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Inviato: 4 Mar 2011 0:42
Oggetto: bev 200 - messa in fase e perdita di olio da filtro aria
Ciao a tutti,
per il mio primo post sto cercando di essere più preciso possibile, ho letto molto prima di scrivere su questa community, ma non riesco proprio a venire a capo del problema.
Ringrazio chiunque abbia qualche idea/consiglio.
Goodwasabi
Scooter: beverly 200 del 2002 (a carburatore)
Dopo aver aperto il motore per sostituire fasce/guarnizioni non riparte più. Il motorino d'avviamento gira, la candela scintilla, le valvole si aprono tutte nel modo giusto rispetto ai Punto Morto Superiore (non sbattono sul pistone), la benzina arriva al carburatore... ma non parte.
Durante il rimontaggio ho perso i riferimenti per la messa in fase quindi ho dovuto rimontare tutto trovandomi il PMS e mettendo in fase l'albero a camme da solo. Visto che i PMS in un motore 4 tempi sono 2 (uno "compressione e scintilla" ed uno "scarico senza scintilla") potrei averli scambiati? Come si riconosce il giusto PMS?
Il mio problema ora è rifar partire il motore, qui di seguito c'è una breve storia di come sono arrivato a questo punto, qualsiasi idea/consiglio/suggerimento è ben accetto (incluso buttar via tutto e metterci una pietra sopra).
Problemi che avevo prima di cominciare a smontare tutto:
* perdita abbondante di liquido scuro denso (apparentemente olio misto acqua) dallo sfiato del filtro dell'aria
* avviamento molto difficile, da freddo ma soprattutto da caldo
* accelerazione difficile: aprendo il gas gradualmente il motore arrivava a giri alti, aprendo velocemente si ingolfava, arrivando anche a spegnersi (con riavvio difficoltoso)
* al minimo andava tenuto leggermente accelerato per tener su i giri, altrimenti tendeva ad ingolfarsi e spegnersi
* a pieni giri arrivava comunque a velocità vicina alla velocità massima (arrivava a circa 100-110 quando il massimo che aveva mai fatto era 120
Storia del mezzo:
* scooter comprato usato con pochi km, sempre andato bene
* rottura della pompa dell acqua con conseguente ebollizione del motore
* riparata pompa acqua da meccanico e lo scooter è tornato quasi normale (scaldava molto)
* intervento del meccanico per spurgare il circuito dell'acqua dall'aria (poi scaldava meno)
* lo scooter ha cominciato ad avere i problemi descritti sopra, due diversi meccanici ci hanno messo mani, lavorando soprattutto sul carburatore, ogni volta sembrava andare meglio ma poi ricominciava a peggiorare. hanno entrambi pulito il carburatore e regolato l'aria
Alla fine la conclusione dei meccanici è stata che probabilmente le due o tre scaldate forti che ha preso hanno compromesso le fasce/raschiaolio e le guarnizioni di testa/cilindro. I preventivi fatti erano molto superiori al valore del mezzo. Ho deciso quindi di provare a smontarmerlo da solo prima di rottamarlo.
Verifiche fatte prima di aprire il motore:
* pulizia e verifica carburatore (membrane, galleggiante, valvola ingresso benzina comandata dal galleggiante
* pulizia e verifica collettore aspirazione / filtro aria
* verifica arrivo benzina/pompa benzina
* prova di sostituzione bobina di accensione
* verifica scintillamento candela (mettendola a massa)
non è cambiato niente quindi ho aperto il motore ma non ho trovato nessun problema evidente:
* fasce/raschiaolio sembravano integri (consumati forse ma né deformati né rotti)
* guarnizioni apparentemente integre (nessuna bruciatura o evidente travaso acqua/olio
* tappi testata integri (quello esterno vicino al collettore uscita benzina e quello nascosto sotto l'albero a camme
Ho sostituito guarnizioni e fasce, rimontato tutto ma non parte. Al di là del fatto che ora non parte, esistono altri posti dove l'acqua di raffreddamento e l'olio rischiano di mischiarsi? paraoli dell'albero motore? lato volano? cosa potrebbe essere stato il motivo dei problemi al motore (soprattutto della perdita di tutto quell olio dal filtro aria)?