Leggi il Topic


Fuoriuscita acido batteria... [con diverse batterie]
11526807
11526807 Inviato: 16 Mar 2011 19:53
Oggetto: Fuoriuscita acido batteria... [con diverse batterie]
 

Ciao a tutti ragazzi! Ho una Er-6n del 2008 con 6700km, volevo chiedervi se vi fosse mai capitato che la batteria perdesse acido! ho gia provato a cambiarla ma lo fa' con tutte e me lo ha fatto anche quando avevo la moto ferma da qualche giorno...cosa potrebbe essere? con moto avviata con il mulimetro ho misurato 14,8 volt, vi sembra normale? Ultima domanda, potrebbe essere un problema se ho fatto installare un contamarcie e lo hanno preso l'alimentazione appena prima della chiave? Mah non ci capisco piu' niente eusa_think.gif
Attendo un vostro parere. Grazie 0510_saluto.gif
 
11526835
11526835 Inviato: 16 Mar 2011 20:00
 

la tensione con moto accesa deve essere più alta di 12V nominali... quindi sarebbe normale.
in genere però è inferiore a 14V, qualcosa come 13.8V.

i tuoi 14.8V mi sembrano tanto... ma non so nello specifico come sia il regolatore della Er-6.
strano che il meccanico non lo sappia.
è un ufficiale Kawasaki?
 
11526887
11526887 Inviato: 16 Mar 2011 20:07
 

Purtroppo non è ufficiale Kawa ma Yamaha, l'ho portata li perchè acquistata lo scorso settembre da loro ed è ancora in garanzia...ha già provato a cambiare il regolatore e lo statore ma senza nessun risultato! 0509_down.gif Il meccanico dice di aver contattato anche la Kawasaki e che quest'ultimi gli hanno detto che per la mia moto il voltaggio è giusto che sia su quei valori....mmmmmm....non so perchè ma non mi hanno molto convinto perchè anche a me sembra un po' altino. Tra l'altro non riesco nemmeno a trovare in giro quanto dovrebbe essere il giusto voltaggio...
 
11526983
11526983 Inviato: 16 Mar 2011 20:23
 

Vi sembrerà strano ma il valore da te registrato rientra nelle giuste tolleranze della moto, difatti nel manuale d'officina c'è scritto che la tensione all'uscita del regolatore/raddrizzatore è compresa tra i 14,2V e i 15,2V, giusta giusta! icon_biggrin.gif
Mi sembra strano che i concesionari cambino pezzi senza prima accertarsi di queste piccolezze eusa_think.gif
Per quanto riguarda la batteria c'è scritto che ha una tensione dai 12,8V o superiore, ma se il valore lo hai registrato a moto accesa dovrebbe essere giusti i 14,8 eusa_think.gif
 
11526996
11526996 Inviato: 16 Mar 2011 20:25
 

Guarda che può anche succedere che il voltaggio sia giusto ma bisogna vedere se il regolatore di tensione della tua moto quando la batteria è carica smette di caricarla
oppure dopo un tott.di giri chissà che voltaggio butta nella batteria mentre a regimi più bassi lo da giusto

La batteria poi può buttare fuori acido anche a moto spenta perché magari se prima di spegnerla la batteria era sovraccarica finché non smette di bollire ti trasuda fuori i vapori di acido dal tubo di scarico...
Calcola che ovviamente quando ti fermi il motore è ancora caldo e senza l'aria della moto in movimento non aiuta di sicuro la batteria a raffreddarsi icon_wink.gif
 
11527022
11527022 Inviato: 16 Mar 2011 20:30
 

Paguro ha scritto:
Vi sembrerà strano ma il valore da te registrato rientra nelle giuste tolleranze della moto, difatti nel manuale d'officina c'è scritto che la tensione all'uscita del regolatore/raddrizzatore è compresa tra i 14,2V e i 15,2V, giusta giusta! icon_biggrin.gif
Mi sembra strano che i concesionari cambino pezzi senza prima accertarsi di queste piccolezze eusa_think.gif
Per quanto riguarda la batteria c'è scritto che ha una tensione dai 12,8V o superiore, ma se il valore lo hai registrato a moto accesa dovrebbe essere giusti i 14,8 eusa_think.gif




E' già un sollievo sapere che la tensione sia giusta ma non mi spiego la fuoriuscita di acido dalla batteria! anche con quella nuova lo fa'....

