42 ha scritto:
A prescindere dall'opportunita' o meno, l'accesso alle autostrade e' regolato dall'art. 175 del c.d.s., che tutt'ora recita:
1. Le norme del presente articolo e dell'art. 176 si applicano ai veicoli ammessi a circolare sulle autostrade, sulle strade extraurbane principali e su altre strade, individuate con decreto del Ministro dei lavori pubblici, su proposta dell'ente proprietario, e da indicare con apposita segnaletica d'inizio e fine.
2. È vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade di cui al comma 1:
a) velocipedi, ciclomotori, motocicli di cilindrata inferiore a 150 cc se a motore termico e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cc se a motore termico
.....
16. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159. Se la violazione riguarda le disposizioni di cui al comma 6 la sanzione è da euro 24 a euro 94.
17. Accertate le violazioni di cui ai commi 2 e 4, gli organi di polizia impongono ai conducenti di abbandonare con i veicoli stessi l'autostrada, dando la necessaria assistenza per il detto abbandono.
Quindi, almeno per ora, nulla e' cambiato.
Queste erano le vecchie normative valide fino al nuovo codice della strada entrate in vigore appena un mese fa ma il nuovo codice della strada cosa dice in merito? dimenticavo l'ho vista questa notizia anche su altri siti che parlano di motociclismo potrebbe essere solamente una proposta di legge? io ho notato nella mia citta che in una strada costruita da poco classificata super strada perchè chiamata asse dei servizi a cui inizialmente avevano apposto il cartello di divieto entrata per i 125 ora è stato tolto nell'entrata sara forse per declassamento della strada dato che hanno notato non la utilizza quasi nessuno?