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nuovo in tutto,consiglio nuova moto [sportiva uso cittadino]
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11432868 Inviato: 24 Feb 2011 20:58
Oggetto: nuovo in tutto,consiglio nuova moto [sportiva uso cittadino]
 



ciao ragazzi mi sono appena inscritto, per avere qualche consiglio da voi sulle moto, sto decidendo se comprarne una o no, non volevo una moto da "corsa", ma una moto sportiva da uso cittadino, avevo visto o la cbr 250 o la ninja 250, che ne pensate? ci sono altre moto simili max 450cc? non volevo andare oltre, per non pagare una botta di assicurazione bollo ecc. grazie milel a tutti
 
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11433127 Inviato: 24 Feb 2011 21:33
Oggetto: Re: nuovo in tutto, consiglio nuova moto
 

cris89 ha scritto:
ciao ragazzi mi sono appena inscritto, per avere qualche consiglio da voi sulle moto, sto decidendo se comprarne una o no, non volevo una moto da "corsa", ma una moto sportiva da uso cittadino, avevo visto o la cbr 250 o la ninja 250, che ne pensate? ci sono altre moto simili max 450cc? non volevo andare oltre, per non pagare una botta di assicurazione bollo ecc. grazie milel a tutti


C'è la Comet 250, che pare essere una bella motina! Ma oltre queste tre la scelta è limitatissima per quanto riguarda le moto di bassa cilindrata, tutte scomparse con l'avvento delle 600cc. Le tue sono comunque ottime scelte per iniziare, ma voglio farti notare la differenza di potenza tra Ninja e CBR a favore della prima. Anche il frazionamento del motore (monocilindrico per la Honda, bicilindrico per la Kawasaki) permette alle due moto di offrire diverse emozioni: la CBR darà una bella spinta fin dai bassi regimi, la Ninja andrà strizzata un po di più per tirar fuori tutto il maggior vigore del motore! icon_wink.gif
 
11433162
11433162 Inviato: 24 Feb 2011 21:36
 

bhè per motivi di costi, assicurazione e bollo, non vorrei salire di cilindrata
Anche il frazionamento del motore (monocilindrico per la Honda, bicilindrico per la Kawasaki) permette alle due moto di offrire diverse emozioni: la CBR darà una bella spinta fin dai bassi regimi, la Ninja andrà strizzata un po di più per tirar fuori tutto il maggior vigore del motore! cosa vorresti dire? qual'è più aggressiva?
 
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11433284 Inviato: 24 Feb 2011 21:51
 

cris89 ha scritto:
cosa vorresti dire? qual'è più aggressiva?


La Ninja dovrebbe essere un pò più vivace, la CBR un pò più tranquilla!

Questa invece è la Comet 250:

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11433677 Inviato: 24 Feb 2011 22:42
Oggetto: la comet lasciala perdere
 

la honda, fatta in italia, è proprio un ottimo prodotto. La kawasaki ha più personalità, e anche un nutrito numero di estimatori, quindi più facile da vendere un domani. Poi un bicilindrico è da preferire al mono. Quindi ti consiglio la kawa. Anche se honda, per questa cilindrata, offre una qualità più alta, ma anche kawa è fatta bene.
La comet 250 io la eviterei. Ci sono molte altre 250 ottime, e se le cerchi usate puoi trovare tante ottime occasioni.
 
11433790
11433790 Inviato: 24 Feb 2011 22:59
 

ciao! anche io avevo valutato la ninja 250 nonostante la patente a3, pensando di risparmiare, ma non trovai molta differenza, anzi era davvero irrisoria! (300 euro x la 650, e 280 per la ninja 250).
poi ok, dipende da assicurazione in assicurazione ma il mercato è libero e nessuno vieta di girarle tutte x "scoprire" la meno cara! 0509_doppio_ok.gif
 
11434434
11434434 Inviato: 25 Feb 2011 8:42
 

La Comet che potrebbe interessare a lui non credo sia la scarenata ma la sportiva (segue foto).
Tra l'altro in questo segmento la Comet secondo me non è affatto male in quanto prende buona parte della ciclistica della 650, direi quindi fin troppo valida per la 250.
Poi tra le 3 è anche la più bellina, sempre secondo me.

