Leggi il Topic


Indice del forumForum Over50

   

Pagina 2 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo
 
vediamo chi sei, come guidi e da quanti anni lo fai
11611807
11611807 Inviato: 3 Apr 2011 18:56
 

NightRider2 ha scritto:


Piccolo fuori tema per apistore: grande moto la Pegaso cube, prima della Scrambler l'ho posseduta. Troppo sottovalutata a mio avviso e ingiustamente snobbata per il marchio che riporta sul serbatoio,

Sono totalmente d'accordo con te: la mia Pegaso mi ha sempre dato grandissime soddisfazioni, chiedendo pochissimo in cambio. Un po' strapposa da buon monocilindrico, ma sempre generosa di coppia e con una ciclistica invidiabile.
L'ho data via perché era ormai al limite (l'ho presa di seconda mano) e perché mi ero innamorato della Shiver, ma mi è molto dispiaciuto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11619310
11619310 Inviato: 5 Apr 2011 6:27
 

NightRider2 ha scritto:
Adoro poter condividere tutto questo o una buona parte di esso con la mia dolce metà, anche lei appassionata di due ruote e ispiratrice di giornate memorabili in sella. E poi c'è lei... lei che mi permette di vivere tutta la poesia: Triumph Scrambler.

Ma la tua dolce metà non si è mai lamentata delle scottature dagli scarichi ad altezza di polpaccio ?
 
11625943
11625943 Inviato: 6 Apr 2011 12:56
 

Ciao fvcr56 ed un saluto anche a tutti gli altri. Circa 1 settimana fa mi sono presentato nell'apposito topic "censimento over 50" con una lunga spatafiata alla quale rimando per rispondere al tuo primo quesito e per non appesantire il messaggio (o forse è meglio quotarmi, copia incolla, etc?).

Veniamo al 2° quesito, come vado in moto.
Come apistore, se non sono certamente un ginocchio a terra, credo di non essere nemmeno un fermone.
Credo che uno sguardo alle moto che ho avuto ed a quelle che attualmente allietano la mia vita possa già dare una prima risposta.
Già da giovane non amavo le super sportive ... ed in particolare i semimanubri stretti e bassi e la posizione caricata in avanti.
Tuttavia, la velocità mi ha sempre "eccitato" (anche oggi ... in età da viagra ... icon_lol.gif ), ma è una eccitazione dalla quale non mi sono mai fatto travolgere per più di qualche secondo, minuto al massimo.
Per contro l'accelerazione mi entusiasma e ed è il mio vero punto critico perché , come insegnano le leggi della fisica, è difficile accelerare senza raggiungere velocità considerevoli, io almeno non ci sono ancora riuscito ... icon_asd.gif
Nelle pieghe, invece, sono molto, molto controllato (solo con l'HD riesco a striciare, ma in questo caso, soprattutto con un po' di zavorra, non ci vuole poi molto).
Ricordo ancora, come fosse ieri, che a circa 18 anni sono andato (al passato prossimo per 2 motivi: noi del nord raramente usiamo il passato remoto, c'è comunque una continuità tra allora ed oggi ... icon_mrgreen.gif ), da Milano ad Arenzano (GE) con il mio Gilera 98 (primo viaggio fuori regione) a trovare un compagno di scuola che mi aveva invitato nella sua casa durante le vacanze estive. Durante il soggiorno ad Arenzano, ricordo che siamo stati un pomeriggio sui tornanti che portano ad Arenzano pineta io con la mia 98 lui con la sua Gilera 125 5V, perchè volevo a tutti i costi scoprire il limite di aderenza in piega: ... dopo svariati tentativi sempre più determinato ed al tempo stesso "frustrato", non sono riuscito ad ottenere la seppur minima perdita di aderenza ... 0510_confused.gif
Se penso a mio figlio sedicenne che l'autunno scorso, dopo neanche 1 mese dall'acquisto della pirma moto (Husqvarna 125 motard 2 tempi), è riuscito a toccare l'asfalto una volta in frenata sul bagnato (e questo ci può anche stare) ed una seconda in un tornante con strada asciutta e per fortuna libera (questa volta per eccesso di piega ... speriamo che abbia imparato la lezione ... icon_sad.gif ), credo di avere sempre avuto nei confronti delle pieghe un vero e proprio blocco.
Io non è che non pieghi, ma confesso che mi piacerebbe potere percepire meglio i limiti di piega, soprattutto in velocità, ma ho la sensazione / convinzione che quando poi la ruota scappa sia difficile rimediare.
In realtà in frenata o in offroad mi è capitato di derapare, perdere aderenza etc,, sempre senza danni (mi tocco ...), ma nei curvoni veloci ... sarebbe un'altra cosa ... 0510_sorriso.gif

3° quesito: come ho già detto sono un po' pigro e sicuramente di carattere "pratico", perciò curo la moto solo quando devo (l'HD la lustro un po' di più, ma nulla in paragone agli altri Harleysti, però la uso molto più della media, anche in inverno pioggia / neve permettendo ... icon_wink.gif )

4° quesito: non sono un freddo di carattere, tutt'altro, però non riesco ad umanizzare la moto; certo a 18 anni era diverso, la Gilera nel giro di 2 anni l'ho stravolta, cabiando tutto il cambiabile (mio padre era davvero un santo dato che non è che navigassimo nell'oro ...), ma quella era un'altra età ... intendiamoci, senza nulla togliere a quella attuale 0509_up.gif icon_biggrin.gif


0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif a tutti
 
11627041
11627041 Inviato: 6 Apr 2011 16:21
 

ciao a tutti sono Enzo dalla brianza,guido la Stelvio meglio del pc .Ho avuto California VespaPrimavera125,e FBM.comunque a 55 anni mi sento vecchio ,solo x lavorare non certo x divertrmi ,sono pienamente d'accordo con tutto quello che avete sritto.Gli anni 50sono stati favolosi,proprio come questo Forum.
 
