allagamento Cassa filtro e motore pieno d'olio e benza[HELP]
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Inviato: 21 Feb 2011 10:39 Oggetto: allagamento Cassa filtro e motore pieno d'olio e benza[HELP]
ciao a tutti,
sono nuovo e alla mia prima moto, ora vi descrivo la storiella cosi potete ridere un po'
a novembre 2010 ho preso una suzuki sv 650 del 2000 usata a rimini, un po ammaccata ma sembrava tutto ok(spendi poco è la tua prima moto ).
tutto smanioso la porto a casa e la accendo ogni tanto, c'era freddo e temevo per lei...tenuta al coperto ma non al caldo; il tipo di rimini mi ha detto che è stata ferma un po' e direi che si parla di un mesetto almeno.
niente l'accendo un paio di volte e alla terza noto che "piscia" dalla cassa filtro, con un amico l'apriamo e vediamo che c'è la cassa un po allagata....svuotiamo e richiudiamo..."lasciala ferma ora poi la porti a far vedere" dice lui....secondo voi io ho resistito? si!! 1 settimana...poi l'ho accesa...mega fumana e "pisciata" multipla da cassa e scarico, ovviamente seguiti da spegnimento e panico.
l'ho portata da un meccanico che ha detto di aver svuotato il motore trovando un misto di benzina e olio...5 litiri quindi direi tutto il motore, e si è rifiutato di ripararla...ora sono in attesa di un'altro parere.
idee e consigli?
Grazie a tutti
Alex51
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Feb 2011 10:48
mi sa che devi rifare il motore
siccome saranno partiti sicuramente qualche guarnizizone in particolare le fascie e fanno trasudare benzina dentro al motore
devi rifare il motore con una spesa non da ridere
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Moto Gp Champ
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Inviato: 21 Feb 2011 10:54
Citazione:
devi rifare il motore con una spesa non da ridere
è esattamente quello che temevo...costo approssimativo?
tieni conto che la moto l'ho pagata 1000€
Alex51
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Feb 2011 11:21
se t va ben altri 1000 euri per rifare solo i pistoni e guarnizioni se no anche sui 2000
per me è meglio che la vendi in pezzi e recuperi 1000 euro facilmente
siccome la spesa da afrrontare è davvero alta ...
però potrbbe adesso a pensarci anche la guarnizione ovvero o-ring della pompa dell'acqua
però adesos non mi ricordo se si deve aprire il blocco o se si riece a smontare e a sostituirla
è facile che si possa fare
ma se hai detto che è benzina è facile che siano andati i pistoni o almeno un pistone
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Moto Gp Champ
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Inviato: 21 Feb 2011 11:33
capito, ora aspetto che il secondo meccanico, amico di amici, mi dia un responso e poi valuto se la spesa è quella l'unica è davvero rivenderla in pezzi...ps. è possibile che sia stato a causa mia visto che la lasciavo accesa per un po senza usarla?
Alex51
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Feb 2011 11:49
Direi che l'ex proprietario ti ha tirato un bel pacco.
Ti sposto nella sezione tecnica, lì quasi certamente troverai pareri migliori.
Blueyes
Very Important Tinga
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Inviato: 21 Feb 2011 19:22
Ma il motore si avvia subito? Fa fumo strano dallo scarico?
Non fasciarti la testa prima di averla rotta!
Se la scatola filtro si riempie d'olio è anche possibile che il filtro aria sia intasato al punto che l'olio del carter viene aspirato tramite lo sfiato che sbocca proprio nella scatola stessa.
Prova ad accendere il motore con la scatola aperta e senza filtro, se l'olio arriva dal condotto di sfiato del carter te ne accorgi subito.
Se trovi benzina nel basamento misto a olio, e la moto è a carburatori, potrebbe darsi che una pulita accurata degli stessi (specie controllando la tenuta degli spilli dei galleggianti) risolva il problema...