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11434480 Inviato: 25 Feb 2011 9:01
 

bhè qwuesta nella foto non è niente male... tutto sta in cosa trovo, se trovassi un 600 ausato a un buon prezzo prenderei quello, altrimenti scendo di cilindrata, anche se un 250 mi sembra un pò piccolo come motore,
 
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11434936 Inviato: 25 Feb 2011 11:29
 

cris89 ha scritto:
bhè qwuesta nella foto non è niente male... tutto sta in cosa trovo, se trovassi un 600 ausato a un buon prezzo prenderei quello, altrimenti scendo di cilindrata, anche se un 250 mi sembra un pò piccolo come motore,

Beh piccolo ma dipende dall'uso che ne fai: se il tuo uso è prettamente cittadino il 250 rispetto a un 600 ha il vantaggio di esser più piccolo, più leggero e quindi più agile; certo non ha la potenza di un 600, ma si tratta comunque di 3 moto che spaziano dai 25 cv della honda (monocilindrica), ai 29,4 della hyosung bicilindrica per arrivare ai 33 cv della kawasaki, che ripartiti su un peso di appena 150 (hyosung) - 169 (kawasaki)kg a seconda della moto, non sono poi così pochi!!

Guardando solamente all'estetica direi che la più bella è la Honda (che è anche la meno costosa 4200 €), seguita da kawasaki (però costicchia 4990 €) e per ultima la hyosung (4380 €), ma tutte e tre hanno linee davvero belle e quindi si tratta solo di gusto personale
 
11434990
11434990 Inviato: 25 Feb 2011 11:46
 

si per estetica sono ottime, poi un domani per tirare fuori qualche cavallio in più che modifiche si possono fare?
 
11435122
11435122 Inviato: 25 Feb 2011 12:17
 

di preciso non so ma immagino un pò le solite robe.... filto, centralina ecc... ma ne vale la pena su una moto così? e poi se pensi già che la potenza potrebbe non bastarti, prendine direttamente una più potente e vai sul sicuro!!
 
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11435159 Inviato: 25 Feb 2011 12:27
 

hai ragione, però non conoscendo le 250 non saprei, era un ipotesi, poi con la 250 risparmierei qualcosa su rca e bollo, un 600 mi sembra un pò troppo grande per la prima esperiena e di 450 se ne trovano pochissime
 
11435207
11435207 Inviato: 25 Feb 2011 12:38
 

un 4t non lo elabori come uno scooter o come un 1252t...puoi mettergli le solite cose, scarico e filtro ma la moto non va di più..al limite migliora l'erogazione e sicuramente farà un bel rumore icon_asd.gif
 
11435717
11435717 Inviato: 25 Feb 2011 14:26
 

gabriele696 ha scritto:
un 4t non lo elabori come uno scooter o come un 1252t...puoi mettergli le solite cose, scarico e filtro ma la moto non va di più..al limite migliora l'erogazione e sicuramente farà un bel rumore icon_asd.gif

Quoto gabriele696!
cris89 le moto 4 tempi non sono facili da truccare come i motorini o moto 2 tempi ai quali bastava una marmitta e frizione per sentire differenze notevoli!

Per le moto 4 tempi o si fanno modifiche radicali (leggasi: non legali) su tutto il reparto meccanico (e, con buona logica, anche nelle zone freni e sospensioni) o non vedrai miglioramenti prestazionali rilevanti
 
11435757
11435757 Inviato: 25 Feb 2011 14:34
 

cris89 ha scritto:
bhè qwuesta nella foto non è niente male... tutto sta in cosa trovo, se trovassi un 600 ausato a un buon prezzo prenderei quello, altrimenti scendo di cilindrata, anche se un 250 mi sembra un pò piccolo come motore,



Ma che esperienza hai di moto? Magari potresti iniziare con una 600 "tranquilla" usata, per iniziare a farti le ossa. Magari spendi un pò di più di assicurazione, ma se prendi un usato in buono stato ma "da battaglia" per iniziare e risparmi sull'acquisto della moto. Ad esempio Honda Hornet usate se ne trovano a bizzeffe, anche a 2000/2500 euro. Dove abiti?
 
