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Dubbio PCIII (smagrisce troppo?)
11515141
11515141 Inviato: 14 Mar 2011 17:10
Oggetto: Dubbio PCIII (smagrisce troppo?)
 

Ciao ragazzi.

Ho un dubbio.
Dopo Scarico e filtro (solo terminale), ho preso la pc3 per ottimizzare la carburazione, che, stando a quanto ho letto in giro, è diventata più magra avendo ora scarico e filtro che lasciano entrare più aria.
Ma esaminando la mappatura della pc3 vedo che praticamente tutti i valori sono settati in negativo, a quasi tutti i giri... ergo, smagrisce ancora... icon_eek.gif
Mi chiedo se questo è normale... non vorrei trovarmi a luglio che il motore si fonde.
In teoria non dovrebbe ingrassare un po' la miscela per compensare?

Help! eusa_wall.gif
 
11515149
11515149 Inviato: 14 Mar 2011 17:11
 

Hai una mappa precaricata?
 
11515165
11515165 Inviato: 14 Mar 2011 17:16
 

bhò io l'ho montata ormai 2 anni fa e devo dire la verità ,non mi sono curato molto di capire se la carburazione si smagriva o si ingrassava,visto che non credo facciano le mappe senza criterio mi sono fidato (mappa scaricata dal sito dinojet)e la moto va molto bene ed è migliorata molto in prestazioni icon_wink.gif
 
11515170
11515170 Inviato: 14 Mar 2011 17:18
 

No...
Ma tra le varie da poter inserire mi hanno detto che se si ha solo il terminale di scarico ne va bene una qualsiasi perchè non cambia.
E comunque ho visto che anche le altre mappe tendono tutte a smagrire. icon_confused.gif
 
11515234
11515234 Inviato: 14 Mar 2011 17:31
 

Guyver ha scritto:
No...
Ma tra le varie da poter inserire mi hanno detto che se si ha solo il terminale di scarico ne va bene una qualsiasi perchè non cambia.
E comunque ho visto che anche le altre mappe tendono tutte a smagrire. icon_confused.gif


a me questa sembra una cavolata,pensa che io ho notato differenza anche tra 2 mappe simili una consigliata per il dbkiller e l'altra senza db.

anche io ho solo il terminale e il filtro...
 
11515427
11515427 Inviato: 14 Mar 2011 18:11
 

Il punto è che per il mio terminale non sono riuscito a trovare una mappa...
 
11515451
11515451 Inviato: 14 Mar 2011 18:16
 

Guarda così a me sembrano tutti soldi strappati.
Se trovi qualcuno con un bel banco ti fai fare una mappa specifica.
 
11515553
11515553 Inviato: 14 Mar 2011 18:39
 

Guyver ha scritto:
Il punto è che per il mio terminale non sono riuscito a trovare una mappa...


eh allora non ti resta che provarle tutte e vedere quale va meglio...
anche se il modo per ottenere il massimo dei miglioramenti come dice 6thgear ci vorrebbe una mappa ad hoc fatta sul banco.(altri soldi però)

però se il tuo problema è la paura dello smagrimento non so che dirti icon_rolleyes.gif
 
11516153
11516153 Inviato: 14 Mar 2011 20:21
 

Il banco è sicuramente la cosa migliore...

ma nel frattempo se vai sul sito PC chiedi una mappa e in due-tre gg te la mandano, l assistenza è davvero ottima, ti manderanno quella piu prossima alla tua configurazione.
Ovviamente se hai preso la PC in italia , perche' ti chiederanno i seriali.

Nel mio caso anche se non sara certo la mappatura perfetta mi ha coperto un buco che avveo a 5000 giri e gran parte degli scoppietti in rilascio dovuti allo smagrimento del decat

ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11516259
11516259 Inviato: 14 Mar 2011 20:33
 

In genere sulle istruzioni di montaggio della powercommander viene consigliato di scollegare la sonda lambda e collegarla all'apposito ingannatore, almeno nel caso della mia moto scollegando la lambda la mappa base della moto si arricchisce molto e questo giustifica i molti segni meno, credo che anche per il cbr il discorso sia analogo. Tu hai scollegato la sonda?


