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shiver instabile e alle alte velocità .... consigli???
11444373
11444373 Inviato: 27 Feb 2011 18:11
Oggetto: shiver instabile e alle alte velocità .... consigli???
 

doppio_lamp_naked.gif Ciao a tutti ho acquistato una shiver 750 del 2007 con pochi km (demo)... non essendo molto alto (1,72) ho fatto abbassare l'altezza della moto. In poco più di 10 giorni ho fatto un migliaio di km e ho notato i seguenti difetti

1 la moto sopra i 110 diventa instabile ed in autostrada (sopratutto in sorpasso) è difficile e pericoloso andare oltre i 120 (ho pensato ad una cattiva regolazione degli ammortizzatori ma se avete suggerimenti su altri fattori)

2 è capitato che in frenata passando da una marcia più alta a più bassa la moto va in "folle" (non da seconda a prima ma per esempio scalando dalla sesta) senza marcia inserita la moto diventa difficilmente gestibile...

Volevo chiedervi come faccio a rendere la moto più stabile (peso 88 kg e la mia compagna 58) faccio agire il meccanico solo sulla sospensione posteriore o anche anteriore in che modo (più dura?) mi conviene riposratre l'altezza a quella stabilita dalla casa?

Inoltre qual'e il miglior rapporto di cambiata (giri)? (la moto spinge ma mi aspettavo qualche cosa in più sopratutto prima e seconda)

Grazie a tutti.... scusate ma di tecnica non ho molte conoscenze purtroppo il tempo è tiranno ma andar via in moto è troppo bello e vorrei farlo in sicurezza divertendomi....

NB le gomme sono nuove dunlop qualifier
 
11444577
11444577 Inviato: 27 Feb 2011 19:03
 

di sicuro l'instabilità sarà data per le regolazioni delle forcelle e del mono...le forcelle sono state sfilate??
 
11445886
11445886 Inviato: 27 Feb 2011 23:29
 

sicuro che non si tratti delle turbolenze dovute alla scia dei mezzi che stai superando?? Se mi dici che ti capita in sorpasso l'unica cosa che mi viene in mente è questa.
Ora per quel che riguarda la stabilità sul veloce (superiore a 110 km/h) potrebbe anche essere dovuto all'effetto "vela", dovuto alla natura della moto (naked).

Oggi ho fatto i 170 e non ho sentito nulla.
Naturalmente ero appiattito sul serbatoio, ovvio? no?
 
11446204
11446204 Inviato: 28 Feb 2011 7:52
 

Io ho il modello 2009 ed ho sfilato la forcella di 2 tacche.
Ho fatto parecchi chilometri in autostrada a 130 (Tutor!) e la moto mi è sempre sembrata perfettamente stabile. In assenza di tutor ho provato a toccare velocità un po' più alte e non ho avuto problemi.
Certo che se sei dietro a camion, furgoni e camper la turbolenza la senti, ma è inevitabile ed a me non ha mai creato grossi problemi.
Sono alto esattamente come te e penso 3 o 4 chili in meno.
A parte le forcelle sfilate di due tacche, tutto il resto è con il settaggio originale: squadra che vince non si tocca.
Per quanto riguarda il cambio, a me non è mai capitato sulla Shiver, mentre invece mi succedeva i primi tempi che usavo la Pegaso.
Poi probabilmente ho raggiunto il feeling con i cambi Aprilia, che richiedono manovre un po' decise, e non mi è più capitato.

Ciao a tutti
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11446240
11446240 Inviato: 28 Feb 2011 8:21
Oggetto: Re: shiver instabile e alle alte velocità .... consigli???
 

king_oo ha scritto:
doppio_lamp_naked.gif Ciao a tutti ho acquistato una shiver 750 del 2007 con pochi km (demo)...

Curiosità: quanti "pochi" chilometri?

king_oo ha scritto:

1 la moto sopra i 110 diventa instabile ed in autostrada (sopratutto in sorpasso) è difficile e pericoloso andare oltre i 120 (ho pensato ad una cattiva regolazione degli ammortizzatori ma se avete suggerimenti su altri fattori)

Possibili cause:
- effetto "vela" causato da te
- l'assetto un po' diverso da quello standard forse può causare questo effetto
- è comunque una naked quindi un poco di instabilità ci può stare, ma non a livelli di pericolosità questo è sicuro.

king_oo ha scritto:

2 è capitato che in frenata passando da una marcia più alta a più bassa la moto va in "folle" (non da seconda a prima ma per esempio scalando dalla sesta) senza marcia inserita la moto diventa difficilmente gestibile...

