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R6: dischi decentrati? [problema dischi o cuscinetti?]
11494563
11494563 Inviato: 10 Mar 2011 4:11
Oggetto: R6: dischi decentrati? [problema dischi o cuscinetti?]
 

Ciao, è il mio primo post e saluto tutti gli utenti di questo ricchissimo forum icon_biggrin.gif :
Avrei bisogno di un parere su un avantreno R6 (si tratta di una R6 2007 che vorrei acquistare usata):
osservando la ruota anteriore di fronte, sul cavalletto frontale, e facendola girare, i dischi hanno un leggero movimento verticale, come se non fossero centrati bene (ad occhio di circa 3 mm. verticalmente, mentre lateralmente girano dritti... non è tanto facile da spiegare). Mi hanno detto che potrebbe essere l'asse ruota deformato ma la spiegazione non mi convince... penso più a un difetto del disco o dei cuscinetti (si sente anche un ticchettio metallico ad ogni giro).... non può dipendere dal fatto che i dischi sono semi-flottanti vero?
 
11494628
11494628 Inviato: 10 Mar 2011 8:02
 
 
11494732
11494732 Inviato: 10 Mar 2011 8:58
 

Secondo me è il disco ovalizzato.
L'equilibratura cosa c'entra?
 
11494861
11494861 Inviato: 10 Mar 2011 9:39
 

6thgear ha scritto:
Secondo me è il disco ovalizzato.
L'equilibratura cosa c'entra?


come fà un disco a ovalizzarsi ????
 
11495183
11495183 Inviato: 10 Mar 2011 10:57
Oggetto: Re: R6: dischi decentrati? [problema dischi o cuscinetti?]
 

2strokemotoroil ha scritto:
Ciao, è il mio primo post e saluto tutti gli utenti di questo ricchissimo forum icon_biggrin.gif :
Avrei bisogno di un parere su un avantreno R6 (si tratta di una R6 2007 che vorrei acquistare usata):
osservando la ruota anteriore di fronte, sul cavalletto frontale, e facendola girare, i dischi hanno un leggero movimento verticale, come se non fossero centrati bene (ad occhio di circa 3 mm. verticalmente, mentre lateralmente girano dritti... non è tanto facile da spiegare). Mi hanno detto che potrebbe essere l'asse ruota deformato ma la spiegazione non mi convince... penso più a un difetto del disco o dei cuscinetti (si sente anche un ticchettio metallico ad ogni giro).... non può dipendere dal fatto che i dischi sono semi-flottanti vero?
ciao potrebbe essere anche un illusione ottica data dall'impronta della pastiglia sul disco,per esser sicuro dovresti posizionare un comparatore sulla parte estrema del disco,se fosse un problema di cuscinetti girerebbe storta tutta la ruota 0510_saluto.gif
 
11495202
11495202 Inviato: 10 Mar 2011 11:03
Oggetto: Re: R6: dischi decentrati? [problema dischi o cuscinetti?]
 

epifaniofazer8 ha scritto:
ciao potrebbe essere anche un illusione ottica data dall'impronta della pastiglia sul disco,per esser sicuro dovresti posizionare un comparatore sulla parte estrema del disco,se fosse un problema di cuscinetti girerebbe storta tutta la ruota 0510_saluto.gif


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11495480
11495480 Inviato: 10 Mar 2011 12:13
 

sono dischi originali?.per una misura sicura devi levare la ruota e usare un comparatore millesimale
 
11496199
11496199 Inviato: 10 Mar 2011 14:16
 

I dischi si ovalizzano, sia sulle auto che sulle moto, specie post uso intensivo.
 
11496794
11496794 Inviato: 10 Mar 2011 15:49
 

6thgear ha scritto:
I dischi si ovalizzano, sia sulle auto che sulle moto, specie post uso intensivo.



se mai si ovalizzano i dischi a tamburo,una volta......... se mai che deformazione intendi per "ovalizzare"?
 
11496825
11496825 Inviato: 10 Mar 2011 15:54
 

Quando i dischi sono messi sotto sforzo subiscono una dilatazione termica non solo in senso trasversale ma anche radiale.

Motivo per cui può capitare che il disco possa ovalizzarsi.

La ovalizzazione di un disco può essere intesa in un solo modo e non è detto che a occhio nudo sia facile individuarla.

Non c'è nulla di eccezionale, basta fare una veloce ricerca con google.

Altra spiegazioneche mi viene in mente (anche se un po' forzata) è che il disco non sia montato correttamente o che i nottolini del disco siano usurati in modo tale da causare il fenomeno che riferisci.
 
