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info su pressioni pirelli diablo rosso corsa [R6 '08]
11506533
11506533 Inviato: 12 Mar 2011 18:26
Oggetto: info su pressioni pirelli diablo rosso corsa [R6 '08]
 

ciao a tutti..dopo tutto questo brutto tempo finalmente si intravede qualche bella giornata..volevo chiedervi avendo appena cambiato i vecchi tronchi di legno con le diablo rosso corsa volevo sapere a che pressioni tenete le vostre gomme ora che le temperature sono ancora basse??e nel periodo estivo??ho postato qui perchè volevo un parere più specifico e magari qualcuno che ha la mia stessa moto potrebbe aiutarmi..grazie comunque a tutti
 
11519795
11519795 Inviato: 15 Mar 2011 15:02
 

nessuno risponde?? icon_sad.gif
 
11521110
11521110 Inviato: 15 Mar 2011 18:36
 

Le DRC son state sviluppate partendo dalla pressione base di 2.5ant e 2.9post, quindi su strada puoi tranquillamente utilizzare i valori consigliati da Yamaha. Nel caso la sentissi male potresti provare a scendere a 2.4-2.7. Per l'utilizzo in pista Pirelli dichiara un ottimo comportamento in un range che va da 2.3 a 2.5 ant e post; in una comparativa fatta da Motociclismo a Siracusa e Racalmuto con asfalto ad oltre 50 gradi tra DRC e Corsa 3, i tecnici Pirelli hanno fatto girare i piloti con 2.5ant e post misurati a freddo. Personalmente con gomme stradali su strada mi tengo su pressioni da libretto, ci faccio quello che voglio nn avendo problemi anche andando abbastanza forte ed ho una maggior durata. Poi, se a te non tornassero questi valori l'unica via percorribile è quella di provarne altri fino a trovare quelli a te più adatti. In ogni caso ti sconsiglio di scendere sotto i 2.3ant e 2.6post.
 
11527046
11527046 Inviato: 16 Mar 2011 20:35
 

2.3 anteriore e 2.6 posteriore è lo standar di partenza che ti devi imprimere...lascia stare le pressioni da casa, 2.5 e 2.9 sono esagerate e non esiste grip in questo modo...il mio consiglio è di rimanere sullo standard che ti ho detto e magari, finchè la temperatura non sale, usare 2.4 anteriore e 2.7 posteriore come ti hanno già consigliato ma appena il caldo si fa sentire scendi a 2.3 anteriore e progressivamente 2.6/2.5 posteriore...puoi provare anche 2.2 con il caldo ma perchè funzionino bene devi scaldarle a dovere altrimenti l'anteriore in curve strette e lente tende a chiudere!!! poi ovviamente devi sentirti tu la moto come te la trovi bene ma lo standard che ti ho dato secondo me è perfetto!!!!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11527819
11527819 Inviato: 16 Mar 2011 22:54
 

Scusa, come fai a dire che con 2.5 e 2.9 non esiste grip? Pirelli dichiara che durante i test ha eseguito le prove strumentali che hanno consentito di rilevare una maggior trasmissione di potenza a terra rispetto ai prodotti concorrenti con una CBR1000 settata standard e con i pneumatici gonfiati a 2.5 e 2.9. La prova di Motociclismo, supervisionata da Salvo Pennisi (il capo del team sviluppo) è stata fatta con 50 gradi sull'asfalto utilizzando pressioni di 2.5 e 2.5. 2.2 è una pressione da pista per prodotti più sportivi del DRC, su strada non è molto consigliabile, l'anteriore non sollecitato come tra i cordoli non riscalderebbe abbastanza e si avrebbe l'effetto gomma sgonfia, vale a dire la sensazione dello sterzo pesante che tende a chiudere. E poi io stesso utilizzo su strada tutte le gomme senza problema alcuno pure d'estate con 2.5 e 2.9, pure non andando certo piano in montagna... Ripeto, ci si può trovare meglio o peggio con simili pressioni, e magari preferirne di lievemente diverse (e ti dico che tra 2.4-2.7 e 2.5-2.9 cambia molto poco; vero che si ha un feeling lievemente superiore, ma dato che mi trovo benissimo pure con i valori più alti uso quest'ultimi ed ottengo una resa chilometrica lievemente superiore, nonché una miglior resa sul bagnato dove la gomma soffre meno di acquaplaning) ma dire che non esiste grip è un errore... Ovvio che tu, Coro, essendo di Verona ben difficilmente avrai modo di vedermi in sella e capire come vado, giustamente potresti pensare che in realtà io sia un fermone, ed io non posso dimostrarti il contrario, quindi o ci si fida oppure no...
 
