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Margini di piega dei pneumatici ??
662915
662915 Inviato: 19 Set 2006 17:00
Oggetto: Margini di piega dei pneumatici ??
 

Quali sono le caratteristiche che influenzano i margini di piega dei pneumatici?Lo spessore?L'altezza?Il tipo di scanalature?Il diametro delle ruote?In più, perchè solitamente l'anteriore e meno grosso del posteriore?!?!
 
663252
663252 Inviato: 19 Set 2006 18:32
 

sui margini di piega non lo so, ma ti posso dire perchè il posteriore è più largo: perchè è la ruota motrice, e quindi deve sopportare non solo la coppia frenante (come fa quella davanti) ma anche quella motrice. se fosse stretta come l'anteriore, pattineresti ogni volta che parti e la gomma non durerebbe niente! per non parlare di quando apri il gas in curva: ti ritroveresti per terra in un secondo. per questo più potente il motore più accentuata è la differenza: mai visto la ruota posteriore di una supersportiva quanto è enorme?
 
667779
667779 Inviato: 21 Set 2006 2:04
 

Secondo te perchè in formula uno montano le 240 posteruiori e le 200 anteriori , con motore di 800 cv ?
 
668046
668046 Inviato: 21 Set 2006 8:32
Oggetto: Re: Margini di piega dei pneumatici ??
 

samsamsam ha scritto:
Quali sono le caratteristiche che influenzano i margini di piega dei pneumatici?Lo spessore?L'altezza?Il tipo di scanalature?Il diametro delle ruote?In più, perchè solitamente l'anteriore e meno grosso del posteriore?!?!


I margini di piega sono dati solo dal grip. Il gtip a sua volta è influenzato dal coefficente di attrito tra 2 materiali (in questo caso gomma/asfalto) e dall'impronta a terra.

Maggior impronta a terra e maggior grip (generalmente dato dalla morbidezza della gomma) decidono quale sarà il massimo angolo di rollio.

Pansando in termini di grip verrebbe da sovradimensionare i pneumatici, tuttavia più si aumenta la larghezza e più la moto perderà di velocità di discesa in piega, maneggevolezza e curverà meno pertanto l'esperienza ci dice che la gomma deve per concetto avere la larghezza minima sufficente tuttavia a gestire le forze in gioco.

Ciao
 
668355
668355 Inviato: 21 Set 2006 10:31
 

Grazie ragazzi!Ma allora i vari tipi di scanalature cosa influenzano?(influenzano??)
 
668395
668395 Inviato: 21 Set 2006 10:45
 

Gli intagli servono a 2 cose:

Drenare l'acqua in caso di pioggia e aumentare la rapidità di riscaldamento della gomma.

Per il drenaggio c'è poco da dire, per il riscaldamento è ovvio che nel normale rotolamento ogni al passaggio di ogni intaglio la gomma subisce delle deformazioni che giro dopo giro scaldano il battistrada più velocemente rispetto ad una copertura slick.
L'unico neo è che quando si hanno elevate potenze la gomma l'intaglio favorisce la strappatura del battistrada e disegni diversi possono accentuare o limitare questo difetto.
 
668526
668526 Inviato: 21 Set 2006 11:23
 

skizzo82 ha scritto:
Secondo te perchè in formula uno montano le 240 posteruiori e le 200 anteriori , con motore di 800 cv ?


