Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Cambio catena con una non DID
11480702
11480702 Inviato: 7 Mar 2011 15:31
Oggetto: Cambio catena con una non DID
 



Salve a tutti

ho un 620 del 2002 con 10.000 km. E' stata ferma a lungo, e gli oring della catena sono cristallizzati e in alcuni casi mancanti. Ho deciso di sostituire la sola catena, e non corona e pignone che sono praticamente nuovi

Gggi mi sono recato presso il rivenditore di ricambi per moto, e quando ho chiesto una catena per il mio 620 del 2002, questo mi ha proposto una catena Ognibene.

Lui mi ha detto che va benissimo, che è uguale alla DID, ma tornato a casa ho visto su internet che non è proprio uguale uguale.

Secondo voi, mi conviene tornare e cambiarla (la DID costa 15 euro in più) o non c'è bisogno?

Bisogna considerare che tra un 10-15.000 poi ricambio tutta la trasmissione (corona/pignone/catena)

GRAZIE! 0510_saluto.gif
 
11480713
11480713 Inviato: 7 Mar 2011 15:34
 

piglia la did o la regina
 
11480746
11480746 Inviato: 7 Mar 2011 15:40
 

Perdonami ma anche se hanno 10000 km un minimo di usura li hanno anche corona e pignone.
Solitamente, per far lavorare bene la trasmissione, va cambiato tutto.
Comunque mi sembra un tantinello strano che tu debba cambiare fra altri 10000km nuovamente corona, pignone e catena.
Io ho un mille e dopo 29000 km la catena è in perfette condizioni, manutenendola in maniera regolare, e la mia moto purtroppo è sempre all'aperto.
 
11480978
11480978 Inviato: 7 Mar 2011 16:22
 

Ho deciso di cambiare tutta la trasmissione, torno in negozio e vediamo se la cambia con il kit DID (ho perso lo scontrino...)

A proposito, ma se mi faccio dare il kit specifico, la devo comunque chiudere o è già chiusa?

Grazie!
 
11481618
11481618 Inviato: 7 Mar 2011 18:15
 

Sono appena tornato... catena cambiata con una DID 520VX (x-ring) e ho preso corona a pignone.

La corna ha 46 denti, mentre il pignone 14 (uno in meno a quello montato, il che aumenta l' accelerazione a discapito della velocità, e questo mi va bene)

L'unica cosa è che il pignone è diverso... mi ha dato un PBR, e non ha quel "rigonfiamento" che ha l' Afam montato. Quindi i bulloni in parte rimarrano scoperti, e più in generale mi sembra meno robusto il sistema.

Va bene ugualmente, o devo andare nuovamente a farlo cambiare?

Ecco, è simile a quello in questa foto, in più ha i due fori filettati per mettere il fermo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11483083
11483083 Inviato: 7 Mar 2011 21:53
 

sembrerebbe un pignone in ergal alleggerito, ma quanto l'hai pagato tutto il kit?
 
11483631
11483631 Inviato: 7 Mar 2011 22:57
 

Tutto il kit è venuto 100 euro, + 15 euro per l'attrezzo per chiudere la catena (della Ognibene)

La catena è una 120 maglie, dovrò tagliarla e portarla a 106, per poi chiuderla.

In pratica ho visto il catalogo della PBR, e il pignone esatto è il 490BL mentre quello che mi hanno dato è il 490M. Non è in ergal, ma è acciaio.

Ovviamente non lo monto, e domani vado a farmelo cambiare.
 
11484617
11484617 Inviato: 8 Mar 2011 9:55
 

Ciao, scusa ma vado leggermente ot per farti una domanda sul montaggio. Userai la dinamometrica o andrai di "mano"metrica?
 
11491202
11491202 Inviato: 9 Mar 2011 14:12
 

Fino ad ora sono sempre andato ad "orecchio", ma visto che sto facendo lavori importanti, stavolta mi faccio prestare una la dinamometrica di un amico (una 20-210) e vado sul sicuro

Per il pignone me lo ha ordinato. In pratica voleva appiopparmelo dicendo che i meccanici ci aggiungono poi dei bussolotti per nascondere i bulloni che fuoriescono!
 
11494702
11494702 Inviato: 10 Mar 2011 8:44
 

comunque la dinamometrica la potete anche comprare su ebay ad un prezzo molto basso rispetto che dal ferramenta, se fate manutenzione da soli, ve la consiglio vivamente
lamps
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©