11499365
11499365 Inviato: 10 Mar 2011 22:15
 

mi era successo su la mia moto precedente,un hornet,subito dopo un lieve urto con una macchina che stavo superando e che poi mi gira improvvisamente senza mettere la fraccia.
sono riuscito a nn cadere e a guardare la moto sembrava che nn si fosse fatt niente,ma invece cosi non era quando frenavo al limite ogni tanto mi affondava un po troppo la leva del freno perdendo potenza frenante e nello spostamento a motore spento sentivo strusciare la pastiglia sul disco.L'ho portata dal meccanico abbiamo messo il comparatore e abbiamo notato che c'era un disco appena appena storto e il problema veniva propio da li doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11500103
11500103 Inviato: 11 Mar 2011 5:43
 

Grazie a tutti per le celeri risposte!
Dunque, i dischi non sono storti (almeno in senso laterale) perchè ho osservato la ruota da davanti mentre girava e me ne sarei accorto. Ho preso a riferimento il punto superiore dove il disco "entra" nella pinza e ad ogni giro c'è una parte che si avvicina di più di circa 3 mm. (una specie di comparatore visivo diciamo icon_rolleyes.gif ) La ruota sembra girare bene, c'è un minimo di attrito con le pasticche ma un pò è normale. Forse il ticchettio può essere dovuto ad un certo gioco del disco per usura dei nottolini, come diceva 6thgear, però non mi è sembrato che si muovessero forzandoli con le mani, forse dovevo controllare meglio.
La mia paura è che abbia preso una botta con ulteriore danno alla forcella, però l'ho provata e il funzionamento è regolare in compressione e estensione... se sono solo i dischi direi un danno minimo, non capisco come si possano deformare i dischi di una moto tenuta così bene con 10000 km...
 
11500600
11500600 Inviato: 11 Mar 2011 10:30
 

Se lo spostamento è visibile a occhio nudo prendendo come riferimento la forcella dovresti notare anche se sono decentrati anche i nottolini.


Male che vada li smonti per portarli da un tornintore.

Lì avrai il responso definitivo ma ho impressione che dovrai cambiarli.
 
11504818
11504818 Inviato: 12 Mar 2011 6:21
 

mi sembra difficile che il disco di una moto si possa ovalizzare senza piegarsi, sopratutto se visibile a occhio, se l''hai provata e frena bene, niente vibrazioni sia a basse che alte velocità.. mi viene da dire che non hanno niente icon_mrgreen.gif
 
11507025
11507025 Inviato: 12 Mar 2011 20:08
 

Il "movimento" che fa il disco è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


solo su e giù, niente movimento laterale. Dato che si sente un ticchettio metallico ad ogni giro, forse il disco ha preso un pò di gioco sui nottolini e si muove, che sia dovuto ad ovalizzazione o no (penso siano in ogni caso da cambiare i dischi vero?). Quello che mi interessa di più è escludere il sospetto di un incidente frontale con un coinvolgimento seppur minimo della forcella... però ripeto, il cerchio mi è sembrato girare dritto e il funzionamento della forcella regolare (forse un pò dura.. ma il mio punto di riferimento è la forca morbida del mio Gamma icon_biggrin.gif ).
Cioè: è possibile un'ovalizzazione o un gioco di circa 3 mm. con il normale uso? (sicuramente niente pista e circa 9000 km...).
P.S: ho provato la frenata a basse velocità, anche inchiodate, e mi è sembrata regolare...
 
11507301
11507301 Inviato: 12 Mar 2011 21:26
 

secondo me e impossibile riuscire a ovalizzare un disco della moto,ho letto sopra che come si possono ovalizzare quelli della macchina si possono ovalizzare quelli della moto,ma quelli del ferro e super ventilato dato che e a contatto cn l'aria sopra la ruota e poi dai come si fa a far surriscaldare un disco tanto da farlo deformare?!?!?! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
controlla bene i nottolini ,e comunque anche una piccola caduta da ferma puo causare danni se picchia il disco..fallo vedere da un meccanicio serio che la frenata e la nostra sicurezza vanno a braccetto 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
11508887
11508887 Inviato: 13 Mar 2011 12:26
 

Per surriscaldare un disco basta anche una bella discesa fatta in due col freno tirato.

Che poi ci possa essere una deformazione di 3 mm radiale pare strano anche a me ma le spiegazioni che mi sono venute in mente sono quelle.

Se ci sono altri suggerimenti sono prontissimo ad imparare.

Il proprietario non è disponibile per fare portare il disco dal tornitore?
 
11511180
11511180 Inviato: 13 Mar 2011 19:43
 

6thgear ha scritto:
Il proprietario non è disponibile per fare portare il disco dal tornitore?

Sarebbe complicato (smontare, rimontare..) comunque se il problema è solo i dischi, a cambiarli con un ricambio anche usato non è una spesa eccessiva. Ma se mi dite che è difficile deformarli senza prendere botte... diventa più complicato decidere.. icon_rolleyes.gif
 
11511768
11511768 Inviato: 13 Mar 2011 21:05
 

Per questo non saprei proprio cosa dire.
 
11522597
11522597 Inviato: 15 Mar 2011 22:11
 

6thgear ha scritto:
Per questo non saprei proprio cosa dire.

Sei stato già molto utile grazie! eusa_clap.gif
 
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