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Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter oltre i 300cc

   

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il mio beverly 500 ie non va bene [problemi elettrici]
666774
666774 Inviato: 20 Set 2006 18:51
Oggetto: il mio beverly 500 ie non va bene [problemi elettrici]
 

Nel mese di Giugno ho acquistatoil Beverly 500 ie e mi ha creato problemi con la batteria (problemi con la carica),oggi sono rimasto ancora a piedi...è un problema del beverly?
 
667066
667066 Inviato: 20 Set 2006 20:08
 

probabilmente il problema sta nel regolatore di tensione del tuo beevrly, che non funziona correttamente o non funziona proprio... cioè, o non ricarica per niente la batteria oppure la sovraccarica rovinandola in poco tempo.
 
672810
672810 Inviato: 22 Set 2006 15:38
 

Penso anch'io ke sarà il regolatore di tensione ke non funziona molto bene o proprio non funziona...ti conviene portarlo al concessionario dove l'hai comprato e fartelo sostituire..sarà sicuramente in garanzia.. icon_lol.gif
 
11126977
11126977 Inviato: 24 Dic 2010 0:15
 

era il filo di massa...non faceva contatto e a volte caricava e a volte no..
 
11127501
11127501 Inviato: 24 Dic 2010 2:31
 

azz 4 anni dopo!!! esiste ancora il beverly??
 
11129983
11129983 Inviato: 24 Dic 2010 17:41
 

SalvoDS ha scritto:
azz 4 anni dopo!!! esiste ancora il beverly??


certo! è tutt'ora in produzione...dal lontano 2003 0509_up.gif
ultimo aggiornamento presentato allo scorso eicma.
vediamo però di non andare ot

x viaggiatore: sai mica dove è stato localizzato il filo del falso contatto? intendi il polo negativo della batteria? eusa_think.gif
 
11130485
11130485 Inviato: 24 Dic 2010 19:35
 

texastornado ha scritto:


certo! è tutt'ora in produzione...dal lontano 2003 0509_up.gif
ultimo aggiornamento presentato allo scorso eicma.
vediamo però di non andare ot

x viaggiatore: sai mica dove è stato localizzato il filo del falso contatto? intendi il polo negativo della batteria? eusa_think.gif


intendevo dire "esiste ancora il TUO beverly?" icon_mrgreen.gif
 
11190995
11190995 Inviato: 8 Gen 2011 12:28
 

certo...
 
14529158
14529158 Inviato: 22 Lug 2013 14:21
 

viaggiatoredelt ha scritto:
era il filo di massa...non faceva contatto e a volte caricava e a volte no..


ciao .ho comprato un beverly 500 da mio cognato e ho avuto ituoi stessi problemi con l'alternatore . hai risolto tutto con un filo di massa ??
 
14530759
14530759 Inviato: 23 Lug 2013 8:10
Oggetto: problema elettrico
 

il mio beverly 500 ha problemi con batteria ed alternatore . mi e' stato detto di guardare un filo di massa del motore . dove lo posso localizzare ? chi ha avuto questo tipo di problema ? grazie a tutti David
 
14531031
14531031 Inviato: 23 Lug 2013 10:19
 

Ci sono tre punti di massa sul mezzo, due sul telaio e uno sul motore,
uno sul telaio dietro la pedana sinistra, uno sul telaio dietro la fincata laterale destra e quello sul motore dietro la fiancata laterale sinistra, ovviamente per accedervi e controllarli devi togliere le relative parti di carrozzeria che ti ho segnalato,
sicuro di non avere la batteria andata? prova a collegarla in parallelo a un'altra di un altro mezzo e vedi se entra bene in moto, se così entra bene la batteria vedrai che non è buona, devi verificare con un amperometro però se carica, la carica deve stare tra i 10 e i 20A massimo, lo verifichi togliendo il fusibile da 30A sotto la fiancata e inserendovi al suo posto l'amperometro
 
14531226
14531226 Inviato: 23 Lug 2013 11:31
 

leleviola ha scritto:
Ci sono tre punti di massa sul mezzo, due sul telaio e uno sul motore,
uno sul telaio dietro la pedana sinistra, uno sul telaio dietro la fincata laterale destra e quello sul motore dietro la fiancata laterale sinistra, ovviamente per accedervi e controllarli devi togliere le relative parti di carrozzeria che ti ho segnalato,
sicuro di non avere la batteria andata? prova a collegarla in parallelo a un'altra di un altro mezzo e vedi se entra bene in moto, se così entra bene la batteria vedrai che non è buona, devi verificare con un amperometro però se carica, la carica deve stare tra i 10 e i 20A massimo, lo verifichi togliendo il fusibile da 30A sotto la fiancata e inserendovi al suo posto l'amperometro


ti ringrazio. !!!!!
 
