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husquarna te610 1990
11530115
11530115 Inviato: 17 Mar 2011 14:36
Oggetto: husquarna te610 1990
 

ciao,
ho appena ricevuto a prezzo di passaggio un husquarna te610.
vorrei effettuare 'un piccolo tagliando', vengo dal mondo dei due tempi e non so di preciso che cosa cambiare.
prima di tutto vorrei cambiare:
-l'olio motore (non so che gradazione serve);
-il filtro dell'olio c'è????;
-candela;
c'è altro che mi consigliate di controllare a livello motore???

premetto che la moto è vecchia e quindi vorrei spendere poco perchè penso che sia inutile effettuare grandi spese, anche perchè se devo controllare tutto penso che conviene comprarne una nuova icon_biggrin.gif
un'ultima domanda:
non so l'anno preciso comunque dovrebbe essere all'intorno del 1990, come faccio a sapere l'anno preciso?

grazie mille
 
11531242
11531242 Inviato: 17 Mar 2011 18:37
 

per l'anno della moto basta vedere sul libretto.

per il resto un bel tagliando è da fare...occhio a cambiare spesso l'olio in quanto quel motore non aveva la pompa olio ma un sistema di lubrificazione a depressione.

se il motore poi gira bene vai avanti così e goditela.....magari controlla ed eventualmente regola il gioco valvole.

verifica anche tutta la ciclistica quindi forcella,mono e leveraggi più i cuscinetti delle ruote
 
11531313
11531313 Inviato: 17 Mar 2011 18:50
 

okkkk, grazie mille del consiglio.
mi sapresti consigliare la gradazione dell'olio motore?
 
11536037
11536037 Inviato: 18 Mar 2011 19:25
 

scusate, qualcuno mi potrebbe dire che gradazione di olio motore andrebbe bene?
 
11538360
11538360 Inviato: 19 Mar 2011 10:22
 

và benissimo un 10-40 o 10-50 sintetico tipo il Bardhal XTC.
 
11551416
11551416 Inviato: 22 Mar 2011 9:06
 

un altra domanda:
vengo dal 2 tempi ed ho difficolta con il motore a 4t.
è faticosa l'accensione... pare una domanda stupida ma... come si accende?
cioè quando devo calzare la leva per le valvole? il gas va dato? devo pedalare a raffica o devo stare attento alle varie fasi????
 
11554173
11554173 Inviato: 22 Mar 2011 18:21
 

non parte e non parte...
la scintilla la fa, ho provato a girare la vite del minimo, la vite della benzina, nn va..........
 
11554177
11554177 Inviato: 22 Mar 2011 18:22
 

fa di spingerla in discesa?
 
11555028
11555028 Inviato: 22 Mar 2011 20:27
 

enry86cami ha scritto:
fa di spingerla in discesa?

a fatica è partita...
sapete dirmi di quanto deve strare svitata la vite nel carburatore quella vicino al motore?
 
11557310
11557310 Inviato: 23 Mar 2011 10:32
 

leggendo in giro da come ho capito il problema dell'accensione è dovuto alla carburazione... qualcuno saprebbe dirmi la configurazione stock di un husqvrna te 610 del 1991?
premetto il carburatore l'ho pulito...
 
11561426
11561426 Inviato: 23 Mar 2011 22:26
 

dovresti reperire il manuale relativo a quell'anno....purtroppo non posso aiutarti.

comunque l'accensione di un 4T a pedivella è molto particolare: devi pedalare un pò con calma cercando il punto giusto...poi con la pedivella tutta in alto dai una pedalata facendo fare tutta la corsa della leva senza accelerare.

se la moto ha l'alzavalvole a levetta puoi aiutarti con quello tenendolo tirato (si ammorbidisce anche la pedivella)
 
11562180
11562180 Inviato: 24 Mar 2011 0:50
 

a spinta parte bene icon_biggrin.gif
il problema lo fa anche da moto calda...
cioè se faccio un giro, la spengo e provo a calciare, col c***o che riparte
 
11565543
11565543 Inviato: 24 Mar 2011 19:49
 

dovresti vedere per bene la carburazione ed anche il gioco valvole...se parte a spinta deve partire anche a pedivella
 
11566325
11566325 Inviato: 24 Mar 2011 21:29
 

enry86cami ha scritto:
a spinta parte bene icon_biggrin.gif
il problema lo fa anche da moto calda...
cioè se faccio un giro, la spengo e provo a calciare, col c***o che riparte


c'è un problema di carburazione (direi troppo grassa al minimo...).

forse ci sono anche le valvole da registrare (anche quella può essere una causa), ma prima di aprire il motore cercherei di farla partire solo carburando !!!
 
11567634
11567634 Inviato: 25 Mar 2011 1:31
 

se è la carburazione grassa devo avvitare la vite della miscela, giusto?
 
11568382
11568382 Inviato: 25 Mar 2011 11:25
 

Se fatica ad accendersi potrebbero essere le valvole da registrare.
La moto va accesa senza dare gas.
 
11573450
11573450 Inviato: 26 Mar 2011 12:42
 

prima di regolare il carburatore ti posso consigliare di smontarlo e pulirlo per bene a fondo....spesso le moto sono scarburate solo per via del carburatore sporco.

le valvole poi per registrarle non è difficile....si toglie il coperchio in alto sulla testata e si fà il lavoro con lo spessimetro....ti servono i dati del gioco valvola originale.
eventualmente è un lavoro che puoi far fare da un meccanico (se non hai esperienza)
 
11574810
11574810 Inviato: 26 Mar 2011 19:20
 

innanzitutto vi ringrazio per l'aiuto.
il problema ero io.
ho dovuto solo imparare ad avere dimestichezza con le varie fasi.
soprattutto ho capito che devo calzare l'aprivalvole il minimo indispensabile e appena iniziato il calcio lasciare subito la leva.
 
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