11528653
11528653 Inviato: 17 Mar 2011 9:03
 

per quello che mi riguarda non uso mai le pressioni da libretto, come per il set-up sono molto soggettive, è vero che le DRC sono state provate a pressioni da libretto in pista, ma è anche vero che tutti i tester avrebbero preferito pressioni decisamente più basse icon_mrgreen.gif

le stesse gomme su altre moto vengono consigliate a 2.3 ant e pot, devi provare un po e trovare quello che più ti aggrada, magari evitando pressioni da pista tipo 2.1 ant e 1.9 post icon_mrgreen.gif

secondo me troveresti un buon compromesso intorno ai 2.3/2.5 icon_wink.gif
 
11528935
11528935 Inviato: 17 Mar 2011 10:36
 

Difatti per la pista Pirelli consiglia, nonostante sia possibile girare tranquillamente con le pressioni da libretto, di scendere al max fino a 2.3 ant e post a freddo. Vero è che poi ognuno si aggiusta i valori come meglio crede, ma, ogni gomma è progettata per rendere al meglio con determinate pressioni, pressioni che nessuno meglio del costruttore conosce. 2.1ant e 1.9post a freddo sono le pressioni generalmente consigliate per i prodotti racing street (k3, Supercorsa SP, Bt003rs e via dicendo) per l'utilizzo in pista, c'è pure chi le usa su strada... contento lui... Tuttavia ciò che consiglio è di partire dalle pressioni da libretto e sperimentare poi leggere variazioni fino a trovare ciò che più aggrada.
 
11529415
11529415 Inviato: 17 Mar 2011 12:20
 

ma dove li leggi tutti questi dati consigliati da pirelli?

perchè non è che mi tornino proprio tutti? icon_mrgreen.gif

a me hanno insegnato a "leggere" la gomma, dicendomi che la pressione può variare in base a molti fattori (almeno per l'utilizzo in pista icon_mrgreen.gif )
 
11530597
11530597 Inviato: 17 Mar 2011 15:59
 

Non nasco dotto... leggo varie riviste, i dati diffusi durante le presentazioni, le domande a cui rispondono le case costruttrici, le prove delle varie gomme seguite dai tecnici delle case costruttrici, parlando personalmente con persone del settore, e così via. Quello che a me interessa è trovarmi bene personalmente, se qualcuno seguendo i miei consigli si trova bene mi fa piacere, se preferisce sondare altre strade perché non si fida oppure perché dopo aver provato non si è trovato al meglio fa bene a far ciò che si sente di fare. Metto a disposizione ciò che so e la mia personale esperienza, di più su un forum non posso fare. Aggiungo che a livelli di prodotti commerciali e con moto di serie o lievemente modoficate, a livelli amatoriali, non avendo un tecnico ufficiale al proprio fianco, le indicazioni delle case sono le più sagge da seguire, ovviamente ci si può lievemente discostare da esse, si, ma ribadisco lievemente.
 
11531578
11531578 Inviato: 17 Mar 2011 19:33
 

innanzitutto grazie a tutti per i consigli..

coro87vr ha scritto:
2.3 anteriore e 2.6 posteriore è lo standar di partenza che ti devi imprimere...


