Alod ha scritto:
Per restare in casa Kawasaki, la Versys potrebbe essere adeguata alle tue esigenze, a patto di montare il parabrezza alto Givi e sempre che tu non sia più di alto di 1,75 m.
Che dire a mali estremi estremi rimedi... potrebbe essere una possibilita' pero' dovrei essere sicuro che in questo modo risolverei... peraltro secondo me il cupolino standard e' troppo basso e peggiorerebbe solo la situazione, quindi provandola dal concessionario non potrei neqanche farmi un'idea precisa.
gtdesmo ha scritto:
Su qualunque naked monti un plexiglass adatto al mezzo l'aria sul casco ti arriva comunque.
Se vuoi montare un plexi del genere ti conviene prendere uno scooterone e di quelli touring, sulla tua moto un affare del genere (oltre a rovinarne la linea in modo indecente) finirebbe col sbilanciarti nella guida. Verrebbe troppo indietro rispetto alla posizione della tua testa, insomma ti darebbe più noia che altro.
In effetti quella dello scuterone e' una possibilita', sarei curioso per esempio di capire come si sente il vento dietro quegli schermi molto alti e grossi che hanno alcuni MP3... pero' preferirei restare sulla moto se riesco a risolvere questo problema.
gtdesmo ha scritto:
L'unica tua speranza è pensare di prendere un altro casco scegliendo su modelli più touring e con aerodinamiche migliori.
Penso di avere un buon casco, il C3 Schuberth che e' decisamente piu' silenzioso dell'Arai e allo stesso livello dell'X-lite che pure ho usato in passato. Non so' se si trova qualcosa di cosi' tanto migliore da risolvere il mio problema.
Kimera84 ha scritto:
Beh, mi è bastato tagliarlo fino all'altezza della bocca e, l'ultima parte, piegarlo verso l'alto in modo da fare da deflettore dell'aria.
Ti giuro che, in questo modo, non solo io abbia risolto il problema della vista ma, l'aria, si comporta in maniera
identica come se avessi ancora il parabrezza che finiva un po' sopra all'altezza del casco!
Praticamente, dal punto di vista aerodinamico e di rumore, non è cambiato assolutamente nulla mentre, per la vista, finalmente si sono risolti tutti i problemi pericolosi che avevo
Io dall'esperienza passata mi sono fatto questa idea: aerodinamicamente il cupolino crea tre fenomeni diversi:
1) Lo spazio immediatamente dietro, completamente coperto e' quello piu' silenzioso. Purtroppo i cupolini che ho provato erano troppo piccoli per consentirmi di sfruttare quest'area.
2) In corrispondenza del bordo del cupolino si genera una superficie di area "turbolenta" e quest'area corrisponde alla massima rumorosita' possibile.
3) L'area fuori dall'effetto del cupolino e' intermedia tra le due precedenti (equivalente ad andare naked).
La turbolenza prodotta dal cupolino naturalmente puo' essere "sparata" verso l'alto, evitando cosi' di colpire il casco anche senza che il cupolino sia troppo alto, ma penso che sia difficile a priori riuscire a prevedere se questo si verifichera'. Penso sia piu' facile nel caso di parabrezza molto inclinati oppure se si usano alette tipo "airflow" oppure "vario" pero' credo che l'effetto sia difficilmente prevedibile e l'unica soluzione sia solo fare un po' di prove (purtroppo costose).
Detto questo, sono ancora al punto di partenza ovvero non so che pesci pigliare... forse un tentativo con L'MRA Varioscreen pero' lo faccio, cercando di montarlo piu' alto e inclinato possibile...