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allagamento Cassa filtro e motore pieno d'olio e benza[HELP]
11412008
11412008 Inviato: 21 Feb 2011 10:39
Oggetto: allagamento Cassa filtro e motore pieno d'olio e benza[HELP]
 

ciao a tutti,

sono nuovo e alla mia prima moto, ora vi descrivo la storiella cosi potete ridere un po' 0510_sad.gif

a novembre 2010 ho preso una suzuki sv 650 del 2000 usata a rimini, un po ammaccata ma sembrava tutto ok(spendi poco è la tua prima moto icon_smile.gif).
tutto smanioso la porto a casa e la accendo ogni tanto, c'era freddo e temevo per lei...tenuta al coperto ma non al caldo; il tipo di rimini mi ha detto che è stata ferma un po' e direi che si parla di un mesetto almeno.
niente l'accendo un paio di volte e alla terza noto che "piscia" dalla cassa filtro, con un amico l'apriamo e vediamo che c'è la cassa un po allagata....svuotiamo e richiudiamo..."lasciala ferma ora poi la porti a far vedere" dice lui....secondo voi io ho resistito? si!! 1 settimana...poi l'ho accesa...mega fumana e "pisciata" multipla da cassa e scarico, ovviamente seguiti da spegnimento e panico.

l'ho portata da un meccanico che ha detto di aver svuotato il motore trovando un misto di benzina e olio...5 litiri quindi direi tutto il motore, e si è rifiutato di ripararla...ora sono in attesa di un'altro parere.

idee e consigli?

Grazie a tutti
 
11412039
11412039 Inviato: 21 Feb 2011 10:48
 

mi sa che devi rifare il motore
siccome saranno partiti sicuramente qualche guarnizizone in particolare le fascie e fanno trasudare benzina dentro al motore


devi rifare il motore con una spesa non da ridere
 
11412065
11412065 Inviato: 21 Feb 2011 10:54
 

Citazione:
devi rifare il motore con una spesa non da ridere


è esattamente quello che temevo...costo approssimativo?
tieni conto che la moto l'ho pagata 1000€ 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
11412176
11412176 Inviato: 21 Feb 2011 11:21
 

se t va ben altri 1000 euri per rifare solo i pistoni e guarnizioni se no anche sui 2000

per me è meglio che la vendi in pezzi e recuperi 1000 euro facilmente
siccome la spesa da afrrontare è davvero alta ...

però potrbbe adesso a pensarci anche la guarnizione ovvero o-ring della pompa dell'acqua
però adesos non mi ricordo se si deve aprire il blocco o se si riece a smontare e a sostituirla
è facile che si possa fare


ma se hai detto che è benzina è facile che siano andati i pistoni o almeno un pistone
 
11412246
11412246 Inviato: 21 Feb 2011 11:33
 

capito, ora aspetto che il secondo meccanico, amico di amici, mi dia un responso e poi valuto se la spesa è quella l'unica è davvero rivenderla in pezzi...ps. è possibile che sia stato a causa mia visto che la lasciavo accesa per un po senza usarla?
 
11412304
11412304 Inviato: 21 Feb 2011 11:49
 

Direi che l'ex proprietario ti ha tirato un bel pacco. icon_sad.gif

Ti sposto nella sezione tecnica, lì quasi certamente troverai pareri migliori. icon_wink.gif
 
11414825
11414825 Inviato: 21 Feb 2011 19:22
 

Ma il motore si avvia subito? Fa fumo strano dallo scarico?
Non fasciarti la testa prima di averla rotta!

Se la scatola filtro si riempie d'olio è anche possibile che il filtro aria sia intasato al punto che l'olio del carter viene aspirato tramite lo sfiato che sbocca proprio nella scatola stessa.

Prova ad accendere il motore con la scatola aperta e senza filtro, se l'olio arriva dal condotto di sfiato del carter te ne accorgi subito.

Se trovi benzina nel basamento misto a olio, e la moto è a carburatori, potrebbe darsi che una pulita accurata degli stessi (specie controllando la tenuta degli spilli dei galleggianti) risolva il problema...
 
