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la moto non frena come dovrebbe [possibile perdita?]
11497980
11497980 Inviato: 10 Mar 2011 19:43
Oggetto: la moto non frena come dovrebbe [possibile perdita?]
 

Ciao a tutti, ho un problema sulla mia ninja 636 del 2004.
Ho montato una pompa radiale brembo 19x20 con dei tubi in treccia diretti con raccordo in acciaio.
però la moto non frena come dovrebbe frenare, frena anche meno di com'era di serie con la pompa assiale e i freni in gomma.
La vaschetta dell'olio è piena (forse anche troppo...), lo spurgo è stato fatto direi bene...eppure non frena e il cerchio è spesso bagnaticcio d'olio...
cosa può essere?
 
11498063
11498063 Inviato: 10 Mar 2011 19:51
 

detta così sembra che si sia allentato un raccordo.
 
11498100
11498100 Inviato: 10 Mar 2011 19:56
 

ScLeRo ha scritto:
detta così sembra che si sia allentato un raccordo.

mi sono dimenticato di scriverlo...ho stretto e ristretto tutti i raccordi
 
11498150
11498150 Inviato: 10 Mar 2011 20:01
 

Il fatto di mettere componenti nuovi non vuol dire che questi funzionino a dovere.
Hai provato a sostituire le pastiglie o a verificare se per caso non sia caduta una goccia d'olio sul disco ?
 
11498171
11498171 Inviato: 10 Mar 2011 20:03
 

BlackIce ha scritto:
Il fatto di mettere componenti nuovi non vuol dire che questi funzionino a dovere.
Hai provato a sostituire le pastiglie o a verificare se per caso non sia caduta una goccia d'olio sul disco ?
le pastiglie volevo proprio verificarle (onestamente non ho mai smontato quelle del ninja), i dischi mi sembrano un pò umidi a tatto...dite che semplicemente mi si sono bagnate le pastiglie e hanno imbrattato i dischi? come faccio a pulire i dischi? (oltre a cambiare eventualmente le pastiglie).
Ma come si spiega il cerchio spesso bagnaticcio?
 
11498178
11498178 Inviato: 10 Mar 2011 20:04
 

Se pulisci il cerchio e si sporca di olio cè senza ombra di dubbio una perdita.Ricontrolla meticolosamente tutta la tubazione finchè non trovi la perdita.diversamente potresti rimontare le vecchie tubazioni e vedere se pone lo stesso problema. doppio_lamp.gif
 
11498223
11498223 Inviato: 10 Mar 2011 20:09
 

Guarda, non vorrei dire una caxxata, ma in teoria i dischi dovrebbero essere sempre asciutti ( Tsunami a parte), in quanto l'attrito esercitato dalle pastiglie, e le conseguenti temperature, fanno evaporare l'acqua presente su di essi.
Quindi se tu te li trovi spesso umidicci e fuori non piove, dovrebbe essere olio, che però a tatto lo dovresti sentire.
 
11498306
11498306 Inviato: 10 Mar 2011 20:18
 

BlackIce ha scritto:
Guarda, non vorrei dire una caxxata, ma in teoria i dischi dovrebbero essere sempre asciutti ( Tsunami a parte), in quanto l'attrito esercitato dalle pastiglie, e le conseguenti temperature, fanno evaporare l'acqua presente su di essi.
Quindi se tu te li trovi spesso umidicci e fuori non piove, dovrebbe essere olio, che però a tatto lo dovresti sentire.

appunto, per me è olio mica acqua...domani devo controllare bene...
 
11498351
11498351 Inviato: 10 Mar 2011 20:22
 

Ciao, i dischi per nessun motivo devono essere imbrattati di olio nemmeno il cerchio. Se così fosse devi verificare che tutta la tubazione pertendo dalla pompa fino alle pinze sia serrata bene. Se dopo questo controllo non trovi alcuna perdita smonta le pastiglie e verifica che non ci siano perdite dai pistoncini. Se hai utilizzato un Dot 5.1 per lungo tempo, potresti aver rovinato le guarnizioni di tenuta dei pistoncini e questo porovocherebbe la perdita.
Se dopo questi controlli non trovassi nulla di che verifica le forcelle, potresti avere un paraolio scoppiato e ti perde proprio sui dischi.
 
