Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Aiuto - consiglio su parabrezza alto e rumorosita'
11479366
11479366 Inviato: 7 Mar 2011 10:40
Oggetto: Aiuto - consiglio su parabrezza alto e rumorosita'
 

Ciao a tutti,
ho una ER-6N che uso prevalentemente per il tragitto casa-lavoro e qualche uscita "fuori porta", come si dice a Roma icon_wink.gif . Il tragitto casa-lavoro e' piuttosto veloce ((autostrada e GRA di Roma)) e da un po' di tempo sto soffrendo in modo particolare il rumore del vento nel casco tanto da dover mettere sempre i tappi per le orecchie, cosa un po' fastidiosa da farsi in continuazione. Ho cambiato un paio di caschi, dando via per disperazione l'Arai, ora mi sto trovando bene con il C3 Schuberth ma anche con questo i tappi li metto sempre.

Ho provato in passato un paio di cupolini ma non hanno fatto che peggiorare le cose "sparandomi" l'aria sul casco quindi li ho tolti subito, concludendo che i parabrezza bassi da questo punto di vista peggiorano solo le cose.

Vengo alla mia domanda: secondo voi se mettessi un parabrezza di quelli grossi, cioe' quasi tipo scooter il problema lo potrei risolvere? a parte le considerazioni estetiche etc. e considerando che non ho velleita' sportive, ma solo di godermi in tranquillita' il senso di liberta' e la rapidita' di spostamenti della moto, se mettessi un parabrezza come questo, MRA Varioscreen:

Link a pagina di Katalog.mrashop.de

il problema del rumore lo potrei risolvere? Chiedo anche info anche a chi ha lo scooter con parabrezza alto, aiuta realmente contro il rumore del vento?

N.B. il problema e' relativo esclusivamente al rumore, la protezione dal vento del corpo etc. non e' per me un problema.

Grazie per eventuali consigli e informazioni.
 
11479426
11479426 Inviato: 7 Mar 2011 10:59
 

cambia moto...
 
11479491
11479491 Inviato: 7 Mar 2011 11:15
 

Purtroppo quoto.
Il fatto è che il rumore ovviamente è dovuto al vento che arriva in faccia.
Mettendo un parabrezza di quelli che dici tu (a patto di trovarlo...) sconvolgi , a parer mio, la normale dinamica del mezzo icon_confused.gif
Il cupolino basso (provato personalmente) già fa tanto...ma ti devi abbassare un po'...
Altirmenti, come giàà detto, cambia tipo di mezzo...
 
11479711
11479711 Inviato: 7 Mar 2011 12:04
 

Hammercry ha scritto:
cambia moto...


Scusate, la mia domanda principale e' se con un parabrezza alto il rumore dimunuisce o no e di quanto, prima devo capire questo e poi eventualmente posso pensare a montarlo sulla mia/passare a uno scuterone/cambiare moto (per cosa eventualmente?)
 
11479760
11479760 Inviato: 7 Mar 2011 12:15
 

una moto naked non ha protezione areodinamica, un parabrezza alto oltre ad essere esteticamente orribile può si diminuire l effetto rumorosità del vento ma anche anche peggiorare la manovrabilità e stabilità del mezzo a certe velocità facendo da effetto muro invece di convogliare l aria in modo areodinamico.
Ti consiglio di passare a moto cruiser piu idonee al viaggio su tratto veloce mantenendo una certa comodità.
Su moto naked, come sulle sportive per neutralizzare gli effetti dell' aria devi piegarti quanto basta sul serbatoio..se vuoi stare dritto o prendi una cruiser o uno scooter
 
11479934
11479934 Inviato: 7 Mar 2011 12:52
 

Hammercry ha scritto:

Su moto naked, come sulle sportive per neutralizzare gli effetti dell' aria devi piegarti quanto basta sul serbatoio..se vuoi stare dritto o prendi una cruiser o uno scooter


Che intendi per "cruiser"? a me viene in mente qualcosa tipo Deauville che pero' mi pare ha di default un parabrezza parecchio basso, quindi anche in quel caso dovrei andare a "taroccarla" un bel po...
 