11414899
11414899 Inviato: 21 Feb 2011 19:29
 

la moto non è che si sia mai accesa subito subito, ma direi sempre in un tempo ragionevole...poi l'ultima volta(mega fumo dallo scarico) si accendeva molto a fatica.

il primo meccanico mi ha detto che dopo averla svuotata e riempita parte ma si spenge quasi subito
 
11414966
11414966 Inviato: 21 Feb 2011 19:38
 

Premesso che diagnosi a distanza è difficile farle, però...

è chiaro che se è entrato olio nella scatola filtro, un po' è stato inevitabilmente aspirato dai carburatori e quindi bruciato (e si giustifica il fumo allo scarico).

Ripeto, apri l'airbox, togli il filtro e fai partire il motore (non andartene in giro però sensa filtro), controlla lo sfiato che arriva dal carter.
Se l'olio arriva da lì dimmelo che analizziamo le cause (valvola di sfiato rotta?).
Se non arriva da lì vuol dire che, quando c'è il filtro, nell'airbox si crea una depressione tale da aspirare l'olio dal carter...
 
11415459
11415459 Inviato: 21 Feb 2011 20:44
 

Viki-il-Vikingo ha scritto:
si crea una depressione tale da aspirare l'olio dal carter...


Questo in realtà succede sempre ed è il circuito di recupero vapori...
Attendiamo altre notizie per proseguire nella diagnosi.
 
11415480
11415480 Inviato: 21 Feb 2011 20:46
 

prima cosa fai un bel cambiom di olio e filtro
poi prova come detto spora cosi almen0o non dovresti fare altri danni . icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11416810
11416810 Inviato: 21 Feb 2011 22:46
 

PaoloG ha scritto:

Questo in realtà succede sempre ed è il circuito di recupero vapori...
Attendiamo altre notizie per proseguire nella diagnosi.


Forse sarebbe meglio fare un po' di chiarezza.

La sovrappressione del carter, determinata dal pompaggio dei pistoni, determina una pressione che conduce i vapori d'olio nell'airbox.
Essi potrebbero essere liberamente dispersi nell'aria (cosa che succedevasi faceva normalmente nei motori di un tempo), ma ora sono convogliati nell'airbox per evitare appunto la dispersione inquinante.

Solo se altre vie di ingresso dell'aria nell'aibox sono impedite (= filtro intasato) si crea una depressione tale da aspirare le gocce d'olio dal basamento; se così non fosse il carter si svuoterebbe dell'olio in pochi minuti.

Comunque io aspetto l'esito della prova di Alex51...
 
11416908
11416908 Inviato: 21 Feb 2011 22:56
 

Viki-il-Vikingo ha scritto:
Forse sarebbe meglio fare un po' di chiarezza.


Ok, siamo daccordo icon_wink.gif
 
11418077
11418077 Inviato: 22 Feb 2011 10:30
 

ok provvedo e vi faccio sapere, di fatto nella cassa filtro però abbiamo trovato benzina non olio....è possibile? al max era un mix dei due...
 
11418333
11418333 Inviato: 22 Feb 2011 11:33
 

Alex51 ha scritto:
...abbiamo trovato benzina non olio....è possibile? al max era un mix dei due...


Sì è possibile, controlla la chiusura dei rubinetti (automatici?) del carburante e, come ti dicevo sopra, la perfetta funzionalità degli spilli dei carburatori.

Comunque, col motore acceso, non dovrebbero esserci trafilamenti nell'airbox...
 
11431561
11431561 Inviato: 24 Feb 2011 17:42
 

il mio amico meccanico non ha tempo di guardarla fino al 20 marzo quindi sono in stand by.
nel caso si rivelasse necessario prendere pezzi di ricambio, internet lo consigliate?
nel caso specifico anche un serbatoio che quello che ho è ammaccato.
 
11432351
11432351 Inviato: 24 Feb 2011 19:55
 

Fino al 20 marzo?? Ma è un mese... 0509_down.gif

Beh io la porterei via ed andrei altrove....
 
11632291
11632291 Inviato: 7 Apr 2011 16:42
Oggetto: T_T
 

ok, oggi è arrivata la diagnosi.....vi risparmio i dettagli perchè il dolore è ancora fresco...
riassunto: da buttare!

ora chiedo a voi che siete più esperti, come faccio a recuperare il max della spesa fatta?
1) vendo i pezzi
2) rottamo con spedizione all'estero (mi hanno pronosticato che prenderò circa 300€)
3) idee?

sono veramente incazzato/avvilito...help 0510_sad.gif
 
11633004
11633004 Inviato: 7 Apr 2011 18:58
 

c***o, mi dispiace. Davvero!
L'ex proprietario dev'essere un verme per aver fatto una cosa del genere...