Viki-il-Vikingo
Senza Freni
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Inviato: 21 Feb 2011 19:29
la moto non è che si sia mai accesa subito subito, ma direi sempre in un tempo ragionevole...poi l'ultima volta(mega fumo dallo scarico) si accendeva molto a fatica.
il primo meccanico mi ha detto che dopo averla svuotata e riempita parte ma si spenge quasi subito
Alex51
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Feb 2011 19:38
Premesso che diagnosi a distanza è difficile farle, però...
è chiaro che se è entrato olio nella scatola filtro, un po' è stato inevitabilmente aspirato dai carburatori e quindi bruciato (e si giustifica il fumo allo scarico).
Ripeto, apri l'airbox, togli il filtro e fai partire il motore (non andartene in giro però sensa filtro), controlla lo sfiato che arriva dal carter.
Se l'olio arriva da lì dimmelo che analizziamo le cause (valvola di sfiato rotta?).
Se non arriva da lì vuol dire che, quando c'è il filtro, nell'airbox si crea una depressione tale da aspirare l'olio dal carter...
Viki-il-Vikingo
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Inviato: 21 Feb 2011 20:44
Viki-il-Vikingo ha scritto:
si crea una depressione tale da aspirare l'olio dal carter...
Questo in realtà succede sempre ed è il circuito di recupero vapori...
Attendiamo altre notizie per proseguire nella diagnosi.
PaoloG
Very Important Tinga
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Inviato: 21 Feb 2011 20:46
prima cosa fai un bel cambiom di olio e filtro
poi prova come detto spora cosi almen0o non dovresti fare altri danni .
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Moto Gp Champ
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Inviato: 21 Feb 2011 22:46
PaoloG ha scritto:
Questo in realtà succede sempre ed è il circuito di recupero vapori...
Attendiamo altre notizie per proseguire nella diagnosi.
Forse sarebbe meglio fare un po' di chiarezza.
La sovrappressione del carter, determinata dal pompaggio dei pistoni, determina una pressione che conduce i vapori d'olio nell'airbox.
Essi potrebbero essere liberamente dispersi nell'aria (cosa che succedevasi faceva normalmente nei motori di un tempo), ma ora sono convogliati nell'airbox per evitare appunto la dispersione inquinante.
Solo se altre vie di ingresso dell'aria nell'aibox sono impedite (= filtro intasato) si crea una depressione tale da aspirare le gocce d'olio dal basamento; se così non fosse il carter si svuoterebbe dell'olio in pochi minuti.
Comunque io aspetto l'esito della prova di Alex51...
Viki-il-Vikingo
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Inviato: 21 Feb 2011 22:56
Viki-il-Vikingo ha scritto:
Forse sarebbe meglio fare un po' di chiarezza.
Ok, siamo daccordo
PaoloG
Very Important Tinga
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Inviato: 22 Feb 2011 10:30
ok provvedo e vi faccio sapere, di fatto nella cassa filtro però abbiamo trovato benzina non olio....è possibile? al max era un mix dei due...
Alex51
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Feb 2011 11:33
Alex51 ha scritto:
...abbiamo trovato benzina non olio....è possibile? al max era un mix dei due...
Sì è possibile, controlla la chiusura dei rubinetti (automatici?) del carburante e, come ti dicevo sopra, la perfetta funzionalità degli spilli dei carburatori.
Comunque, col motore acceso, non dovrebbero esserci trafilamenti nell'airbox...
Viki-il-Vikingo
Senza Freni
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Inviato: 24 Feb 2011 17:42
il mio amico meccanico non ha tempo di guardarla fino al 20 marzo quindi sono in stand by.
nel caso si rivelasse necessario prendere pezzi di ricambio, internet lo consigliate?
nel caso specifico anche un serbatoio che quello che ho è ammaccato.
Alex51
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Feb 2011 19:55
Fino al 20 marzo?? Ma è un mese...
Beh io la porterei via ed andrei altrove....
MrFuji
Impennata
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Inviato: 7 Apr 2011 16:42 Oggetto: T_T
ok, oggi è arrivata la diagnosi.....vi risparmio i dettagli perchè il dolore è ancora fresco...
riassunto: da buttare!
ora chiedo a voi che siete più esperti, come faccio a recuperare il max della spesa fatta?