11479961
11479961 Inviato: 7 Mar 2011 12:59
 

Ciao,
per tua fortuna, ti sta scrivendo uno che ha la tua stessa identica fissa per il rumore fastidioso del vento e, in questi anni, ho fatto dei veri e propri studi-osservazioni per eliminare il problema o, almeno, cercare di ridurlo!

Quello che ho constatato è che non serve soltanto il parabrezza alto che, deve arrivare almeno fino all'altezza della bocca ma, proteggere le gambe dal vento!!
Ehehehhe, non ci avevo mai pensato anch'io ma, l'aria è bastarda icon_evil.gif
Praticamente, l'aria che arriva sulle ginocchia, scivola sopra la coscia per poi salire sul bacino e sul corpo fino ad arrivare sotto al casco.
Ecco perché tu senti sempre il rumore fastidioso del vento perché, non solo devi proteggerti dall'aria che ti arriva davanti alla moto( rimedio parabrezza alto ) ma anche dalle gambe( rimedio, paragambe o carena ).

A tal proposito, fai una prova:
Quando sei a velocità che l'aria inizia a darti fastidio, cerca di fermare il vento che ti arriva dalla gamba sinistra o, copri con la mano direttamente la parte inferiore sinistra del casco.
Se noterai la differenza, avrai capito quale sia il tuo problema 0509_up.gif
 
11480830
11480830 Inviato: 7 Mar 2011 15:57
 

Kimera84 ha scritto:

... devi proteggerti dall'aria che ti arriva davanti alla moto( rimedio parabrezza alto ) ma anche dalle gambe( rimedio, paragambe o carena ).

Interessante la tue esperienza Kimera84! ma praticamente parlando, e considerando che ho una ER-6N cosa posso fare per migliorare la situazione? e se entrassi nell'ottica di cambiarmela, quale sarebbe la migliore soluzione nella tua esperienza? Dalla tua mail capisco che nel corso del tempo hai fatto varie prove, con quale moto-parabrezza ti sei trovato meglio per ridurre la rumorosita'? una moto tipo Versys con parabrezza alto oppure addirittura la Deauville???
 
11480950
11480950 Inviato: 7 Mar 2011 16:20
 

Purtroppo per quanto riguarda una possibile soluzione sulla tua moto, non posso esserti d'aiuto.
Non so se esitano deflettori per spostare l'aria facendola andare al di là delle gambe icon_cry.gif
A tal proposito, posso dirti quello che ho fatto io ma non credo che sarebbe valido anche per te dato che io ho preso una moto da "passeggio-Turismo" mentre, da quello che ho capito, a te piacciono quelle potenti da corsa, poi potrei sbagliarmi!

In ogni caso, ho preso una K100LT con Impianto Stereo e Abs dell'88.
Sto aspettando l'iscrizione all'Fmi in modo che, oltre a tutto quel comfort, avrò anche l'assicurazione a 120€ all'anno e il bollo di 11,30€!
0509_banana.gif
In ogni caso, su questa moto, ti scordi completamente sia del vento che dell'acqua icon_wink.gif
 
11481059
11481059 Inviato: 7 Mar 2011 16:34
Oggetto: Re: Aiuto - consiglio su parabrezza alto e rumorosita'
 

Kimera84 ha scritto:
io ho preso una moto da "passeggio-Turismo" mentre, da quello che ho capito, a te piacciono quelle potenti da corsa, poi potrei sbagliarmi!


non e' proprio cosi;, come dicevo...

Velino70 ha scritto:

non ho velleita' sportive, ma solo di godermi in tranquillita' il senso di liberta' e la rapidita' di spostamenti della moto


e' che l'ER-6 e' una ottima moto per iniziare, leggera e facile, e poi l'ho presa pure con gli incentivi... poi pero' il tempo passa e si capiscono meglio le proprie esigenze! a questo punto non so' che mi conviene fare, forse a comprarmi il parabrezza alto per provarlo spendo solo tempo e soldi, forse dovrei entrare subito nell'ottica di cambiarmela... certo che l'ideale sarebbe provare con calma qualche modello e questo non e' certo facile eusa_think.gif
 
11481581
11481581 Inviato: 7 Mar 2011 18:07
 

Infatti...
Secondo me, ti converrebbe provare qualche altro modello di moto che abbia sia la carena che ti protegga le gambe e, sia un parabrezza che ti arrivi almeno al mento-bocca( non oltre che sarà pericolosissimo per la scarsa visibilità ) per poterti proteggere bene.