Il cambio è preciso, ma va azionato con decisione (ma senza essere sgarbati). Inoltre richiede un minimo di rodaggio anche lui (per questo ti ho chiesto dei km)

king_oo ha scritto:

Volevo chiedervi come faccio a rendere la moto più stabile (peso 88 kg e la mia compagna 58) faccio agire il meccanico solo sulla sospensione posteriore o anche anteriore in che modo (più dura?) mi conviene riposratre l'altezza a quella stabilita dalla casa?

Sicuramente ripartire dalle impostazioni "standard" è consigliato. Montare il cupolino può essere d'aiuto perchè riduce la pressione dell'aria su di te.
Io ad esempio sono un po' "piazzato" e a braccia larghe le prime volte in autostrada tenere i 130 è stata una sofferenza. Col cupolo la situazione migliora, poco ma migliora.

king_oo ha scritto:

Inoltre qual'e il miglior rapporto di cambiata (giri)? (la moto spinge ma mi aspettavo qualche cosa in più sopratutto prima e seconda)

Attento! La moto che hai preso ha l'aggiornamento delle 3 mappature? Io ho una 2009 e se non sbaglio i modelli della prima serie escono dalla fabbrica "impostati" sulla mappatura touring, comoda e versatile ma che sulle prime 3 marce "taglia" il motore fino a 5000 giri.
Una volta che hai/avrai le 3 mappature passa alla modalità Sport e vedrai che tira anche nelle prime marce... icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
 
11446874
11446874 Inviato: 28 Feb 2011 11:42
Oggetto: Grazie
 

Grazie,non mi aspettavo tutte queste risposte...la moto ha 7500 km e aggiornata con le tre mappature e ovviamente la uso in S... comunque tenderei a escludere effetti dovuti a turbolenze e simili ho sempre avuto naked e spalmandosi sul serbatoio si corre quasi senza problemi...accetto consigli
 
11446908
11446908 Inviato: 28 Feb 2011 11:48
 

Cosa intendi per gomme nuove? Non sono consumate o sono state appena cambiate?
Sei pneumatici sono quelli originali, o comunque sono datati, anche se non consumati devono essere cambiati perché ormai la mescola è dura e quindi potrebbero dare luogo alla sensazione di instabilità che denunci.
 
11446912
11446912 Inviato: 28 Feb 2011 11:49
 

Quando vado ad alte velocità, tendo ad avviciniarmi col busto al serbatoio, inoltre ti consiglio di guidare sempre con le spalle e braccia morbide, così eviterai di indurre al manubrio i tuoi scossoni, ed inoltre la moto sarà più agile e facilmente controllabile icon_wink.gif
 
11446993
11446993 Inviato: 28 Feb 2011 12:06
 

Io propenderei per la modifica per renderla più bassa. Che modifica hai fatto? Forcelle sfilate? Precarico del monoammortizzatore? Da originale puoi andare a velocità da arresto senza problema alcuno di stabilità.
 
11447113
11447113 Inviato: 28 Feb 2011 12:28
 

le gomme sono nuove nel senso che sono state cambiate due settimane fa! ovviamente avendo solo due ruote non mi fido ad andare via con gomme che hanno 3 anni di vita.
Per la modifica hanno agito sul mono posteriore (francamente non so dirti come) mi è stato detto che se era troppo morbido sarei dovuto ripassare (non mi fido molto di quel meccanico anche se è concessionario aprilia).
quindi secondo voi tornare ad una configurazione originale sarebbe meglio (a terra ci arrivo si e no con le punte).....
 
11447516
11447516 Inviato: 28 Feb 2011 13:52
 

king_oo ha scritto:
l
Per la modifica hanno agito sul mono posteriore (francamente non so dirti come) mi è stato detto che se era troppo morbido sarei dovuto ripassare (non mi fido molto di quel meccanico anche se è concessionario aprilia).


Eh, cavolo! ma se hanno fatto così vuol dire che hanno messo mano al precarico del mono... sono stati dei criminali ad abbassarti la moto agendo sull'ammortizzatore! 0509_mitra.gif
Se vuoi ottenere il risultato o riduci l'imbottitura della sella (un'opzione scelta su altre moto) oppure metti mano alle forche davanti (sfilamento) e al mono dietro cambiandone la lunghezza (sistema che ha un costo spropositato...).
 