14531241
14531241 Inviato: 23 Lug 2013 11:36
Oggetto: problema elettrico
 

david_655 ha scritto:
ti ringrazio. !!!!!

Ti ricordo comunque che il mezzo va in moto regolarmente. il fatto che la batteria si scarica dopo 3 giorni. ne ho comprata una nuova ma il problema e' rimasto. l'alternatore e' stato controllato ed e' ok.
 
14540380
14540380 Inviato: 27 Lug 2013 12:39
 

Cosa vuol dire è stato controllato l'alternatore?
il livello di tensione dell'alternatore è piuttosto variabile dai 12 ai quasi 20V trifase, lo stabilizzatore di tensione messo in uscita dall'alternatore regola la carica della batteria mantenendo il più possibile la tensione stabile dai 13V al minimo ai 14V a gas spalancato, controla questi livelli di tensione ai capi della batteria se oscillano troppo sotto o troppo sopra ai livelli di tensione che ti ho indicato il regolatore di carica è da cambiare.
Visto che dopo 3 giorni ti si scarica verifica di non avere assorbimenti anomali da Off chiave, in tali condizioni l'assorbimento deve essere di pochi mA, inoltre hai verificato la corrente di ricarica che ti avevo segnalato nei precedenti post?
 
14542741
14542741 Inviato: 29 Lug 2013 6:37
 

leleviola ha scritto:
Cosa vuol dire è stato controllato l'alternatore?
il livello di tensione dell'alternatore è piuttosto variabile dai 12 ai quasi 20V trifase, lo stabilizzatore di tensione messo in uscita dall'alternatore regola la carica della batteria mantenendo il più possibile la tensione stabile dai 13V al minimo ai 14V a gas spalancato, controla questi livelli di tensione ai capi della batteria se oscillano troppo sotto o troppo sopra ai livelli di tensione che ti ho indicato il regolatore di carica è da cambiare.
Visto che dopo 3 giorni ti si scarica verifica di non avere assorbimenti anomali da Off chiave, in tali condizioni l'assorbimento deve essere di pochi mA, inoltre hai verificato la corrente di ricarica che ti avevo segnalato nei precedenti post?


ciao.
me l'ha controllato il meccanico Piaggio l'alternatore. di piu' non so cosa fare.....ho comprato 2 batterie e ho sempre il solito problema.
 
14549489
14549489 Inviato: 31 Lug 2013 20:40
 

Come ti ho detto sopra controlla che la carica batteria avvenga e che non ci siano assorbimenti con chiave su OFF
 
14567061
14567061 Inviato: 9 Ago 2013 14:29
 

ho
leleviola ha scritto:
Come ti ho detto sopra controlla che la carica batteria avvenga e che non ci siano assorbimenti con chiave su OFF

ho perso ogni speranza. ho fatto tutti i controlli ho cambiato alternatore .batteria filo di massa . non mi resta che demolirlo.
 
14573565
14573565 Inviato: 13 Ago 2013 16:11
 

Aiuto! Ho bisogno di una guida per lo smontaggio dello statore del beverly500
 
14573600
14573600 Inviato: 13 Ago 2013 16:34
 

Se vuoi una guida su come smontare lo statore ti consiglio di cercare un manuale d'officina, sulla rete si trova anche in italiano, io posso aiutarti dandoti il link di manuali in inglese
Link a pagina di Manuals.wotmeworry.org.uk
comunque non è un lavoro da poco devi togliere il carter lato pompa acqua perchè lo statore è dietro la pompa e per fare ciò devi svuotare sia l'impianto di raffreddamento che quello dell'olio motore e poi ripristinare il tutto
 
14613287
14613287 Inviato: 4 Set 2013 6:51
 

ancora una volta il mio beverly 500 si e' fermato !!stavolta mentre viaggiavo in superstrada mi si e' spento ....non arrivava piu' benzina (almeno cosi' mi ha detto un amico che l'ha smontato. e cosi' dopo la batteria , il regolatore di tensione , lo statore adesso anche la pompa della benzina . non ce la faccio piu'.
 
