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Ruggine nel serbatoio [pompa benzina danneggiata?]
11514798
11514798 Inviato: 14 Mar 2011 15:48
Oggetto: Ruggine nel serbatoio [pompa benzina danneggiata?]
 

Salve ragazzi, ho letto molti topic in merito, ma nessuno trattava nello specifico il mio caso (*).
Dopo aver fatto circa 140 km tra Grande Raccordo ed Autostrate mi sono accorto che improvviamente la moto si affogava a 7000 giri..La mattina dopo l' ho ripresa per vedere se fosse stato solo un caso e invece peggio..si affogava a 5000 giri.. Mi sono fermato e sono ripartito "stirando" la prima e come per magia la moto era tornata a camminare vigorosa e aggressiva come al solito (ecco il caso specifico)..
Sono andato ugualmente dal meccanico, per scrupolo, e per farla molto breve: ruggine nel serbatotio e il meccanico dice che deve fare un trattamento anti-ruggine al serbatoio e CAMBIARE LA POMPA DELLA BENZINA..Per il serbatoio ok..! è ovvio che deve fare un trattamento ma per la pompa della benzina ho mille dubbi..Ho visto che ci sono tanti topic in merito, ma nel mio caso, perchè la moto adesso và nuovamente benissimo?! Sembra come se si fosse solo intasata per la ruggine che gli è arrivata dal serbatoio e basta...Lui insiste che la pompa è ormai danneggiata, ma io domando: In quel caso il problema sarebbe ancora presente o sbaglio? Cosa mi sfugge? grazie a tutti..
 
11516778
11516778 Inviato: 14 Mar 2011 21:22
 

anche a me suona strano eusa_think.gif , ma non sono un esperto per cui aspetta il giudizio di qualcuno più competente...
invece ti chiedo: che modello hai? è così frequente avere ruggine nel serbatoio? io non l'avevo mai sentito come problema icon_eek.gif .. forse è per questo che consigliano di fare il pieno prima di mettere in letargo la moto?
 
11518915
11518915 Inviato: 15 Mar 2011 11:11
 

ciao..il modello è zx6r del 2007.. il problema è nato proprio perchè non ho seguito il consiglio..La moto bisogna sempre lasciarla con il pieno..! La benzina previene il formarsi della ruggine..e purtroppo è molto più frequente di quanto si immagina.. icon_neutral.gif
Stamattina mi ha chiamato il meccanico..ha aperto la moto e ha detto che il serbatoio è in buono stato e basta un piccolo trattamento, purtroppo mi ha confermato la sostituzione della pompa..
Mi ha detto: "...la pompa ha lavorato intasata e quindi i componenti si sono deteriorati ed è consigliabile cambiarla.."
Adesso ho ancora piu sospetti..la moto ha dato problemi solo per pochi km, però è anche vero che la ruggine nel serbatoio l'ho vista con i miei occhi...Ho il sospetto che anche la pompa poteva salvarsi.. eusa_think.gif
Secondo voi, può pulire/trattare la pompa in questi casi?
 
11519462
11519462 Inviato: 15 Mar 2011 13:54
 

avevo sentito che la shell V-power ripulisce un pò.. però non so ne perchè ne se sia vero.. anche se forse dato che l'han chiamata v-power avrà qualcosa di diverso dalla solita verde..

in ogni caso se la moto va è sempre consigliabile farsi un giro da un altro meccanico magari preparatore con buona fama e avere un altro parere..magari spunti anche un miglior prezzo 0509_up.gif
 
11519660
11519660 Inviato: 15 Mar 2011 14:37
 

ho sentito altri meccanici ed il responso è stato sempre lo stesso: "..sicuramente i componenti della pompa si sono ossidati ed è da cambiare.."
Da una parte è stato anche onesto nel dirmi che il serbatoio è in buono stato e che quindi non occorre lavorarci molto...
Per quanto riguarda le loro competenze sono tranquillissimo..sono preparatori e hanno anche un pilota in superstock con una zx10r..
Però il dubbio di essere fregati c'è sempre.. eusa_think.gif
 
