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[bmw] system 5 vs system 6 [o alternative di pari qualità]
11469509
11469509 Inviato: 4 Mar 2011 19:02
Oggetto: [bmw] system 5 vs system 6 [o alternative di pari qualità]
 

....devo comprare un casco per la mia f800st, che ho preso a posta per andare in vacanza e a lavoro (50 km di autostrada da casa).

Vivo in germania quindi anche in estae e escursioni termiche possono essere pesanti (al mattino prima di andare a lavoro) anche quando nella bella stagione nel pomeriggio ci sono 28 radi, ci sono temperature infvernali.

Per queso avevo pensato di prendere un modulare: quando arrivo ai semafori c'è da soffocare i caldo mentre a 70 all'ora la mattina con la visiera aperta vengono i brividi fino al midollo.

Ho provato di tuto, quasi tutti i caschi 5 stelle recensiti shrap ma niente che vada bene per la mia testa.

Il casco che mi casca meglio in assoluto è il viper gt della arai, ma a quanto leggo non è un casco "sicuro" e poi costa uno sproposito.

L'unico modulare che sembra entrarmi senza sembrare una tortura medioevale è il bmw system 6, che oltre a una bella linea, si sposerebbe con la moo....e in più mi calza decentemente.

Leggendo sul forum ho scoperto che il modello precedente risulta avere sicurezza ai test di impatto superiore, ma altri utenti in altri forum hanno espresso tutto pareri piuttosto contrastanti sul system 5.

Io il 5 non l'ho provato e sinceramente i test della sharp non li capisco proprio: sono andato consapevolmente a provare dei caschi 5 stelle solo perchè avevano le 5 stelle, ma -vedi caberg- a volte sembravano giocattolosissimi e di qualità modello ovetto kinder, e altre volte eccellenti ma con pessime votazioni -vedi arai gt-.

Quindi la domanda è: volendo prendere un modulare, meglio il system 5 o il 6?

Alternative di pari qualità e sicurezza?

Ho provato lo shubert e oltre a essere pesante non lo trovo affatto comodo....
 
11469934
11469934 Inviato: 4 Mar 2011 20:22
 

Stranamente nel test sharp il system6 ha ottenuto meno stelle del modello 5..... ma sempre piú del "gemello" schubert. Ho guardato il casco da un conce bmw, per me é il piú bello modulare, perché con la mentoniera chiusa sembra proprio un integrale, non si vede da 200metri dov'é l'apertura, come su tanti altri. É camuffato bene. E poi ha la visierina scura a scomparsa, interni belli...io prenderei il 6 0509_up.gif
 
11470807
11470807 Inviato: 4 Mar 2011 22:34
 

Ciao non so se il 5 lo fanno ancora ma se dovessi scegliere in base allo sharp prenderei il 5 tanto mica lo devi rivendere.
Attenzione pero' non son sicuro che abbia la doppia omologazione, quindi non so se puoi camminare coperto da assicurazione e non punibile con multa, con la mentoniera aperta.
 
11471034
11471034 Inviato: 4 Mar 2011 23:10
 

secondo me la schubert è ancora al primo posto tra i modulari. Io non lo ho ma quando l'ho provato in movimento o capito la differenza...

p.s. anche io ho la st ed uso la moto per tutto e tutti i giorni e mi trovo benissimo!!! 0509_up.gif
 
11471181
11471181 Inviato: 4 Mar 2011 23:46
 

Non so se hai provato anche il bmw, ma nel test é risultato leggermente superiore in tutto, un po' piú leggero, un po' piú aerodinamico etc.
comunque io con la mentoniera aperta non andrei in giro, la sfiga arriva sempre qando l'aspetti di meno...e il dentista costa piú di una moto nuova eusa_naughty.gif
 
11472100
11472100 Inviato: 5 Mar 2011 12:14
 

outsider ha scritto:
Non so se hai provato anche il bmw, ma nel test é risultato leggermente superiore in tutto, un po' piú leggero, un po' piú aerodinamico etc.
comunque io con la mentoniera aperta non andrei in giro, la sfiga arriva sempre qando l'aspetti di meno...e il dentista costa piú di una moto nuova eusa_naughty.gif


io aperto lo userei solo in paese o agli interminabili semafori estivi.....

quindi, ricapitolando, consigliate il 6 o il 5?
 
11476824
11476824 Inviato: 6 Mar 2011 18:07
 

drmacchius ha scritto:


io aperto lo userei solo in paese o agli interminabili semafori estivi.....

quindi, ricapitolando, consigliate il 6 o il 5?


