lovinbikes ha scritto:
beh non importa la velocità, basta non commettere errori
effettivamente rispetto a quel video io riuscivo a farlo ad una velocità più sostenuta! fallo come te la senti, come sei sicuro di non fare errori. una velocità troppo bassa può farti perdere l'equilibrio, mentre troppo alta postresti fare errori inutili
il consiglio quindi è di affrontare l'esame proprio come riesci meglio, sii sicuro di quel che fai. la prova secondo me più insidiosa è quella su strada, l'esaminatore potrebbe darti ordini "a trabocchetto" tipo ordinarti di inserirti in una strada a senso unico contro mano e altri giochetti. attento alla segnaletica, non tagliare gli incroci anche se non c'è nessuno. usa sempre le frecce, meglio troppe che troppo poche. nelle rotonde controlla che in tutte le strade che danno sulla rotonda non ci sia nessuno in fase di ingresso: se c'è qualcuno, lascialo passare. non può bocciarti per eccesso di sicurezza
al contrario se tagli la strada a qualcuno, non rispetti una precedenza ecc. facilmente tornerai col foglio rosa.
tieni bene a mente una cosa: effettua le manovre in modo che sia tu che la macchina con l'esaminatore riusciate a completarle in sicurezza senza fretta. se l'esaminatore si trova una o più macchine dietro di te ti dirà di accostare e lasciar passare le macchine di troppo, ma se succede più di una o due volte potrebbe innervosirsi.
ultimo consiglio, porta con te qualcuno che guidi l'auto con l'esaminatore, possibilmente chiacchierone. dì al tuo conoscente di "attaccare il bottone" con l'ingegnere, mio padre si è messo a parlare di tutto e di più, a tal punto che l'esaminatore preso a discutere si dimenticava di dirci dove andare, noi due davanti con le moto dovevamo fermarci e fargli segno "allora?"
buona fortuna, credo di aver esaurito i consigli
Grazie per gli ottimi ulteriori consigli!
La affronterò con il "ritmo" che mi è naturale, ovviamente cercando di non strafare.
Mio padre è un direttore commerciale di una ditta, più chiaccherone e attacca pezze di lui ce ne sono pochi eheheh..... infatti è stato lui a dirmi "vedrai che attacco talmente la pezza al tipo che ti promuoverà solo x poter uscire dalla macchina"
ahaha
Scherzi a parte, sono un po' teso, ma abbastanza sicuro... l'otto proprio da fermarmi praticamente non mi è mai successo di sbagliarlo, nel peggiore caso su 20 tentativi di prova con le bottiglie (dove stavo abbastanza + stretto di 15-20 cm con le misure per "simulare" l'ingombro del cono una massimo due volte l'ho appoggiato... l'unica cosa che mi preoccupa un po' è che di solito quando mi alleno, le prime non vengono mai bene di prove nell'otto alla perfezione, devo un attimo "scaldarmi" e prendere la mano, ma poi 20 otto di fila almeno li faccio fino allo sfinimento senza il minimo errore...spero non succeda all'esame.
Ma si può mettere o no il piede 2 volte a terra in tutto l'esame per l' A3 o è una leggenda metropolitana? O a discrezione dell'ingegnere che esamina?