11447582
11447582 Inviato: 28 Feb 2011 14:05
 

ME NE STO ACCORGENDO DALLE RISPOSTE.....
si credo abbiano agito sul precarico del mono.....sappi che mi sono rivolto a rete ufficiale aprilia sia per l'acquisto che per assistenza, è possibile che abbiano questo livello di incompetenza??
 
11447769
11447769 Inviato: 28 Feb 2011 14:38
 

king_oo ha scritto:
ME NE STO ACCORGENDO DALLE RISPOSTE.....
si credo abbiano agito sul precarico del mono.....sappi che mi sono rivolto a rete ufficiale aprilia sia per l'acquisto che per assistenza, è possibile che abbiano questo livello di incompetenza??

Possibilissimo...il livello delle officine Aprilia francamente è scarso.
Il che non vuol dire che siano tutti incompetenti,ma più semplicemente che bisogna girarne qualcuno prima di trovarne uno che sappia fare il suo lavoro:io ne ho girati 2 prima di fermarmi al 3°,che è di Modena(ed io sono di Bologna).
Comunque il problema del cambio non lo capisco,mentre è riasputo che la Shiver alle alte velocità è instabile:è progettata per dare il meglio di sè nel misto,e la seduta alta e la posizione di guida eretta la sfavorisce nel veloce.Detto questo però i 110 non sono velocità eccessive(si raggiungono tranquillamente anche in montagna),ed assolutamente non è pericoloso andare oltre i 120...mi vien da dire che sottovaluti il fatto che sia una naked,e che quindi l'effetto-vela è sempre presente per questo tipo di moto(e più marcato per la nuda di Aprilia).
 
11447865
11447865 Inviato: 28 Feb 2011 14:56
 

Ciao io posseggo una dorsoduro,e ho avuto lo stesso problema di effetto vela(ovviamente sono moto differenti),per risolverlo ho agito sul precrico anteriore (indurito) e il ritorno ho chiuso tutto e poi aperto mezzo giro(non so se le tue forche sono regolabili),sfilato le forche fino alla seconda tacca.Risultato effetto vela risolto.Io sono alto 1,93 x 85 kg, ne prendo parecchia di aria 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11447876
11447876 Inviato: 28 Feb 2011 14:58
 

avendo avuto praticamente solo naked diciamo che sono piuttosto abituato in ogni caso ho appena provato (5minuti fa ) una honda cb 1000 con sei mesi di vita e devo dire che ai 160 neanche un minimo di fastidio....(comunque rispetto al sound di aprilia niente che vedere la honda e piuttosto noiosa e priva d'animo...ma questo e gusto personale)
 
11448331
11448331 Inviato: 28 Feb 2011 16:07
 

Credo proprio che il mono della Shiver non abbia interasse variabile.
Motivo per cui per un ignorante o semplicemente menefreghista abbassare la moto equivale a diminuire il precarico.

Cosa SBAGLIATISSIMA

In questo modo l'anteriore resta alto cambiando totalmente le geometrie della moto come l'avancorsa.

Rimetti tutto come da fabbrica e riprova la moto.

Dovresti risolvere il problema.

Per quanto riguarda l'altezza modifica la sella secondo le tue esigenze.
 
11448396
11448396 Inviato: 28 Feb 2011 16:22
 

dopo questa ennesima risposta credo che non vi siano più dubbi i meccanici del concessionario aprilia sono dei coglio..ni!!! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Ora resta solo un dubbio sapranno riportare la moto ad impostazione di fabbrica...???? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
11449728
11449728 Inviato: 28 Feb 2011 19:48
 

l'ho portata in officina..mi han detto che l'han messa a 1000 anziche a 1100 consigliato fabbrica ma non avevo tempo per chiedere comunque mi pare che la moto vada molto molto meglio...
 
11450890
11450890 Inviato: 28 Feb 2011 22:18
 

king_oo ha scritto:
l'ho portata in officina..mi han detto che l'han messa a 1000 anziche a 1100 consigliato fabbrica ma non avevo tempo per chiedere comunque mi pare che la moto vada molto molto meglio...


Non ho capito il discorso del 1000... comunque non c'è bisogno che tu vada in officina per queste banalità (e lasciargli magari degli euri...)