Allora il 5 di sicuro ha la doppia omologazione E3 P/J che ti consente di usarlo in moto anche aperto.

Immagino che il 6 dovrebbe avere la stessa omologazione ma non ne sono sicuro, è probabile che il 5 pero' lo trovi a meno prezzo...
Io personalmente prenderei il 5 0509_up.gif
 
11476880
11476880 Inviato: 6 Mar 2011 18:19
 

Come omologazione non credo che abbiano fatto un passo indietro, e di stelle sharp ne ha 1 in meno, esteticamente (per me) é molto piú bello, quindi prenderei il 6...
 
11476974
11476974 Inviato: 6 Mar 2011 18:40
 

eusa_think.gif
outsider ha scritto:
Come omologazione non credo che abbiano fatto un passo indietro, e di stelle sharp ne ha 1 in meno, esteticamente (per me) é molto piú bello, quindi prenderei il 6...


Una stella in meno sullo sharp non è che sia un pregio in piu'.... mi pare eusa_think.gif
son daccordo che esteticamente il 6 è piu accattivate 0509_up.gif

Quindi io personalmente come rapporto qualità prezzo sceglierei il 5
poi ovviamente queste scelte sono soggettive 0509_up.gif
 
11477101
11477101 Inviato: 6 Mar 2011 19:07
 

Non é un pregio, ma volevo dire che non é nemmeno una differenza abissale. Se guardi che hanno entrambi 3 zone verdi, e i lati della 5 sono gialli, mentre della 6 sono arancioni, difficile che sia quel pelo a dividere la vita della morte...non dico che impossibile, ma la probabilitá credo che sia bassa. Poi, il budget deve vedere lui, ovvio che un modello fuori produzione da piú di un anno costa meno, l'estetica é una cosa personale, non é male neanche il 5
 
11479625
11479625 Inviato: 7 Mar 2011 11:43
 

outsider ha scritto:
Non é un pregio, ma volevo dire che non é nemmeno una differenza abissale. Se guardi che hanno entrambi 3 zone verdi, e i lati della 5 sono gialli, mentre della 6 sono arancioni, difficile che sia quel pelo a dividere la vita della morte...non dico che impossibile, ma la probabilitá credo che sia bassa. Poi, il budget deve vedere lui, ovvio che un modello fuori produzione da piú di un anno costa meno, l'estetica é una cosa personale, non é male neanche il 5


il discorso e´che il 6 l´ho provato e mi sta bene, il 5 no.

Ho provato vari 5 stelle e raramente mi hanno dato unímpressione di soliditä e sicurezza come il bmw system 6 o gli arai che di stelle ne hanno di meno.

Il 5 mi sembra di capire che sia in pratica uno schupert c3: se e´co´si´non mi va bene. Ho provato lo schubert mi sta o scomodo (quindi pericoloso perche´mi distrae dalla guida) o mi balla nella nuca (ricschio decapitazione o che mi scivoli ad alta velocitä facendomi perdere visibilitä).....

una cosa che non capisco. molti caschi economici hanno le cinque stelle, ma quanto sono sicuri non da nuovi? Se i test di impatto sono buoni col casco nuovo ma l´economicitä dei materiali fa si che tempo pochi mesi le impottiture cedano o nel caso dei combinati, gli incastri della mentoniera non siano piü sicuri cme il primo giorno, come si fa a saperlo? C´e´qualche altro test affidabile che tiene conto di questi fattori?
 
11479708
11479708 Inviato: 7 Mar 2011 12:04
 

il crash test di Sharp NON deve essere preso come criterio insindacabile di scelta. è un test di resistenza delle calotte, punto. nelle prove non vengono valutati fattori come la qualità degli interni, il tipo di cinturino, la calzata (che peraltro è sempre soggettiva). e non si dà molto peso neppure al materiale stesso delle calotte (policarbonato e fibra sono sullo stesso piano). tutti questi fattori vanno valutati a parte. un casco a 5 stelle che calza male non può mai essere una buona scelta. in determinate condizioni può risultare una scelta più saggia un casco che di stelle ne ha 4 o magari anche 3 (sotto però non scenderei) se peraltri versi ha delle caratteristiche più adatte alle nostre esigenze specifiche.
 
