporti reggi tubo. Che devo fare? Non mi sembra il caso di passare la tankerite imbrattando tutti i tubi interni. Posso mettere la tankerite soltanto nella parte interna corrispondente alle saldature, cioè dove si trova la saldatura con la cerniera? In pratica posso passare la tankerite senza rivestire tutto l'interno ma soltanto la parte che perde?


Si, potresti... ma non conviene. Mentre sei nei lavori fallo ovunque ed elimini anche il problema ruggine. I tubi devi togierli tutti. E' una cavolata. Sono un pirla e l'ho fatto da solo. Credimi.
 
15150260
15150260 Inviato: 9 Ott 2014 8:00
 

Mi allaccio alla domanda che è stata posta di trattare solo part arrugginita senza smontare nulla............decisamente no.
I problemi darebbero tanti:
1) intanto va usato l'acido decappante in quanto se la superficie non è pulita ed esente da benzina, la tankerite non aderisce come dovrebbe ed è molto prpbabile che si stacchi;
2) dopo aver usato il decappante ti tocca lavare abbondantemente e subito dopo averlo asciugato va fatto il trattamento.........vedrai che dopo queso passaggio nel giro di una mezzora apparirà un liene strato di ossido; quindi se non tratti tutto il serbatoio, la zona in cui il decappante ha agito e che non verrà trattata, tenderà ad ossidarsi in breve tempo.
3) non vedo come poi, con il serbatoio montato, come faresti ad elminare la tankerite
Il principio di funzionamento del prodotto è di farlo girare all'interno del serbatoio, facendolo colare sulle pareti interne, in modo continuo, fino a quando non inizia a colare con fatica (fase in cui inizia ad indurire)........se imbratti una zona senza far girare il prodotto continuamente all'interno, il prodotto cola e si accumula alla base senza ottenere l'effetto necessario.
Comunque leggi e segui per bene le istruzioni, usando anche i consigli (quei due che non sono indicati e che ti ho dato sopra)..........solo così avrai un minimo di garanzia che il lavoro funzionerà.
 
15150542
15150542 Inviato: 9 Ott 2014 11:11
 

Si potresti si riferiva solo al fatto di dare la tankerite solo in fondo dove perde. Tutto quello che è nel serbatoio, nonché il medesimo, devono essere SMONTATI. Non si può fare diversamente.
 
15151176
15151176 Inviato: 9 Ott 2014 21:08
 

Il serbatoio l'ho smontato. Non ho tolto i tubi interni e constatando che la perdita sta soltanto nella zona prossima alle saldature della cerniera ho pensato che forse posso limitare il trattamento soltanto in quella zona, senza togliere i tubi.
Posso o non posso?
 
15151335
15151335 Inviato: 9 Ott 2014 23:19
 

Mi sembra ti abbiano già risposto in maniera esauriente! Se poi non vuoi toglierli non farlo...
Considera che nel tempo che ci hai messo a scrivere questi post avresti smontato tutto.
 
15151395
15151395 Inviato: 10 Ott 2014 7:34
 

impe01 ha scritto:
Il serbatoio l'ho smontato. Non ho tolto i tubi interni e constatando che la perdita sta soltanto nella zona prossima alle saldature della cerniera ho pensato che forse posso limitare il trattamento soltanto in quella zona, senza togliere i tubi.
Posso o non posso?


Non puoi. Faresti le cose male.
 
15151396
15151396 Inviato: 10 Ott 2014 7:35
 

manto67 ha scritto:
Mi sembra ti abbiano già risposto in maniera esauriente! Se poi non vuoi toglierli non farlo...
Considera che nel tempo che ci hai messo a scrivere questi post avresti smontato tutto.


Mi spiace per il nostro amico... ma hai ragione.
 
15151693
15151693 Inviato: 10 Ott 2014 13:40
 

Ok, grazie a tutti!
 
15159211
15159211 Inviato: 18 Ott 2014 19:03
 

impe01 ha scritto:
Ok, grazie a tutti!


Ma dopo due pagine di "si fa così o si fa cosà" si è fatto qualcosa?
 
