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Info valvola di scarico
11511837
11511837 Inviato: 13 Mar 2011 21:13
Oggetto: Info valvola di scarico
 

Ciao a tutti, siccome la mia moto non spinge perchè non prende coppia, volevo pulire la valvola di scarico. Io ho provato ad informarmi a riguardo, però non ho capito alcune cose.
Innanzitutto non ho capito dove è posizionata esattamente nel cilindro... mi sembrava che fosse appena sopra l'attaccatura della pancia sul blocco motore, ma non ne sono sicuro... Volevo chiedervi se in questi giorni quando avete tempo potevate spiegarmi come questa valvola raccorda il cilindro con lo scarico, nel senso come è attaccata e nello specifico come lavorano i suoi componenti... Ho letto un topic su come pulirla, però insomma non ho ben chiaro il quadro generale di come e dove è collocata... icon_xd_2.gif Vi ringrazio per l'eventuale aiuto 0510_abbraccio.gif
Ciaooo
 
11511907
11511907 Inviato: 13 Mar 2011 21:23
 

allora penso siano tutte uguali le valvole di scarico dei 125 odierni, poi correggetemi se sbaglio, e consistono in una ghigliottina nel condotto di scarico che si alza e si abbassa a seconda dei giri per pulirla la devi tirare fuori di solito è abbastanza facile poi non so sul kl come sia montata...
 
11512161
11512161 Inviato: 13 Mar 2011 21:54
 

fedemink ha scritto:
allora penso siano tutte uguali le valvole di scarico dei 125 odierni, poi correggetemi se sbaglio, e consistono in una ghigliottina nel condotto di scarico che si alza e si abbassa a seconda dei giri per pulirla la devi tirare fuori di solito è abbastanza facile poi non so sul kl come sia montata...
Sisi fin qua ci siamo, però volevo sapere nel dettaglio come è coordinata con le fasi del pistone e come è posizionata tra motore e scarico... Non sapendo queste cose non so come andare a "scollegarla" e nemmeno gli accorgimenti che dovrei seguire, cioè non ho proprio idea della situazione che mi si dovrebbe presentare... Poi una volta fuori a pulirla non è niente di che, e a rimontare penso proprio mi aiuterà un amico... Comunque grazie lo stesso fedemink

0510_help.gif Qualcuno che mi dia una mano?? 0510_inchino.gif Grazie
 
11514502
11514502 Inviato: 14 Mar 2011 14:58
 

Tricuspide ha scritto:
Sisi fin qua ci siamo, però volevo sapere nel dettaglio come è coordinata con le fasi del pistone e come è posizionata tra motore e scarico... Non sapendo queste cose non so come andare a "scollegarla" e nemmeno gli accorgimenti che dovrei seguire, cioè non ho proprio idea della situazione che mi si dovrebbe presentare... Poi una volta fuori a pulirla non è niente di che, e a rimontare penso proprio mi aiuterà un amico... Comunque grazie lo stesso fedemink

0510_help.gif Qualcuno che mi dia una mano?? 0510_inchino.gif Grazie


non è coordinata col pistone ma coi giri (piu i giri aumentano piu si apre), è quasi uguale alla ghigliottina di un un carburatore, non immaginarti cose strane come valvole per i 4 tempi.

Link a pagina di Img815.imageshack.us

dall' immagine se guardi sopra allo scarico si vede una specie di scatoletta che è chiusa da 4 viti, tè la cavi e trovi la valvola.
 
11515353
11515353 Inviato: 14 Mar 2011 17:58
 

lollo_125 ha scritto:


non è coordinata col pistone ma coi giri (piu i giri aumentano piu si apre), è quasi uguale alla ghigliottina di un un carburatore, non immaginarti cose strane come valvole per i 4 tempi.

Link a pagina di Img815.imageshack.us

dall' immagine se guardi sopra allo scarico si vede una specie di scatoletta che è chiusa da 4 viti, tè la cavi e trovi la valvola.
Ehi grazie, adesso provo a tirarla fuori!
 
11515664
11515664 Inviato: 14 Mar 2011 19:01
 

Le due viti in alto sono coperte dal telaio che proprio davanti a loro si biforca e le copre, quindi non sono riuscito a toglierle. Domani che c'è luce svito i bulloni che tengono la testata attaccata sul telaio e abbasso il blocco, così ho spazio per far tutto. E per finire in bellezza ho trovato il pistone tutto rigato, dopo tipo 2 settimane che avevo il motore nuovo... Non so dove sbattere la testa, magari contro a un palo... ho sempre avuto la carburazione grassa, roba che in così poco tempo ho bagnato 5 candele... Voi che dite??
 
