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Problema spegnimento di colpo Bandit 650 K8 [fusibili]
11486674
11486674 Inviato: 8 Mar 2011 17:02
Oggetto: Problema spegnimento di colpo Bandit 650 K8 [fusibili]
 

Ho una Bandit 650 K8.

Premessa:

Mercoledì ho installato la presa per l'accendisigari sulla moto. Ho collegato + e - come da istruzioni... ho fatto fare il giro del cavo nella fiancatina, fatto passare dietro il pacco porta attrezzi e posizionato il connettore nell'area porta oggetti. Non avendo altro spazio è l'unica soluzione che ho trovato... considerando che sarà utilizzato non così spesso. Tra i connettore con la batterie il kit includeva un fusibile.

Avrò fatto 40 Km senza problemi... a un certo punto ero di 6° sui 90Km/h circa e di colpo la moto perde potenza... quando il quadro ed era spento... Fortunatamente era una provinciale con un po' di banchina... ho accostato e cominciato a imprecare... ho provato a girare da capo la chiave... e il quadro segnava "check" in basso e la spia dell'olio accesa... ma il livello era perfetto... ho richiuso la chiave e riaperto e non si accendeva più... come senza contatto... ho aperto la sella e il liquido di raffreddamente era ok... riprovo con la chiave e da capo check... spia rossa e lo start non andava... allora penso che magari la batteria... allora provo ad aprire l'alloggiamento del fusibile della presa accendisigari... giro la chiave... ed è OK! Pronta a partire... spengo... rimetto il fusibile... e da capo OK e pronta a partire. Me ne sono tornato a casa senza problemi!

Oggi mentre andavo a lavoro da capo... si è spenta di colpo, ridato contatto di colpo, spenta e riaccesa! Mi sono trovato con l'orario del cruscotto all'1 AM... sembera come come si fosse resettato!

Se mi ha resettato l'ora del cruscotto... credo sia un problema di contatto con la batteria... o sbaglio?

Avete idea di cosa possa essere? Provo a staccare l'accendisigari? Provo a cambiare il fusibile generale?

Idee?
 
11486735
11486735 Inviato: 8 Mar 2011 17:21
 

ciao cicileo 0510_saluto.gif
ma il fusibile che hai messo a protezione del circuito della presa e' saltato o no eusa_think.gif e' di quanti ampere e'?perche' se e' saltato, il circuito e' in corto e va controllato.poi devi controllare se il portafusibile e' totalmente isolato e non tocchi a massa nel telaio.e che ovviamente sia collocato nel cavo positivo + 0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11486762
11486762 Inviato: 8 Mar 2011 17:29
 

Dal morsetto rosso + è collegato il cavo dell'accendisigari che ha un alloggiamento in pratisca bel isolato con cappuccio per la sostituzione del fusibile. La moto non ce l'ho sotto mano ma nelle specifiche dice di avere un fusibile da 5A.

Il fusibile non è saldato ma è rimovibile. Il punto è che la presa dell'accendisigari non è colegata a nessun apparecchio elettronico.

Per questo tempo possa essere un problema di fusibile generale e non dell'accendisigari... almeno che il due connettori attaccati alla femmina dell'accendisigari non sono ben isolati.

Provo comunque a rimuovere il fusibile e vedere se mi da ancora noie. Altrimenti potrebbe essere quello generale...

Che ne dite?
 
11486805
11486805 Inviato: 8 Mar 2011 17:38
 

io ho scritto bene eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif volevo dire se il fusibile della presa e' saltato in senso di bruciato,rotto causa un corto.comunque si puoi benissimo togliere il fusibile della presa e ' provare un po' cosi per essere certi che sia lei l'incriminata oppure no.ovviamente se vuoi
controlla anche quello generale della batteria ma non credo che sia saltato quello.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11486819
11486819 Inviato: 8 Mar 2011 17:43
 

0510_saluto.gif se alla presa accendisigari hai collegato qualcosa che ha un alto assorbimento e la tua batteria non e proprio in forma puo succedere io ho montato le manopole riscaldate sulla mia e dopo qualche giorno ha iniziato a fare uno scherzo simile.cambiata la batteria tutto ok. 0509_up.gif
 
11487709
11487709 Inviato: 8 Mar 2011 20:05
 

Ho staccato il fusibile della presa.