11633441
11633441 Inviato: 7 Apr 2011 20:05
 

gatobrujo ha scritto:

Ma la tua dolce metà non si è mai lamentata delle scottature dagli scarichi ad altezza di polpaccio ?


Liberissimo di credermi o meno ma ti rispondo di "no" icon_wink.gif E' una "vecchia" leggenda, presente da quando è uscito il modello. Sinceramente, e lo dico mettendomi davvero una mano sul cuore, mi chiedo come (se poi è successo realmente) qualcuno sia riuscito ad ustionarsi la gamba guidando la Scrambler. La marmitta di serie è coperta, interamente, da protezioni anticalore. Credimi, te lo dico da possessore: è pressochè impossibile rimediarsi una scottatura a mio avviso. Discorso invece molto differente se si guida in bermuda, ma in quel caso entra in gioco la totale mancanza di buon senso. Gli scarichi soprattutto nel periodo primaverile-estivo scaldano parecchio, questo è indubbio e verissimo, ma ad arrivare a bruciarsi la pelle ne passa. Altra verità riguarda il fatto che quando si guida per la prima volta questa motocicletta qui si tende a mantenere la gamba destra molto "aperta" verso l'esterno per evitare il contatto con lo scarico, proprio per la paura che ci si possa ustionare. Poi quando si comprende che il pericolo praticamente è inesistente allora tutto torna nella norma. Su questa moto se ne sentono molte caro gatobrujo, la verità è secondo il mio umilissimo parere e senza voler cadere nel mio soggettivo amore per essa, che bisogna vivere la motocicletta in un determinato modo per apprezzarla e innamorarsene. Se non si è sulla sua stessa lunghezza d'onda il rischio è che dopo una, due settimane la riporti direttamente al<concessionario o le "appiccichi" sopra un cartello con la scritta "vendesi" icon_wink.gif
 
11649834
11649834 Inviato: 11 Apr 2011 18:13
 

ciao carissimi
sono entusiasta che piaccia cosi tanto questo piccolo topic e quindi colgo anche l'occasione per salutare affettuosamente a tutti con un grande VIVA LA MOTO !!
ho letto che alcuni di voi ha iniziato l'avventura cavalcando piccoli motorini ; che forte !!basta fare un nome a caso ,tipo GARELLI 50 , e subito si ha un turbinio di ricordi e di parole fumose dal sapore acre fatto di benzina e olio mixati al 5%...
chi le ha dimenticate le espressioni dei volti di quando eravamo ragazzi...?
ricordo di quando il mio amico bruno che lavorava nella vicina officina di equilibratura e convergenza auto, si offrì di darmi un passaggio fino a casa col suo garelli a 3 marce al termine del lavoro : inforcai da passeggero quel curioso motorino azzurro con le bande dorate sui fianchi e dopo svariate sgassate finalmente partimmo lasciando alle spalle una scia di fumo densa e impenetrabile : il motore cantò alla grande,ma per poco .1ma--2da--grande folle...3za.....e poi "booooooooooo--boooooooooooo e ancora booooo.." pallino alla candela !" esclamo' bruno. "3 minuti e si riparte " . e così ,poco dopo,ripartimmo...
ma fatto un km di strada " (3za a cannone in discesa col vento rovente dell' estate che ti strappava le lacrime salate fino a dentro le orecchie ) booooo---boooo-boooo-vaummmm-booo-bo ! ancora il pallino alla candela..."MANNAGGIA ! "
insomma a farla breve per fare 5 km ci impiegammo quasi un'ora e il bello che arrivammo a casa e fini pure la miscela !!
avevamo 16 anni e ricordo ancora le battute al vetriolo degli amici sempre pronti a prenderti in giro dall'alto delle loro vespe 90 primavera super truccate :" haò ma nè ora de cambiallo quer fero da stiro? domani passa lo stracciarolo...dateje stò catorcio che o fate felice !! ha--ha--ha anvedi questi ..a brutti!! " e seguì una lunga pernacchia..
 
11651484
11651484 Inviato: 11 Apr 2011 21:10
 

continua
comunque erano periodi diversi ,lontani dall'oggi , ricordo la mia belvaccia a 2 tempi con ruote tassellate : motore minarelli f. testata alettata e dipinta di rosso, 6 marce con frizione multidischi a bagno d'olio , parafanghi alti in plastica,portanumero davanti allo sterzo e anche laterali : colore azzurro e nero , ruote con raggi e sospensioni a corsa lunga . il caballero della fantic . ricordo che il motore venne elaborato da un bravissimo preparatore esperto nelle moto da cross : 8 travasi ,pistone super leggero ,albero motore da competizione ,frizione rinforzata, carburatore dell'orto 28 preparato, condotti super lucidati a mano : al banco prova dava 28 cavalli a 12mila giri. in pista ( vallelunga) con telaio da corsa e ruote stadali stava con grande facilità davanti alle classi 80 e oltre. la moto pesava 76 kg di cui 5 erano di miscela al 6% d'olio ( solo per competizioni ) . i consumi erano strordinari :quasi 5 km /litro al regime massimo! sullo sterrato era incredibile : difficile poter dire dove e in che modo riusciva ad andare...
comunque tolto il rumore provocato dal terminale a spillo ,lavorato anch'esso, c'era da divertirsi un mondo :ed era un 50 centimetri cubici a corsa super quadra,ma pur sempre 50cc. e la cosa piu divertente era vedere la faccia degli increduli quando sotto casa smontavo il pistone per la sostituzione ( normale ogni 4 pieni di carburante ) : " e ti credo che vola a piu' di 140 km/h ...quì pure il pistone è fatto con la polvere da sparo!!!" dicevano gli amici..e poi sempre pronti per fare un giro in pista sterrata,naturalmente solo riservata agli esperti anche perchè per capire un simile motore ci voleva manico e cuore
tutto molto bello ma, come tutte le cose belle presto finì :dopo 2 mesi riuscì a pescarmi la polizia e mi venne sequestrato senza tanti complimenti e ricordo che pagai anche 152 mila lire di multa..
 