Leggi il manuale: il precarico si regola ruotando le due ghiere nella zona filettata dell'ammortizzatore. Per farlo nella borsina degli attrezzi c'è una chiave fatta apposta a forma di "C" e un tubo: il tubo fa da prolunga per esercitare più forza.

Nel manuale trovi anche indicato quanto regolare il precarico in base alle condizioni di guida: singolo, singolo + bagagli oppure in 2.
La regolazione del precarico si verifica misurando dall'inizio della molla fino alle due ghiere (la quota è in millimetri). Ti basta un semplice metro flessibile.

Con il mono così poco precaricato ti sarai ritrovato una moto "seduta" e molliccia al posteriore che ad ogni apertura di gas si siede (perchè l'accelerazione comprime più il mono) senza scaricare adeguatamente a terra la trazione.
Senza considerare poi che ti ritrovi ad ondeggiare in curva.
Inguidabile.

NOTA: assieme al precarico, bisogna riportare standard anche il freno in estensione che si regola con un semplice cacciavite con la punta piatta. Fai sempre riferimento al manuale: non è difficile! icon_wink.gif
 
11612039
11612039 Inviato: 3 Apr 2011 19:25
 

Incredibile che abbiano commesso una tale idiozia, scaricare il mono già è pericoloso da solo, poi se ci vai in due la moto si siede, mi domando come facevi ad andarci in giro anche a basse velocità sul misto stretto, tipo scooterone? icon_rolleyes.gif

Io che peso un centinaio di Kg il mono l'ho caricato una via di mezzo tra la taratura standard (fatta per uno che pesa attorno gli 80Kg) e quella consigliata per essere in due (di solito si conta che ci siano 140Kg in tutto) e la moto è più pronta a inserirsi in curva e stabilissima.
 
11792943
11792943 Inviato: 7 Mag 2011 22:26
 

io sono 1,74 e tocco benissimo
ho il precarico un po' indurito rispetto allo standard

se sei 1,72 mi sembra strano che fai fatica a toccare
 
11793340
11793340 Inviato: 8 Mag 2011 1:41
 

Ciao io sono veramente nanetto 1 e 65 il "problema" dell'altezza della moto l'ho risolto portando la sella da un tappezziere e spendendo 35 euretti ... soluzione facile costo minimo risultato ottimo e soprattutto moto stabile!
Approfitto x fare una domanda a chi ha sfilato la forcella: come cambia la guidabilità della moto sul dritto e in curva ... grazie e buoni km a tutti
 
11794968
11794968 Inviato: 8 Mag 2011 17:28
 

Io ho una dd, e su consiglio del meccanico ho sfilato la forcella di due tacche, in quanto entrando in curva mi dava l'impressione di perdere l'anteriore, ora sembrerebbe essere un po' meno reattiva nei cambi repentini di direzione, specialmente guidando in città, ma in curva direi che è migliorata. C' è anche da dire che dopo la sostituzione di cortecchi, delle boccole, e dell' olio la forcella sembra lavorare decisamente meglio di prima.

Ciao Binox
 
11794993
11794993 Inviato: 8 Mag 2011 17:35
 

Mah in teoria se da piastra a filo dei foderi infili questi di un tot la moto si abbassa davanti e si riduce l'avancorsa..quindi la moto diventa più agile e nervosa ma meno stabile
 
11796495
11796495 Inviato: 8 Mag 2011 21:57
 

La sapevo anche io come la racconta enjoy per questo piuttosto che sfilare le forcelle ho preferito far rifare la sella ... però vorrei provarla con le forcelle un pò sfilate x vedere quanto perde (se perde) in stabilità e quanto migliora in curva, su una pegaso lo avevo fatto per eliminare l'effetto (magari era solo una sensazione) che aveva a cadere nelle curve più lente e in quel caso nn aveva perso in stabilità in maniera significativa ma parliamo di prestazioni velocistiche e potenze nn paragonabili ... nello specifico del post ribadisco che agire sulla sella tramite un buon tappezziere sia la cosa più sicura come risultati oltre ad essere estremamente ecomica ... ovviamente è solo un parere personale !!!
 