In ogni caso, dicci comunque quello che ti ha detto il meccanico che magari, si può fare qualcosa.
 
11633522
11633522 Inviato: 7 Apr 2011 20:14
 

Il classico venditore che vende la moto a poco e anche se sembra tutta a posto è piena di problemi certe volte anche irreparabili icon_evil.gif . Questo tipo lo chiamerei e gli direi qualche parola 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ...
 
11635045
11635045 Inviato: 8 Apr 2011 8:00
 

avrei intenzione di farlo, anche se non serve a nulla...solo che quando siamo andati la si accendeva e funzionava tutto,l'abbiamo provata....l'aveva appena gommata e fatto pignone corona e catena...boh!

comunque il mec dice che ha cambiato l'olio e poi ha provato ad accenderla con il booster e faceva super fatica e si sente che il motore va male ed è durissimo, ha pronosticato bronzine fuse e che quello probabilmente è il meno.... mi ha detto che con quello che spendo per aggiustarla mi prendo un gsx....e poi ,...non la vorrei nemmeno più...troppo dolore...preferisco disfarmene e magari prendo un' Hornet...ma devo cercare di ammortizzare al max i 1200€ spesi....

idee?
 
11635129
11635129 Inviato: 8 Apr 2011 8:22
 

vendila a pezzi. è un'idea.
 
11635284
11635284 Inviato: 8 Apr 2011 9:04
 

conviene di più vendere a pezzi o farla rottamare con spedizione all'estero?
 
11661143
11661143 Inviato: 13 Apr 2011 16:42
 

ragazzi ho trovato un demolitore/ritiratore di moto incidentate...ha un motore sv 650 del 2000 con circa 20000km...me lo monta taglianda e garantisce 1 anno con 700euri.

problema:

è veero che montando un motore diverso senza fare il collaudo in caso di incidente l'assicurazione può fare storie e non pagare?
rischio multe?

il motore è di moto demolita e provvederò a farmi rilasciare un documento che lo attesta se deciderò di commissionare il lavoro...sono comunque più propenso a dargliela dentro e prendere qualcosa di simile(hornet FTW!!!), se è gommata nuova e catena corona e pignone son nuovi,serbatoio ammaccato e il resto tutto ok, quanto dite che mi posso aspettare/chiedere come valutazione?

thx icon_smile.gif
 
11661283
11661283 Inviato: 13 Apr 2011 17:09
 

io se fossi in te cambierei quel motore e la terrei giusto un annetto, dato che hai gomme e trasmissione nuova...poi l'anno prossimo la vendi, e magari ti riprendi i tuoi 1200 euri....sempre meglio che 300 e poi te la godi anche un po icon_rolleyes.gif
 
11663174
11663174 Inviato: 13 Apr 2011 21:27
 

Io credo che vendendola a pezzi (anche su ebay) puoi farci anche più di 1200 euro... se il resto è integro ovviamente! L'unico contro di questa operazione è che ci metterai del tempo e devi stare dietro a tutte le vendite....

ah dimenticavo! dovresti anche smontarla tutta!!!

doppio_lamp.gif
 
11664387
11664387 Inviato: 14 Apr 2011 8:06
 

si infatti smontarla mi sa fatica...preferisco rimetterci 2 o 300 euro....

il problema del montare un motore è quello dell'assicurazione...non dovrebbe rispondere in caso di incidente se cambi il numero del motore...quindi mi puzza.
 
11691947
11691947 Inviato: 19 Apr 2011 17:38
 

salve ,sono cesare e sono nuovo .mi agrego alla conversazione perche' anch'io ho lo stesso problema benzina che va' dalla parte aspirazione e non so' cosa puo' essere la causa.potrebbe essere una valvola di aspirazione che rimane aperta o non chiude bene?dimenticavo ho una custom en 500 kawasaki,del 94 ,4 tempi.sapete darmi una dritta?
 
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