Maurolive ha scritto:
si hai ragione... è solidale come responsabilità nel senso che dovrebbe pagare lui, ma per questo esiste l'assicurazione, e quindi non paga niente.
come responsabilità penale, se l'affidamento non è stato incauto (cioè una mamma che affida la macchina al figlio regolarmente patentato), che responsabilità può avere?
Non credo si parli di volontà nella sottrazione del veicolo, ma di oggettiva regolarità dell'affidamento.
poi in genere l'intestatario è un genitore, nel caso dei minorenni... quindi il fatto che il genitore sia patentato o meno, è comunque responsabile.
non so citare gli articoli di legge, non li conosco... ma in generale quello che ho scritto può essere anche verificato parlando con il proprio assicuratore.
Io parlo dal punto di vista penale/civile (non di punti patente o classe di merito), e se le cose non sono cambiate,io sapevo così:
il proprietario del veicolo è responsabile in solido (semplificando, è come dire 50%-50%) con il conduttore per i danni causati a cose o persone.
Traducendo, se capita un incidente con danni o feriti, è responsabile il guidatore in via principale, ed in via secondaria anche il proprietario del veicolo, che non può cavarsela con un "non guidavo io la mia moto".
Ad esempio se il guidatore in tutto o in parte non può rimborsare i danni e/o pagare le spese, deve sopperire il proprietario del mezzo (questa è la responsabilità in solido).
Tutto questo non vale nel caso il proprietario del mezzo riesca a dimostrare che il mezzo gli è stato sottratto contro la sua volontà..e questo è fatto per evitare di essere responsabili nel caso in cui qualcuno ti rubi la macchina e commetta poi nefandezze.
Sono abbastanza convinto che sia così, ripeto a meno che non sia cambiato qualcosa negli ultimi 2/3 anni..