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posizione sensore velocità [dove si trova su FZ6?]
11434164
11434164 Inviato: 25 Feb 2011 0:22
Oggetto: posizione sensore velocità [dove si trova su FZ6?]
 



Ciao a tutti, volevo chiedere: nella Yamaha Fz6 dove è posizionato il sensore che legge la velocità? Alla ruota? Perchè vorrei cambiare la corona ma mi dicono che varia la lettura reale al contachilometri....ma come è possibile?? Qualcuno sa darmi una spiegazione tecnica plausibile?? Ho letto solo ipotesi fino ad ora...Grazie
 
11434273
11434273 Inviato: 25 Feb 2011 2:47
 

beh, se fosse posizionato alla ruota avresti sempre la velocità esatta icon_asd.gif la centralina rileva la velocità dal rapporto fra i giri dell'albero e la marcia inserita, se monti una corona più grande il tachimetro segnerà una velocità maggiore di quella effettiva perchè la corona nuova, avendo una circonferenza maggiore, girerà più lentamente della corona vecchia che ha una circonferenza minore. i giri dell'albero invece non variano.
 
11434384
11434384 Inviato: 25 Feb 2011 8:09
 

Prova, facendoti aiutare da qualcuno, a far girare la ruota anteriore con un bel colpo di mano. Devi avere il cavalletto centrale o i cavalletti esterni per fare questo test. Se il sensore è li dovresti essere capace di vedere qualche segno di vita sul tachimetro. icon_wink.gif
 
11435938
11435938 Inviato: 25 Feb 2011 15:06
 

CRIMINAL ha scritto:
beh, se fosse posizionato alla ruota avresti sempre la velocità esatta icon_asd.gif la centralina rileva la velocità dal rapporto fra i giri dell'albero e la marcia inserita, se monti una corona più grande il tachimetro segnerà una velocità maggiore di quella effettiva perchè la corona nuova, avendo una circonferenza maggiore, girerà più lentamente della corona vecchia che ha una circonferenza minore. i giri dell'albero invece non variano.


Grazie x la risposta. Ma perché il tachimetro segna una velocità maggiore se la velocità viene rilevata all'albero il quale non varia? E per quale motivo si dice che mettendo una corona più grande la moto è più reattiva ai bassi giri? Grazie mille
 
11436044
11436044 Inviato: 25 Feb 2011 15:26
 

PAGO81 ha scritto:


Grazie x la risposta. Ma perché il tachimetro segna una velocità maggiore se la velocità viene rilevata all'albero il quale non varia? E per quale motivo si dice che mettendo una corona più grande la moto è più reattiva ai bassi giri? Grazie mille


Cambiando la corona cambia qualcosa a valle del sistema di rilevazione della velocità (se la rilevazione è all'albero). Cioè la moto perde in velocità massima e guadagna in ripresa per ogni marcia. È come andare in bicicletta e avere un sistema che segni la velocità in base al numero di pedalate: appena scali marcia le pedalate restano le stesse, però cambia la velocità effettiva. Non cambia invece quella rilevata, che è rilevata a monte del cambio, e come risultato hai meno velocità ma più coppia alla ruota!

Comunque, criminal, non è vero che la rilevazione alla ruota darebbe sempre la velocità esatta. Anzi, esistono moltissime moto che rilevano la velocità alla ruota (la mia, per esempio). Sono i tachimetri in generale ad essere starati, e devono esserlo per legge in modo che il guidatore sappia che la velocità stimata sia sempre in eccesso (mi pare debba esserlo almeno del 7%). icon_wink.gif

PS: ma perchè vuoi cambiare la corona se non sai nemmeno l'effetto che farà alla moto? La cambi giusto per cambiare? icon_rolleyes.gif
 
11436326
11436326 Inviato: 25 Feb 2011 16:34
 

Ozona ha scritto:


Cambiando la corona cambia qualcosa a valle del sistema di rilevazione della velocità (se la rilevazione è all'albero). Cioè la moto perde in velocità massima e guadagna in ripresa per ogni marcia. È come andare in bicicletta e avere un sistema che segni la velocità in base al numero di pedalate: appena scali marcia le pedalate restano le stesse, però cambia la velocità effettiva. Non cambia invece quella rilevata, che è rilevata a monte del cambio, e come risultato hai meno velocità ma più coppia alla ruota!

Comunque, criminal, non è vero che la rilevazione alla ruota darebbe sempre la velocità esatta. Anzi, esistono moltissime moto che rilevano la velocità alla ruota (la mia, per esempio). Sono i tachimetri in generale ad essere starati, e devono esserlo per legge in modo che il guidatore sappia che la velocità stimata sia sempre in eccesso (mi pare debba esserlo almeno del 7%). icon_wink.gif

PS: ma perchè vuoi cambiare la corona se non sai nemmeno l'effetto che farà alla moto? La cambi giusto per cambiare? icon_rolleyes.gif


Certo che lo so quale sarà l'effetto. Volevo solo approfondire...
 