Per il parabrezza alto sulla tua ER-6, non so se varrebbe la pena perdere soldi e tempo per una prova ma, se ti andrà bene, avrai raggiunto sicuramente il tuo obiettivo con una spesa minima.

A proposito, non conosci nessuno che possa farti provare un parabrezza alto sulla tua moto? eusa_think.gif
 
11482827
11482827 Inviato: 7 Mar 2011 21:19
 

c'è sempre l'er-6f se vuoi restare sullo stesso motore... però è anche bello cambiare 0509_up.gif

non hai pensato ad un 4 cilindri visto che fai un tragitto veloce con tratti autostradali? eusa_think.gif
 
11484486
11484486 Inviato: 8 Mar 2011 9:19
 

Kimera84 ha scritto:
Infatti...
Secondo me, ti converrebbe provare qualche altro modello di moto che abbia sia la carena che ti protegga le gambe e, sia un parabrezza che ti arrivi almeno al mento-bocca( non oltre che sarà pericolosissimo per la scarsa visibilità ) per poterti proteggere bene.


Devo dire di essere un po' confuso, ho trovato molte esperienze sui vari forum in cui un parabrezza che arriva sotto gli occhi peggiora decisamente la situazione... poi a suo tempo avevo provato questo:

Link a pagina di Tagomotocorse.com

che tanto piccolo non era, ma l'ho levato dopo 2 giorni perche' mi sparava tutta l'aria sul casco... alla fine era piu' silenzioso andare senza. Percio' la soluzione che pensavo di provare era un parabrezza alto come il casco attraverso cui guardare. Sicuramente la visibilita' peggiora cosi' come i disturbi aerodinamici, pero' se sugli scooter li usano vuol dire che ci si puo' convivere... poi come detto non mi interessa la velocita' e la guida sportiva!

Kimera84 ha scritto:

A proposito, non conosci nessuno che possa farti provare un parabrezza alto sulla tua moto? eusa_think.gif

Purtroppo no... posso solo sperimentare sulla mia!
 
11485744
11485744 Inviato: 8 Mar 2011 13:50
 

Anch'io pensavo che la soluzione migliore sarebbe stato il parabrezza alto che mi "sputasse" l'aria al di là del casco ma, montandolo e usandolo per alcuni mesi, mi sono accorto che è pericolosissimo.
Per es.
1°)Viene un po' a piovere. Basta anche qualche piccola goccia leggera che, riempiendo il paravento, tu non vedi più nulla perché, il tergicristallo non c'è, con il vento non si toglie nulla e la visibilità, dopo pochi metri, è meno che zero.
2°) Un'altra cosa che capita spessissimo, è avere il parabrezza graffiato( essendo in plexiglas e non in vetro ) e nonostante tutti gli sforzi che puoi fare, questo materiale si graffierà lo stesso e avrai sempre meno visibilità.
3°) Con il tempo, ma neanche tanto...Bastano un 3-4 mesi, che il plexiglas si opacizza e, specialmente di notte, con i fari delle auto che ti vengono dal senso opposto, NON vedi più nulla!
Ma proprio niente!
Soltanto un alone di luce distesa sul paravento e basta.

Troppe volte ho avuto paura sentendomi privare di tutte le minime sicurezze visive alla guida e, una volta tornato a casa, ho pensato a come dovevo modellarlo.
Beh, mi è bastato tagliarlo fino all'altezza della bocca e, l'ultima parte, piegarlo verso l'alto in modo da fare da deflettore dell'aria.
Ti giuro che, in questo modo, non solo io abbia risolto il problema della vista ma, l'aria, si comporta in maniera identica come se avessi ancora il parabrezza che finiva un po' sopra all'altezza del casco!
Praticamente, dal punto di vista aerodinamico e di rumore, non è cambiato assolutamente nulla mentre, per la vista, finalmente si sono risolti tutti i problemi pericolosi che avevo icon_biggrin.gif
 
