frozenfrog ha scritto:
Sarò l'unico ad andare controcorrente ma la pompa della benzina io non la cambierei a meno che non fosse veramente nececessario; la mia esperienza mi dice che un po' di ossidazione e di ruggine non possono averla certo danneggiata al punto di richiederne la sostituzione (e prima di giungere a questa deterinazione un tentativo in un'altra direzione lo farei).
Probabilmente il meccanico in questione non ha minimamente la voglia di perderci tempo, per questo te la sostituisce (te la vorrebbe sostituire).
Io che ho un'altra mentalità prima di sfilarti i soldi, una volta individuate quali sono le cause di un problema, cerco di capire se ci sono diverse possibili strade o alternative e se posso intervenire in maniera diversa; purtroppo i meccanici "moderni" (permettimi la vena polemica) sono troppo abituati (male, vorrei aggiungere) a prendere e sostituire qualsiasi componente dia problemi o presenti difetti (ovvio che più si sostituisce e più si guadagna sui ricambi) e questo secondo il mio modo di vedere non li renderà mai dei bravi meccanici.
Ti porto un esempio, un'esperienza personale.
Ho, tra le varie moto che possiedo, una 636 del 2003 che per vari motivi ho tenuta ferma per circa quattro anni (amorosamente riposta sui cavalletti e sotto un telo). Quando l'ho rimessa in moto, pur avendo lasciato benzina nel serbatoio (svuotato al momento e riempito con benzina fresca) ho avuto un problema analogo; dopo quattro anni la parte volatile della benzina era ovviamente evaporata ed era rimasta la parte più acquosa che aveva ossidato la pompa. Dopo alcuni tentativi il motore si è avviato per poi spegnersi dopo qualche decina di secondi e non riavviarsi più. Ad un'attenta "osservazione" mi sono reso conto che non si sentiva il classico sibilo della pompa, quindi ho smontato tutto ed ho trovato la pompa che non era (apparentemente) in un buono stato ed effettivamente faceva fatica a girare (anche anche a vuoto) collegata direttamente ad una fonte di alimentazione.
Bene, per fartela breve, l'ho smontata completamente (attenzione! non è un lavoro che possa fare chiunque perchè, tecnicamente, la pompa non dovrebbe essere apribile) l'ho pulita (era effettivamente ossidata), lubrificata e riprovata sia a vuoto che ad immersione in un contenitore per verificarne l'efficienza prima di rimontarla (un lavoro di due/tre orette, e qui, permettimi la presunzione, si vede la differenza tra chi sa il fatto suo e chi no...).
Morale? Tutto questo è accaduto a settembre del 2007, oggi la moto è ancora con me (la uso tutti i giorni) e la pompa non ha mai più dato alcun segno di cedimento/problema, alla faccia di quelli che pensano il contrario.
Ora non so per quanto tempo tu abbia tenuta ferma la moto e per quanto tempo tu l'abbia utilizzata in condizioni "anomale" ma fatti un favore: prima di regalare soldi (la sola pompa sta sui 300€ all'incirca) valuta attentamente se è il caso di far fare il lavoro a qualcun altro.
Ciao! Anche io ho avuto ruggine nel serbatoio e si era intasato il filtro della pompa, l'ho ripulito e poi è andato tutto bene... anche io ho il 636 2003... per caso hai una guida o qualche link da passarmi per smontare completamente tutta la pompa?