La moto andava... ma ho tirato 1 2 3 e bham... spenta e riaccesa... ma questa volta non mi ha resettato l'orologio.


La cosa che ho notato è che a minimo... ogni tanto... non sempre... la luce del quadro è un po' tremante e non fissa come quando giri la chiave.

Prima col fusibile era spesso tremante... senza non +!

Non vorrei che ci fossero problemi a livello di batteria che non riesce a reggere...

Che ne dite?
 
11487769
11487769 Inviato: 8 Mar 2011 20:15
 

Allarga le "cosce" al fusibile perché magari fa male contatto con il portafusibile.
gira un'aletta da una parte e un'aletta dall'altra
 
11487772
11487772 Inviato: 8 Mar 2011 20:15
 

allora io riconfermo 0509_up.gif anche a me lo faceva mentre aprivo sopratutto se la tenevo sui 6000 e poi ci davo dentro.il meccanico mi ha detto che non riusciva piu a dare abbastanza corrente alla pompa della benzina
 
11490020
11490020 Inviato: 9 Mar 2011 9:48
 

Bhè col fusibile dell'accendigari inserito (ma nessun apparecchio collegato) la retroilluminazione del contachilometri era un semaforo si e uno no tremante al minimo e mi si è spenta un paio di volte quando partivo da fermo e prima di mettere in seconda... con reset dell'orario.

Tolto fusibile... tremava la luce del quadro ma tipo 1 si e 3 semafori no... insomma con meno frequenza... mi sono fatto parecchia strada senza rogne... poi a un semaforo faccio tiracchio 3 marce e perde potenza, si accende la spia dell'olio... resta 2 secondi... poi si riprende e riprende potenza senza aver dovuto fermare la moto o chiudere il quadro... e l'ora non si è resettata!


Il fusibile dell'accendisigari lo escluderei... potrei provare a smontare la presa ma non so quanto possa influire se è senza fusibile...

La batteria ha quasi 3 anni... la moto è stata ferma qualche mesetto prima che la comprassi io... ci avrò fatto 400km e poi staccati i morsetti e messa a riposo per l'inverno... 3 mesi ferma... riattaccati i morsetti e partita subito... quindi ritenevo che la batteria fosse ok.

Questo problema però solo dopo che ho montato quel robbo li...

Bhè prima di spendere soldi in batterie provo a smontare l'accendisigari... giusto per scrupolo...

Altrimenti compro una batteria nuova!
 
11490225
11490225 Inviato: 9 Mar 2011 10:38
 

Ciao,mi sembra che per collegare la presa dell'accendisigari,tu abbia scelto la via più complicata.Anche io l'ho fatto tempo fa per avere l'attacco al navigatore e per un positivo sotto chiave per un termometro digitale e pensavo che fosse una cosa complicata.Più che altro non mi andava di pasticciare nella scatola portafusibili.Poi guardando lo schema elettrico nel manuale d'officina ho visto che la soluzione era più vicina.Dove c'è il clacson hai due attacchi faston a vista ed uno è il positivo sotto chiave.la massa te la prendi sempre vicino al cannotto di sterzo dove sul telaio ci sono delle filettature da 6mm dove io ho attaccato pure la staffetta con la presa accendisigari e non ho avuto noie.ho evitato di smontare il serbatoio e rompere le scatole alla scatola portafusibili.Ovviamente se ti metti sul faston del clacson aggiungi un portafusibili in vetro a protezione della presa aggiuntiva.Un saluto
 
11490595
11490595 Inviato: 9 Mar 2011 12:00
 

Succedeva la stessa cosa anche a me con la moto vecchia, colpa dell'antifurto (originale Suzuki) che faceva contatto. 0509_down.gif
 
11490619
11490619 Inviato: 9 Mar 2011 12:05
 

Quindi se era l'antifurto... magari assorbiva troppo e la batteria non reggeva!

