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impianti di scarico nei 4t [prestazioni e sound]
11443213
11443213 Inviato: 27 Feb 2011 13:30
Oggetto: impianti di scarico nei 4t [prestazioni e sound]
 

ciao a tutti .... in qst topic vorrei chiarire alcune differenza riguardo agli impianti di scarico^^
premetto che sono un fiero possessore di una yamaha wr 125 x e vorrei capire alcune cosette, tra cui:

-il terminale nel nostro tipo di moto influisce maggiormente sul sound?
-il collettore invece influisce sulle prestazioni?

e poi dato ke la nostra moto è a iniezione con centralina non rimappabile e senza sonda lambda ... se cambiassi solo il terminale (x il sound) la carburazione risulterebbe molto sballata?
 
11443363
11443363 Inviato: 27 Feb 2011 13:55
 

Il collettore che fa un giro più breve comporta una modifica dell'erogazione della coppia, perde ai bassi per dare agli altri.
Di solito il terminale non da granchè, ma dipende da moto a moto.
Nella tua ad esempio, avendo un collettore lungo e con catalizzatori (strozzano il passaggio dei gas) potresti avere un'incremento di prestazioni maggiore cambiando il collettore.
Altre moto con catalizzatore nel terminale e collettore con un giro più breve, potrebbero migliorare di più con solo il terminale.

Se metti un terminale omologato non dovrebbe smagrire tanto, se non è omologato non so...

doppio_lamp_naked.gif
 
11443475
11443475 Inviato: 27 Feb 2011 14:18
 

ciao
da possessore sia del terminale che collettore aftermarket posso dirti che:

- con solo il collettore migliorano principalmente le prestazioni e poco il sound, (naturalmente il miglioramento delle prestazioni è sempre piccolo).
- con solo il terminale migliora veramente tanto il sound, e pochissimo le prestazioni.

mettendoli entrambi migliori entrambi naturalmente.

tieni conto che se prendi un collettore stretto hai più coppia ai bassi giri, se invece prendi un collettore grosso hai più coppia agli medi-alti giri.
e come ti è già stato detto un collettore più corto comporta a più coppia agli alti.
solamente però se l'iniezione è perfetta...

cambiando anche solo uno dei due o entrambi l'iniezione non è più ottimale ma comunque buona, sarà poco più magra del solito ma non molto.
se dovessi cambiare lo scarico con uno completo aftermarket e avessi già (o avessi intenzione di cambiare) il filtro dell'aria e/o aumentare i fori dell'airbox ti consiglio di prenderti una centralina aggiuntiva.
arriveresti ad un punto in cui la moto è sempre magra, poco reattiva ai bassi giri, e poco decisa agli alti...
in pratica, acceleri ai bassi e la moto risponde poco dopo con l'accelerazione (arriva in coppia più tardi), acceleri ad alti giri e fatichi ad arrivare alla velocità di punta in 6^...


spero di essere stato sufficentemente chiaro.
tengo inoltre ad informarti che questo che ti dico sono tutte mie impressioni, dato che ho già apportato tutte le modifiche elencate... 0509_up.gif

se apporterai anche tu queste modifiche sentirai comunque e solo la mancanza della velocità di punta, le altre marce riuscirai a tirarle tranquillamente tutte... 0509_up.gif
 
11443568
11443568 Inviato: 27 Feb 2011 14:37
 

ah ok ma dato ke elaborare un 125 4t è una cosa costosissima io ero interessato al max solo al sound .... e qnd al terminale ... dato ke qst influisce solo sul sound appunto la carburazione sballerebbe di molto o potrei evitare di cambiare la centralina?
 
11443954
11443954 Inviato: 27 Feb 2011 16:12
 

Alexander_XD ha scritto:
ah ok ma dato ke elaborare un 125 4t è una cosa costosissima io ero interessato al max solo al sound .... e qnd al terminale ... dato ke qst influisce solo sul sound appunto la carburazione sballerebbe di molto o potrei evitare di cambiare la centralina?
esatto, cambiando il terminale non avresti la neccessità di prendere una centralina aggiuntiva... 0509_up.gif
 
11444095
11444095 Inviato: 27 Feb 2011 16:50
 

ma non ho capito una cosa .... in questo caso, ossia montando solo il terminale la carburazione rimarrebbe lo stesso ottimale e quindi le prestazioni non diminuirebbero? ?
 
11444115
11444115 Inviato: 27 Feb 2011 17:00
 

Alexander_XD ha scritto:
ma non ho capito una cosa .... in questo caso, ossia montando solo il terminale la carburazione rimarrebbe lo stesso ottimale e quindi le prestazioni non diminuirebbero? ?
no... io ho provato, e non porta cambiamenti oltre che il sound
 
11444953
11444953 Inviato: 27 Feb 2011 20:37
 

ok ... volevo chiedervi inoltre quali sono gli scarichi x la yamaha wr 125 x escludendo i soliti tra cui arrow, leovince, gianelli ... che sono bellissimi ma costano un occhio della testa. Cioè esistono scarichi buoni ma un po' meno costosi?
 
11449192
11449192 Inviato: 28 Feb 2011 18:30
 

nessun suggerimento?
 
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