Tralasciando i regolamenti... un'altro fattore che influisce sulla capacità di una gomma di una certa dimensione di offrir grip sufficiente è il peso che vi è applicato sopra. una formula uno pesa molto poco quindi anche le sollecitazioni che le gomme subiscono sono minori. (si fa per dire..con 800cv!) Poi la macchina ha 4 ruote che appoggianoa terra SU TUTTA la superficie, un 200 da superbike sarà largo in totale come un 200 della formula uno...ma non è piatto, o la moto non potrebbe curvare. (la moto curva piegando perchè la gomma è "conica", quindi più inclini più camini su un cono stretto e più il raggio di curva è stretto. Costruisci un cono di carta e fallo rotolare sul tavolo: non va dritto, e più lo fai con le pareti inclinate..più stretto gira attorno. La ruota davanti è più stretta e appuntita perchè deve guidar la moto nella discesa sul cono, se ci monti un 180 come dietro diventa un tronco da far voltare!!
Il "controsterzo", spinger il manubrio dalla parte opposta a dove vogliamo andare serve proprio a toglier l'appoggio alla ruota davanti, a farla "cadere" sui lati, cosa che se a velocità di oltre 40kmh non può più avvenire girando semplicemente ilmanubriocome in bicicletta dove vogliamo girare, per le forze che son in gioco.)
Quindi considera sempre che la moto corre, accellera e frena su una supreficie di gomma piccolissima.
Il grip è dato dalle caratteristiche della mescola (attrito) e dal peso che vi è applicato sopra. Perchè col freno davanti freni e con quello dietro non riesci a fermarti? Eppur la gommona dietro è più larga... Perchè il peso della moto si trasferisce tutto all'anteriore, facendo aderir di più la gomma a terra e deformandone la carcassa schiacciandola, quindi aumentando l'impronta a terra. Dietro invece la ruota tende a staccarsi ed assottigliar l'mpronta a terra. Il tutto fin al limite di "sopportazione" oltre il quale l'attrito non basta più e scivoli.
Lateralmente..te lo spiego alla prossima!
 
668837
668837 Inviato: 21 Set 2006 12:42
 

eccomi.
Per quanto riguarda la capacità di "piegare" di più di un pneumatico, oltre alla mescola e tutto quel che ti han detto, c'è l'impronta a terra alle massime inclinazioni che riesce ad avere. Il profilo influenza tantissimo la maneggevolezza e la guidabilità di una moto, e modifica il tuo stile di guida. E determina il grip alle massime inclinazioni
Gomme stradali che verranno usate per "mezze pieghe" sulle strade devon offrire progressività nella discesa in piega, stabilità e appoggio ad angoli di piega non esagerati, quindi saranno più piatte e quando inclini la moto e lavoran al bordo gomma, la carcassa e la pressione di gonfiaggio più rigida ed elevata non le fan deformare tantissimo, quindi non si schiacciano allargando l'impronta a terra e grip e feeling che danno è minore.
Gomme race fatte per la pista, dove ci son due situazioni principali che interessano (moto dritta in accelerazione o staccata e piega con le oreccie per terra) devono agevolare e velocizzare il passaggio da dritto a steso: son molto più a punta, a prima vista paion più strette, sul dritto la gomma a terra sarebbe meno (se non tenessi la pressione più bassa e la carcassa non si deformasse un pò schiacciandosi) ma la spalla è più larga, per "pulirla" tutta devi piegare veramente tanto (oltre i 45 gradi per darti un'idea approssimativa) e quando sei inclinato la quantità di gomma sull'asfalto è maggiore che per una gomma stradale e così il grip.
Ma nelle "mezze pieghe" e nei transitori non decisi...ti senti la moto in bilico, cadere giù come volesse piegare di più. Ci si abitua, ma per alcuni ciò è limitante.
Le gomme professionali, tipo superbike e GP, son montate su cerchi più piccoli perchè per arrivar alla circonferenza "finale" delle altre posson usare più gomma, se le guardi di lato son altissime, tra il centro e il margine della gomma noterai che son esagerate: così in piega metton a terra tutta quella gomma e posson permettersi di scaricar a terra tanti cavalli anche da inclinati. Hanno però altre controindicazioni...più gomma hai più gomma si muove (e si sente muovere)...e più gomma devi muovere quando giri. La "salita" da lato a lato è maggiore...

Per non far ancor più casino di quanto ne ho fatto...
il grip è dato da tanti fattori oltre le gomme, ma per queste conta la mescola, più morbida da più grip -ma necessita più calore per poter lavorare e far tenuta e dura meno-
e la carcassa e il profilo della gomma: più riesce ad aumentar la superficie a contatto con l'asfalto più tenuta avrai. e non ha controindicazioni come la mescola ottener grip così. Questa è la direzione in cui i gommai si stan muovendo. La controindicazione sta nella guidabilità e stabilità della moto... e dell'uso che se ne fa.
Quindi...scalda sempre le gomme, montane adatte a ciò che fai e la guida che hai...e dacci del gas!!!!
 
669734
669734 Inviato: 21 Set 2006 16:23
 

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