2528357
Inviato: 21 Set 2007 10:03
Oggetto: Piccola trasudazione guarnizioni testate [Risolto]
Salve, vorrei porre in questo topic un argomento che potrebbe riguardare anche altri e riguarda un R 1150 GS con 22000 Km anno 2002 monocandela. In occasione di normali ispezioni visive del motore, ho notato che in corrispondenza dell'accoppiamento testata/cilindro (per intenderci dove è presente la sottilissima guarnizione metallica della testata, da non confondere con quella in plastica del coperchio delle valvole) ho notato la presenza di polvere "trattenuta" da un sottilissimo velo oleoso.
Considerato che si è in corripondenza della camera di combustione, è chiaro che trattasi di trasudazione di benzina incombusta e dell'eventuale olio che passa nella camera di combustione (quello che in pratica questi motori "consumano" fisiologicamente).
Anche se il problema non è particolarmente evidente, ho effettuato il serraggio delle testate per come prescritto sul manuale di officina ma non ho ottenuto alcun risultato.
Infatti, dopo aver "pulito" la zona interessata e percorso circa 300-400 km lo sporco riappare.
Mi chiedevo quanti altri hanno questo problema e soprattutto se qualcuno lo ha già risolto. Mi chiedevo infatti se è il caso di sostituire le guarnizioni delle testate (con tutto quello che il lavoro comporta).
Ultima modifica di Maurodami il 5 Ott 2007 10:52, modificato 2 volte in totale