11436977
11436977 Inviato: 25 Feb 2011 19:13
 

Io ho cambiato sia la corona (2 denti in più), sia il pignone (1 dente in meno), la moto adesso è uno sparo [FZ6 Fazer '03], sono stato per due anni afflitto dal leggere sul tachimetro una velocità sballata in eccesso! Proprio oggi ho montato il ricalibratore di velocità ( Speedohealer della Healtech) regolandolo, in base alle istruzioni di installazione, con una formuletta matematica facile facile, con i due pulsanti di settaggio!
Per arrivare al dunque, il ricalibratore è collegato al sensore della velocità che si trova sotto il serbatoio dietro alla scatola filtro a sua volta collegato all'albero da cui prende il segnale, è facilissimo da trovare e da collegare!!!
 
11437116
11437116 Inviato: 25 Feb 2011 19:36
 

pappadiciccia ha scritto:
Io ho cambiato sia la corona (2 denti in più), sia il pignone (1 dente in meno), la moto adesso è uno sparo [FZ6 Fazer '03], sono stato per due anni afflitto dal leggere sul tachimetro una velocità sballata in eccesso! Proprio oggi ho montato il ricalibratore di velocità ( Speedohealer della Healtech) regolandolo, in base alle istruzioni di installazione, con una formuletta matematica facile facile, con i due pulsanti di settaggio!
Per arrivare al dunque, il ricalibratore è collegato al sensore della velocità che si trova sotto il serbatoio dietro alla scatola filtro a sua volta collegato all'albero da cui prende il segnale, è facilissimo da trovare e da collegare!!!


ciao...si ho visto che esistono i calibratori....ma...prezzi?
 
11437125
11437125 Inviato: 25 Feb 2011 19:38
 

non soltanto la velocita e sballata
anche i km percorsi non sono corretti in genere bisogna contare uno scarto del 10 x 100
io ho modificato il pignone ormai mi sono abituato allo scarto cosi rimango di piu nei limiti icon_asd.gif
ciao
 
11437357
11437357 Inviato: 25 Feb 2011 20:21
 

livber ha scritto:
non soltanto la velocita e sballata
anche i km percorsi non sono corretti in genere bisogna contare uno scarto del 10 x 100
io ho modificato il pignone ormai mi sono abituato allo scarto cosi rimango di piu nei limiti icon_asd.gif
ciao


ciao..si certo ovviamente anche il conteggio dei chilometri va di pari passo...Per quanto riguardda la velocitaà, se non altro quella reale è inferiore a quella letta, quindi dai....ci va ancora bene!! Farò un pensierino per i calibratori di velocità comunque... eusa_think.gif
 
11461995
11461995 Inviato: 3 Mar 2011 2:40
 

Ozona ha scritto:


Cambiando la corona cambia qualcosa a valle del sistema di rilevazione della velocità (se la rilevazione è all'albero). Cioè la moto perde in velocità massima e guadagna in ripresa per ogni marcia. È come andare in bicicletta e avere un sistema che segni la velocità in base al numero di pedalate: appena scali marcia le pedalate restano le stesse, però cambia la velocità effettiva. Non cambia invece quella rilevata, che è rilevata a monte del cambio, e come risultato hai meno velocità ma più coppia alla ruota!

Comunque, criminal, non è vero che la rilevazione alla ruota darebbe sempre la velocità esatta. Anzi, esistono moltissime moto che rilevano la velocità alla ruota (la mia, per esempio). Sono i tachimetri in generale ad essere starati, e devono esserlo per legge in modo che il guidatore sappia che la velocità stimata sia sempre in eccesso (mi pare debba esserlo almeno del 7%). icon_wink.gif

PS: ma perchè vuoi cambiare la corona se non sai nemmeno l'effetto che farà alla moto? La cambi giusto per cambiare? icon_rolleyes.gif


come non è vero, la velocità è calcolata in base alla circonferenza della ruota, ti potrei dare ragione se montassi delle gomme con una spalla ribassata o più alta, che allo stesso numero di giri del motore la ruota girerebbe più o meno forte perchè la circonferenza della ruota sarebbe maggiore o minore...stesso discorso per la corona, una corona più grande girerà più lentamente e tu avrai bisogno di più giri motore per raggiungere una certa velocità. mentre invece prova a pensare se la corona fosse talmente più piccola da avere lo stesso numero di denti del pignone, ogni giro dell'albero corrisponderebbe a un giro della ruota (circa)
 
11462075
11462075 Inviato: 3 Mar 2011 8:07
 

CRIMINAL ha scritto:


come non è vero, la velocità è calcolata in base alla circonferenza della ruota, ti potrei dare ragione se montassi delle gomme con una spalla ribassata o più alta, che allo stesso numero di giri del motore la ruota girerebbe più o meno forte perchè la circonferenza della ruota sarebbe maggiore o minore...stesso discorso per la corona, una corona più grande girerà più lentamente e tu avrai bisogno di più giri motore per raggiungere una certa velocità. mentre invece prova a pensare se la corona fosse talmente più piccola da avere lo stesso numero di denti del pignone, ogni giro dell'albero corrisponderebbe a un giro della ruota (circa)


Ho detto che la velocità rilevata non cambia, non viene adattata a quella effettiva. Questo a meno che il sensore non si trovi nella ruota. comunque intendevo dire che i tachimetri sono sempre starati di proposito, non sí tratta di errori di rilevazione. Dico questo perché mi sembrava che non fossi a conoscenza dell'esistenza dei sensori di velocità di velocità alla ruota. icon_wink.gif
 
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