11651628
11651628 Inviato: 11 Apr 2011 21:27
 

A tutti i fratelli sulle due ruote
Ho cominciato seriamente verso i trentanni, molto prima, da giovane i miei avevavo preferito comprami a 18 anni una vecchia auto (500) anziché lasciarmi prima scorazzare su una due ruote vista la mia indole un po’ vivace. Gli scooter non contano, la prima moto fu una Yamaha 400 e poi …via. Da allora per 35 anni, sono andato sempre in moto. Una passione ed un amore messo spesso a dura prova dai contrattempi che riserva la vita, ma lo spirito è rimasto indomito e fra poco avrò 64 anni.
Dopo gli anni iniziali e le prime moto, quelle a cui chiedevi l’ebrezza dell’aria addosso ed i brividi dei limiti che si sfioravano, sono passato al piacere. Sarebbe lungo e difficile trasmettere la libertà percepita ed il “suono” dei motori, in quei percorsi via via più lontani. Nel tempo sono diventato un fluido-vivace-turista, tracciatore spesso di solitari viaggi sull’asfalto di mezza europa, ma principalmente verso oriente. E chi lo ha percorso può capire di cosa parlo. Cambio le mie gomme che sono consumate in modo omogeneo anche sui fianchi, anche se alle ultime moto, un po’ più costose (non sono ricco) ho evitato di rovinare le pedane. Scherzo!!!! Mai interessato alla pista, amo tornanti e curve senza disdegnare le lunghe tirate (record personale con zavorrina, in due facevamo cent’anni, istanbul – igoumenitsa in un giorno,quasi 1000 km, ma non ora che è tutta autostrada). In moto non mi stancavo (sic!).. ho un c__o di pietra, purchè non si debba solo andar dritti.
Il rapporto con la moto viste le mie preferenze (non raid mondiali) ma lunghi viaggi con percorrenze di qualche migliaio di km, è di profonda attenzione all’ efficienza del mezzo. Mia moglie, che spesso ha condiviso con me questo viaggiare, la definisce la mia amante. A lei infatti non lesino regali ed attenzione o migliorie da “ferma”, perché poi sono esigente e dovrà essere lei a darmi tutto …in “moto”.
Vendo domani un eccezionale bmw 1200, ma ho di riserva un virago 535.
Con queste premesse, vadasè che non posso assolutamente considerare la moto una fredda macchina. So di apparire esagerato ma posso affermare che tutt’oggi motiva la mia vita. Si perché ho quasi 64 anni, 4 bypass coronarici ed un pacemaker e l’ultimo viaggetto (settembre2010) è stato un solitario giro al confine greco-albanese-macedone sino a scendere al Pilio per circa 3000 km (per favore non ditemi come i miei familiari che sono matto). Ho anche un’auto fuoristrada, che potrebbe forse farmi viaggiare meglio ma è niente al confronto del piacere della moto…..!!!! Mi da risposte al senso della vita, permettendomi di “percorrere e stare” nello spazio che attraverso, soddisfa una curiosità mai doma, mi chiama alla prova dei limiti, facilita la conoscenza della gente e … mi fa sentire libero. Molte volte sotto il casco canto per la felicità, con ritmi e canzoni che nascono dal rombo motore, dalle curve e dal paesaggio (dalla samba al walzer lento).
Così mi dimentico d’invecchiare.
Scusate la lunga tiritera ma auguro a tutti quello che questo magnifico mezzo tutt’ora mi dà.
Questa è vita. javascript:emoticon('0509_dito.gif')
 
11655623
11655623 Inviato: 12 Apr 2011 18:18
 

ciao vic47
fantastico contributo e tutti noi ti auguriamo di continuare a sfrecciare felice (come sempre hai fatto ) ancora per altri 50 anni .
anche a me è accaduto di sorprendermi a cantare a voce alta ,all'interno del casco integrale, mentre fuori ,tutt'intorno a me era il diluvio universale e il vento al traverso mi mitragliava di minuscoli rametti spezzati . ma anche se la città era ancora un bel pò lontana ,circa 420 km, anche se fuori era la cambogia piu totale per la pioggia intensa e violenta e rischiavo di andare fuori strada da un momento all'altro, ero così felice da cantarmela dentro il casco. quando sono arrivato a destinazione ,per un attimo ho intravisto la mia immagine riflessa nella porta scorrevole del motel : ero inzuppato grondante come se avessi fatto il bagno tutto vestito ma con l'espressione divertita e scanzonata di un ragazzino felice d'aver fatto una di quelle cose proibite dai genitori :il bagno dentro le grosse pozzanghere !!
il portiere del motel nel vedermi esclamò :" DOBRY WIECZOR !! BRZYDKA POGODA PRAVDA ? " ( che vuol dire BUONA SERA !! BRUTTO TEMPO VERO ?) e io con l'acqua che grondava fuori dalle scarpe ,con un innocentissimo sorrisetto beffardo risposi " ZA MOMENT ..BEDEZIE PADAZ !!( che vuol dire A MOMENTI.. PIOVE !!) e scatenò in tutti i presenti del motel Polacco una sonora risata e bonarie strette di mano.
un doppio lampeggio
doppio_lamp.gif
 