14620794
14620794 Inviato: 6 Set 2013 21:45
 

david_655 ha scritto:
ancora una volta il mio beverly 500 si e' fermato !!stavolta mentre viaggiavo in superstrada mi si e' spento ....non arrivava piu' benzina (almeno cosi' mi ha detto un amico che l'ha smontato. e cosi' dopo la batteria , il regolatore di tensione , lo statore adesso anche la pompa della benzina . non ce la faccio piu'.


Visto che hai (ancora) problemi di ricarica,e' del tutto normale che anche la pompa benzina smetta di funzionare(visto che e' elettrica),ti consiglio vivamente di contattare un'altro concessionario dotato del palmare PIAGGIO per la diagnosi,di norma i problemi di ricarica sono dovuti ai cavi statore
(si "incollano" all'interno della guaina appena usciti dal carter motore),oppure al regolatore di tensione,nel secondo caso dovresti vedere la spia iniezione(quella gialla) lampeggiare in alcuni frangenti,entrambi i guasti possono essere facilmente identificati da un meccanico PIAGGIO capace

di che anno e' il Beverly? 2003/2005 presumo,in quel caso e' il regolatore al 99%(specie se si accende la spia iniezione).

Ok,visto solo ora che il regolatore e' gia' stato sostituito,come lo statore,a questo punto mi viene da pensare che entrambi gli interventi siano stati eseguiti da "peppino 'o meccanico" ,rinnovo l'invito a cambiare meccanico/concessionaria, e' evidente che chi ha eseguito le riparazioni precedenti ha poca dimestichezza col multimetro e altre "diavolerie elettriche"...

seguo quel motore dal 2001 mai avuto problemi a sistemare l'impianto di ricarica.

PS no,non faccio lavori extra/nero, quindi non chiedere.
 
14624319
14624319 Inviato: 9 Set 2013 10:01
 

intanto voglio ringraziarti tantissimo . mi sei stato utile (solo per far capire a questi meccanici che la mia moto non e' un cesso ). sper tu possa consigliarmi in seguito.
A questa moto ho cambiato tutto quello che c'era da cambiare. speriamo che la pompa sia l'ultimo problema . ti terro' informato. grazzie ancora !!!!
 
14629385
14629385 Inviato: 11 Set 2013 9:30
 

ciao a tutti .
possiedo un beverly 500 anno 2004 che mi ha fatto letteralmente impazzire con problemi elettrici vari.. (batteria regolatore di tensione statore pompa della benzina e chi piu' ne ha piu' ne metta.

La mia domanda e' questa:

Ho la possibilita' di acquistare un beverly 500 Cruiser anno 2010. (e' un amico che va all'estero ) tenuto bene poco sfruttato solo 10.000 km )
volevo sapere da qualcuno di voi che ne capisce se il motore di questo scooter e' identico al mio vecchio beverly. In quel caso rifiuterei subito l'acquisto.
attendo con ansia il vostro parere.
grazie
david_655
 
14629704
14629704 Inviato: 11 Set 2013 11:55
 

david_655 ha scritto:
ciao a tutti .
possiedo un beverly 500 anno 2004 che mi ha fatto letteralmente impazzire con problemi elettrici vari.. (batteria regolatore di tensione statore pompa della benzina e chi piu' ne ha piu' ne metta.

La mia domanda e' questa:

Ho la possibilita' di acquistare un beverly 500 Cruiser anno 2010. (e' un amico che va all'estero ) tenuto bene poco sfruttato solo 10.000 km )
volevo sapere da qualcuno di voi che ne capisce se il motore di questo scooter e' identico al mio vecchio beverly. In quel caso rifiuterei subito l'acquisto.
attendo con ansia il vostro parere.
grazie
david_655


I due motori sono molto diversi tra loro e non compatibili,e' comunque fattibile il trapianto(lavorandoci diverse ore e sapendo dove mettere le mani...) IHMO il motore "vecchio" e' di gran lunga migliore del 493 montato sul cruiser.
 