11514494
11514494 Inviato: 14 Mar 2011 14:56
 

Per restare in casa Kawasaki, la Versys potrebbe essere adeguata alle tue esigenze, a patto di montare il parabrezza alto Givi e sempre che tu non sia più di alto di 1,75 m.
Te lo dico per esperienza: sulla mia Versys ho cambiato due cupolini prima del Givi. La situazione è migliorata ma non posso dire di aver risolto il problema. Ora sto pensando di montare sul predetto cupolino uno spoiler prodotto dalla stessa Givi (si chiama Airflow), anzi l'ho già acquistato: è scorrevole e regolabile in altezza, in modo che, in caso di pioggia, può essere abbassato per avere una migliore visuale. Qualche possessore di Versys l'ha già fatto e dice che i vortici e il rumore sono diminuiti considerevolemente.
Peraltro, dal punto di vista estetico, l'impatto di un cupolino alto su una Versys è migliore rispetto ad una ER-6n.
Va però detto che nessuna moto può riparare come uno scooter e che la percezione del rumore e il fastidio causato dal vento sono molto soggettivi.
doppio_lamp.gif
 
11514680
11514680 Inviato: 14 Mar 2011 15:29
 

Alod ha scritto:

Va però detto che nessuna moto può riparare come uno scooter


Veramente, i possessori delle BmwK100RT, affermano sempre il contrario icon_asd.gif
C'è un'utente in particolare chiamato K8( in un altro forum ) che, guidando uno scooter per andare in città, si è lamentato per la scarsa protezione rispetto alla Bmw citata prima.
 
11518342
11518342 Inviato: 15 Mar 2011 8:15
 

Su qualunque naked monti un plexiglass adatto al mezzo l'aria sul casco ti arriva comunque.
Se vuoi montare un plexi del genere ti conviene prendere uno scooterone e di quelli touring, sulla tua moto un affare del genere (oltre a rovinarne la linea in modo indecente) finirebbe col sbilanciarti nella guida. Verrebbe troppo indietro rispetto alla posizione della tua testa, insomma ti darebbe più noia che altro.

L'unica tua speranza è pensare di prendere un altro casco scegliendo su modelli più touring e con aerodinamiche migliori.
Penso o allo Shoei XR (1100-1000-raid) o all'XLite, o anche al Suomy Spec 1-R fra gli sportivi.

In ogni caso spesso, almeno sul mio bell è così, tutto il rumore viene dalla visiera perfettamente chiusa, prova a sigillarla un pelo di meno e di fatto sul mio casco il rumore sparisce quasi del tutto.

L'alternativa può essere un buon modulare, sono i caschi più tourng che esistono.
 
11518771
11518771 Inviato: 15 Mar 2011 10:21
 

Alod ha scritto:
Per restare in casa Kawasaki, la Versys potrebbe essere adeguata alle tue esigenze, a patto di montare il parabrezza alto Givi e sempre che tu non sia più di alto di 1,75 m.

Che dire a mali estremi estremi rimedi... potrebbe essere una possibilita' pero' dovrei essere sicuro che in questo modo risolverei... peraltro secondo me il cupolino standard e' troppo basso e peggiorerebbe solo la situazione, quindi provandola dal concessionario non potrei neqanche farmi un'idea precisa.

gtdesmo ha scritto:
Su qualunque naked monti un plexiglass adatto al mezzo l'aria sul casco ti arriva comunque.
Se vuoi montare un plexi del genere ti conviene prendere uno scooterone e di quelli touring, sulla tua moto un affare del genere (oltre a rovinarne la linea in modo indecente) finirebbe col sbilanciarti nella guida. Verrebbe troppo indietro rispetto alla posizione della tua testa, insomma ti darebbe più noia che altro.

In effetti quella dello scuterone e' una possibilita', sarei curioso per esempio di capire come si sente il vento dietro quegli schermi molto alti e grossi che hanno alcuni MP3... pero' preferirei restare sulla moto se riesco a risolvere questo problema.

gtdesmo ha scritto:

L'unica tua speranza è pensare di prendere un altro casco scegliendo su modelli più touring e con aerodinamiche migliori.