11520187
11520187 Inviato: 15 Mar 2011 16:02
 

Sarò l'unico ad andare controcorrente ma la pompa della benzina io non la cambierei a meno che non fosse veramente nececessario; la mia esperienza mi dice che un po' di ossidazione e di ruggine non possono averla certo danneggiata al punto di richiederne la sostituzione (e prima di giungere a questa deterinazione un tentativo in un'altra direzione lo farei).
Probabilmente il meccanico in questione non ha minimamente la voglia di perderci tempo, per questo te la sostituisce (te la vorrebbe sostituire).
Io che ho un'altra mentalità prima di sfilarti i soldi, una volta individuate quali sono le cause di un problema, cerco di capire se ci sono diverse possibili strade o alternative e se posso intervenire in maniera diversa; purtroppo i meccanici "moderni" (permettimi la vena polemica) sono troppo abituati (male, vorrei aggiungere) a prendere e sostituire qualsiasi componente dia problemi o presenti difetti (ovvio che più si sostituisce e più si guadagna sui ricambi) e questo secondo il mio modo di vedere non li renderà mai dei bravi meccanici.

Ti porto un esempio, un'esperienza personale.
Ho, tra le varie moto che possiedo, una 636 del 2003 che per vari motivi ho tenuta ferma per circa quattro anni (amorosamente riposta sui cavalletti e sotto un telo). Quando l'ho rimessa in moto, pur avendo lasciato benzina nel serbatoio (svuotato al momento e riempito con benzina fresca) ho avuto un problema analogo; dopo quattro anni la parte volatile della benzina era ovviamente evaporata ed era rimasta la parte più acquosa che aveva ossidato la pompa. Dopo alcuni tentativi il motore si è avviato per poi spegnersi dopo qualche decina di secondi e non riavviarsi più. Ad un'attenta "osservazione" mi sono reso conto che non si sentiva il classico sibilo della pompa, quindi ho smontato tutto ed ho trovato la pompa che non era (apparentemente) in un buono stato ed effettivamente faceva fatica a girare (anche anche a vuoto) collegata direttamente ad una fonte di alimentazione.
Bene, per fartela breve, l'ho smontata completamente (attenzione! non è un lavoro che possa fare chiunque perchè, tecnicamente, la pompa non dovrebbe essere apribile) l'ho pulita (era effettivamente ossidata), lubrificata e riprovata sia a vuoto che ad immersione in un contenitore per verificarne l'efficienza prima di rimontarla (un lavoro di due/tre orette, e qui, permettimi la presunzione, si vede la differenza tra chi sa il fatto suo e chi no...).
Morale? Tutto questo è accaduto a settembre del 2007, oggi la moto è ancora con me (la uso tutti i giorni) e la pompa non ha mai più dato alcun segno di cedimento/problema, alla faccia di quelli che pensano il contrario.
Ora non so per quanto tempo tu abbia tenuta ferma la moto e per quanto tempo tu l'abbia utilizzata in condizioni "anomale" ma fatti un favore: prima di regalare soldi (la sola pompa sta sui 300€ all'incirca) valuta attentamente se è il caso di far fare il lavoro a qualcun altro.
 
11520662
11520662 Inviato: 15 Mar 2011 17:26
 

Sono pienamente daccordo con te.. adesso la moto è da lui..(intanto sta facendo il tagliando dei 12000 km) e gli dico di fermarsi al solo tagliando..anche se la cosa che più mi blocca è la scarsa manualità/esperienza nel fare questi "lavoretti".
Cambiare frecce e portatarga è un conto..aprire la pompa di benzina è un' altro e ho paura di fare qualche bella cavolata.. però, chi non prova non impara e quindi credo proprio che farò un tentativo..!
La cosa strana è che l' ho tenuta ferma meno di 30 giorni..! Quindi perchè non mi superaVA piu i 7000 e poi i 5000? e improvvisamente era tornata a spingere come al solito?
 
