kekambas83 ha scritto:
Vedo che ci si è un pò fissati sul discorso paraschiena quando il topic voleva comprendere un più ampio discorso sui costi che spesso sono molto gonfiati mentre in giro si riesce a trovare roba dalla qualità uguale o quasi ma a prezzi nettamente più bassi.
Un esempio che si è citato è quello della borsa serbatoio, alla Lidl ne vendono una dalla capacità di 32 litri a un prezzo molto vantaggioso di 25 euro; a detta di chi ce l'ha e anche da me che l'ho acquistata l'anno scorso, è molto ben fatta e rifinita, non ha nulla da invidiare a borse che so della Givi o altri marchi, certo Givi e company avranno qualche rifinitura maggiore, avranno il nome ecc. però come prezzi devi spendere quantomeno il doppio.
Ovviamente per quanto riguarda prodotti inerenti alla sicurezza come paraschiena, guanti o stivali, personalmente preferisco spendere qualcosa di più, oltre che per un discorso di test, recensioni e altro di cui si è già parlato, a mio avviso molto lo fa la vestibilità del prodotto e le sua qualità intrinsiche che secondo me, solo spendendo un minimo può venir garantito.
Ma ciò non vuol dire che anche tra prodotti a buon mercato non ci possano essere ottimi prodotti, un esempio può essere il casco Aikido Nitro (se ricordo bene) che con una spesa di 100 euro è un ottimo casco secondo il test Sharp il quale gli da stellette piene e tutte zone verdi.
Da quanto ho letto nessuno consiglia di spendere per forza il minimo, però è vero che a volte, se si cerca bene, spendendo cifre minori si trovano prodotti ottimi che non hanno nulla di meno rispetto a prodotti di marche blasonate, come è anche vero che se si opta per marche famose, prendendo capi delle stagioni passate o caschi monocolore ecc si può risparmiare tantissimo.
Sul discorso paraschiena se uno opta per un livello 2, sa già che per legge il paraschiena deve rientrare in un range di KN rilasciati, poi chiaro si può scegliere e valutare quello che ne rilascia meno, più comodo, copre maggiormente, ecc ma essendo già di livello 2 ha già una certezza.
Concludo qua, alcune cose scusatemi se son state ripetitive, comunque il succo è che non sempre la marca famosa è meglio di altre sconosciute, certo bisogna sempre fare attenzione e valutare, informarsi e poi semmai acquistare.
Grandissimo