14630754
14630754 Inviato: 11 Set 2013 20:19
 

LemonFree ha scritto:
I due motori sono molto diversi tra loro e non compatibili,e' comunque fattibile il trapianto(lavorandoci diverse ore e sapendo dove mettere le mani...) IHMO il motore "vecchio" e' di gran lunga migliore del 493 montato sul cruiser.

Lemonfree il motore del Cruiser come giustamente dici è diverso da quello dei primi Beverly, quello del Cruiser è il 492cc mentre il vecchio era un 460cc, non è affatto vero che il più recente va peggio anzi è tutto il contrario, infatti il vecchio 460 andava di più nelle prime versioni perchè era un Euro2 e perciò non aveva tutte le restrizioni antinquinamento che hanno gli attuali Euro3, il vecchio Beverly aveva frizione a 3 massette più prestante ma anche più rumorosa e difficile da sistemare per la rumorosità che produceva, inoltre segnalo che i vecchi 460 avevano problemi di sbiellamento e per questo vennero introdotte nuove bronzine sulla biella e sul piede di biella. Insomma il 492 cc del Cruiser è stato migliorato su tutti i fronti rumorosità minore per l'adozione della doppia candela per facilitare la combustione ai bassi, adozione di frizione a 5 massette per diminuire la rumorosità in npartenza e cilindrata maggiore per ottimizzare combustione e recuperare la potenza persa per rispettare le norme antinquinamento più restrittive. Io ho il 400 che ha ormai 50000km che non mi da problemi ma il 492cc lo distingui subito quando passa motore più fluido e meno rumoroso, io te lo consiglio. Se poi vuoi che vada di più lo fai rimappare e vedrai che va assai di più del 460, nella configurazione dellX10 raggiunge i 41cv
 
14630857
14630857 Inviato: 11 Set 2013 21:07
 

leleviola ha scritto:
Lemonfree il motore del Cruiser come giustamente dici è diverso da quello dei primi Beverly, quello del Cruiser è il 492cc mentre il vecchio era un 460cc, non è affatto vero che il più recente va peggio anzi è tutto il contrario, infatti il vecchio 460 andava di più nelle prime versioni perchè era un Euro2 e perciò non aveva tutte le restrizioni antinquinamento che hanno gli attuali Euro3, il vecchio Beverly aveva frizione a 3 massette più prestante ma anche più rumorosa e difficile da sistemare per la rumorosità che produceva, inoltre segnalo che i vecchi 460 avevano problemi di sbiellamento e per questo vennero introdotte nuove bronzine sulla biella e sul piede di biella. Insomma il 492 cc del Cruiser è stato migliorato su tutti i fronti rumorosità minore per l'adozione della doppia candela per facilitare la combustione ai bassi, adozione di frizione a 5 massette per diminuire la rumorosità in npartenza e cilindrata maggiore per ottimizzare combustione e recuperare la potenza persa per rispettare le norme antinquinamento più restrittive. Io ho il 400 che ha ormai 50000km che non mi da problemi ma il 492cc lo distingui subito quando passa motore più fluido e meno rumoroso, io te lo consiglio. Se poi vuoi che vada di più lo fai rimappare e vedrai che va assai di più del 460, nella configurazione dellX10 raggiunge i 41cv


Cerchiamo di dare informazioni esatte per favore,
A) Il motore del Cruiser come quello del Fuoco e' 492,7 cc
B) ho avuto diversi clienti col 493,tutti con problemi di spegnimenti anomali e irregolarita' nell'erogazione,uno di questi ha fatto circa 40,000 Km col 460 e poi e' passato al 493,l'ha venduto per la disperazione dopo 2 anni e 30,000 KM tramite l'assistenza piaggio non siamo mai riusciti ad avere la stessa erogazione del 460 e la stessa affidabilita'

C) mai avuto 460 sbiellati su circa un centinaio di veicoli venduti e assistiti dove lavoro,ho visto invece un 493 letteralmente esploso su di un Fuoco...