11657080
11657080 Inviato: 12 Apr 2011 20:49
 

Sei un Grande 0509_campione.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11684040
11684040 Inviato: 18 Apr 2011 11:43
 

"ho quasi 64 anni, 4 bypass coronarici ed un pacemaker
...
Così mi dimentico d’invecchiare. "

Così si fa. 0509_campione.gif
 
11686993
11686993 Inviato: 18 Apr 2011 19:44
 

icon_arrow.gif Da quanto tempo vado in moto:
Ho 50 anni e questo è il mio 36° anno di guida di moto cominciando da un paio di cinquantini, passando a cilindrate sempre più alte arrivando alla mia bmw R1200R.

icon_arrow.gif In quale modo:
Nella mia vita motociclistica sono sempre stato un tranquillone, mi è sempre piaciuto godermi la strada e i panorami, sia quando avevo un 50cc ad adesso che ho una moto ben più potente.

icon_arrow.gif Che rapporto ho con lei:
Con la moto ho sempre avuto un rapporto di rispetto e riconoscenza e francamente l'ho sempre trattata meglio delle donne che ho avuto (meno delle moto che ho avuto). Io ho sempre trattato bene le mie moto e posso dire che anche loro mi hanno trattato bene...

icon_arrow.gif Fredda macchina o qualcosa di più?
La moto, se trattata bene, manutenzione, pulizia e quel che serve, può dare molto di più e anche se non parla il solo accenderla e sentire il ruggito del suo motore, si può sentirla parlare e sentirsi dire..."Grazie"...
Quattro ruote muovono un corpo, due ruote muovo l'anima...
 
11709061
11709061 Inviato: 22 Apr 2011 15:04
 

Ciao a tutti
Sono Francesco, quando avevo 14 anni mi affascinava il fatto che anzichè pedalare per muoversi su 2 ruote, bastava ruotare la manopola destra e quasi per magia quelle 2 ruote attaccate ad un coso scoppiettante giravano, permettendo al fortunato guidatore di spostarsi senza sforzo. Quella magia si concretizzò con un bel Garelli 50 minicross, nuovo di pacca,giallo, ruote piccole e tassellate. Con lui iniziò la mia esperienza motociclistica, che crescendo mi portò alla Guzzi V 35 che tante soddisfazioni ed un impagabile senso di libertà mi procurò, amplificato poi quando passai alla più sostanziosa Guzzi V65 SP che ancora possiedo.

Dopo i 50 ho cominciato a chiedermi perchè continuavo ad andare in giro con una moto di 25 anni, bisognosa di cure frequenti, euro zero, e con fattore sicurezza ormai diminuito.
Una Versys nuova ha cambiato il mio modo di andare in moto, (la uso solo per svago) ho più entusiasmo, faccio molti più kilometri,abbigliamento tecnico sempre, grazie al tinga ho conosciuto nuovi amici con i quali condivido le curve della mia isola, insomma in un certo senso mi sento ringiovanito. Che rapporto ho con lei : di amore, certo, ma non la umanizzo, altrimenti non avrei il coraggio di cambiarla quando se ne presentasse la necessità, anche se devo confessare che talvolta passandole accanto in garage mi sfugge un "ciao bella..! ".

Per rispondere alla prima domanda dico che senza contare il periodo ciclomotoristico vado in moto da 33 anni e circa 100.000 Km. E spero di continuare ancora..............Ciao
 
11712771
11712771 Inviato: 23 Apr 2011 10:42
 

avevo 14 anni(1969) ...avevo risparmiato tutte le mancette e alla fine chiesi a mio Padre il permesso di comprarmi il motorino. Lui mi accompagnò in Viale Monza a ritirare il Garelli Cross 4 marce....un sogno che si avverava. Ogni giorno, che fosse bello o che piovesse, lo dovevo usare..andare a scuola...giri per Milano per conoscere la mia Meravigliosa città e soddisfare la curiosità del "conoscere", insomma l'importante era starci sopra.
Poi (sempre coi miei soldini..) riuscii a comprare il Gilera 124 Cross del fratello...nà bidonata !!! era messo maluccio. Risparmiai il più possibile e a 17 anni presi la moto che rimpiango più di tutte...la MV Agusta 125 ...bassa, filante, di un'eleganza unica.
A 18 ebbi l'occasione che un vicino di casa si trasferiva a Roma per lavoro e vendeva la sua moto...fù la prima volta chiesi a mio Padre di "anticiparmi" i soldini fino alla vendita(sigh sigh) dell'MV. Così presi un bel 350: Aermacchi/HD 350 Sprint...alta col serbatoio a goccia , comodissima . Cominciai così a permettermi dei giri più lunghi...Indimenticabile le ferie di Agosto in Corsica (1973)...che meraviglia!
Poi a vent'anni un bel Guzzi 850 GT Amaranto...per "contrappormi" al fratello col BMW icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif ...già allora cominciai la "competizione" anti Bmwuista.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Poi purtroppo si ruppe la macchina alla mia fidanzata(ora moglie) e così vendetti la moto per comprarci la prima macchina..Citroen LN..un chiodo !!!( Motore Dyane su carrozzeria Peugeot 104).......
...poi ovviamente per ragioni economiche...casa, matrimonio, figli.....una PAUSA trooooppo lunga...fino al 2001 quando mi potei ffinalmente permettermi la "moto nuova"...una bella Honda Hornet S per riprenederci la mano.
Chiudo ...dal 2003 ho la mia Duchessa..unica e irripetibile e la terrò per sempre...Ducati ST 916...una moto che ogni volta che guido mi dà sempre emozioni importanti....perchè cambiarla ???
L'ho fatta lunga, scusate....