11435912
11435912 Inviato: 25 Feb 2011 15:00
 

ciao, avevo un enduro cagica t4, 350cc eun pò elaborato, ed aveva un buon motore, io sono della provincia di firenze
 
11438600
11438600 Inviato: 26 Feb 2011 0:26
 

Io vado controcorrente e sinceramente ti sconsiglio una sportiva se l'uso è prettamente cittadino. La domanda che ti pongo è questa: "hai mai provato a stare nel traffico con la schiena tutta piegata in avanti e tutto il peso caricato sui polsi?"; io ho avuto questa "magnifica" sensazione provando la Cbr 600F di un conoscente e sinceramente ci ho fatto la croce (anche perchè tra le altre cose non è la tipologia di moto che prediligo. Ma questa è un'altra storia). Qualsiasi sia la cilindrata vedo una moto sportiva più come un mezzo da usare per sfizio il fine settimana (o quando ne hai tempo, a seconda delle esigenze quotidiane) nelle strade di tornanti o per giri a corto-medio raggio. Per come la vedo io (opinione criticabilissima, ci sta) la motocicletta deve essere un piacere, visto che parliamo di un mezzo comunemente definito "irrazionale". In ambito urbano vedo assai meglio una tipologia di mezzo enduro o supermotard o, proprio per avvicinarsi all'ambito delle sportive, una scarenata con manubrio largo. Questo è il mio personalissimo consiglio anche se capisco che molto spesso (in parte giustamente) si sceglie con il cuore
 
11438778
11438778 Inviato: 26 Feb 2011 8:00
 

sinceramente, di traffico ne dovrei far davvero pochissimo, non abito in città, ma in un paesino in collina, e togliendo qualche semaforo, fermo ci starei poco, eccetto eccezioni ovviamente
 
11439076
11439076 Inviato: 26 Feb 2011 11:27
 

cris89 ha scritto:
sinceramente, di traffico ne dovrei far davvero pochissimo, non abito in città, ma in un paesino in collina, e togliendo qualche semaforo, fermo ci starei poco, eccetto eccezioni ovviamente


Ah, allora ok. Sinceramente dal messaggio avevo capito che avresti dovuto usare la moto prevalentemente nel traffico. In quel caso ti avrei fortemente sconsigliato una sportiva
 
11439158
11439158 Inviato: 26 Feb 2011 11:59
 

NightRider2 ha scritto:


Ah, allora ok. Sinceramente dal messaggio avevo capito che avresti dovuto usare la moto prevalentemente nel traffico. In quel caso ti avrei fortemente sconsigliato una sportiva


Si, ma tra la CBR600 e una di queste 250 ne passa di acqua sotto i ponti. icon_asd.gif Se anche dovesse usarla a Tokio nell'ora di punta non ci sarebbero problemi: queste moto hanno una posizione di guida da naked tranquilla, non spaccano la schiena. icon_wink.gif
 
11439401
11439401 Inviato: 26 Feb 2011 13:22
 

Ozona ha scritto:


Si, ma tra la CBR600 e una di queste 250 ne passa di acqua sotto i ponti. icon_asd.gif Se anche dovesse usarla a Tokio nell'ora di punta non ci sarebbero problemi: queste moto hanno una posizione di guida da naked tranquilla, non spaccano la schiena. icon_wink.gif


Ti credo sulla parola, anche perchè l'unica che ho provato su questa tipologia qui (anche se di cilindrata minore) è la Cbr 125. Effettivamente rispetto ad una supersportiva di media-grossa cilindrata la posizione era assai meno esasperata. Tuttavia ripeto, non avendo mai messo il sedere sopra una Ninja 250 e simili credevo avessero una posizione esagerata: Tipo Aprilia Rs 125 tanto per intenderci
 
11439912
11439912 Inviato: 26 Feb 2011 15:32
 

NightRider2 ha scritto:


Ti credo sulla parola, anche perchè l'unica che ho provato su questa tipologia qui (anche se di cilindrata minore) è la Cbr 125. Effettivamente rispetto ad una supersportiva di media-grossa cilindrata la posizione era assai meno esasperata. Tuttavia ripeto, non avendo mai messo il sedere sopra una Ninja 250 e simili credevo avessero una posizione esagerata: Tipo Aprilia Rs 125 tanto per intenderci

Io ci sono salito senza mai guidarle su alcune di queste moto appartenenti ad amici e ti dico che a parte l'Aprilia da te citata, solo la Mito e se non sbaglio anche la Derbi, hanno un'impostazione da vera sportiva.
La Ninja e la CBR 250 (soprattutto quest'ultima, visto i cv non proprio da sportiva) hanno un'impostazione tutt'altro che esasperata, credo anche per venire incontro alla clientela che non cerca prestazioni e pose da supersportiva su moto con una 30ina di cavalli; altrimenti si orienterebbero su moto da ben altro tipo di prestazioni
 
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