11498367
11498367 Inviato: 10 Mar 2011 20:23
 

bikedevill ha scritto:
Ciao, i dischi per nessun motivo devono essere imbrattati di olio nemmeno il cerchio. Se così fosse devi verificare che tutta la tubazione pertendo dalla pompa fino alle pinze sia serrata bene. Se dopo questo controllo non trovi alcuna perdita smonta le pastiglie e verifica che non ci siano perdite dai pistoncini. Se hai utilizzato un Dot 5.1 per lungo tempo, potresti aver rovinato le guarnizioni di tenuta dei pistoncini e questo porovocherebbe la perdita.
Se dopo questi controlli non trovassi nulla di che verifica le forcelle, potresti avere un paraolio scoppiato e ti perde proprio sui dischi.

il dot è il 4, per il paraolio guarderò, ma mi sembra normalissima la forcella in viaggio...che sintomi dovrei avvertire? anche senza mani la moto va dritta
 
11498451
11498451 Inviato: 10 Mar 2011 20:32
 

Se la perdita dalle forcelle è appena iniziata non te ne accorgi più di tanto, man mano che si scarica l'affondamento aumenta sempre di più e comunque c'è sempre una bella chiazza d'olio sul cerchio. Ps. occhio che l'olio freni è corrosivo quindi se lo trovi sul cerchio o su altre parti verniciate cerca di levarlo il prima possibile.
 
11498965
11498965 Inviato: 10 Mar 2011 21:26
 

bikedevill ha scritto:
Se la perdita dalle forcelle è appena iniziata non te ne accorgi più di tanto, man mano che si scarica l'affondamento aumenta sempre di più e comunque c'è sempre una bella chiazza d'olio sul cerchio. Ps. occhio che l'olio freni è corrosivo quindi se lo trovi sul cerchio o su altre parti verniciate cerca di levarlo il prima possibile.

infatti pulisco sempre...avevo pensato alla forcella, ma ad un'occhiata veloce non avevo trovato nulla...domani guarderò per bene
 
11499025
11499025 Inviato: 10 Mar 2011 21:33
 

non potrebbe essere una perdita come gia' detto dal circuito freni?? da come lo descrivi le forcelle sembrerebbero non centrare nel tuo guaio..
 
11499214
11499214 Inviato: 10 Mar 2011 21:54
 

mah...vorrei solo far andare bene la moto per potermi divertire...arriverò alla soluzione del problema...domani verifico tutto per benino
 
11499689
11499689 Inviato: 10 Mar 2011 23:23
 

Ricontrolla tutto e pulisci i dischi per bene con il pulitore per freni della Wurth.
E' miracoloso.
Le pastiglie se imbrattate vanno messe nella spazzatura.
E ricorda la raccolta differenziata... icon_asd.gif
 
11500143
11500143 Inviato: 11 Mar 2011 7:27
 

6thgear ha scritto:
Ricontrolla tutto e pulisci i dischi per bene con il pulitore per freni della Wurth.
E' miracoloso.
Le pastiglie se imbrattate vanno messe nella spazzatura.
E ricorda la raccolta differenziata... icon_asd.gif

e dove sta il raccoglitore per le pastiglie? icon_xd_2.gif ma vanno buttate a prescindere che sia olio dei freni o quello della forcella?
 
11500177
11500177 Inviato: 11 Mar 2011 8:04
 

I dischi e le pastiglie si possono sporcare, ma, anche non pulendoli, usando la moto si dovrebbero asciugare da soli.

Se problemi alla forcella non li avevi prima di montare i tubi non li dovresti avere nemmeno dopo.
Secondo me è un problema di montaggio. Controlla bene i tubi, se sono asciutti non dovrebbe essere una perdita sugli stessi. Io penso che nel rimontare l'impianto ci sia un paraolio che si è segnato o è venuto montato male e non tiene. Oppure che la vite di spurgo dell'inpianto non sia stata stretta a dovere.
 