D)la Frizione e' perfettamente intercambiabile,quindi il problema non si pone

E) per passare quel "cancello" del 400 basta un 300 bene a punto (da 0 a 120...) icon_smile.gif

F) per fare il trapianto l'OP deve necessariamente adottare corpo farfallato e statore del 460,visto che i due impianti elettrici non sono compatibili,per esempio il 493 ha una MIU incorporata nel corpo farfallato ,mentre il 460 ha una centralina dedicata posta sopra al gruppo ottico anteriore,le differenze non finiscono certo qui,ma direi che e' gia abbastanza...

G) inoltre con la doppia candela dovrebbe arrangiare comunque l'accensione,non ricordo se il cruiser adotta una sola bobina con 2 cavi AT oppure due bobine AT separate...,rimane comunque un'altro problema da risolvere


Quanto al rimappare,ammetto la mia ignoranza in merito,se puoi darci indicazioni precise potrebbe essere interessante approfondire,anche se l'OP decidesse per il 493 sarebbe costretto ad utilizzare corpo farfallato e impianto elettrico/accensione del 460,quindi presumo che rimappare la centralina del 460 non sia fattibile,a meno che,l'OP non optasse per la sostituzione integrale dell'impianto elettrico,a questo punto comincia a diventare un'operazione antieconomica oltre che difficoltosa per un neofita.

PS ho ancora diversi 460 in circolazione,mentre di 493 nemmeno uno (venduti o rottamati) sara' un caso ?
 
14631192
14631192 Inviato: 12 Set 2013 6:26
 

vi ringrazio tutti per le risposte sul mio problema (disputa fra vecchio beverly e cruiser).
mMa siceramente le risposte sono discordanti (addirittura opposte) e non so ancora prendere una decsione.
comunque grazie per il vostro tempo
 
14631507
14631507 Inviato: 12 Set 2013 9:04
 

il 400 è un cancello se adotti il vario in configurazione originale, se metti su un cvt-fr4 neanche troppo sportivo i 500 originali in collina non mi stanno dietro, già provato diverse volte, i 250 neanche mi vedono dopo 3-4 curve, in diritto al massimo ha sfiorato i 180km/ di tachimetro che come si sa sbarella un po' ma i 150-160 li fa di sicuro, non mi sembra sia un cancello. Il fatto che tu lavori in un'officina rende ancor più gravi le tue affermazioni, è piuttosto conclamato che i vecchi 460cc avevano problemi di sbiellamento dovuti a carbuarzione troppo grassa per malfunzionamento del bulbo, ma vedo che tu sei poco ben informato, documentati prima di fare affermazioni sbagliate, questa situazione è ben conosciuta in Piaggio infatti i vecchi motori 460 avevano bronzine differenti che accentuavano il problema e Piaggio modificò le bronzine per eliminare il problema. Sicuramente i più recenti e ultimi 460 hanno ricevuto la modifica eliminando il problema, mai sentito dire di problemi seri ai motori 492cc, il fatto degli spegnimenti è dovuto al ben conosciuto problema del corpo farfallato che tende ad imbratttarsi, anch'io ho avuto tale problema e adesso quando sento il minimo basso risolvo con l'adozione di spray pulenti appositi della Motul il CarbuClean oppure basta smontare il corpo farfallato e togliere le morchie depositate e il problema si risolve, quindi come vedi spesso il problema è dovuto a benzina sporca, io adotto sempre il medesimo distributore di carburante e il problema è sparito
 
14631563
14631563 Inviato: 12 Set 2013 9:30
 

allora mi consigliate o no l'acquisto del cruiser 500 !!!!....????
 
14631734
14631734 Inviato: 12 Set 2013 10:46
 

io non vedo il motivo perchè non tu debba prendere il Cruiser 500,
se il mezzo è ben tenuto vedrai che non ci sono problemi,
i casi yellati possono capitare ma non penso proprio ti "esploda" il motore,
daltronde quel motore lo montano su diversi mezzi da diversi anni oltre al Piaggio X10 e sugli MP3 sul Gilera e poi su altri marchi tipo il Peugeot, il motore 460 mi sembra lo montino ancora solo sul Gilera Nexus ma non vorrei dire una c....ta, insomma basta che il mezzo sia stato ben tenuto e tagliandato e non dovrebbe darti problemi, non ho mai sentito dire di una moria di Cruiser 492cc
 
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