è quello che volevo sapere..siccome avevo sentito qualcuno che suggeriva delle pressioni più altine rispetto alle concorrenti..io le ho appena cambiate e non ho ancora modo di testarle...

Alex-5 ha scritto:
secondo me troveresti un buon compromesso intorno ai 2.3/2.5


sono le stesse pressioni che avevo sulle vecchie dunlop qualifier di serie... 0509_up.gif

Diegoso41 ha scritto:
ti dico che tra 2.4-2.7 e 2.5-2.9 cambia molto poco


sarà ma io aumentando la pressione di solo 0.1 bar sentii una bella differenza e premetto che sono un neofita..le portai da 2.2 ant e 2.4 post a 2.3 ant e 2.5 post e il feeling migliorò tanto...

a sto punto ne approfitto per farvi un'altra domanda..è possibile una differenza così netta di soli 0.1 bar?? icon_eek.gif premetto che le vecchie dunlop erano un pò vecchiotte con dot fine 2007 rigide peggio di 2 pezzi di legno..con la pressione più alta di 0.1 bar tendevano a scivolare molto ma le sentivo più agili e più feeling mentre con la pressione più bassa erano meno agili ma almeno non scivolavano..
eusa_think.gif
 
11532363
11532363 Inviato: 17 Mar 2011 21:26
 

Su gomme stradali, specialmente su strada e con le gomme di primo equipaggiamento, una differenza di pressione di 0,1bar normalmente non fa tutta questa differenza; sono tanti i fattori che oggi fanno sentire la moto al meglio e domani, pur non variando nulla, sentirle che non è come ieri; ad esempiobasta che giri il vento spirando da nord ed abbassando notevolmente il tasso di umidità dell'aria, in queste condizioni si ha meno tenuta anche perché l'asfalto si scalda meno. Comunque il più delle volte si tratta solo di sensazioni e tutto dipende dalla nostra testa.. A volte può bastare una piccola perdita di aderenza per pensare che non ci sia tenuta, quando magari si è passati sopra una strisciolina di sabbia senza accorgersene...
 
11533299
11533299 Inviato: 18 Mar 2011 1:00
 

Diegoso41 ha scritto:
Su gomme stradali, specialmente su strada e con le gomme di primo equipaggiamento, una differenza di pressione di 0,1bar normalmente non fa tutta questa differenza; sono tanti i fattori che oggi fanno sentire la moto al meglio e domani, pur non variando nulla, sentirle che non è come ieri; ad esempiobasta che giri il vento spirando da nord ed abbassando notevolmente il tasso di umidità dell'aria, in queste condizioni si ha meno tenuta anche perché l'asfalto si scalda meno. Comunque il più delle volte si tratta solo di sensazioni e tutto dipende dalla nostra testa.. A volte può bastare una piccola perdita di aderenza per pensare che non ci sia tenuta, quando magari si è passati sopra una strisciolina di sabbia senza accorgersene...


no vabbè..non si tratta di una singola scivolata ma il posteriore mi slittava di continuo anche a velocità non tanto sostenute..tanto per fare un esempio..una volta uscendo da una piccola rotonda..non appena iniziai ad aprire in uscita sentii il posteriore che mi iniziava a partire,,stessa rotonda fatta con 0.1 bar inferiore non mi slittava mai però allo stesso tempo sembrava di guidare su un binario dritto e la moto ne risentiva molto di agilità e quant'altro...
 
11533902
11533902 Inviato: 18 Mar 2011 10:49
 

Ciò che conta in moto è sentircisi al meglio quando la si guida. La regolazione perfetta non esiste, è sempre un compromesso, una mia regolazione, da te potrebbe esser giudicata 'fuori strada', ma se io mi ci trovo bene e la moto risponde al meglio alle mie esigenze perché devo cambiarla? Posso provare altro, ma se alla fin fine ciò che più mi piace è quello di prima non ci penso troppo su per tornare indietro...
 
