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Inviato: 6 Mar 2011 21:00 Oggetto: Come mantenere una rs 125
Ciao a tutti, ho usato il cerca ma non ho trovato quello che volevo.
Volevo sapere le operazioni da fare per mantenere bene una rs il più possibile, pulizie varie, tipo di olio ecc..
Voi cosa fate di solito con il vostro gioiellino??
Aspetto risposte, ah ricordo che la mia è del 2010 depo!!
remind
Senza Benza
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Inviato: 6 Mar 2011 21:11
Allora le cose importanti da fare almeno che faccio io olio sempre e comunque cioè non girare mai con la spia del olio accesa non si sa mai e inoltre senza olio c'è rischio grippaggio, poi ingrassare sempre catena e possibilmente non averla mai molle, poi beh tagliandi,gomme,freni, non tirare mai a freddo e poi altro non mi viene in mente ma questo penso sia fondamentale
Davi93
Ginocchio a Terra
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Inviato: 6 Mar 2011 22:11
Beh pure un Rs depo la manutenzione non è cosi grande...ma comunque da non sottovalutare.
Ingrassare e tirare catena se molle
Pressione pneumatici
dopo il primo tagliando del 1.000km, a 4.000km si cambia olio del carter, si pulisce la spugna filtro, si cambia candela e si controlla lo stato delle pasticche.
Cosi via ogni 4.000km
Thenegoziator
Very Important Tinga
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Inviato: 7 Mar 2011 15:54
In linea di massima seguire quel che c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione è già sufficiente
Buone norme sono:
Scaldare bene la moto prima di partire (e non sforzare appena partiti)
Non fare tirate a freddo
Usare sempre materiali di qualità (es. olio 100% sintetico...)
Non tenerla sotto le intemperie
Avere sempre un'ottima carburazione (nè grassa nè assolutamente magra)
Fare i controlli più spesso di quanto viene indicato sul suddetto libretto
E se le vuoi veramente bene come segno d'affetto potresti lavarla spesso e con cura!!!
Più di questo penso tu non possa fare e se tieni alla tua moto dovrebbe essere un obbligo darle tutte queste attenzioni
abbi cura di lei
p.s: gestire una depo è più semplice che una ripo.
miarello
Senza Benza
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Inviato: 7 Mar 2011 21:09
i controlli per una depo sono quelli elencati precedentemente,se poi è ripo,ogni 4000km devi pulire anche la valvola...
è il contenitore del olio dei freno anteriore. Non aprirlo mai, se non devi cambiarlo completamente.
Per fare la sotituzione devi fare lo spurgo dalla pinza del freno.
Basta reimpirlo cosi come lo vedi...non mi pare ci siano misure prestabilite.
Thenegoziator
Very Important Tinga
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Inviato: 8 Mar 2011 19:41
se lo guardi bene ci dovrebbe essere scritto "min"(minimo) o "max",non ricordo bene,comunque non bisogna mai riempirlo del tutto,solo la prima volta che si mette,ma per questo se la vede il concessionario quando la mette su strada...Tu devi solo rabboccare,se necessario,e cambiare il liquido ogni anno,seguendo il manuale...
floop
Impennata
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Inviato: 8 Mar 2011 19:44
Ok grazie mille, domani controllo per bene, perche mi pare chi ci sia pochissimo
remind
Senza Benza
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Inviato: 8 Mar 2011 19:49
ma quanto tempo ha la moto??e quanti km??l'olio com'è??per caso è scuro??
floop
Impennata
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Inviato: 8 Mar 2011 19:55
la moto è del 2010, l'ho comprata usata qualche settimana fa, ha 4800 km, l'ho usata pochissimo, penso nemmeno 5 km, dato che ancora non ho la patente... non lo so come è l'olio! Domani guardo per bene, adesso non posso dato che la moto non è da me!
remind
Senza Benza
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Inviato: 8 Mar 2011 20:17
ma guarda non penso che non ci sia olio,probabile che sia scuro,però l'olio dei freni è difficile che si consumi...io l'ho cambiato dopo un anno,ed era scuro,io ti consiglierei di cambiarlo,così mantieni efficiente l'impianto frenante!alla fine a me non l'ha fatto nemmeno pagare il cambio olio..
floop
Impennata
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Inviato: 23 Mar 2011 8:38
ragazzi, ieri ho provato a mettere in moto la moto dopo 2 settimane che era ferma (ero in vacanza) e non si accendeva... Tanto che abbiamo quasi scaricato la batteria, alla fine l'abbiamo accesa a spinta, l'ho scaldata x bn ci ho fattto qualche giretto per ricaricare la batteria e dopo era tornata normale.
é normale che dopo parecchio che è ferma dia questi problemi? O nn va bn? Lo so che andrebbe accesa almeno una volta ogni due giorni.. Xo come gia detto ero via.
remind
Senza Benza
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Inviato: 23 Mar 2011 10:05
Tutto nella norma. In questi casi, basta tirare l'aria...e poi giu di starter (a intervalli)
Thenegoziator
Very Important Tinga
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Inviato: 7 Apr 2011 11:12
Ragazzi, finalmente ho preso il foglio rosa, sto facendo un po di pratica, e devo dire che pensavo peggio per averla guidata solo 2 volte Ho qualche problemino nella partenza.. ma spero di risolverlo presto
Avrei delle domande abbastanza niubbe:
1)Se volessi cambiare le carene, tipo questa Link a pagina di Motomaniasrl.it dove dovrei andare? in un concessionario Aprilia lo fanno? Se si quanto costerebbe?
PS:Non ho intenzione di cambiare carene, solo che ultimamente nn sono molto convinto del colore della mia piccola
2)Come faccio a vedere se la catena ha bisogno di una lubrificata? Nella mia ho notato che ha della roba grigia quasi secca.. secondo me è un brutto segno.
ecco alcune foto della catena:
immagini visibili ai soli utenti registrati
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remind
Senza Benza
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Inviato: 7 Apr 2011 19:58
Allora per le carene,come quelle le trovi solo da un concessionario se le vuoi nuove,e vengono sui 173 euro l'una!!
Riguardo alla catena dagli una bella lubrificata,oppure se è da tanto che non è stata lubrificata.sgrassala,puliscila e lubrificala...
floop
Impennata
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Inviato: 7 Apr 2011 20:00
Ah ok grazie mille.
Quanto verrebbe a costare un kit completo di carene + il montaggio?
remind
Senza Benza
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Inviato: 7 Apr 2011 23:58
remind ha scritto:
Ah ok grazie mille.
Quanto verrebbe a costare un kit completo di carene + il montaggio?
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