11515678
11515678 Inviato: 14 Mar 2011 19:04
 

Tricuspide ha scritto:
Le due viti in alto sono coperte dal telaio che proprio davanti a loro si biforca e le copre, quindi non sono riuscito a toglierle. Domani che c'è luce svito i bulloni che tengono la testata attaccata sul telaio e abbasso il blocco, così ho spazio per far tutto. E per finire in bellezza ho trovato il pistone tutto rigato, dopo tipo 2 settimane che avevo il motore nuovo... Non so dove sbattere la testa, magari contro a un palo... ho sempre avuto la carburazione grassa, roba che in così poco tempo ho bagnato 5 candele... Voi che dite??

Ma avevi lucidato il cilindro???
 
11515746
11515746 Inviato: 14 Mar 2011 19:17
 

Ricromato e cambiato pistone
 
11515768
11515768 Inviato: 14 Mar 2011 19:22
 

Allora non ti hanno abbassato il travesino probabilmente!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11515786
11515786 Inviato: 14 Mar 2011 19:25
 

Rudy94 ha scritto:
Allora non ti hanno abbassato il travesino probabilmente!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Booh so solo che si era spaccato quello e me l'hanno risaldato... Può darsi che abbiano sbagliato la tolleranza del pistone? Perchè i graffi sono estesi, non solo davanti al traversino... Boh avrò fatto qualche cosa io di sbagliato ma non credo proprio, però se allora son stati i meccanici io non so più di chi fidarmi...
 
11515811
11515811 Inviato: 14 Mar 2011 19:29
 

Allora può essere un pisto sbagliato coi millesimi non si scherza icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
11515842
11515842 Inviato: 14 Mar 2011 19:34
 

Rudy94 ha scritto:
Allora può essere un pisto sbagliato coi millesimi non si scherza icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Si però sinceramente non me lo meritavo proprio per tutta una serie di cose... Vabè pace ne comprerò direttamente uno nuovo sperando che il cilindro se la possa cavare con una lucidata... Massì dai buttiamo altri soldi che tanto ormai... 0510_sad.gif Grazie lo stesso per le risposte, ciao!
 
11515960
11515960 Inviato: 14 Mar 2011 19:52
 

Dovresti misurare se la biella è in tolleranza magari è quello il problema eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11516695
11516695 Inviato: 14 Mar 2011 21:15
 

Tricuspide ha scritto:
Le due viti in alto sono coperte dal telaio che proprio davanti a loro si biforca e le copre, quindi non sono riuscito a toglierle. Domani che c'è luce svito i bulloni che tengono la testata attaccata sul telaio e abbasso il blocco, così ho spazio per far tutto. E per finire in bellezza ho trovato il pistone tutto rigato, dopo tipo 2 settimane che avevo il motore nuovo... Non so dove sbattere la testa, magari contro a un palo... ho sempre avuto la carburazione grassa, roba che in così poco tempo ho bagnato 5 candele... Voi che dite??


ma queste righe si sentono al tatto?
 
11517062
11517062 Inviato: 14 Mar 2011 21:46
 

lollo_125 ha scritto:


ma queste righe si sentono al tatto?
Domani apro la testata e te lo dico, ma il fatto è che non è un semplice graffietto, guardando dalla luce di scarico si vede proprio un'area di circa 3 cm quadri che è abrasa e man mano che ci si avvicina al perimetro diventa meno evidente e si notano graffietti. Una roba del genere insomma, non ne so niente ma secondo me rettificare ormai non so quanto serva, così a logica eh... invece magari si riesce a sistemare tutto...
 
11517147
11517147 Inviato: 14 Mar 2011 21:52
 

Cioè sto cercando di capire cosa posso aver fatto, però non mi viene in mente niente... M'è capitata qualche sfollata alcune volte il mattino quando l'olio era ancora freddo, ma andando piano e poi basta... Da quando mi hanno rifatto il motore la moto non l'ho neanche sforzata siccome ha la pancia e la valvola di scarico incrostate non rendeva nemmeno, poi sicuramente non ero magro di carburazione.
 
