atreoing ha scritto:
alexss tutto condivisibile, non sono un costruttore di moto, ma diversamente da quanto hai detto in apertura, i telai in alluminio dovrebbero essere più sicuri, come dicevo, proprio per ciò che hai scritto tu, cioé che siccome l'anfotero è un materiale bastardo, i pezzi sono molto più controllati. Ma potenzialmente più pericolosi, questione di duttilità.
Comunque sia, visto che te ne intendi, spulciando qua e la, pare che non sia del tutto falso che suzuki ha ed abbia avuto qualche problemone con i suoi telai in alluminio!
Viking80 riporta effettivamente di casi reali. Che ne pensi? vuoi che risparmino sulle sezioni? o che ci siano problemi con il processo produttivo? o errori di calcolazione? mi sembra, come dicevo prima, incredibile che suzuki presenti questo tipo di problemi, pur sporadicamente. Eppoi si riporta di grane occorse a modelli top di gamma. E' veramente una cosa strana.
in gsr abbiamo discusso con topic dedicati ai casi di rottura del telaio all'altezza del cannotto... un utente ha pure cercato di unire qualche caso per fare causa a suzuki ma alla fine sembrava che la rottura era da imputare all'incidente (mentre lui asseriva il contrario... )
gente che diceva di essere semplicemente scivolato senza prendere colpi e poi a occhio nudo si vedevano le forcelle piegate
è difficilmente dimostrabile, se una rottura del telaio avviene in movimento, che non sia la causa dell'incidente ma la conseguenza tuttavia le case non ammetteranno mai che ci possano essere problemi del genere quindi hai voglia a vedere video e foto...