15588226
15588226 Inviato: 30 Mar 2016 7:13
 

DueRuote ha scritto:
Problema risolto nel mio caso. La Tankerite ha fatto il suo dovere e sono molto soddisfatto.

1- E' sempre bello farsi lavoretti da soli.

2- E' stato quasi più facile del previsto.

3- Il venditore (sito ufficiale) è disponibilissimo e risponde in tempi brevissimi.

4- Il serbatoio non perde più neanche una goccia.

5- E' bello sapere che la ruggine non è più un problema.

6- Ho approfittato per pulire gli sfiati, riagganciare il paraspruzzi finito dentro il serbatoio e cambiare il filtro benzina.


Contentissimo !

P.s. Ho usato la Tankerite Gum.



Mi quoto da solo. Sono passati quattro anni e la perdita è tornata. Analizzando bene la situazione, probabilmente è normale. La Tankerite impedisce che torni la ruggine e tappa piccoli fori, ma essendo la perdita a livello della piatra posteriore di aggangio e la Tankerite una resina (dura)... le vibrazioni l'hanno probabilmente spezzata.
Non vorrei portare il serbatoio a saldare. I risultati non sono sempre buoni e la stagione inizia adesso.

Secondo voi se siliconassi per intero la piastra con un prodotto adeguato a resistere ai solventi (vedi benzina), potrei risolvere ?

Uno stucco bicomponente ?

Penso che con il silicone ci proverò. Secondo voi posso darlo senza trattamenti oppure meglio rimuovere la vernice o almeno scartavetrarla per aumentare la presa ?
 
15589473
15589473 Inviato: 31 Mar 2016 15:46
 

Non tiene niente all'esterno del serbatoio; il trafilaggio di benzina corrode tutto.
Prima di far diventare un soprammobile il serbatoio della mia 600 carburatori, avevo provato con paste siliconiche, acciaio liquido, siliconi per carburanti e blocchi motore, sigillanti aeronatuci e chi più ne ha più ne metta.

Alcuni resistono per qualche settimana, poi si è di nuovo punto e a capo.
L'unica soluzione sarebbe una saldatura ben fatta, se trovi chi si assume il rischio di saldare un serbatoio (il mio ora è esposto su un mobile, dato che ben 15 carrozzieri diversi si rifiutarono di prendersi questo rischio)
 
15589885
15589885 Inviato: 1 Apr 2016 7:28
 

Adesso ho usato l'acciaio liquido. Vediamo. Certo che questo serbatoio (visto quanti se ne trovano in rete con il problema) è stata una bella cappella da parte di Ducati.
 
15590757
15590757 Inviato: 2 Apr 2016 8:44
 

Maurodami ha scritto:
Ogni tipo di saldatura ha pro e contro. Intanto bisogna eliminare la vernice in quanto diversamente la sigillatura della saldatura non viene bene; non basta saldare, ma bisogna sigillare.
La saldatura a stagno è meno strutturale ma ha il pro che è anche funziona anche se non si eliminano i punti di saldatura a ottone........ho visto che è saldato anche ad ottone di fabbrica.
Immagine: Link a pagina di I.imgur.com
di seguito la fase di lavoro con dreemel per staccare la flangia al fine di eliminare vernice e saldatura a ottone.
Immagine: Link a pagina di I.imgur.com
La saldatura a filo continuo è più strutturale ma se con un dreemel non si elimina tutto l'ottone sono guai......durante la saldatura a filo continuo, l'ottone fonde e la saldatura viene porosa con il rischio di perdite. E' quello che è successo a me.......alla fine di ogni tentativo di saldatura il serbatoio veniva riempito con un po' di acqua e sistematicamente perdeva...........al terzo tentativo ci siamo riusciti.
Immagine: Link a pagina di I.imgur.com

Questo è il risultato dei danni alla vernice
Immagine: Link a pagina di I.imgur.com
quindi preparatevi a riverniciare

Immagine: Link a pagina di I.imgur.com
Sopra vedete il trattamento interno che ho fatto subito dopo la riparazione..........da fare subito in quanto la saldatura danneggia il trattamento originale che è davvero poco efficace, ed innesca una ossidazione nella zona interna al serbatoio.
Di seguito il lavoro finito, dopo la verniciatura
Immagine: Link a pagina di I.imgur.com
Immagine: Link a pagina di I.imgur.com



Se non si volesse fare questo lavoro.... esistono annate esenti dal problema?
 