11796596
11796596 Inviato: 8 Mag 2011 22:20
 

Sinceramente non mi sembra per niente instabile alle alte velocità, a pèarte le turbolenze dell'aria che agiscono sul corpo anche ai 200 la moto mi sembra perfettamente piantata a terra...Vero anche che la moto è molto alta quindi l'effetto vela aumenta...anche se oggi ho provato una fz 6, e a parte che è piccola e sembra di stare seduti su un water già sopra i 130 non riscivi ada andare a causa del fastidio creato dall'aria
 
11798127
11798127 Inviato: 9 Mag 2011 12:01
 

Ciao, anch'io ho avuto un problema di "ondeggiamento" dell'anteriore in curve veloci.
Risolto con il mio meccanico (non Aprilia) che mi ha regolato il mono tarando il tutto su di me. Ha misurato e regolato anche il "galleggiamento"...non chiedermi che cos'è, so solo che mi ha fatto salire sulla moto e misurato da terra ad un punto fisso sulla moto.
Dopo questa messa a punto, non ho più avuto problemi.
Non so di dove tu sia, ma se sei di Vr o provincia posso darti il nome del mio mecca, molto molto bravo.
 
15089314
15089314 Inviato: 11 Ago 2014 8:44
 

Lex-85 ha scritto:
Non ho capito il discorso del 1000... comunque non c'è bisogno che tu vada in officina per queste banalità (e lasciargli magari degli euri...)

Leggi il manuale: il precarico si regola ruotando le due ghiere nella zona filettata dell'ammortizzatore. Per farlo nella borsina degli attrezzi c'è una chiave fatta apposta a forma di "C" e un tubo: il tubo fa da prolunga per esercitare più forza.

Nel manuale trovi anche indicato quanto regolare il precarico in base alle condizioni di guida: singolo, singolo + bagagli oppure in 2.
La regolazione del precarico si verifica misurando dall'inizio della molla fino alle due ghiere (la quota è in millimetri). Ti basta un semplice metro flessibile.

Con il mono così poco precaricato ti sarai ritrovato una moto "seduta" e molliccia al posteriore che ad ogni apertura di gas si siede (perchè l'accelerazione comprime più il mono) senza scaricare adeguatamente a terra la trazione.
Senza considerare poi che ti ritrovi ad ondeggiare in curva.
Inguidabile.

NOTA: assieme al precarico, bisogna riportare standard anche il freno in estensione che si regola con un semplice cacciavite con la punta piatta. Fai sempre riferimento al manuale: non è difficile! icon_wink.gif




Ragazzi...ho comprato l altra settimana la DD e il meccanico ha sfilato forcelle a 4 tacche e lavorato sulla ghiera dell ammortizzatore
Nn mi piace.....ma sul libretto mio nn riporta i dati originali ...dice solo di rivolgersi al concessionario e nn toccare le ghiere...... sul vostro ci sono dei dati?
Grazie
 
15089342
15089342 Inviato: 11 Ago 2014 9:12
 

4 tacche ! Ma per quale motivo ? E poi al mono il precarico è stato aumentato o diminuito ?
In ogni caso, sul libretto di uso e manutenzione viene riportata la regolazione della forcella anteriore ( non l' eventuale sfilo degli steli ) ma non quello del mono, al quale occorre fare un po' più di attenzione.

Per quanto ne so non ho mai sentito di 4 tacche di sfilo, io le avevo sfilate di due per dare un po' di carico.
Comunque mi sembra di ricordare che appena acquistata la forcella aveva 0 sfilo.
Se vuoi portarla come era in origine, mi sa che non ti resta che trovare una DD, magari presso un concessionario, e chiedere che ti lascino misurare la posizione delle ghiere, così da riportarla con la geometria originale. Per quanto riguarda il rilascio del mono, conta i clic della rotella, e poi la posizioni a metà e da quella posizione provi a trovare una assetto che ti sia congegnale. Lavoraccio.
In alternativa ti consiglierei di andare a trovare Piero di PCR motospensioni in corso Francia a Cascinevica (TO), e ti fai rivedere l' assetto, è molto bravo, a me ha risolto il problema della famigerata vibrazione di cui soffrono DD e Shiver, o comunque dopo il suo intervento non si è più fatta viva.
C'è da dire che ho sostituito le sospensioni però.

Ciao Binox
 
15089365
15089365 Inviato: 11 Ago 2014 9:36
 

Tenchius Binox

La ghiera del mono l ha toccata x abbassare l altezza del didietro perché spropositata rispetto allo sfilamento forche....
 
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