11480193
11480193 Inviato: 7 Mar 2011 13:50
 

lilit ha scritto:
il crash test di Sharp NON deve essere preso come criterio insindacabile di scelta. è un test di resistenza delle calotte, punto. nelle prove non vengono valutati fattori come la qualità degli interni, il tipo di cinturino, la calzata (che peraltro è sempre soggettiva). e non si dà molto peso neppure al materiale stesso delle calotte (policarbonato e fibra sono sullo stesso piano). tutti questi fattori vanno valutati a parte. un casco a 5 stelle che calza male non può mai essere una buona scelta. in determinate condizioni può risultare una scelta più saggia un casco che di stelle ne ha 4 o magari anche 3 (sotto però non scenderei) se peraltri versi ha delle caratteristiche più adatte alle nostre esigenze specifiche.


....ma i test comesono fatti?

Possibile che i caschi arai si frantumino rispetto ai caberg economici?

Non sarä mica che valutano solo il potere ammortizzante, che cambia col tempo in funzione della qualitä degli interni?
 
11480289
11480289 Inviato: 7 Mar 2011 14:09
 

drmacchius ha scritto:


....ma i test comesono fatti?

Possibile che i caschi arai si frantumino rispetto ai caberg economici?

Non sarä mica che valutano solo il potere ammortizzante, che cambia col tempo in funzione della qualitä degli interni?


Sul sito dello sharp test puoi anche vedere i test con che criterio vengono fatti e le loro dinamiche .
rimane per ora l'unico test serio rispetto all'omologazione che viene fatta non con caschi presi dal mercato. oltretutto è fatto da un ente governativo inglese ( per fortuna non italiano mi verrebbe da dire icon_asd.gif eusa_think.gif )
Sharp.direct.gov.uk
 
11483117
11483117 Inviato: 7 Mar 2011 21:57
 

Ciao, io ti consiglio il System 6
intanto è un casco moderno e dall'estetica migliore del 5 anche se infondo quelli son gusti. Aerodinamicamente mi è sembrato buono e molto silenzioso...
Io ho provato un 6 tempo fa e devo dire che mi calzava alla perfezione, al contrario non posso dire di Shuberth... il 6 ha un comfort e una qualità di primo livello. Probabilmente uno dei migliori caschi che io abbia mai provato...(purtroppo solo per pochi km..)
Io mi fido dei test Sharp, è verò che in un casco conta tanto la qualità degli interni ecc però è anche vero che un casco si prende per una ragione sola...proteggersi la capoccia.
Per me 4 o 5 stelle fa poca differenza.. Secondo me il 6 prende meno stelle perchè avendo il visierino solare interno (il 5 mi pare che non ce l'ha..) ruba un po' di spazio al materiale che assorbe l'urto e quindi protegge meno, non credo che sia una tragedia... basta prenderlo in mano per vedere la qualità...
Dubbi riscontrati: sull'esemplare che avevo in prova (concesso gentilmente da una concessionaria) la visiera non si chiudeva bene, non capisco se era regolata male o cosa. Tutto bene comunque con l'aria. L'altra cosa è un dubbio sui materiali...sono ottimi ma mi sono sembrati un po' delicati per chi della moto ne fa un utilizzo "massacrante"...
vedi tu...

io mi sono tenuto il mio AGV gptech che va un gran bene icon_mrgreen.gif
 
11483800
11483800 Inviato: 7 Mar 2011 23:21
 

DesmoMik ha scritto:

Per me 4 o 5 stelle fa poca differenza.. Secondo me il 6 prende meno stelle perchè avendo il visierino solare interno (il 5 mi pare che non ce l'ha..) ruba un po' di spazio al materiale che assorbe l'urto e quindi protegge meno, non credo che sia una tragedia... basta prenderlo in mano per vedere la qualità...
Dubbi riscontrati: sull'esemplare che avevo in prova (concesso gentilmente da una concessionaria) la visiera non si chiudeva bene, non capisco se era regolata male o cosa. Tutto bene comunque con l'aria.

Non credo che sia per la visierina, se gurdi le zone, ha preso meno punti ai lati, ma passa da giallo (5/6) ad arancio (4/6) che davvero é poca differenza, io lo prenderei tranquilamente.
Per la visiera: ho provato solo da fermo, in negozio, sia il system6 o il fratello integrale sport integral, e la visiera stranamente mi sembrava sottile e con meccanismo duro, tirando con una levetta (ne ha due, simmetriche) sembra che la visiera viene piú giú sul lato dove prendi, l'altro lato rimane indietro e il plexiglass si deforma, per chiudere bene dovevo prendere entrambi le levette, cosa che in moto non é fattibile (o almeno non dá sicurezza) Magari con i guanti puoi appoggiare il dito sulla visiera in mezzo, senza lasciare impronte e cosí chiudi meglio, o forse gli scatti col tempo diventano piú morbidi...boh? Ma era una cosa strana.
 