11531393
11531393 Inviato: 17 Mar 2011 19:04
 

Ho tolto il cilindro e mi sono trovato la valvola che non scende neanche a schiacciare (almeno credo che le 2 "alette" che spuntano ai lati del traversino dalla luce di scarico facciano parte del meccanismo della valvola ma credo proprio sia quella). Leggevo stamattina di una discussione sul kawa del moderatore mada e credo di avere il suo stesso problema solo che lui aveva la valvola bloccata da un fermo mentre io dallo sporco, quindi sono arrivato a pensare che i segni che ho sul pistone sono dovuti all'eccessiva dilatazione dello stesso che fa attrito sulle pareti del cilindro, come diceva mada nel suo topic. Anche perchè ho notato che i segni sono identici ai miei, stessa posizione e forma... Che ne dite?? Altrimenti non vedo altre soluzioni... 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
Magari dopo posto le foto del pistone e del cilindro
Ciao!

Ah già, ho fatto bene a riutilizzare questo topic che a qualche giorno (di forum so meno che di moto)??
Ri-ciao
 
11533018
11533018 Inviato: 17 Mar 2011 23:36
 

se c è dello sporco prova con del wd 40 a spruzzarlo rimuovendo il coperchietto della valvola ci sta che ti si sblocchi
 
11534781
11534781 Inviato: 18 Mar 2011 14:31
 

Moncio ha scritto:
se c è dello sporco prova con del wd 40 a spruzzarlo rimuovendo il coperchietto della valvola ci sta che ti si sblocchi
Eh ma se non si muove neanche schiacciando con le mani ho poca idea che lo faccia con del lubrificante... devo pulire i meccanismi uno ad uno
 
11534789
11534789 Inviato: 18 Mar 2011 14:32
 

Ma secondo voi la valvola bloccata è possibile che possa far grippare? Se si, perchè??? eusa_think.gif
 
11535460
11535460 Inviato: 18 Mar 2011 17:32
 

Se non è colpa della valvola allora i segni son stati causati dal pistone di misura sbagliata, se mi smentite l'ipotesi della valvola allora rimane questa, e il meccanico ne sentirebbe su parecchie... Ma davvero tante... 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
0510_inchino.gif
 
11540217
11540217 Inviato: 19 Mar 2011 19:02
 
 
11540400
11540400 Inviato: 19 Mar 2011 19:42
 
 
11541927
11541927 Inviato: 20 Mar 2011 10:35
 

Tricuspide ha scritto:
Vi faccio vedere le foto
Ecco il cilindro:
Link a pagina di Img651.imageshack.us
E il pistone:
Link a pagina di Img42.imageshack.us

Mi lasciate un commento in relazione alle domande che vi ho fatto sopra?? Poi non vi rompo più le balle, grazie 0510_saluto.gif


il traversino mi sembra scromato...
non credo che la vlavola bloccata ti faccia grippare ma non ti posso neanche dire per certo che il meccanico ha messo il pistone di misura sbagliata, magari dipende anche da come ti hanno fatto la cromatura.

hai detto che lo hai fatto ricromare da poco, perchè avevi grippato?
se si puo darsi che con la grippata precedente si potrebbe essere compromessa biella o albero.
 
11542544
11542544 Inviato: 20 Mar 2011 13:21
 

lollo_125 ha scritto:


il traversino mi sembra scromato...
non credo che la vlavola bloccata ti faccia grippare ma non ti posso neanche dire per certo che il meccanico ha messo il pistone di misura sbagliata, magari dipende anche da come ti hanno fatto la cromatura.

hai detto che lo hai fatto ricromare da poco, perchè avevi grippato?
se si puo darsi che con la grippata precedente si potrebbe essere compromessa biella o albero.
Si avevo grippato.. il traversino era stato risaldato e poi ricromato (come tutto il cilindro del resto) e ti confermo che la ricromatura è già saltata sul traversino
Forse hai ragione può essere per via dell'imbiellaggio e albero ma proprio non capisco da che mondo e mondo un meccanico non lo controlla prima di mettere il pistone nuovo, mi sembra assurdo (visto che era in garanzia e nel caso avrei anche pagato) ma sta a vedere che alla fine è così... Se poi addirittura mi hanno preso un pistone con tolleranza sbagliata... vabè non ho parole
Chiedo a un amico di misurarmi pistone e cilindro e se c'è qualcosa che non torna vado dal meccanico a dirgli tutto.
Grazie per la risposta, ciao
 
11546918
11546918 Inviato: 21 Mar 2011 13:07
 

allora quel gt va sicuramente ricromato...
prima però devi: controllare la saldatura del traversino, sistemare BENE tutta la zona limitrofa..
Poi fatto questo devi ricromare il gt, scaricare il traversino e mettere un pistone nuovo.. La bontà delle operazioni è fondamentale per avere un'affidabilità duratura!
Poi dovrai controllare il blocco per vedere che non ci siano detriti o danni icon_wink.gif
 
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