Come guido ? niente di ché, ma GUIDO !!!!!!!!
Un Lamps a tutti
 
11712875
11712875 Inviato: 23 Apr 2011 11:04
 

Dopo un Benelli export tre marce dai 14 ai 16 anni:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Una Lambretta D dai 16 ai 18 (restaurata, come forse sapete, l'anno scorso):

immagini visibili ai soli utenti registrati





25 anni senza moto... poi 7 anni con la fedele Fenchurch, una Nevada Club del 2001, acquistato nel 2004:

immagini visibili ai soli utenti registrati







Ed ora... tadah!!! la quarta.... un'altra nevada (battezzata "Fenchurch B", dove B star indifferentemente come seconda o Black)...
Una "Aquila Nera" ritirata martedi' scorso...:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Dal tipo delle moto non credo sia difficile intuire qual sia il "mio modo" di andarci icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11713032
11713032 Inviato: 23 Apr 2011 11:33
 

Prima:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Seconda:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Terza:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quarta

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quinta:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sesta:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Settima:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11716472
11716472 Inviato: 24 Apr 2011 7:49
 

icon_arrow.gif da quanto tempo vai in moto?
Ho cominciato con la Vespa 125 a 18 anni (1961) poi un amico me l'ha resa inutilizzabile (senza mai rimborsarmi i danni) e lì ho imparato a non prestare mai più la moto.
Causa matrimonio e debiti per la casa mi sono dovuto accontentare per anni del Velo Solex che imponeva pedalate furiose in aiuto al motore da 38 cc ad ogni minima salita. Ho condiviso la Honda XL 125 con mio figlio quando lui se l'è comprata con i soldi del lavoro estivo così come ho condiviso la Cagiva T4 350 ma quando si è comprato la GSXR 750 ho capito che non faceva per me per cui mi sono ritenuto fortunato a trovare una Honda CX 500 a prezzo stracciatissimo. Sono poi passato alla Shadow 600 e poi alla Guzzi California 1100 (ultimo modello a carburatori). Dal 2007 ho la Guzzi California Vintage e credo proprio che sarà la mia ultima moto.

icon_arrow.gif in quale modo?
Non sono il tipo da pista. A me piace la strada lunga e i passi alpini mi piace affrontarli con un po' di musica nel casco (meglio se hard rock o blues) e tutta la calma per godermi il paesaggio. Dato che la signora ha un rapporto conflittuale con la moto riesco a "scappare" per un fine settimana ogni tanto e in quelle occasioni mi sparo quanti più km mi concede la schiena e l'età.

icon_arrow.gif che rapporto hai con lei?
Ottimo direi: io non le chiedo più di quello che lei mi può dare e lei non mi ha mai deluso

icon_arrow.gif credi sia soltanto una fredda macchina ,oppure, c'è qualcosa di piu'?
Non umanizzo la moto ma apprezzo le belle sensazioni che il suo uso mi fa provare
 