(Il manuale d'officina sarebbe il manuale d'uso e manutenzione o è proprio un qualcosa a parte? mi interessava trovare le info che hai trovato anche a me icon_wink.gif )
 
11527050
11527050 Inviato: 16 Mar 2011 20:36
 

Tensione giusta ... 0509_up.gif
Ma sei sicuro che quando la batteria è carica il tuo regolatore di tensione stacchi eusa_think.gif
Se non lo fà ti continua a caricare la batteria e ovviamente questa bolle in quanto si sovraccarica icon_sad.gif
 
11527051
11527051 Inviato: 16 Mar 2011 20:36
 

La batteria poi può buttare fuori acido anche a moto spenta perché magari se prima di spegnerla la batteria era sovraccarica finché non smette di bollire ti trasuda fuori i vapori di acido dal tubo di scarico...
Calcola che ovviamente quando ti fermi il motore è ancora caldo e senza l'aria della moto in movimento non aiuta di sicuro la batteria a raffreddarsi icon_wink.gif[/quote]

Come dici tu puo' anche buttare fuori acido, ma ogni volta non credo sia giusto che sia calda o no, forse in estate quando fa caldo caldo potrebbe capitare ma in queste giornate che la temperatura max che ho trovato era 14°C....mah speriamo di venire a capo, ho proprio bisogno di avere la mia piccola a casa 0510_sad.gif
 
11527052
11527052 Inviato: 16 Mar 2011 20:36
 

Link a pagina di Eserviceinfo.com
Ecco il manuale d'officina della Kawa, è molto diverso da quello di uso e manutenzione, questo come dice il nome stesso lo si usa per sapere anche il più piccolo bullone dove và messo, sono 563 pagine di er-6 icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11527086
11527086 Inviato: 16 Mar 2011 20:43
 

Come dici tu puo' anche buttare fuori acido, ma ogni volta non credo sia giusto che sia calda o no, forse in estate quando fa caldo caldo potrebbe capitare ma in queste giornate che la temperatura max che ho trovato era 14°C....mah speriamo di venire a capo,


Può essere anche meno 20° fuori ma se il regolatore di tensione continua a buttare corrente nella batt. anche quando questa è già carica quest' ultima poverina non potendo più assimilare corrente comincia a fare una razione chimica e ti sputa fuori l'acido 0510_sad.gif
 
11527177
11527177 Inviato: 16 Mar 2011 20:58
 

Tensione giusta ...
Ma sei sicuro che quando la batteria è carica il tuo regolatore di tensione stacchi
Se non lo fà ti continua a caricare la batteria e ovviamente questa bolle in quanto si sovraccarica



Io no ho provato, non so come controllare questo episodio....sai dirmi come potrei fare? Anche se credo e spero che il meccanico abbia provato.
Oggi mi ha chiamato dicendomi per lui potrebbe essere il contamarcie installato male! dice di esserne sicuro un po' piu' del 50%....è due settimane che la ha la'! 0509_mitra.gif



Venerdì pomeriggio dovrei ritirare la moto...vi dirò se è tutto ok!
 
11532825
11532825 Inviato: 17 Mar 2011 22:55
 

Paguro ha scritto:
Link a pagina di Eserviceinfo.com
Ecco il manuale d'officina della Kawa, è molto diverso da quello di uso e manutenzione, questo come dice il nome stesso lo si usa per sapere anche il più piccolo bullone dove và messo, sono 563 pagine di er-6 icon_asd.gif icon_asd.gif



Ciao scusa ma volevo chiederti se potevi inviarmi tu una copia del manuale d'officina perchè io non riesco proprio a scaricarla....parte winrar e poi mi chiede di inserire il cd per poter installare il manuale...
 
11534529
11534529 Inviato: 18 Mar 2011 13:39
 

Link a pagina di Megaupload.com
L'ho uploadato in un file unico, prima avresti dovuto scaricare tutte e 5 le parti e al momento di estrarre i file provvedeva da solo a mettere insieme le parti.
Buona lettura 0510_saluto.gif
 
11542831
11542831 Inviato: 20 Mar 2011 14:20
 

Problema risolto!!! 0509_doppio_ok.gif
Era la batteria vecchia! il problema era che una spugnetta della sella che quando chiusa era perfettamente appoggiata sulla batteria aveva assorbito l'acido ed ogni volta che subiva la pressione del peso usciva rilasciandolo sulla batteria nuova che sembra perdesse anchess'essa....era una cavolata per fortuna! 0509_campione.gif grazie comunque a tutti delle varie informazioni!
 
11617034
11617034 Inviato: 4 Apr 2011 18:50
 

[quote="ninho85"#11532825]
Paguro ha scritto:
Link a pagina di Eserviceinfo.com
Ecco il manuale d'officina della Kawa, è molto diverso da quello di uso e manutenzione, questo come dice il nome stesso lo si usa per sapere anche il più piccolo bullone dove và messo, sono 563 pagine di er-6 icon_asd.gif icon_asd.gif



Scusa il ritardo, volevo ringraziarti per l'aiuto nel trovare il manuale che mi è stato veramente utilissimo! 0509_up.gif

Grazie Mille Paguro!!! 0510_saluto.gif 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©