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Perdita di olio grigio [olio cambio + acqua?]
11529400
11529400 Inviato: 17 Mar 2011 12:18
Oggetto: Perdita di olio grigio [olio cambio + acqua?]
 

L'altro giorno sono tornato da un giretto sul Cre Six e ho notato che perdeva un sacco di olio, avevo tutta la parte sotto il motore sporca di olio, ne scendeva parecchio.
L'olio era grigio come il cemento, non penso sia olio motore, anche se non capisco che olio possa essere! Forse quello dell'ammortizzatore?
Grazie icon_biggrin.gif
 
11529418
11529418 Inviato: 17 Mar 2011 12:21
 

Te lo dico io cos'è. E' olio del cambio mischiato ad acqua. Nel tuo motore si sta formando una emulsione pazzesca e l'olio molto probabilmente ti esce dagli sfiati. Ecco cosa sta succedendo nel tuo motore:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Questo perchè è capitato? perchè il paraolio della pompa dell'acqua è partito.
Apri il blocco e pulisci tutto facendo 3 lavaggi di olio prima che tutto si rovini. Se non lo fai entro pochi mesi si arrugginisce tutte le parti del blocco e il blocco intero è da buttare.
 
11529434
11529434 Inviato: 17 Mar 2011 12:24
 

Purtroppo non posso che quotare il Ponzi, rimedia al più presto... icon_wink.gif
 
11529467
11529467 Inviato: 17 Mar 2011 12:30
 

PonziRacing ha scritto:
Te lo dico io cos'è. E' olio del cambio mischiato ad acqua. Nel tuo motore si sta formando una emulsione pazzesca e l'olio molto probabilmente ti esce dagli sfiati. Ecco cosa sta succedendo nel tuo motore:
Immagine: Link a pagina di Img717.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img833.imageshack.us
Questo perchè è capitato? perchè il paraolio della pompa dell'acqua è partito.
Apri il blocco e pulisci tutto facendo 3 lavaggi di olio prima che tutto si rovini. Se non lo fai entro pochi mesi si arrugginisce tutte le parti del blocco e il blocco intero è da buttare.




Ah icon_confused.gif Grazie mille provvederò al più presto !!
 
11529488
11529488 Inviato: 17 Mar 2011 12:35
 

anche l' olio del cambio se sporco di metallo diventa grigio scuro, quasi nero. togli il carter e vedi così, ma prima svuota tutto dalla vite icon_asd.gif
 
11531448
11531448 Inviato: 17 Mar 2011 19:14
 

cuzzo94 ha scritto:
anche l' olio del cambio se sporco di metallo diventa grigio scuro, quasi nero. togli il carter e vedi così, ma prima svuota tutto dalla vite icon_asd.gif

se sono presenti filature metalliche nell'olio, ce ne si accorge chiaramente.
 
11531766
11531766 Inviato: 17 Mar 2011 20:03
 

ma non parlo di filature di metallo, ma proprio di olio sporco. io tutte le volte che cambio l' olio non è più giallo trasparente , ma grigio, quasi nero. è normale. bisogna aprire e guardare se era normalissimo olio oppure l' emulsione che dice ponzi eusa_think.gif
 
11531831
11531831 Inviato: 17 Mar 2011 20:11
 

cuzzo94 ha scritto:
ma non parlo di filature di metallo, ma proprio di olio sporco. io tutte le volte che cambio l' olio non è più giallo trasparente , ma grigio, quasi nero. è normale. bisogna aprire e guardare se era normalissimo olio oppure l' emulsione che dice ponzi eusa_think.gif

ah, ok icon_wink.gif .
resta comunque il fatto che l'olio emulsionato all'acqua è immediatamente riconoscibile, in quanto si costituisce quella "pasta" grigia visibile in foto. oppure, se l'emulsione è appena iniziata, l'olio tenderà ad avere un colore grigiastro.
 
11531880
11531880 Inviato: 17 Mar 2011 20:17
 

ma poi cosa si fa devi aprire tutto?
 
11531939
11531939 Inviato: 17 Mar 2011 20:27
 

Si, e lavare i carter icon_confused.gif
 
11531992
11531992 Inviato: 17 Mar 2011 20:38
 

cuzzo94 ha scritto:
ma poi cosa si fa devi aprire tutto?

bisogna togliere il copricarter, pulire il meglio possibile e sostituire il pezzo che perde. in seguito bisogna fare 3 o 4 sciaqui con olio motore nuovo, finche non uscirà bello pulito.
è una operazione lunga e dispensiosa, ma assolutamente necessaria.
 