11721851
11721851 Inviato: 25 Apr 2011 17:50
 

Ho iniziato poco prima dei diciassette anni (i miei erano contrarissimi) comprando incidentato da un amico (Lire 10.000) con un Benelli Minicross, fratello meno conosciuto del Minibike. Mi ricordo di avere scoperto cosi' i falsipiani, in cui i Ciao mi passavano come fossi fermo. Dopo poco piu' di un mese l'ho venduto ad un dodicenne per ben 25.000 lire, mi sono sentito un affarista. L'anno dopo, diciottenne, prima vespa, anzi vespona, un 180 SS, un mito con cui ho grippato tre volte prima di convincermi che la miscela andava al 5% e non al 2%, poi cambiato motore (180 rally) poi tristemente rubato. Sostituito con un vecchio 150, che per anni e' stato un mix di vespe di vari periodi e cilindrate, alla fine (molti e molti anni dopo) demolito per esaurimento. Comunque giro in vespa per una decina d'anni, finche', dopo aver perso tre volte la marmitta in tre km. e visto che ho un lavoro ed uno stipendio decido di cambiare mezzo. Penso ad una macchina (da me mai posseduta) quando vedo un annuncio di un Kawasaki 400 KH, sorellina minore del mitico 500 3 cilindri due tempi. Visto il prezzo ridicolo la vado a vedere, era bellissima, verdona con fascia verdina col marchio, la sento in moto e m'innamoro subito! Bellissima si, ma pratica no. Sembrava di andare ai duecento all'ora e si era fermi, il che non e' una brutta cosa, secondo me, ma freni, telaio e sospensioni inesistenti piu' qualche stupidaggine motoristica mi fanno passare alla prima moto vera, un KAWASAKI GPZ 550 Unitrack. Una meraviglia di moto, facile e divertente, ci faccio 50.000 km in tutte le salse ma dopo 5 anni (e ne aveva gia' tre quando la comprai) e' un rottame o quasi. Cerco un GPZ 750, non lo trovo, ma dal concessionario c'e' un offerta su di uno ZX10 e mi faccio convincere. Per l'epoca ('92) era un vero missile, la prima bestia da 140 hp dichiarati, una moto perfetta per l'autostrada, sembrava di stare su di una via di mezzo tra un treno ed un'astronave. Dopo qualche anno pero' mi stufo del peso e del calore e dell'impossibilita' di aprire o quasi il gas al di fuori dell'autostrada e passo a qualcosa di piu' gestibile, uno ZZR 600. Bellissima moto anche quella, un po' vuota sotto ma fluidissima e con un entrata in coppia ed un allungo che le altre seicento non avevano, ma... commetto l'errore di comprarla di un colore che non mi piace (bordeaux con strisce rosa!!!) e dopo un anno la cambio proprio perche' non mi piace vederla. Trovo uno ZXR 750R (sempre Kawasaki, mi piacciono) nella rara colorazione bordeaux (ma senza strisce rosa) e senza neanche farla uscire dal concessionario la trasformo in naked ('98), eliminando la carena, con un manubrio e un faro Ducati, nasce il KAWAMONSTER. Ovviamente e' un work in progress continuo, ma dopo qualche anno e qualche modifica sia alle sospensioni che al motore ottengo una gran bella motoretta, divertente e unica. Nel frattempo un collega di un'amica mi regala un altro KH400, che tengo un paio d'anni e vendo quando divento papa'. Essendo comunque una moto del '92, dopo una quindicina d'anni sono costretto a pensionarla. Causa crisi economica ripiego sullo scooter della figlia di una mia amica, regalatomi, un Benelli 490 e qualcosa, piu' un altro preso su E-bay a 25.50 euro incidentato e da due piu' una visita a Novegro ne faccio uno. Poi compio 50 anni, le cose cambiano e mi regalo la prima moto nuova della mia vita, un (Kawasaki) ER6N modello 2008, verde con telaio nero, che motardizzo esteticamente con un parafango alto e il fanale Cyclope Acerbis. Mi ci diverto un sacco, faccio delle bellissime vacanze in Francia con fidanzata, bauletto e borse varie, sostituisco il Benelli con uno Skipper 150 2t, una bestia, eccezionale, per portare mio figlio e il suo immenso zaino a scuola e poi decido di togliermi uno sfizio. Da sempre amante dei due tempi, mi compro l'ultimo 2t stradale non limitato, ovvero un Aprilia 250 RS bicilindrica. Che moto! Forse la moto piu' bella che abbia mai guidato! Ma non in citta'... ma sempre da solo... ma sempre tenendola sopra gli 8000 rpm, se no non va avanti e poi si sporcano le candele... Ovvero e' bellissima per farsi un giro (o meglio una sparata) in montagna o in collina, ovunque ci sia del misto e niente polizia, perche' sotto gli 80 kmh non metti la terza e via di seguito, ma inutile in ogni altra occasione. Dopo un anno ( e 500 km) la rivendo perche' mi spiace non poterla usare. Pero' ho voglia di qualcosa di piu' dell'errina e mi tolgo un altro sfizio, una TRIUMPH Speed Triple 1050 del 2007, perche' la voglio verde! Nel futuro, tra un paio di annetti, c'e' una BRUTALE...
Le moto io le amo, non sono pezzi di metallo, hanno un anima e un cuore!
Mi piace andarci in ogni occasione, sono tendenzialmente tranquillo a parte qualche volta...
 
11731503
11731503 Inviato: 27 Apr 2011 10:51
 

E' bello sapere che non sono l'unico che superati i 55 ha ancora il cuore pieno di tutte quelle sensazioni UNICHE che la moto riesce a regalare.
La mia passione è nata per caso quando una domenica, avevo 12 anni, il padre di un compagnio di scuola , ci ha portati a vedere una gara del mondiale di motocross a MAGGIORA . COLPO DI FULMINE !!.
Al tempo le moto da Cross non erano ancora "Ufficiali" ed in buona parte erano autocostruite assemblando parti e rinforzando telai, per cui con il compagno ci siamo messi a girare per Officine, Carrozzerie, Demolitori e a raccattare pezzi , un telaio doppia culla , un motore Minarelli 50 ( mal messo ) , ammortizzatori a molla discutibili, ecc.

Alla fine ne è uscito un " brutto anatroccolo " che però al primo colpo si è fatto sentire !! Una gioia immensa ( avevamo 12 anni) . Da li il passo è stato più facile, risparmiando paghette , la prima elaborazione del motore ( 60CC) , le prime sospensio Marzocchi, i primi ammirtizzatori Gerling, e via via ......... la prima uscita in pista , con il terrore dei genitori, ma senza conseguenze.
Poi la scuola , il liceo , i problemi di famiglia, ecc. e gli anni sono passati con il ricordo della moto ma le difficoltà da affrontare.

Un giorno un amico meccanico mi mostra una SWM 125 . presa a rate e da li sono passat oalla SWM 250 ed alla SWM 347 ( da paura) , carrello con mio cognato ed in pista a fare gli scemi il fine settimana.

-----segue
 
11731576
11731576 Inviato: 27 Apr 2011 11:00
 

dopo un po però ti rendi conto che , ferma la passione , i ragazzini ti passamo in "salto, che la prudenza che cresce con gli anni ti mette in discussione , LA MOGLIE INIZIA A MUGUGNARE CHE TIENI PIU' ALLAMOTO CHE ........... ed allora , con le lacrime nel cuore , VENDO TUTTO.

Resta la passione ed allora , per caso, ECCOLA , FJ1200 ABS - mai usato moto stradali , ma non importa , la passione è più forte , e poi posso caricare la moglie che così non rompe.

Kilometri e vacanze in moto con il piacere di entrambi ed ancora oggi, conservo la mitica FJ ormai " moto Storica" e la sto preparando per l'iscrizione ASI , nel frattempo, per non farmi mancare nulla 4 anni fa ho comprato un gioiello Honda , la VFR 2005 , usata con 3.000 Km da un amico che a sua volta ha avuto problemi con la moglie( Ma quanto rompono ! scherzo ovviamente) .

