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[R6 '99] regolatore/raddrizzatore [alternative aftermarket]
11479239
11479239 Inviato: 7 Mar 2011 10:05
Oggetto: [R6 '99] regolatore/raddrizzatore [alternative aftermarket]
 

Circa 1 anno e mezzo fa ho avuto problemi col regolatore nella mia R6 '99 allora ho comprato regolatore, statore e batteria nuovi e l'ho montati, non originali ma della electrosport pensando che visto il difetto di progettazione degli originali questi sarebbe stati migliori. Circa due mesi fa durante un'uscita col gruppo tinga sono rimasto a piedi perchè il problema si è ripresentato. Faccio i dovuti controlli, a prima vista sembra la batteria in corto, quindi sostituisco la batteria con una nuova misuro col tester a motore accesso la tensione sembra ok, parto per un giretto di test e dop oaver fatto una 30ina di Km sono punto e accapo il quadro inizia a non andare più e torno rapidamente a casa. Smonto lo statore, i fili erano saldati fra di loro appena dopo le giunzioni con gli avvolgimenti, allora monto il vecchio statore originale che nel frattempo avevo sistemato riprovo e misurando sulla batteria mi ritrovo 17V al minimo dei giri, accelerando non ne parliamo i V non salgono molto perchè c'è la batteria a frenare la tensione ma la sento friggere allegramente, un'altra batteria da buttare. Provando le varie fasi del regolatore/raddrizzatore mi sono accorto che raddrizza ma non regola più dando 30V su singola fase in uscita si hanno 22-24 V sufficienti a friggere tutto l'impianto.
Adesso mi trovo a dover risolvere il problema, non è bello rimanere a piedi a 500-600Km da casa, quindi mi serve una soluzione affidabile, ho trovato l'HF012AA un regolatore a MOSFET ma dovrei farlo arrivare dagli USA avevo pensato anche a una soluzione fai-da-te ho trovato un progetto in rete sempre basato su SCR ma magari mettendone 6 invece di 3 e abbinando un microcontrollore e display per un controllo in tempo reale di tutte le tensioni. Il problema è che da un mese che moto è ferma e non mi va di rimanere a piedi ancora a lungo, quindi mi chiedevo se c'era qualche regolatore a MOSFET magari di qualche modello più recente da poter adattare e poter reperire qui in Italia e se qualcuno ha fatto tale operazione con risultati positivi.
 
11487584
11487584 Inviato: 8 Mar 2011 19:51
 

prima di andare a tentativi io mi direzionerei verso un originale,magari almeno altri tre anni in tranquillità li fai considerando che a tentativi bruci batterie a nasto e puoi provocare dnni puù gravi.
poi in alternativa puoi sempre cambiare moto icon_asd.gif (scherzo ovviamente)
 
11489982
11489982 Inviato: 9 Mar 2011 9:40
 

Non vado a tentativi, una batteria l'ho già bruciata, anzi due, una con il regolatore originale e una con quello della electrosport. Ho trovato il regolatore a MOSFET è quello di serie nella R1 2007-2009 costo originale 291 euro. In realtà anche quelli a MOSFET tagliano la tensione mettendo in corto, solo che il MOSFET è più affidabile rispetto all' SCR, esistono invece dei regolatori serie che non sprecano energia prelevando solo quella che server dall'alternatore a quanto pare li montano le harley. Con i regolatori serie anche lo statore è molto meno sollecitato in più si hanno meno perdite di potenza perchè quando gli avvolgimenti dello statore sono messi in corto frenano l'albero motore, tant'è che nelle pale eoliche quando c'è troppo vento gli avvolgimenti del generatore vengono messi in corto per frenare le pale ed evitare rotture meccaniche.
 
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