11521850
11521850 Inviato: 15 Mar 2011 20:36
 

30 giorni mi sembrano un pò pochetti per farti quei danni??? eusa_think.gif
a me succede di lasciare ferma la moto per un mese con poca benzina dentro...vuol dire che sono fortunato?
ma dove la tieni, in garage o all'aperto, magari in zona mare con la salsedine?
 
11523544
11523544 Inviato: 16 Mar 2011 2:43
 

icon_arrow.gif xsom, non è questione di fortuna (o almeno non lo è del tutto). Ogni caso è singolo e va considerato come a se stante. Ho un amico/cliente (proprio qui del forum) che ha avuto un problema simile su un V-Strom 650: ruggine nel serbatoio, problemini alla pompa (risolti allo stesso modo che sulla mia) e cattivo rendimento a certi particolari regimi (tra i 4000-7000).
Questa moto non veniva (come non viene) mai fermata se non per le soste notturne. Ebbene dov'è (o meglio, dov'era) il problema? Era nella cattiva tenuta della guarnizione del tappo benzina e nell'intasamento dello sfiato del serbatoio. Lasciata all'aperto sotto la pioggia (ma anche in marcia) l'acqua che si insinuava sotto la ghiera esterna del tappo riempiva la sede e non potendo defluire dallo sfiato finiva per filtrare nel serbatoio provocando il problema che tutti possiamo immaginare: acqua e ossidazione avevano una forte influenza negativa sul funzionamento dell'impianto di alimentazione e conseguentemente sul rendimento del motore. Da tenere presente che questa moto attualmente ha sette anni ed oltre 105.000 chilometri di percorrenza ed il problema si è protratto per mesi sino a quando non è stato possibile, per motivi contingenti, intervenire definitivamente.
Il problema si presentava a fasi alterne; ogni pieno sembrava annullarlo perchè scongiurava l'aspirazione di acqua ed impurità dal fondo del serbatoio; è opportuno sapere che la pompa (tutte le pompe ad immersione nei serbatoi) ha due punti di aspirazione, uno in alto (senza praticamente alcun filtro) funzionante (e prevalente) con il serbatoio pieno ed uno in basso (dotato di filtro) che "entra in funzione" quando il livello raggiunge la cosidetta riserva; essendo l'acqua più pesante della benzina viene aspirata solo quando la moto va in riserva (ed il punto di accesso della benzina è il più basso disponibile) creando quindi il difetto con una cadenza solo apparentemente "random", ma la pompa, sia pur non perfettamente, girava comunque (ricordo e sottolineo che se la pompa non gira - perchè inchiodata, grippata, ecc. - il motore non si avvia per niente, o al massimo parte con il residuo di benzina presente nella tubazione e poi si spegne definitivamente!).
Una pulizia del serbatoio e della pompa (ed un controllo anche degli iniettori...!) ha risolto il difetto senza ulteriori problemi e con una spesa contenuta (ed analogamente può esserlo in questo caso specifico).

icon_arrow.gif Admin85Diabolik, il problema dello scarso rendimento, come capirai da quanto ho riportato qui sopra, non è tanto dovuto al difetto in se stesso (ossidazione della pompa) quanto alla probabile presenza di acqua ed impurità nella benzina che influiscono negativamente sulla combustione del carburante e danno anche qualche fastidiuccio agli iniettori (niente di grave, intendiamoci).
Il discorso della "revisione" della pompa (e del filtro che è solidale ad essa) non è così semplice da affrontare e se possibile io lo demanderei a qualche bravo meccanico che sappia come cimentarsi; non che non abbia fiducia ma come (primo) intervento di una certa complessità non è di quelli più facili da portare a termine (aprire è facile ma poi richiuedere?) perchè richiede occhio, molta manualità ed alcuni strumenti/attrezzi a corredo.
Non è difficilissimo, per carità, ma tieni conto che io parlo sempre da un lato con forse troppo scetticismo perchè non posso conoscere le capacità altrui (e amo mettere in guardia dalle faciloneie), e dall'altro lato con troppo ottimismo perchè ormai ho trentotto anni di esperienza con i motori e le due ruote e per me quasi nulla risulta insormontabile (e non mi mette timore nel cimentarmici).
 
