lordandrea ha scritto:
è obsoleto ciò che non viene più emulato e sottolineo il termine emulare, che non è sinonimo di imitare che invece è l' arte di chi non sviluppa un idea preesistente, ma si limita a rubarla e a celarne il furto. ciò che rende la "linea 916" immortale è il canone di equilibrio con cui è stata disegnata e concepita, questo canone è tutt' ora una musa ispiratrice per tutti quei modelli che aspirano ad entrare nella storia stilistica del motociclismo, negare questo è cosa ardua, mentre è facile e tristemente banale etichettare il passato con il termine obsoleto... ti dirò di più la 916 è PROGRESSO, AVANGUARDIA, PROPORZIONE, SIMMETRIA, CORAGGIO. La 1098 è BELLA, COMMERCIALE, ALLA MODA e DALLE LINEE ESOTICHE: per questo è obsoleta, non sbalordisce il mercato lo asseconda, lo seduce con superficialità... proprio come una bella donna che magari ti scopi per bene li per li.... ma poi quella che sposi è la 916 caro mio....
Il progresso , l'avanguardia , la proporzione , la simmetria , il coraggio ....... ci sono stati nel 1994 ( o meglio nel 1993 )
Se riduci il discorso che la 916 e' la dea ispiratrice delle varie 1098 , Mv , cbr .. ecc
( caro mio ... ) ti rispondo che avere carenza di idee innovative , e di conseguenza riprendere linee stilistiche del passato ....... non significa che e' la fonte ad essere immortale ....... ma semplicemente ( come scritto due righe sopra ) avere carenza di idee e basta ....
Ed il termine obsoleto , non sminuisce quello che e' stata in passato ( nonostante i presupposti gia' scritti nell'altro post ) , ma rappresenta la realta' delle cose a mio vedere ...
Ragion per cui , quando mi capita di vedere una 916 , non mi trasmette piu' quel senso di soperiorita' estetica che aveva in precedenza , ma mi trasmette esclusivamente rispetto per cio' che ha rappresentato .
Se poi il tuo e' un discorso incentrato sull'aspetto emotivo e nostalgico verso il modello ... , questo rende incompatibile l'altro di natura prettamente estetica formulato da chi giudica .