15617219
15617219 Inviato: 9 Mag 2016 7:28
 

Fatto... che fatica !

Il meccanico l'ha dovuto saldare tre volte, ma ora non perde più. E' stato bravo. Ha saldato lasciando il tempo di raffreddarsi, quindi ha rovinato la vernice solo dove è coperta dalla sella. Ho dato una botta di bomboletta nero lucido e non si vede nulla. Ho speso 40 Euro.
 
15801699
15801699 Inviato: 25 Apr 2017 16:03
 

Moto appena presa da privato, monster 1000 ie..mi accorgo dello stesso problema appena la moto è nel box..gocciola dalla parte della cerniera..cosa consigliate? saldatura o Tankerite?
Se saldatura -trovando chi mi fa il lavoro- poi quale prodotto per ripristinare la vernice interna al serbatoio?
Se tankerite è veramente efficace?
Altre soluzioni esterne??

Grazie
 
15801973
15801973 Inviato: 26 Apr 2017 7:37
 

Allora. La Tankerite è un gran prodotto, ma da sola non basta contro una saldatura ballerina.
L'unica cosa che puoi fare è farlo saldare e poi dare la Tankerite.
Se trovi uno attento, come ho fatto io, non devi NEMMENO riverniciare il serbatoio. Lui è stato attento a non fare alzare troppo la temperatura ed ho perso la verniciatura solo sotto... quindi dove NON si vede. Bomboletta e via andare. Attento che non è facile fare la saldatura. E' pieno di ottone, che ha una temperatura di fusione molto bassa e quindi crea un casino (anche bolle) sciogliendosi. non deve aggiustare la saldatura esistente. Deve rifare tutto. Saldare completamente tutto quanto facendo un cordone largo e abbondante. Prova bene con l'acqua prima di dire che ce l'avete fatta. A noi sono serviti tre tentativi. Fatta la saldatura e data la Tankerite... sarà eterno !
Soluzioni esterne NON esistono. Mettiti l'anima in pace.
 
15802232
15802232 Inviato: 26 Apr 2017 11:45
 

Grazie.. che noia.. soprattutto ora.. prevedo un mese di stop tra casini vari e costi sulle 100-120 euro. Ma se fatta bene la saldatura, è necessaria anche al tankerite?
 
15802428
15802428 Inviato: 26 Apr 2017 15:34
 

Dipende come è messo l'interno del serbatoio. Se c'è ruggine, meglio metterla... ma dipende da te,
Nel mio caso ho speso meno di 100 Euro tra saldatura e tankerite, ma ho fatto il trattamento da solo e smontato tutto senza l'ausilio di nessuno. Ricordati di cambiare il filtro benzina visto che sei nei lavori.
 
15802756
15802756 Inviato: 26 Apr 2017 22:35
 

ok.. mi stava venendo anche voglia ( per mancanza di tempo) di mettere un serbatoio ABS di un S4 sul mio 1000 ie. Sarebbe compatibile??? e poi fare il lavoro fatto bene con calma per recuperare il suo originale
 
15802837
15802837 Inviato: 27 Apr 2017 7:22
 

Non sono compatibili.
 
15803013
15803013 Inviato: 27 Apr 2017 11:40
 

DueRuote ha scritto:
Non sono compatibili.


Come non sono compatibili? Leggendo in giro dicono c'è tutti i modelli a ie possono montare il serbatoio ABS spostando il fusibile e cambiando la staffa..
 
15803153
15803153 Inviato: 27 Apr 2017 14:59
 

Ah... ok !

Facendo modifiche lo diventano. Pensavo che tu mi stessi chiedendo se sono pin-to-pin, come diciamo in elettronica. Non è una sostituzione a costo zero (sia lavoro o soldi).
 
15803257
15803257 Inviato: 27 Apr 2017 16:05
 

Ah scusa... sono stato poco preciso;)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©