11524269
11524269 Inviato: 16 Mar 2011 11:51
 

icon_arrow.gif xsom: assolutamente in garage (box privato), e anche abbastanza ventilato e assolutamente niente muffa o salsedine..! Come dice frozenfrog (che ringrazio per la disponibilità 0509_up.gif ..!) Mi doveva succedere e basta.. icon_evil.gif

icon_arrow.gif frozenfrog grazie per i consigli, appena ritiro la moto dal tagliando (sperando che ancora cammini.. icon_rolleyes.gif ) cercherò di trovare chi mi dà una mano con la giustà capacità ed esperienza.. vi aggiorno a breve..
 
11524682
11524682 Inviato: 16 Mar 2011 13:52
 

frozenfrog ti ringrazio della spiegazione!!! 0509_up.gif

O.T. di dove sei? mi piacerebbe appoggiarmi ad un meccanico così disponibile...è vero, ormai i meccanici tendono a sostituire al posto che aggiustare e inoltre stentano a dare spiegazioni,lasciando l'utente sempre nell'ignoranza o a trattarlo con sufficienza, cosa che mi fa abbastanza imbestialire...
 
11525156
11525156 Inviato: 16 Mar 2011 15:15
 

[quote="Admin85Diabolik"#11520662]Sono pienamente daccordo con te.. adesso la moto è da lui..(intanto sta facendo il tagliando dei 12000 km) e gli dico di fermarsi al solo tagliando..anche se la cosa che più mi blocca è la scarsa manualità/esperienza nel fare questi "lavoretti"./quote]

quanto ti prende per il tagliando dei 12000 per curiosità eusa_think.gif
 
11525377
11525377 Inviato: 16 Mar 2011 15:50
 

280.00 euro.. ovviamente "tutto compreso" (manodopera, olio, candele, ecc...) è alto come prezzo?
 
11525636
11525636 Inviato: 16 Mar 2011 16:34
 

Ti ho sistemato il titolo; da come avevi scritto sembrava avessi paura che il topic ti venisse chiuso senza motivo icon_asd.gif

I topic, di norma, vengono chiusi o accodati solo quando realmente gli argomenti sono già trattati 0509_up.gif

Buon forum
doppio_lamp.gif
 
11525837
11525837 Inviato: 16 Mar 2011 17:11
 

icon_arrow.gif togia79, grazie.
 
11528326
11528326 Inviato: 17 Mar 2011 0:31
 

Admin85Diabolik ha scritto:
280.00 euro.. ovviamente "tutto compreso" (manodopera, olio, candele, ecc...) è alto come prezzo?


dipende da cosa fa.. a quanto ho sentito quello dei 12000 è tosto 0510_sad.gif
si dovrebbe fare:
cambio olio
filtro olio
filtro aria
candele (non obbligatorie)
tiraggio catena
livelli liquidi
pastiglie (se arrivate alla frutta)

se fa tutto questo più il problema del serbatoio è buono come prezzo.. anche perchè mettono in fattura 4 litri d'olio 100euro e manodopera 1000 ore! ecco come sale il prezzo icon_evil.gif
 
11529631
11529631 Inviato: 17 Mar 2011 13:02
 

xsom ha scritto:
frozenfrog ti ringrazio della spiegazione!!! 0509_up.gif

O.T. di dove sei? mi piacerebbe appoggiarmi ad un meccanico così disponibile...è vero, ormai i meccanici tendono a sostituire al posto che aggiustare e inoltre stentano a dare spiegazioni,lasciando l'utente sempre nell'ignoranza o a trattarlo con sufficienza, cosa che mi fa abbastanza imbestialire...