Penso di avere un buon casco, il C3 Schuberth che e' decisamente piu' silenzioso dell'Arai e allo stesso livello dell'X-lite che pure ho usato in passato. Non so' se si trova qualcosa di cosi' tanto migliore da risolvere il mio problema.

Kimera84 ha scritto:

Beh, mi è bastato tagliarlo fino all'altezza della bocca e, l'ultima parte, piegarlo verso l'alto in modo da fare da deflettore dell'aria.
Ti giuro che, in questo modo, non solo io abbia risolto il problema della vista ma, l'aria, si comporta in maniera identica come se avessi ancora il parabrezza che finiva un po' sopra all'altezza del casco!
Praticamente, dal punto di vista aerodinamico e di rumore, non è cambiato assolutamente nulla mentre, per la vista, finalmente si sono risolti tutti i problemi pericolosi che avevo icon_biggrin.gif

Io dall'esperienza passata mi sono fatto questa idea: aerodinamicamente il cupolino crea tre fenomeni diversi:
1) Lo spazio immediatamente dietro, completamente coperto e' quello piu' silenzioso. Purtroppo i cupolini che ho provato erano troppo piccoli per consentirmi di sfruttare quest'area.
2) In corrispondenza del bordo del cupolino si genera una superficie di area "turbolenta" e quest'area corrisponde alla massima rumorosita' possibile.
3) L'area fuori dall'effetto del cupolino e' intermedia tra le due precedenti (equivalente ad andare naked).

La turbolenza prodotta dal cupolino naturalmente puo' essere "sparata" verso l'alto, evitando cosi' di colpire il casco anche senza che il cupolino sia troppo alto, ma penso che sia difficile a priori riuscire a prevedere se questo si verifichera'. Penso sia piu' facile nel caso di parabrezza molto inclinati oppure se si usano alette tipo "airflow" oppure "vario" pero' credo che l'effetto sia difficilmente prevedibile e l'unica soluzione sia solo fare un po' di prove (purtroppo costose).

Detto questo, sono ancora al punto di partenza ovvero non so che pesci pigliare... forse un tentativo con L'MRA Varioscreen pero' lo faccio, cercando di montarlo piu' alto e inclinato possibile...
 
11519030
11519030 Inviato: 15 Mar 2011 11:39
 

Lascia perdere l'MRA Varioscreen: l'ho provato prima di mettere il Givi alto e sparava l'aria proprio sul casco (sono alto 1,75).
Come casco penso che meglio di quello che hai, in termini di comfort acustico, è difficile trovare (l'unico che fa un po' meglio è il BMW System, da quando risulta dalle prove fatte da In Sella qualche mese fa).
Con scooter con parabrezza alto, tipo MP3, risolvi abbastanza ma poi non vedi niente in caso di pioggia.
L'Adiva 400 è invece dotato di parabrezza alto con tergicristallo, con tettoia che copre anche la testa (peraltro la tettoia è richiudibile in pochi secondi), ...ma stiamo parlando di tutt'altra tipologia di veicolo, che può andare bene se all'estetica e alla guidabilità (e all'emozione) della moto preferisci il comfort e la praticità.
Comunque anche io, percorrendo 60 km tra andata e ritorno per andare al lavoro, impazzivo le prime volte per il rumore e i vortici (e il per il vento che si infiltrava sotto il casco), ma dopo aver montato il Givi alto la situazione, come ti dicevo, è nettamente migliorata (peraltro il mio casco è più rumoroso del tuo). Per le infiltrazioni di aria sotto il casco uso una goletta attaccata con velcro alla base del casco che non fa passare aria (sperimenato anche a temperature molto basse). Ritengo che aggiungendo lo spoiler Airflow la situazione migliorerà ulteriormente (devo solo decidermi a trovare il tempo per montarlo).
 
11519232
11519232 Inviato: 15 Mar 2011 12:36
 

Alod ha scritto:
Lascia perdere l'MRA Varioscreen: l'ho provato prima di mettere il Givi alto e sparava l'aria proprio sul casco (sono alto 1,75).