Non sono uno smanettone per la strada anche se una tiratina di tanto in tanto, quando le condizini lo consentono, non ci sta male.

Questa la mia storia, oggi 56 anni ( nel 55 nel nikname non è solo un vezzo ) VFR sotto e via appena posso. ciao , buoni KM a tutti.
 
11733686
11733686 Inviato: 27 Apr 2011 16:00
Oggetto: ciao
 

ciao a tutti!!! mi sono,iscritta oggi e guardando le vs foto mi fate moriree tutti d'invidia! IO GRANDE DONNA DI 52 ANNI ALTA 152 CM HO SOLO UN BURGMAN 200, ma credetemi che sogno moto da quando ho avuto il lume della ragione. Però lo amo perdutamente e si chiama OLIVIA compagna fedele che da sabato e per la prima volta nella mia vita ho deciso che mi porterà a viaggiare e se mi volete con voi anche se "figlia di un Dio minore" vi seguirò
Intanto, siccome viaggerò da sola perchè non ho conoscenze in zona, abito a Giussano MB mi sono attrezzazzata di un bel navigatore così sono sicura più che di arrivare, perchè da qualche parte si arriva sempre, di tornare a casa....
auguro a tutti buon viaggipo e se mi volete io ci sto....ciaooooooooooooooooooo 0509_pernacchia.gif 0510_saluto.gif 0509_si_picchiano.gif e se qualcuno abitdalle mie parti, ******* rimosso il numero di telefono ******************
 
11734247
11734247 Inviato: 27 Apr 2011 17:25
Oggetto: Re: ciao
 

gattamoderna ha scritto:
ciao a tutti!!! mi sono,iscritta oggi e guardando le vs foto mi fate moriree tutti d'invidia! IO GRANDE DONNA DI 52 ANNI ALTA 152 CM HO SOLO UN BURGMAN 200, ma credetemi che sogno moto da quando ho avuto il lume della ragione. Però lo amo perdutamente e si chiama OLIVIA compagna fedele che da sabato e per la prima volta nella mia vita ho deciso che mi porterà a viaggiare e se mi volete con voi anche se "figlia di un Dio minore" vi seguirò
Intanto, siccome viaggerò da sola perchè non ho conoscenze in zona, abito a Giussano MB mi sono attrezzazzata di un bel navigatore così sono sicura più che di arrivare, perchè da qualche parte si arriva sempre, di tornare a casa....
auguro a tutti buon viaggipo e se mi volete io ci sto....ciaooooooooooooooooooo 0509_pernacchia.gif 0510_saluto.gif 0509_si_picchiano.gif e se qualcuno abitdalle mie parti, ******* rimosso il numero di telefono ******************


ovvio che se vuoi una moto e non vuoi fare acrobazie ogni volta che devi mettere piede a terra ti tocca optare per una custom. Secondo me una così non ti deluderebbe:

immagini visibili ai soli utenti registrati


poi dovresti anche dirci se ti adatti anche a dormire in tenda oppure preferisci qualcosa di meno spartano.
 
11735589
11735589 Inviato: 27 Apr 2011 20:17
 

L'altezza di 1,52 non è un ostacolo alla moto.
Certo non prendi una maxi enduro da oltre 200 Kg a secco e con la sella a 90 cm.
Ma ci sono un sacco di moto che si adattano alla tua corporatura.
A parte le Guzzi, che sono il top, potresti anche prendere in considerazione Honda Nighthawk, che è un'ottima alternativa.
Se poi ti senti bene sul tuo Burgman che problema c'é?
Qui nessuno ti discrimina perchè hai uno scooter.
Al raduno Tingarda una delle staffetta guidava uno scooter giallo canarino, e nessuno si è fatto scrupoli per questo, anche perché ha fatto un ottimo lavoro.
La cosa importante non è il mezzo che sta sotto, ma la persona che ci sta sopra.
Di nuovo benvenuta 0509_campione.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11735603
11735603 Inviato: 27 Apr 2011 20:19
Oggetto: Re: ciao
 

nonnoenio ha scritto:


ovvio che se vuoi una moto e non vuoi fare acrobazie ogni volta che devi mettere piede a terra ti tocca optare per una custom. Secondo me una così non ti deluderebbe:
Immagine: Link a pagina di T1.gstatic.com
poi dovresti anche dirci se ti adatti anche a dormire in tenda oppure preferisci qualcosa di meno spartano.



hai ragione ma con il peso come la mettiamo? io 50kg!!!!!! sono proprio un soldo di cacio sai? comunque io sono sono una persona semplice e che si adatta quindi dormire in tenda o altrove....basta che non sia un grand hotel perchè non navigo nell'oro a me va bene....è la compagnia che conta poi tutto il resto ce lo si fa adattarre ti pare??? ma ho un grosso problema: non la tenda!!!!
ciao ragazzo!!!!!
 
11735640
11735640 Inviato: 27 Apr 2011 20:24
Oggetto: Re: ciao
 

gattamoderna ha scritto:
hai ragione ma con il peso come la mettiamo? io 50kg!!!!!!!

beh, beh, beh...
50 Kg possono essere anche sufficienti... anna (shadow830, una over che si gira in moto gran parte dei tingaraduni) attualmente gira con una ducati 695, e fino ad un annetto fa aveva una honda shadow... e "stazza" appena un paio di cm piu' di te.