Poi come ti è stato già detto anche io ti consiglio di farti fare una mappa personalizzata, costa è vero ma la moto cambia dal giorno alla notte. Provare per credere icon_wink.gif
 
11517700
11517700 Inviato: 14 Mar 2011 22:56
 

Quoto pienamente, anche io uso gli ingannatori,

pero' avevo capito che Guyvier aveva cambiato solo i terminali, non de-catalizzato...oppure ho capito male ?

circa i valori negativi guardando sulla mia mappa non sono i piu diffusi, ma ci sono sono a certi valori di giri e aperture di gas....

comunque non ha senso usare una mappa qualunque, ogni mappa del sito è ben differente, si va da scarichi completi, a soli terminali, a mappe europee o non europee e tant' altro......

ciao icon_biggrin.gif
 
11518587
11518587 Inviato: 15 Mar 2011 9:35
 

Grazie a tutti per le risposte ragazzi...
Dunque per la sonda non ho il problema... la mia non la ha è il primo modello ad iniezione (2001) e non l'aveva. Comunque si, ho solo il terminale.
Per la mappa, bhe la pc3 viene dall'america... quindi non so quanto mi diano retta... eusa_think.gif
Posso provare che dite?

Ad ogni modo in effetti la soluzione migliore sembrerebbe il banco, ma quanto mi può costare?

P.S.: In effetti c'è una mappa "circui open slip on" che sembra ingrassare parecchio ai bassi (con poca apertura di acceleratore), e smagrisce un po' solo verso i medi-alti...
che dite?
 
11518909
11518909 Inviato: 15 Mar 2011 11:07
 

la mappa in un centro dynojet autorizzato costa intorno ai 200 euro...purtroppo icon_sad.gif
 
11519043
11519043 Inviato: 15 Mar 2011 11:44
 

ammazza... icon_eek.gif
 
11519701
11519701 Inviato: 15 Mar 2011 14:45
 

se l hai presa in america credo prprio non ti diano assistenza in italia..... icon_rolleyes.gif

comunque i metodi sono 3:
banco
mappe Europee della PC (e se provi a contattare la PC america ?)
wideband + sw per acquisizione dati che costa piu del banco

in piu ci sono i tastini......

ti confesso una cosa: ho fatto 150.000km con il motore smagrito di brutto per scarichi aperti scoppi da paura....e non è successo proprio nulla icon_biggrin.gif e tu non credo sia in questa condizione, quindi non mi preocuuperei troppo.... icon_biggrin.gif

ma sei soddisfatto dal punto di vista prestazionale ? hai migliorato ?
Se salvi la mappa attuale e metti la mappa zero ti rendi conto a sensazione se hai migliorato o no icon_biggrin.gif

ma che mappa stai usando ? è citata almeno come "European model" ?


ciao icon_biggrin.gif
 
11523970
11523970 Inviato: 16 Mar 2011 10:23
 

Si ovvio che ho messo una europea... 0509_si_picchiano.gif

Ho messo una mappa che non fa fede a nessuna marca in particolare (nelle note dice "circui slip on, and stock or aftermarket filter"
A fare il confronto con le altre (simili, solo terminale) non cambia tantissimo, ma mi sembra leggermente più grassa soprattutto ai bassi.

Differenza si sente in effetti, in meglio...

I tastini in effetti pensavo di poterli usare per dare un minimo in più di benza a tutti e tre i regimi... pensi possa andare come concetto?
 
11524121
11524121 Inviato: 16 Mar 2011 11:11
 

Ma...li si va nella nube della non conoscenza icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
nel senso che non si sapra mai cosa si sta facendo se si sta ingfrassando troppo oppure no...anche troppo grassa non fa bene al motore...
inoltre i consumi potrebbero aumentare in maneiera sconsiderata (almeno quando io provai ad usarli con una sola tacchetta in piu').

Seconde me se hai raggiunto prestazioni che ti aggradano e gia la senti migliore rispetto alla "mappa zero" e non senti scoppi,mi fermerei li'....in attesa di banco o wideband, o te la tieni cosi per sempre se gia sei a posto... 0509_up.gif

ciao icon_biggrin.gif
 
11524281
11524281 Inviato: 16 Mar 2011 11:55
 

un'altra prova che puoi fare ,
è di girare un pò con la mappa che vuoi e poi controllare le candele della moto,dal colore puoi capire se la carburazione è grassa o magra icon_wink.gif
mi pare si possa controllare anche il colore dell'interno dello scarico
 
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