11532158
11532158 Inviato: 17 Mar 2011 21:02
 

beh piuttosto che fare lavaggi con l' olio da 20 euro al litro smonto il blocco e lavo tutto eusa_think.gif
 
11532177
11532177 Inviato: 17 Mar 2011 21:04
 

cuzzo94 ha scritto:
beh piuttosto che fare lavaggi con l' olio da 20 euro al litro smonto il blocco e lavo tutto eusa_think.gif

come preferisci.
 
11535904
11535904 Inviato: 18 Mar 2011 19:06
 

Ma non usare olio bello nei lavaggi, usa olio vecchio o quello della lidl da tre euro, serve solo a pulire tutte le parti
 
11559177
11559177 Inviato: 23 Mar 2011 16:36
 

se l olio esce grigio è emulsionato cioè vi è stata un infiltrazione di acqua vai presto da un meccanico e fatti controllare!! icon_wink.gif
 
11559219
11559219 Inviato: 23 Mar 2011 16:43
 

PonziRacing ha scritto:
Te lo dico io cos'è. E' olio del cambio mischiato ad acqua. Nel tuo motore si sta formando una emulsione pazzesca e l'olio molto probabilmente ti esce dagli sfiati. Ecco cosa sta succedendo nel tuo motore:
Immagine: Link a pagina di Img717.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img833.imageshack.us
Questo perchè è capitato? perchè il paraolio della pompa dell'acqua è partito.
Apri il blocco e pulisci tutto facendo 3 lavaggi di olio prima che tutto si rovini. Se non lo fai entro pochi mesi si arrugginisce tutte le parti del blocco e il blocco intero è da buttare.


Appena ho visto le immagini mi sono partiti come minimo 53 infarti...
 
12847662
12847662 Inviato: 1 Gen 2012 16:16
 

PonziRacing ha scritto:
Te lo dico io cos'è. E' olio del cambio mischiato ad acqua. Nel tuo motore si sta formando una emulsione pazzesca e l'olio molto probabilmente ti esce dagli sfiati. Ecco cosa sta succedendo nel tuo motore:
Immagine: Link a pagina di Img717.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img833.imageshack.us
Questo perchè è capitato? perchè il paraolio della pompa dell'acqua è partito.
Apri il blocco e pulisci tutto facendo 3 lavaggi di olio prima che tutto si rovini. Se non lo fai entro pochi mesi si arrugginisce tutte le parti del blocco e il blocco intero è da buttare.



io ho il tuo stesso problema su ktm sx 65. sono bravo coi motori ma un motore cosi costoso non lo ho mai smontato e volevo chiederti se mi dici come posso smontare il carter e poi simontarlo senza piegare l'albero frizione perche mi hanno detto che se i due ingranaggi della pompa dell acqua non sono perfettamente allineati potrei piegare l'albero frizione. è vero?
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif eusa_think.gif eusa_think.gif icon_question.gif
 
12855749
12855749 Inviato: 3 Gen 2012 21:03
 

ho lo stesso problema e se dopo il giro di oggi non ho tritato tutto mi interesserebbe sapere la misura del paraolio della pompa,mi aiutate?
 
12856175
12856175 Inviato: 3 Gen 2012 22:47
 

Jonny88 ha scritto:
ho lo stesso problema e se dopo il giro di oggi non ho tritato tutto mi interesserebbe sapere la misura del paraolio della pompa,mi aiutate?

non voglio dare fastidio a tutti quelli che gia' stanno discutendo di una cosa...
pero' secondo me puo' essere l'incombusto che esce dalla marmitta, che come so io, è fatta da 2 tubi separati, quello che parte dal cilindro, che poi finisce e si incastra nell'antro, dove ovviamente poi c'è il finale
scusate l'intrusione di nuovo, 0510_abbraccio.gif
 
12856225
12856225 Inviato: 3 Gen 2012 23:03
 

Jonny88 ha scritto:
ho lo stesso problema e se dopo il giro di oggi non ho tritato tutto mi interesserebbe sapere la misura del paraolio della pompa,mi aiutate?

non voglio dare fastidio a tutti quelli che gia' stanno discutendo di una cosa...
pero' secondo me puo' essere l'incombusto che esce dalla marmitta, che come so io, è fatta da 2 tubi separati, quello che parte dal cilindro, che poi finisce e si incastra nell'antro, dove ovviamente poi c'è il finale
scusate l'intrusione di nuovo, 0510_abbraccio.gif
 
12856711
12856711 Inviato: 4 Gen 2012 1:25
 

Citazione:
ho lo stesso problema e se dopo il giro di oggi non ho tritato tutto mi interesserebbe sapere la misura del paraolio della pompa,mi aiutate?