11536235
11536235 Inviato: 18 Mar 2011 19:50
 

Diegoso41 ha scritto:
Ciò che conta in moto è sentircisi al meglio quando la si guida. La regolazione perfetta non esiste, è sempre un compromesso, una mia regolazione, da te potrebbe esser giudicata 'fuori strada', ma se io mi ci trovo bene e la moto risponde al meglio alle mie esigenze perché devo cambiarla? Posso provare altro, ma se alla fin fine ciò che più mi piace è quello di prima non ci penso troppo su per tornare indietro...


si sicuramente..quello che mi fa strano è che nonostante sia ancora un neofita sento la differenza di soli 0.1 bar.. icon_eek.gif mah..stranissimo...
 
11548842
11548842 Inviato: 21 Mar 2011 19:08
 

Citazione:
Ciò che conta in moto è sentircisi al meglio quando la si guida. La regolazione perfetta non esiste, è sempre un compromesso, una mia regolazione, da te potrebbe esser giudicata 'fuori strada', ma se io mi ci trovo bene e la moto risponde al meglio alle mie esigenze perché devo cambiarla? Posso provare altro, ma se alla fin fine ciò che più mi piace è quello di prima non ci penso troppo su per tornare indietro...


assolutamente ragione su tutto ciò come dici tu ma io con le pressioni originali mi sento sempre a terra e tanti la pensano come me (non è detto che sia giusto), comunque tornando a te alex neofita o no la cosa è personale ed anch'io un 0.1 di differenza lo sento molto ma poi cambia tanto da moto a moto, da persona a persona, da varie tarature e secondo me da gomma a gomma...magari una è più soggetta dell'altra a farti sentire questa differenza!!!
 
11550460
11550460 Inviato: 21 Mar 2011 22:15
 

ciao, io sul cbr 600 rr del 07' le ho a 2.3ant e 2.6post, per me vanno bene le tengo tutte cosi le gomme, in pista un mio amico le ha lasciate cosi gonfie e nn ha avuto problemi
 
11567665
11567665 Inviato: 25 Mar 2011 2:33
 

grazie 1000 a tutti..

@coro87: beh,lo o.1 bar era sulle vecchie dunlop qualifier di primo equipaggiamento..praticamente 2 pezzi di legno!!non ci si poteva divertire più di tanto poichè erano diventate cattive..ora che ho queste fremo dalla voglia di provarle..vediamo la prima giornata disponibile e col tempo sereno..le due cose ultimamente non vanno tanto daccordo.. icon_asd.gif eusa_wall.gif
 
11571037
11571037 Inviato: 25 Mar 2011 19:57
 

anche sulle mie Q2 fresche lo sentivo...ma che gomme hai montato che non ricordo nemmeno se l'hai scritto???
 
11572671
11572671 Inviato: 26 Mar 2011 0:48
 

diablo rosso corsa
 
11591040
11591040 Inviato: 29 Mar 2011 23:28
 

sono simili...allora tutto quello detto ha un senso!!!
 
11591226
11591226 Inviato: 30 Mar 2011 7:06
 

alex8387 ha scritto:


si sicuramente..quello che mi fa strano è che nonostante sia ancora un neofita sento la differenza di soli 0.1 bar.. icon_eek.gif mah..stranissimo...


Si sente eccome una differenza di un decimo di bar... e si sente anche di mezzo decimo.. icon_rolleyes.gif

Io ho una moto ben diversa dalla R6, per cui le pressioni del rosso corsa che uso non sono probabilmente adattabili su di lei.

Comunque, a fronte di una pressione prevista da Aprilia di 2,3 e 2,5, io scendo a 2,1 e 2,3 circa, sempre, tutto l'anno.

Mi trovo meglio così, altrimenti l'anteriore è troppo reattivo per i miei gusti... invece in questo modo la prontezza del drc, che è una sua positiva e spiccata caratteristica, si attenua al punto giusto.

0509_up.gif
 
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