1) vendo i pezzi
2) rottamo con spedizione all'estero (mi hanno pronosticato che prenderò circa 300€)
3) idee?
sono veramente incazzato/avvilito...help
Alex51
Foglio Rosa
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Inviato: 7 Apr 2011 18:58
c***o, mi dispiace. Davvero!
L'ex proprietario dev'essere un verme per aver fatto una cosa del genere...
In ogni caso, dicci comunque quello che ti ha detto il meccanico che magari, si può fare qualcosa.
Kimera84
MotoGp
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Inviato: 7 Apr 2011 20:14
Il classico venditore che vende la moto a poco e anche se sembra tutta a posto è piena di problemi certe volte anche irreparabili . Questo tipo lo chiamerei e gli direi qualche parola ...
iccionsr
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Inviato: 8 Apr 2011 8:00
avrei intenzione di farlo, anche se non serve a nulla...solo che quando siamo andati la si accendeva e funzionava tutto,l'abbiamo provata....l'aveva appena gommata e fatto pignone corona e catena...boh!
comunque il mec dice che ha cambiato l'olio e poi ha provato ad accenderla con il booster e faceva super fatica e si sente che il motore va male ed è durissimo, ha pronosticato bronzine fuse e che quello probabilmente è il meno.... mi ha detto che con quello che spendo per aggiustarla mi prendo un gsx....e poi ,...non la vorrei nemmeno più...troppo dolore...preferisco disfarmene e magari prendo un' Hornet...ma devo cercare di ammortizzare al max i 1200€ spesi....
idee?
Alex51
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Apr 2011 8:22
vendila a pezzi. è un'idea.
DemaDev
Ospite
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Inviato: 8 Apr 2011 9:04
conviene di più vendere a pezzi o farla rottamare con spedizione all'estero?
Alex51
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Apr 2011 16:42
ragazzi ho trovato un demolitore/ritiratore di moto incidentate...ha un motore sv 650 del 2000 con circa 20000km...me lo monta taglianda e garantisce 1 anno con 700euri.
problema:
è veero che montando un motore diverso senza fare il collaudo in caso di incidente l'assicurazione può fare storie e non pagare?
rischio multe?
il motore è di moto demolita e provvederò a farmi rilasciare un documento che lo attesta se deciderò di commissionare il lavoro...sono comunque più propenso a dargliela dentro e prendere qualcosa di simile(hornet FTW!!!), se è gommata nuova e catena corona e pignone son nuovi,serbatoio ammaccato e il resto tutto ok, quanto dite che mi posso aspettare/chiedere come valutazione?
thx
Alex51
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Apr 2011 17:09
io se fossi in te cambierei quel motore e la terrei giusto un annetto, dato che hai gomme e trasmissione nuova...poi l'anno prossimo la vendi, e magari ti riprendi i tuoi 1200 euri....sempre meglio che 300 e poi te la godi anche un po
miglor
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Inviato: 13 Apr 2011 21:27
Io credo che vendendola a pezzi (anche su ebay) puoi farci anche più di 1200 euro... se il resto è integro ovviamente! L'unico contro di questa operazione è che ci metterai del tempo e devi stare dietro a tutte le vendite....
ah dimenticavo! dovresti anche smontarla tutta!!!
treyguitar
Senza Freni
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Inviato: 14 Apr 2011 8:06
si infatti smontarla mi sa fatica...preferisco rimetterci 2 o 300 euro....
il problema del montare un motore è quello dell'assicurazione...non dovrebbe rispondere in caso di incidente se cambi il numero del motore...quindi mi puzza.
Alex51
Foglio Rosa
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Inviato: 19 Apr 2011 17:38
salve ,sono cesare e sono nuovo .mi agrego alla conversazione perche' anch'io ho lo stesso problema benzina che va' dalla parte aspirazione e non so' cosa puo' essere la causa.potrebbe essere una valvola di aspirazione che rimane aperta o non chiude bene?dimenticavo ho una custom en 500 kawasaki,del 94 ,4 tempi.sapete darmi una dritta?
zorretto54
Foglio Rosa
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