11500384
11500384 Inviato: 11 Mar 2011 9:28
 

gtdesmo ha scritto:
I dischi e le pastiglie si possono sporcare, ma, anche non pulendoli, usando la moto si dovrebbero asciugare da soli.

Se problemi alla forcella non li avevi prima di montare i tubi non li dovresti avere nemmeno dopo.
Secondo me è un problema di montaggio. Controlla bene i tubi, se sono asciutti non dovrebbe essere una perdita sugli stessi. Io penso che nel rimontare l'impianto ci sia un paraolio che si è segnato o è venuto montato male e non tiene. Oppure che la vite di spurgo dell'inpianto non sia stata stretta a dovere.
cavolo sono strettissime pure loro...
comunque con pastiglie e dischi una volta trovata la perdita cosa devo fare?
 
11500412
11500412 Inviato: 11 Mar 2011 9:38
 

Se è andato un po' di liquido dot o altri olii sulle pastiglie, buttale.
Si sono sbuttanate. Cristallizzate... non freneranno più a dovere.
Fai una bella cosa

Mettile nuove, pulisic prima il disco con della benzina, e vedrai...dal giorno alla notte.
 
11500441
11500441 Inviato: 11 Mar 2011 9:46
 

KIMO ha scritto:
Se è andato un po' di liquido dot o altri olii sulle pastiglie, buttale.
Si sono sbuttanate. Cristallizzate... non freneranno più a dovere.
Fai una bella cosa

Mettile nuove, pulisic prima il disco con della benzina, e vedrai...dal giorno alla notte.

bene ora scendo e controllo...
programma:
_trovo la perdita, trovata la perdita icon_arrow.gif prendo via le pastiglie e le metto nuove icon_arrow.gif pulisco i dischi e la radiale dopo ha da frenà alla san brembo!

una domanda, la vaschetta dell'olio troppo piena può causare danni di qualche genere?
 
11500463
11500463 Inviato: 11 Mar 2011 9:54
 

Dave90DM ha scritto:

bene ora scendo e controllo...
programma:
_trovo la perdita, trovata la perdita icon_arrow.gif prendo via le pastiglie e le metto nuove icon_arrow.gif pulisco i dischi e la radiale dopo ha da frenà alla san brembo!

una domanda, la vaschetta dell'olio troppo piena può causare danni di qualche genere?
Troppo piena, cosa significa? che sei di un mm sopra la tacchetta max?
 
11500562
11500562 Inviato: 11 Mar 2011 10:22
 

allora, lasciate perdere la vaschetta, mio errore di vista.

ho il responso:
ho tenuto premuto la leva con una fascetta elastica...
la forcella sta benissimo, la pinza no...quella destra per la precisione.
Ho dato una stretta ancora più forte alla vite del tubo sulla pinza, e ha cominciato a perdere un pelino meno...la perdita a sto punto penso venga dal pistoncino della pinza...
a sto punto...devo smontare la pinza e vado da qualcuno a farla revisionare, no?
non mi sento in grado di farlo io da solo...
 
11500580
11500580 Inviato: 11 Mar 2011 10:26
 

Non hai scelta.
La pinza va revisionata.

Per il disco va bene il pulitore per freni.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11500603
11500603 Inviato: 11 Mar 2011 10:31
 

6thgear ha scritto:
Non hai scelta.
La pinza va revisionata.

Per il disco va bene il pulitore per freni.

Immagine: Link a pagina di Fvssshop.it

ok prendo nota...cambio anche le pastiglie? ho visto le brembo sinterizzate e le sbs (non le brembo corsa e non le sbs dual carbon...penso siano inutili per un uso prevalentemente stradale) a una 50-60ina d'euro...
per la revisione della pinza più o meno quanto pensate s'aggiri la spesa?
 