Come ti hanno detto... se il tuo scooter ti soddisfa, continua con lui. Se invece ti va di passare ad una moto... un po' di prudenza e una scelta oculata del modello non ti impediranno di certo di farlo.
icon_wink.gif
 
11737964
11737964 Inviato: 28 Apr 2011 9:01
Oggetto: Re: ciao
 

gattamoderna ha scritto:



hai ragione ma con il peso come la mettiamo? io 50kg!!!!!! sono proprio un soldo di cacio sai? comunque io sono sono una persona semplice e che si adatta quindi dormire in tenda o altrove....basta che non sia un grand hotel perchè non navigo nell'oro a me va bene....è la compagnia che conta poi tutto il resto ce lo si fa adattarre ti pare??? ma ho un grosso problema: non la tenda!!!!
ciao ragazzo!!!!!


devo capire che non hai una tenda ?
se è così guarda che non ci vuole molto.
dai un'occhiata qui :
Link a pagina di Allforcamping.it

oppure
Link a pagina di Mselectro.it

ma trovare una tenda igloo comoda e un materassino "decente" non è una impresa
 
11753405
11753405 Inviato: 30 Apr 2011 18:32
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


ciao monellacci impavidi
questa della foto ,sotto a mio fratello, è una vera moto
lo zio l'ha comperata usata, l'ha personalizzata a mestiere in tanti particolari ed io ho avuto il sommo piacere di guidarla per 14 ore consecutive ( fatta eccezione per le fermate tecniche : rifornimento carburante, sosta caffè , cambio dell'acqua alle olive ecc ). una vera macinatrice di km : sella bassa e super confotevole con grande schienale per il passeggero ( non per zavorrina come spesso qualcuno indica la propria compagna di viaggio), grandi e comode pedane per conducente e passeggero, sospensioni super-confotevoli, tenuta di strada da camion,consumi eccellenti nonostante i 2 grossi carburatori da portare nello zainetto,luci del tipo " togliti da davanti che è meglio !"
insomma nonostante i 250 kg (pesata in bascula al confine italo-austriaco (anno 1989)) mi ha regalato un piacere di guida unico nel suo genere : la sobrietà e lo stile unico del marchio di mandello del lario, un impeccabile e confortante mix di prestazioni oneste e pacate ! pensate che andando a 120km/h al passeggero era quasi possibile leggere il giornale stando comodo come nel divano di casa.anzi io toglierei il quasi..
il rombo del motore ?
andando a 130km/h : un sommesso borbottio .andando a oltre 190km/h : un rombo incredibile
di un LA #MAGGIORE ! insomma una motocicletta con la M maiuscola.
appresso a me , a cavallo della mia suzuki fk , mio zio che si divertiva a sfrecciarmi affianco in tutte le posizioni possibili assumibili a cavallo di una moto moderna ma con stile da MAZINGA Z
 
11753580
11753580 Inviato: 30 Apr 2011 19:04
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


questa foto l'ho scattata per caso una domenica davanti un bar ristoro in via flaminia all'altezza di civita castellana in provincia di roma. si capisce molto chiaramente come amano divertirsi alcuni motociclisti in questa statale . in pratica si sono affittati la via flaminia tutte le domeniche ma, solo al mattino...come se fossero a vallelunga . comunque a vederli sfrecciare a gruppi di 5-10-20 moto alla volta affannati nelle staccate prima di curvare con assordante rombo e concentrati nelle pieghe piu esasperate ...impennando e sgasando nei rettilinei, bhe..mi diverto anch'io ,come loro ,anche solo a guardarli da spettatore ai bordi dei BOX !!
hei cento40...riconosci qualcuna di questi ?
 
11753918
11753918 Inviato: 30 Apr 2011 19:55
 

leggendo le nostre memorie, mi viene una considerazione...

quello che piu' rimpiango dei "tempi andati" e' lo spirito con cui si affrontavano
i viaggi, piccoli o grandi che fossero...non c'era internet, niente telefonini, navigatori,
previsioni meteo dettagliate ed in tempo reale, abbigliamento talvolta fantozziano, moto che, a confronto di quelle odierne, erano catorcioni di puro ferro, gli accessori erano quelli che erano, ecc. ecc....

la nostra meta la si conosceva a spanne, sapevamo dove era ma non come era, in mezzo
al nostro viaggio, per quello che ne sapevamo, ci sarebbe perfino potuto essere un deserto od un oceano... icon_mrgreen.gif

durante la preparazione dello stesso (oggi i nostri metodi farebbero ridere anche i polli icon_asd.gif ), spesso si vagheggiava su leggende narrate e "ascoltate, in rigoroso silenzio", dai piu' grandi che gia' c'erano stati, ovviamente infarcite per lo piu' di balle galattiche icon_lol.gif , ma che avevano il potere quasi di farti temere ma, nello stesso tempo desiderare maggiormente, cio' che ci si apprestava a compiere....


e' stato bello scoprire una piccola parte del mondo in quel modo!


doppio_lamp.gif
 
11754145
11754145 Inviato: 30 Apr 2011 20:33
 

fvcr56 ha scritto:

hei cento40...riconosci qualcuna di questi ?


La mia non c'è... quella Domenica non sono andato al Sassacci icon_mrgreen.gif magari è più facile trovarmi al bar dell'Agip a Castelnuovo di Porto icon_mrgreen.gif

Non mi sento di discriminare nessuna categoria e nessun modo di andare in moto se non quello incivile.. non vedo nulla di male volersi fare una passeggiata lungo la Flaminia anche solo di pochi km per incontrarsi con altri Motociclisti al bar.. l'ho fatto anche io icon_asd.gif può capitare che non si ha libera tutta la Domenica per farsi un bel giro ma non si vuol rinunciare a farsi qualche km in sella alla moto.. anche se preferisco un bel giro che mi impegni dall'alba al tramonto..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Over50

Forums ©