se si tratta di una am6 o un derbi ci sono i kit apposta, male che vada smonti e porti in motoforniture o ferramenta icon_wink.gif

per accertarsi di cosa sia basta che sviti il tappo di scarico dell'olio, se non è quello al massimo l'hai cambiato una volta in più icon_smile.gif
 
12862537
12862537 Inviato: 5 Gen 2012 15:36
 

SteGPR ha scritto:
Citazione:
ho lo stesso problema e se dopo il giro di oggi non ho tritato tutto mi interesserebbe sapere la misura del paraolio della pompa,mi aiutate?


se si tratta di una am6 o un derbi ci sono i kit apposta, male che vada smonti e porti in motoforniture o ferramenta icon_wink.gif

per accertarsi di cosa sia basta che sviti il tappo di scarico dell'olio, se non è quello al massimo l'hai cambiato una volta in più icon_smile.gif


salve a tutti, avrei bisogno di un'informazione: io ieri ho trovato dell'olio nella pompa dell'acqua , al che ovviamente ho pensato che fosse da cambiare il paraolio. svuotando l'olio della frizione è uscito dell'olio rosso con qualche goccia grigia qui e li, comunque la frizione è perfettamente funzionante nonostante non usassi il motore da anni. la mia domanda è: possibile che dallo sfogo della frizione esca olio rosso ed invece dallo sfogo del cambio esca emulsione grigiastra? pensate che quel po di emulsione che c'e all'interno dipenda solo dal paraolio della pompa dell'acqua?
 
12864833
12864833 Inviato: 6 Gen 2012 2:34
 

probabilmente l'emulsione si è fermata sullo sfogo del troppo pieno per la sua densità diversa rispetto all'olio
al 99% è il paraolio della girante della pompa dell'acqua
 
12866523
12866523 Inviato: 6 Gen 2012 19:15
 

potete rispondermi?? non vorrei buttare via tutto!!1
grazieeee mille
 
12867742
12867742 Inviato: 7 Gen 2012 2:15
 

Citazione:
io ho il tuo stesso problema su ktm sx 65. sono bravo coi motori ma un motore cosi costoso non lo ho mai smontato e volevo chiederti se mi dici come posso smontare il carter e poi simontarlo senza piegare l'albero frizione perche mi hanno detto che se i due ingranaggi della pompa dell acqua non sono perfettamente allineati potrei piegare l'albero frizione. è vero?


mi sembra estremamente difficile che l'albero primario del cambio sul quale si monta la frizione possa subire danni a seguito di una flessione causata da un montaggio errato della cascata di ingranaggi che aziona la girante della pompa dell'acqua, probabilmente quegli ingranaggi saranno pure in teflon, semmai rischi di rovinare questi ultimi e un rischio ancor minore lo corrono i loro alberi
comunque se rimontando metti al loro posto le rondelle che fanno da spessore a questi ingranaggi perchè dovresti far danni? 0509_up.gif
 
12873101
12873101 Inviato: 8 Gen 2012 19:59
 

SteGPR ha scritto:


mi sembra estremamente difficile che l'albero primario del cambio sul quale si monta la frizione possa subire danni a seguito di una flessione causata da un montaggio errato della cascata di ingranaggi che aziona la girante della pompa dell'acqua, probabilmente quegli ingranaggi saranno pure in teflon, semmai rischi di rovinare questi ultimi e un rischio ancor minore lo corrono i loro alberi
comunque se rimontando metti al loro posto le rondelle che fanno da spessore a questi ingranaggi perchè dovresti far danni? 0509_up.gif

okei sono riuscito ho smontato il carter e uno di questi giorni porto il carter dal meccanico e mi faccio estrarre il paraolio e me ne faccio mettere uno nuovo!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14450524
14450524 Inviato: 19 Giu 2013 3:21
 

PonziRacing ha scritto:
Te lo dico io cos'è. E' olio del cambio mischiato ad acqua. Nel tuo motore si sta formando una emulsione pazzesca e l'olio molto probabilmente ti esce dagli sfiati. Ecco cosa sta succedendo nel tuo motore:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Questo perchè è capitato? perchè il paraolio della pompa dell'acqua è partito.
Apri il blocco e pulisci tutto facendo 3 lavaggi di olio prima che tutto si rovini. Se non lo fai entro pochi mesi si arrugginisce tutte le parti del blocco e il blocco intero è da buttare.

miglior modo per far venire via quella specie di pasta da cemento hahaha?
 
14450528
14450528 Inviato: 19 Giu 2013 4:54
 

Acqua ad alta pressione, poi sostituisci cuscinetti e lubrifichi a dovere il cambio icon_asd.gif
Oppure spruzza del gasolio sopra.
A me quando capita ormai uso la buona idropulitrice e acqua , poi una lavata con la benzina/petrolio bianco e tornano nuovi 0509_up.gif
 
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