Il parabrezza MRA che sto valutando, come puoi vedere dalla foto in realta' a poco a che fare con gli altri "vario":

Link a pagina di Katalog.mrashop.de

e' semplicemente un grosso parabrezza regoilabile e non ha l'aletta in cima. E' alto al massimo 54 cm, che sulla mia dovrebbe arrivare piu' o meno all'altezza degli occhi. Vorrei montarlo, fare un po' di prove con altezza e inclinazione per vedere se riesco ad ottenere un risultato positivo.

Ma tu sulla Versys con quel parabrezza alto Givi, rispetto ad una naked quanto hai diminuito il rumore?

Grazie
 
11519986
11519986 Inviato: 15 Mar 2011 15:35
 

ciao , Velino......, ti riporto la mia esperienza in merito , sperando che ti possa tornare utile...... eusa_think.gif

anni fa , installai un Givi universale (.....non ricordo il codice , ma era il modello più grande fra gli universali di quella marca.....) su un ' ER 5 prima serie , presa usata dopo una "triste" parentesi in cui viaggiavo esclusivamente in scooter...... eusa_wall.gif
pragmatico oltre misura , insensibile alle critiche puntualmente arrivate dagli "estetodipendenti" motociclisti di turno , ho ben presto realizzato quanto comodo fosse "l' attrezzo"......, talmente protettivo non solo da inibire moltissimo i fruscii aerodinamici , al punto da far sembrare più rumoroso il "bici" di quello che effettivamente era , ma anche fautore di un grande comfort autostradale , in quanto capace di proteggere quasi totalmente busto , mani , testa e spalle...... icon_eek.gif
su quella "motina" risultava insomma molto efficace , con l' unica contropartita (.....estetica a parte.....) di una maggior sensibilità alle scie aerodinamiche che i mezzi pesanti si "portano dietro"......
venduta la "Kawa" , il plexi l' ho passato su un Fazer 600 del 99 , recuperato dopo un brutto incidente , da me ricondizionato cambiandogli i "connotati" delle strutture anteriori (.... andate distrutte nel "botto"....) , con tanto di faro tondo , proprio come l' ER 5......
in questa "seconda vita" , il plexi è risultato meno protettivo , perchè installandolo sulla Yamaha , è stato fissato in una posizione diversa......, pur senza le controindicazioni avvertite sul "Kawa"......, probabilmente grazie alle maggiori qualità ciclistiche del Fazer rispetto all' "errina"........

credo che se , come me , badi più alla sostanza che all' apparenza , prima di arrivare a sostituire la tua "errina" SOLO per motivi di scarsa protettività , dovresti provare un bel plexi "maxi"......, magari non il massimo per valorizzare la linea della tua moto , ma sicuramente capace di fartela apprezzare in ambiti a lei adesso poco congeniali in un modo insperato......., forse addirittura sorprendente........ 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 15 Mar 2011 16:16, modificato 2 volte in totale
 
11520025
11520025 Inviato: 15 Mar 2011 15:41
 

Velino70 ha scritto:

Il parabrezza MRA che sto valutando, come puoi vedere dalla foto in realta' a poco a che fare con gli altri "vario"...


Come altezza massima mi sembra ottimo. E' molto più alto del Givi che ho io. Secondo me con questo dovresti risolvere, perchè se arriva all'altezza degli occhi dovrebbe deflettere l'aria sopra il casco.

Velino70 ha scritto:

Ma tu sulla Versys con quel parabrezza alto Givi, rispetto ad una naked quanto hai diminuito il rumore?....


Premesso che non ho mai provato una naked, ti fornisco ulteriori valutazioni sulla mia esperienza con i diversi cupolini che ho provato.
Innanzitutto va detto che fino ai 60-70 km/h orari la Versys è più silenziosa senza parabrezza! a causa dell'assenza di vortici sul casco, salvo che non ci sia vento molto forte.
Il problema però è l'impatto dell'aria sul busto che a me dà molto fastidio (soprattutto d'inverno) e, quindi, per quanto mi riguarda il parabrezza è essenziale.
Per quanto riguarda il rumore, la situazione è questa:
a) con cupolino originale (molto basso): rumore infernale prodotto da vortici frontali e laterali sul casco;
b) con MRA Vario originale: vortici leggermente ridotti soprattutto ai lati del casco, con relativa piccola diminuzione del rumore;
c) con cupolino Givi alto: ulteriore diminuzione del rumore ma, anche se apparentemente l'aria deflette oltre il corpo e oltre il casco, i vortici non scompaiono definitivamente e quindi una certa quantità di rumore permane.