Come hai risolto? Cambiato antifurto?

Da quanto sto leggendo mi sto sempre più orientando sulla batteria da cambiare!
 
11492198
11492198 Inviato: 9 Mar 2011 17:37
 

per non stare li a spendere inutilmente potresti (se hai un caricabatterie adatto)darle una bella carica.e appena stacchi fai subito un bel giro di prova.la mia appena caricata la batteria non lo faceva ma il giorno dopo ricominciava. icon_evil.gif attento anche che non ci sia qualche dispersione anche minima su quello che hai montato che costantemente ti scarica in parte la batteria che se poco efficente puo mandare in crisi la centralina.
 
11492252
11492252 Inviato: 9 Mar 2011 17:49
 

Alla moto, a parte la moto... non c'è attaccato nulla alla batteria!

C'è l'accendisigari al quale non è ancora mai stato collegato nulla!

Se la moto di spegne mentre vado è plausibile un problema di alimentazione alla centralina!

Quindi:

1) batteria andata

2) alternatore andato


Come faccio a valutare questi due casi? Come faccio ad essere certo che si tratta della batteria o dell'alternatore?

Il fatto che ogni tanto vibri la luce del quadro mi fa pensare all'alternatore... ma se accellero la luce torna costante... e allora forse è la batteria che non riesce a mantenere il voltaggio necessario e quando esagero col gas non riesce ad alimentare la centralina e pompa benzina che si spegne...
 
11492978
11492978 Inviato: 9 Mar 2011 19:51
 

cicileo ha scritto:
Quindi se era l'antifurto... magari assorbiva troppo e la batteria non reggeva!

Come hai risolto? Cambiato antifurto?

Da quanto sto leggendo mi sto sempre più orientando sulla batteria da cambiare!

Ho cambiato moto! icon_smile.gif Comunque era una questione di contatti elettrici, bastava muoverlo un po' e il quadro si riaccendeva.
 
11515821
11515821 Inviato: 14 Mar 2011 19:31
 

Ok finalmente ho comprato un misuratore e qualche fusibile...

Ho montato il cavo dell'accendisigari e messo il suo fusibile!

A motore spento tensione alla batteria 12.6 V
A motore spento ma contatto acceso (luci eccetara), 11.6V
A motore acceso ho misurato 14.5V

Appena spento il voltaggio ovviamente pian piano scendeva e ritornava sui 12.6V

Ho controllato il fusibile generale che era ok... solo leggermente ingiallito... ma di poco. Il fusibile di scorta invece aveva i contatti neri!!! Che si sia danneggiato stando sempre li fermo? Infatti nella sedi dove andava incastrato era color argento... mbhu... Spero di non aver beccato una moto "mangiafusibili".

Dite che batteria e alternatore stanno bene? Oppure dovrei prendere altre misure?

Il fusibile generale è stato comunque cambiato con uno nuovo di pacca, mentre quello vecchio è stato messo a posto di quello di riserva che era quasi tutto nero. Appena fa bello provo la moto! La luce del quadro era regolare sia a motore acceso che spento... dovrei vedere a motore caldo o in strada come si comporta.

Pareri?
 
11580986
11580986 Inviato: 28 Mar 2011 11:05
 

eusa_think.gif prima di montare il kit con la presa "accendisigari" non ti ha mai fatto lo scherzo ?
se non te lo ha mai fatto...perchè prima non riprovi a "togliere" il cavo e fare una prova?
se tutto torna a funzionare brillantremente il problema non è ne la batteria ne l'alternatore, ma il kit che hai montato ... o no ? icon_rolleyes.gif eusa_think.gif
doppio_lamp.gif
 
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