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Prigionieri motore difficili da togliere [come fare?]
11494588
11494588 Inviato: 10 Mar 2011 6:55
Oggetto: Prigionieri motore difficili da togliere [come fare?]
 

Ciao ragazzi sto revisionando il motore di un 996 e siccome devo sostituire i prigionieri vorrei sapere quale è il metodo migliore per farlo , senza rischiare rovinose rotture dello stesso grazie
 
11494777
11494777 Inviato: 10 Mar 2011 9:13
 

avvita due bulloni sul prigioniero,stringili,poi svita da quello "sotto",poi dipende da te "sentire" se il prigioniero eventualmente si sta rompendo.
con questo sistema ne ho levati a cariolate.

oppure vai in ferramenta e ti compri lo "svita prigionieri". doppio_lamp.gif
 
11497308
11497308 Inviato: 10 Mar 2011 17:48
 

0510_saluto.gif gia quello che ti e stato suggerito e il sistema migliore se incontri particolare resistenza mentre sviti batti(senza esagerare) il prigioniero.questo servira a rompere l,ossido che a volte si crea nei filetti 0509_up.gif
 
11497584
11497584 Inviato: 10 Mar 2011 18:42
 

il fatto è che ho già provato così solo che lo sento torcersi e ho paura che mi resti in mano
 
11498067
11498067 Inviato: 10 Mar 2011 19:52
 

Molto probabilmente i prigionieri sono stati montati con frenafiletti e anche se non fosse sicuramente la filettatura si è grippata.... quindi:

- Intanto per prima cosa bisognerebbe scaldare con la fiamma i prigionieri stessi al fine di "bruciare" l'eventuale frenafiletto e/o lo sporco che si sarà andato ad annidare sulla filettatura.

-Dopoichè bisognerebbe far raffreddare il tutto e scaldare tendenzialmente solo la parte esterna, ovvero la "femmina" al fine di far dilatare maggiormente la femmina rispetto al maschio.

-Quando la femmina è bella calda ( 0509_campione.gif mi viene da ridere) allora si procede a tirare nel sistema che ti hanno detto con dado e controdado.

Sono fiducioso che vengono. 0509_up.gif
 
11498214
11498214 Inviato: 10 Mar 2011 20:08
 

belle domani provo volevo dire dato che li devo sostituire se per smollarli utilizzo una pinza grip in modo da poter fare più forza e più vicino al filetto non dovrebbe essere meglio e sicuro
 
11499145
11499145 Inviato: 10 Mar 2011 21:47
 

nonstante la pinza grip che e' un 'ottima soluzione comunque picchiettali davvero leggermente; e ' possibile che vengano via perche' bloccati solo dall' ossido o dallo sporco. ovviamente se senti resistenza mollali ; spaccare un prigioniero vuol dire caxxi amari a palate!!!
 
11499594
11499594 Inviato: 10 Mar 2011 22:57
 

vediamo se riesco altrimenti lo porto in officina,piuttorto che fare danni peggiori
 
11499613
11499613 Inviato: 10 Mar 2011 23:02
 

a questo punto,prendi un levaprigionieri che lavora attaccato al filetto e con un po' di pazienza li togli senza fare danni. 0510_saluto.gif
 
11500638
11500638 Inviato: 11 Mar 2011 10:37
 

mi inserisco anche io in questa discussione in quanto mi trovo nella seguente situazione:

immagini visibili ai soli utenti registrati



un prigioniero è piegato...come posso estrarlo? si svita? posso successivamente raddrizzarlo o devo sostituirlo?
 
11500666
11500666 Inviato: 11 Mar 2011 10:44
 

A parte che mi piacerebbe sapere come hai fatto a piegare il prigioniero in quella maniera... ti è caduto il blocco per caso?

Comunque spazio per girare il prigioniero ce l'ha, quindi usa una pinza grip per acchiapparlo e girarlo tanto poi lo devi sostituire per forza perchè oramai è snervato.
 
11500681
11500681 Inviato: 11 Mar 2011 10:46
 

il motore mi è stato spedito smontato (in principio era intero), durante il trasporto si è danneggiato il prigioniero.

in ogni caso, per il prezzo per cui l'ho pagato bastava a malapena per comprare i soli carburatori 0509_doppio_ok.gif ne ho un altro di motore intero però se posso rimetterlo insieme e farci qualcosa di simpatico, anche in via sperimentale, perchè no.... eusa_think.gif

grazie per la consulenza 0510_abbraccio.gif
 
11500892
11500892 Inviato: 11 Mar 2011 11:47
 

In commercio esistono degli appositi estrattori per prigionieri..

io stesso ne ho usato uno, per togliere 4 prigionieri tutti spanati da un cambio di una macchina da corsa...

l'estrattore in questione è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11502386
11502386 Inviato: 11 Mar 2011 17:33
 

comunque anche nel caso si dovesse rompere anche a filo esistono degli estrattori conici x interni.praticamente sono delle specie di maschi pero conici e sinistri si fora il prigioniero es:se il prigioniero e m10 lo fori da 6-7 inserisci l'estrattore e sviti.pero questa e quasi l'ultima spiaggia.dopo di questo ti resta solo bucarlo ma se non hai un po di pratica rischi di fare danni.credo tu lo abbia gia fatto ma innondalo di svitol e cerca di fare in modo che penetri il piu possibile picchietta la testa del prigioniero (se cambierai il prigioniero fallo col martello e se non vuoi cambiarli usa un tondino di alluminio ma non la mazzetta di gomma perche con quella non sente il colpo.sicuramente sono stati montati con frenafiletti quindi scaldali(non importa cosa scaldi se il prigioniero o la sua sede tanto il calore serve solo a far cedere il frenafiletti. 0510_saluto.gif
 
11502585
11502585 Inviato: 11 Mar 2011 18:17
 

grazie per gli ottimi consigli 0509_up.gif
 
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