Di nulla, non è un problema condividere quel poco di esperienza che ho (eccezion fatta per alcuni piccoli segreti del mestiere, ovviamente...).
Se può servire, sono di Roma.

Non posso che concordare con te sul fatto che spesso i meccanici tendono a "tenere a distanza" (permettimi l'eufemismo) i propri clienti. A volte non viene fatto di proposito, è solo per questioni di carattere (forse perchè molti meccanici sono poco loquaci o hanno poca capacità di spiegare qualcosa che magari hanno appreso per errori e tentativi e non perchè insegnato loro da qualcuno più esperto), a volte solo per mancanza di tempo, ma spesso purtroppo è un atteggiamento voluto e un po' "settario", una forma (irritante) di superiorità usata per potersi arrogare il diritto di "bastonare" chiunque si voglia (cosa eticamente parlando assai poco gradevole, te lo dice un meccanico).
 
11534493
11534493 Inviato: 18 Mar 2011 13:31
 

icon_arrow.gif ovo:
tutto, tranne i freni..quelli ancora possono andare per un pò..
 
11535275
11535275 Inviato: 18 Mar 2011 16:49
 

E' tanto 280€.

Sarà che ormai, sfiduciato dai meccanici d'oggi, ragiono all'ingrosso e alcuni lavori me li faccio a casa.
Olio motore -> 40€
Filtro olio ->10€
Filtro aria ->30€
Candele -> 40€

Anche se dubito abbia sostituito le candele a 12 000... Io le faccio ogni 20 000
 
11535476
11535476 Inviato: 18 Mar 2011 17:36
 

infatti è l' ultima volta che la porto a fare il tagliando... dal prossimo, fai da te..! (almeno per le cose più semplici).
Comunque nel prezzo ci ha messo anche il trattamento del serbatoio ed il "disturbo" di avermi dato un' occhiata alla pompa della benzina.. (la manodopera te la fanno pagare cara.. eusa_wall.gif )

edit: le candele, se non ricordo male, da libretto dice ogni 12000..
 
11535601
11535601 Inviato: 18 Mar 2011 18:17
 

E' vero, dice ogni 12 000km, ma praticamante (quasi) ogni anno dovrei cambiare le 4 candele! Quando poi le smonti e ti rendi conto che sono (quasi) nuove, ti piange il cuore buttarle solo perchè sul libretto sta scritto così.
Poi ovviamente, qui si ricade nella retorica di "come e quanto" usi la moto...
 
11535692
11535692 Inviato: 18 Mar 2011 18:34
 

io ammetto la mia ignoranza in materia..infatti voglio imparare al più presto a fare controlli/sostituzioni/valutazioni/riparazioni da solo..(se fossi stato capace, probabilmente non avrei aperto il topic e avrei sostituito la pompa di benzina da solo).
Ormai è andata..e sto valutando anche l' ipotesi di lasciargli fare anche la pompa..(come consiglia il caro frozenfrog..se non si sà proprio dove metter mano.....)
eusa_doh.gif
Ho tempo fino a lunedì per decidere...
 
11536499
11536499 Inviato: 18 Mar 2011 20:43
 

frozenfrog ha scritto:
Se può servire, sono di Roma.


peccato, sono di treviso...beh, allora mi affido a te e ai tuoi consigli per mezzo di internet!!!
 
11547192
11547192 Inviato: 21 Mar 2011 14:06
 

Ciao ragazzi, torno a scrivere per aggiornamenti.
Ho ceduto e gli ho fatto cambiare la pompa, con grosso dispiacere devo dire che non me la sono sentita di sistemare la pompa da me...(sono convinto che non sareì stato capace di richiudere tutto icon_redface.gif )
Domani ritiro la moto e mi sono fatto mettere da parte la pompa di benzina sostituita..
icon_arrow.gif frozenfrog--> allegherò delle foto, se ne avrai voglia, puoi dirmi la tua..? ovviamente immagino che tramite foto sià un giudizio relativo..però vorreì sentire un tuo parere(magari la userò come strumento di allenamento eusa_whistle.gif )
 