doppio_lamp.gif
doppio_lamp.gif
 
11520579
11520579 Inviato: 15 Mar 2011 17:12
 

ansetup ha scritto:

anni fa , installai un Givi universale .....su un ' ER 5 prima serie

Ce l'ho avuta pure io l'ER-5, la prima moto non si scorda mai icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ansetup ha scritto:

ho ben presto realizzato quanto comodo fosse "l' attrezzo"......, talmente protettivo non solo da inibire moltissimo i fruscii aerodinamici , al punto da far sembrare più rumoroso il "bici" di quello che effettivamente era , ma anche fautore di un grande comfort autostradale , in quanto capace di proteggere quasi totalmente busto , mani , testa e spalle...... icon_eek.gif
...
in questa "seconda vita" , il plexi è risultato meno protettivo , perchè installandolo sulla Yamaha , è stato fissato in una posizione diversa......, pur senza le controindicazioni avvertite sul "Kawa"......, probabilmente grazie alle maggiori qualità ciclistiche del Fazer rispetto all' "errina"........

Grazie ansetup per la tua esperienza che mi incoraggia! ti ricordi qualcosa su come avevi montato il parabrezza quando aveva un effetto ottimale (ER-5) e quando andava meno bene (Yamaha)? in particolare altezza, inclinazione e distanza dal casco? io tra l'altro non avendo il faro tondo penso di montarlo un po' piu' alto, all'altezza della carenatura della strumentazione, lasciandoci un po' di spazio per far passare un po' d'aria in modo da diminuire la depressione dietro lo schermo e ridurre la turbolenza.

Alod ha scritto:

a) con cupolino originale (molto basso): rumore infernale prodotto da vortici frontali e laterali sul casco;
b) con MRA Vario originale: vortici leggermente ridotti soprattutto ai lati del casco, con relativa piccola diminuzione del rumore;
c) con cupolino Givi alto: ulteriore diminuzione del rumore ma, anche se apparentemente l'aria deflette oltre il corpo e oltre il casco, i vortici non scompaiono definitivamente e quindi una certa quantità di rumore permane.
doppio_lamp.gif
doppio_lamp.gif


Mi confermi la mia esperiena cioe' che un cupolino basso protegge il busto (ma per me non e' importante) ma peggiora la rumorosita'.
Grazie!
 
11523582
11523582 Inviato: 16 Mar 2011 7:10
 

sulla "Kawa" il Givi era fissato in posizione leggermente più bassa e , soprattutto , rimaneva più vicino al pilota , in senso longitudinale , rispetto alla posizione assunta sul Fazer.......
credo che , in questo modo , il "guscio aerodinamico" che si creava in velocità , rimaneva maggiormente "pulito" , formando gli inevitabili vortici che questo tipo di accessori crea in zona posteriore al guidatore.......
io sono "piccolino" (....1.63..... eusa_wall.gif ) , ed il filo superiore del plexi me lo ritrovavo al di sopra della linea dello sguardo......
dal punto di vista della qualità "ottica" , non mi pareva che le immagini venissero distorte apprezzabilmente.... icon_rolleyes.gif e , forse grazie alla mia "pochezza fisica" , potevo tenere l' accessorio relativamente inclinato verso di me.......
forse anche per questo , in caso di maltempo , non avevo problemi particolari di visibilità , perchè l' acqua che si depositava sul plexi veniva efficacemente spinta dall' aria verso l' alto , soprattutto , ovviamente , usando la moto a velocità medio-alte........
al momento , usando un SH 150 con ogni tempo (....dotato del plexi originale Honda.....) , dove l' accessorio è installato praticamente in posizione verticale , mi ritrovo a rimpiangere la visibilità che garantiva il Givi sulla "errina" in condizioni di maltempo....... icon_confused.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©