11500609
11500609 Inviato: 11 Mar 2011 10:32
 

Non ho letto le altre risposte, quindi perdonatemi se riscrivo cose gia dette:

Intanto è bene capire se c'è una perdida nell'impianto... Bisogna pulire bene tutte le superfici dell'impianto frenante, dalla pompa, ai tubi, alle pinze e i dischi, dopodichè utilizzando una fascetta di plastica bisogna tirare la leva del freno e fissarla che rimanga frenata col circuito in pressione.
Lasciarla così almeno un'ora, se c'è una perdita con le superfici sgrassate dovresti accorgerti subito da dove perde.

Questa operazione aiuta anche a fare lo spurgo, in quanto aiuta l'eventuale bollicina d'aria a raggiungere la vaschetta superiore.

Se le pastiglie freno si sono imbrattate d'olio, anche pulendole essendo porose difficilmente torneranno ad essere efficienti al 100%, comunque prima di sostituirle fare una prova detergendole con gli appositi pulitori per freni.

Se le pastiglie sono nuove e i dischi abbastanza usurati è normale che la moto non frena un piffero per almeno qualche Km o diverse frenate... Bisogna quindi aspettare che la pastiglia nuova si adatti alla superficie non più planare del disco.

In ultimo e forse qui non ti farà piacere sentirtelo dire, la kawa del 2004 se non ricordo male montava originale una pompa di 16 (o forse addirittura 15)... con un pistone da 19 crei meno pressione a parita di forza applicata sulla leva... ed ancora meno perchè ai scelto la 19x20 piuttosto che la 19x18.

Quindi potrebbe anche essere fisiologico che la nuova pompa dia un risultato uguale o peggiore di quella originale.
 
11500696
11500696 Inviato: 11 Mar 2011 10:50
 

sandro76 ha scritto:

Se le pastiglie freno si sono imbrattate d'olio, anche pulendole essendo porose difficilmente torneranno ad essere efficienti al 100%, comunque prima di sostituirle fare una prova detergendole con gli appositi pulitori per freni.
Per 60 euro direi che le può mettere nuove. E' più sicuro, non perdere tempo con pulitori vari, e poi può provarne di nuove che magari gli piaccino di più icon_wink.gif
 
11500761
11500761 Inviato: 11 Mar 2011 11:10
 

allora, per la pinza ho trovato come farla revisionare, ma implica il tenere ferma la moto per un pò purtroppo icon_cry.gif
comunque metto anche le pastiglie nuove, pulisco i dischi e dopo deve frenà per forza! icon_biggrin.gif
 
11500766
11500766 Inviato: 11 Mar 2011 11:12
 

Bhè.. è abbastanza soggettivo descrivere 60€... pochi per te, ma forse per qualcun altro non sono così "pochi"... quindi magari prima di sostituire un pezzo senza aver stabilito se è leso o no, magari una prova a costo zero la si può pur fare.
E' anche vero che alla peggiore, si possono sostituire le pastiglie e riutilizzarle, se ancora buone, la volta successiva...
 
11500775
11500775 Inviato: 11 Mar 2011 11:17
 

sandro76 ha scritto:
Bhè.. è abbastanza soggettivo descrivere 60€... pochi per te, ma forse per qualcun altro non sono così "pochi"... quindi magari prima di sostituire un pezzo senza aver stabilito se è leso o no, magari una prova a costo zero la si può pur fare.
E' anche vero che alla peggiore, si possono sostituire le pastiglie e riutilizzarle, se ancora buone, la volta successiva...
che 2 balle con sto discorso.
Io sono UN VERO MORTO DI FAME... per me non sono pochi. Con la metà ci faccio la spesa per 4 giorni. Non ho soldi, e tiro sempre la cinghia.
Ma su una moto da 3-3.5 mila euro credo valga la pena spendere il 2% per avere una frenata sicura, no?

E basta con sto discorso del "per me forse sono pochi"... perchè per me anche l'euro che spendo pe ril biglietto è un peso sul bilancio di fine mese.
 
11500849
11500849 Inviato: 11 Mar 2011 11:36
 

Dai non prendertela così.
Stava facendo un discorso nel tuo interesse.
Se per sistemare delle pasticche non al 100% spendi prodotti da decine di euro più la benzina che usi per cercarli, tanto vale prenderle nuove.

60 euro sono 60 euro per tutti, fidati.
 
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