15597813
15597813 Inviato: 11 Apr 2016 18:49
 

Buonasera ragazzi, io ho lo stesso problema in questo periodo, e purtroppo sto vivendo brutte esperienze, lunghe, dispendiose e tutt'altro che economiche. Sarei interessato a mettermi in contatto con Frozenfrog, se avete modo di contattarlo fatemi sapere... vi ringrazio buona serata
 
15623656
15623656 Inviato: 17 Mag 2016 20:44
 

frozenfrog ha scritto:
Sarò l'unico ad andare controcorrente ma la pompa della benzina io non la cambierei a meno che non fosse veramente nececessario; la mia esperienza mi dice che un po' di ossidazione e di ruggine non possono averla certo danneggiata al punto di richiederne la sostituzione (e prima di giungere a questa deterinazione un tentativo in un'altra direzione lo farei).
Probabilmente il meccanico in questione non ha minimamente la voglia di perderci tempo, per questo te la sostituisce (te la vorrebbe sostituire).
Io che ho un'altra mentalità prima di sfilarti i soldi, una volta individuate quali sono le cause di un problema, cerco di capire se ci sono diverse possibili strade o alternative e se posso intervenire in maniera diversa; purtroppo i meccanici "moderni" (permettimi la vena polemica) sono troppo abituati (male, vorrei aggiungere) a prendere e sostituire qualsiasi componente dia problemi o presenti difetti (ovvio che più si sostituisce e più si guadagna sui ricambi) e questo secondo il mio modo di vedere non li renderà mai dei bravi meccanici.

Ti porto un esempio, un'esperienza personale.
Ho, tra le varie moto che possiedo, una 636 del 2003 che per vari motivi ho tenuta ferma per circa quattro anni (amorosamente riposta sui cavalletti e sotto un telo). Quando l'ho rimessa in moto, pur avendo lasciato benzina nel serbatoio (svuotato al momento e riempito con benzina fresca) ho avuto un problema analogo; dopo quattro anni la parte volatile della benzina era ovviamente evaporata ed era rimasta la parte più acquosa che aveva ossidato la pompa. Dopo alcuni tentativi il motore si è avviato per poi spegnersi dopo qualche decina di secondi e non riavviarsi più. Ad un'attenta "osservazione" mi sono reso conto che non si sentiva il classico sibilo della pompa, quindi ho smontato tutto ed ho trovato la pompa che non era (apparentemente) in un buono stato ed effettivamente faceva fatica a girare (anche anche a vuoto) collegata direttamente ad una fonte di alimentazione.
Bene, per fartela breve, l'ho smontata completamente (attenzione! non è un lavoro che possa fare chiunque perchè, tecnicamente, la pompa non dovrebbe essere apribile) l'ho pulita (era effettivamente ossidata), lubrificata e riprovata sia a vuoto che ad immersione in un contenitore per verificarne l'efficienza prima di rimontarla (un lavoro di due/tre orette, e qui, permettimi la presunzione, si vede la differenza tra chi sa il fatto suo e chi no...).
Morale? Tutto questo è accaduto a settembre del 2007, oggi la moto è ancora con me (la uso tutti i giorni) e la pompa non ha mai più dato alcun segno di cedimento/problema, alla faccia di quelli che pensano il contrario.
Ora non so per quanto tempo tu abbia tenuta ferma la moto e per quanto tempo tu l'abbia utilizzata in condizioni "anomale" ma fatti un favore: prima di regalare soldi (la sola pompa sta sui 300€ all'incirca) valuta attentamente se è il caso di far fare il lavoro a qualcun altro.

Ciao! Anche io ho avuto ruggine nel serbatoio e si era intasato il filtro della pompa, l'ho ripulito e poi è andato tutto bene... anche io ho il 636 2003... per caso hai una guida o qualche link da passarmi per smontare completamente tutta la pompa?
 
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