Leggi il Topic


Piccola trasudazione guarnizioni testate [Risolto]
2528357
2528357 Inviato: 21 Set 2007 10:03
Oggetto: Piccola trasudazione guarnizioni testate [Risolto]
 

Salve, vorrei porre in questo topic un argomento che potrebbe riguardare anche altri e riguarda un R 1150 GS con 22000 Km anno 2002 monocandela. In occasione di normali ispezioni visive del motore, ho notato che in corrispondenza dell'accoppiamento testata/cilindro (per intenderci dove è presente la sottilissima guarnizione metallica della testata, da non confondere con quella in plastica del coperchio delle valvole) ho notato la presenza di polvere "trattenuta" da un sottilissimo velo oleoso.
Considerato che si è in corripondenza della camera di combustione, è chiaro che trattasi di trasudazione di benzina incombusta e dell'eventuale olio che passa nella camera di combustione (quello che in pratica questi motori "consumano" fisiologicamente).
Anche se il problema non è particolarmente evidente, ho effettuato il serraggio delle testate per come prescritto sul manuale di officina ma non ho ottenuto alcun risultato.
Infatti, dopo aver "pulito" la zona interessata e percorso circa 300-400 km lo sporco riappare.
Mi chiedevo quanti altri hanno questo problema e soprattutto se qualcuno lo ha già risolto. Mi chiedevo infatti se è il caso di sostituire le guarnizioni delle testate (con tutto quello che il lavoro comporta).

Ultima modifica di Maurodami il 5 Ott 2007 10:52, modificato 2 volte in totale
 
2528658
2528658 Inviato: 21 Set 2007 10:38
 

secondo me è lo sporco tirato su dalla strada
 
2528777
2528777 Inviato: 21 Set 2007 10:53
 

giorgiocentauro ha scritto:
secondo me è lo sporco tirato su dalla strada


Purtroppo non è lo sporco tirato su dalla strada in quanto si presenta solo in corrispondenza dell'accoppiamento testata/cilindro mentre il resto del motore è pulito.
 
2530121
2530121 Inviato: 21 Set 2007 13:36
 

secondo me piccoli trasudamenti su un motore raffreddato ad aria ci possono essere, senza spaventare.

Detto questo io non avrei pulito la microperdita o microtrafilarura d'olio, magari col tempo si autotappava e rimaneva un fenomeno limitato icon_wink.gif .

L'importante è che sia un trafilamento e non una perdita, a quel punto occorre cambiare la guarnizione perchè il serraggio è ormai inutile. icon_rolleyes.gif


Sai per caso se osse prevevisto un controllo del serraggio dei bulloni della testa ad un certo kilometraggio?
Ti chiedo questo perchè sua mia F era da fare a 10mila km, chi fece il tagliando al vecchio prorietario non lo fece e a 30mila come altri possessori di F650 mi trovai con la guarnizione della testa che perdeva acqua, e ormai era tardi a stringere. Così aprii il motore e cambia la guarnizione...

Potrbbe non essere un caso simile, comunque se è un trafilamento soltanto non mi preoccuperei...
 
2530189
2530189 Inviato: 21 Set 2007 13:41
 

Serrare di più non serve se la guarnizione perde e non hai riscontrato allentamenti. Se le cose si complicano (flusso eccessivo) cambiala.
 
2530316
2530316 Inviato: 21 Set 2007 13:50
 

una cosa: se serri non andare oltre il valre consiglito sul manuale...
 
2530564
2530564 Inviato: 21 Set 2007 14:11
 

Per come la vedo io se il trasudamento è il risultato dei 22k km, potrebbe anche essere fisiologico, in fondo hai una BMW mica una Jap!!! (.....ho anche una shadow di 60k km e la tenuta dell'accoppiamento non solo è pulita, ma ha mantenuto anche quel color bianco-celestino che fa molto di moto nuova....incredibile!!).

Dubito che la pulizia possa fungere da tappo, se hai pulito hai fatto bene. Tienila sotto controllo e verifica quando ricompare il trasudamento. Se lo fa fra 500km mi preoccuperei, se invece fra altri 20k km allora starei tranquillo!!

ciao,
fra
 
2530827
2530827 Inviato: 21 Set 2007 14:34
 

Da come la vedo io ... NON deve succedere. Sono al secondo gs e non ho mai riscontrato nè perdite nè trasudamenti. Se effettivamente c'è il problema va messo a posto per bene.

Ciao
 
2533549
2533549 Inviato: 21 Set 2007 19:32
 

Oggi sono passato dal conce di zona per avere un parere più di ampio respiro. Mi hanno detto che per l'esigua entità è fisiologico (non è un vero e proprio trafilaggio, solo se ci passi un fazzolettino bianco ti accorgi che c'è dell'unto) e mi hanno sconsigliato di intervenire.
A conforto di quanto sopra ho avuto modo di vedere che un'altra 1150 GS parcheggiata fuori, con circa 45000 Km, era caratterizzata da polvere "attaccata" proprio lungo il perimetro della guarnizione testata a riprova che un leggerissima trasudazione di benza/olio si verificava proprio come nel caso mio.
 
2635229
2635229 Inviato: 5 Ott 2007 11:01
Oggetto: RISOLTO
 

Aggiorno il topic in quanto, almeno per ora, la lievissima trasudazione dalle guarnizioni testate è stato risolto.
Infatti ricordando che il primo serraggio era stato effettuato con motore lievemente tiepido, ho rifatto il serraggio (per come indicato nel manuale d'officina) con moto ferma da un giorno ed in una giornata con temperatura di circa 20 °C.
Il risultato è che la lievie trasudazione, che già si era ridotta in occasione del precedente serraggio, non si è più manifestata.
 
2635979
2635979 Inviato: 5 Ott 2007 13:00
Oggetto: Re: risolto
 

Maurodami ha scritto:
Infatti ricordando che il primo serraggio era stato effettuato con motore lievemente tiepido

icon_confused.gif
mai fare serraggi a motore caldo, con le dilatazione e gli assestamenti dei metalli si rschia di far danni...
 
2678436
2678436 Inviato: 11 Ott 2007 8:37
 

Anche le candele debbono essere sostituite a motore freddo...

salut
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©