11487286
11487286 Inviato: 8 Mar 2011 19:04
 

outsider ha scritto:

Non credo che sia per la visierina, se gurdi le zone, ha preso meno punti ai lati, ma passa da giallo (5/6) ad arancio (4/6) che davvero é poca differenza, io lo prenderei tranquilamente.
Per la visiera: ho provato solo da fermo, in negozio, sia il system6 o il fratello integrale sport integral, e la visiera stranamente mi sembrava sottile e con meccanismo duro, tirando con una levetta (ne ha due, simmetriche) sembra che la visiera viene piú giú sul lato dove prendi, l'altro lato rimane indietro e il plexiglass si deforma, per chiudere bene dovevo prendere entrambi le levette, cosa che in moto non é fattibile (o almeno non dá sicurezza) Magari con i guanti puoi appoggiare il dito sulla visiera in mezzo, senza lasciare impronte e cosí chiudi meglio, o forse gli scatti col tempo diventano piú morbidi...boh? Ma era una cosa strana.



Anche io lo prenderei tranquillamente infatti consigliavo quello...

sul discorso del visierino non so che dirti...io me ne sto convincendo sempre più:
è proprio sui lati che lo spessore scende e quindi è proprio sui lati che teoricamente andrebbe più facilmente in crisi in caso d'urto... in mezzo c'è più ciccia per assorbire l'urto.
Poi la mia è solo una supposizione basata sul fatto che mi sembra impossibile che ci siano queste differenze tra un casco obsoleto e un casco nuovo entrambi prodotti dalla stessa azienda con standard qualitativi altissimi... buh
 
14940222
14940222 Inviato: 19 Apr 2014 20:31
 

rispolvero questo post perchè, alla ricerca del mio nuovo casco, stamattina ho provato il system 6 dalla mia concessionaria bmw ed effettivamente devo dire che ho riscontrato la miglior calzata fra tutte quante ho provato finora. Niente da dire su shoei neotech e multitech e schubert c3 che sono allo stesso livello, ma questo mi sta come un guanto e in più ha un punteggio sharp superiore. Ma il caberg modus è altrettanto comodo e funzionale. Non è stato ancora testato da sharp ma non credo prenderà un punteggio inferiore al duke ( 5 stelle) che però non posso scegliere perchè a casco chiuso la mentoniera mi tocca il meno mentre il modus no. Capisco l'effettiva differenza di prodotto (fibra contro plastica, due calotte invece che una, qualità degli interni tutta da verificare) ma è anche vero che la differenza di prezzo è notevole. per il bmw spunto 450 euro. Per il caberg modus me la cavo intorno ai 200. E già che ormai siamo arrivati al 2014 qualcuno di voi ha da aggiungere qualcosa alla conversazione?
 
14955250
14955250 Inviato: 30 Apr 2014 22:07
 

AlbertoD ha scritto:
rispolvero questo post perchè, alla ricerca del mio nuovo casco, stamattina ho provato il system 6 dalla mia concessionaria bmw ed effettivamente devo dire che ho riscontrato la miglior calzata fra tutte quante ho provato finora. Niente da dire su shoei neotech e multitech e schubert c3 che sono allo stesso livello, ma questo mi sta come un guanto e in più ha un punteggio sharp superiore. Ma il caberg modus è altrettanto comodo e funzionale. Non è stato ancora testato da sharp ma non credo prenderà un punteggio inferiore al duke ( 5 stelle) che però non posso scegliere perchè a casco chiuso la mentoniera mi tocca il meno mentre il modus no. Capisco l'effettiva differenza di prodotto (fibra contro plastica, due calotte invece che una, qualità degli interni tutta da verificare) ma è anche vero che la differenza di prezzo è notevole. per il bmw spunto 450 euro. Per il caberg modus me la cavo intorno ai 200. E già che ormai siamo arrivati al 2014 qualcuno di voi ha da aggiungere qualcosa alla conversazione?

Ciao io sto prendendo in considerazione xlite x1003,oppure il Neotec,ma xlite mi ha colpito molto,visto e provato in fiera a Verona.Veramente leggero ottima dotazione,ti danno il classico sottomento e il giro collo(tipo il multitech),interni molto belli e ventilazione ottima,almeno da vedere tutte quelle prese d'aria.e poi è 100% made in italy 0509_doppio_ok.gif
 
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