Salve a tutti
sono un possessore di un 620 del 2002.
Chi lo aveva prima, lo ha trascurato lasciandolo fermo in un garage vicino al mare.
Risultato, la salsedine ha creato tanti piccoli problemi estetici.
Ho deciso di rimediare almeno in parte a questo, anche perchè prima di Marzo/Aprile non lo userò.
Il difetto più grave, è la vernice del motore. In pratica sull 80% del motore è compromessa poichè l'alluminio sotto è ossidato.
Smontare tutto il motore e riverniciarlo, è fuori dalla mia portata.
Ho deciso di sabbiarlo montato (quello che riesco a fare) e lasciarlo così.
Ho fatto qualche piccola prova su un carter, e il risultato non è malaccio. Ovviamente a patto di spruzzarci spesso del WD40 per non farlo ossidare
Ecco una foto:
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Se mi dite che non ci sono grosse controindicazioni nel fare questa sabbiatura a moto montata (ovviamente dopo averla sabbiata, la laverò da cima a fondo per togliere ogni redisuo di sabbia), procedo a farlo per bene dopo averci dato qualche mano di sverniciatore.
Smontare i carter? Sempre la stessa cosa, non ne capisco granchè di motori e non vorrei fare danni, però se mi dite che è dannoso fare quel tipo di sabbiatura, opto per questa ipotesi.
Altro problema sono piccoli puntini di ossido sugli scarichi. Temo in questo caso di rovinare quella satinatura che c'è. Con che cosa potrei provare almeno a renderli meno visibili?
Questi invece i pezzi che porterà in una officina di sabbiatura: pedane, corona, tappi del tendicatena. Eccetto la corona, li farò verniciare a polvere neri
Poi i dischi anteriori: anche qui c'è ruggine.
Ecco una foto:
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Questi li farei sabbiare professionalmente, ma per la verniciatura?
Se li faccio fare a polvere con il nero, poi mi verniciano pure la zona dove agiscono le pastiglie....
Per i bulloni e parti dorate, con che prodotto potrei pulirli?
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Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi!