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Qualche consiglio per riverniciare [danni da salsedine]
11409406
11409406 Inviato: 20 Feb 2011 18:43
Oggetto: Qualche consiglio per riverniciare [danni da salsedine]
 

Salve a tutti

sono un possessore di un 620 del 2002.
Chi lo aveva prima, lo ha trascurato lasciandolo fermo in un garage vicino al mare.
Risultato, la salsedine ha creato tanti piccoli problemi estetici.
Ho deciso di rimediare almeno in parte a questo, anche perchè prima di Marzo/Aprile non lo userò.

Il difetto più grave, è la vernice del motore. In pratica sull 80% del motore è compromessa poichè l'alluminio sotto è ossidato.
Smontare tutto il motore e riverniciarlo, è fuori dalla mia portata.
Ho deciso di sabbiarlo montato (quello che riesco a fare) e lasciarlo così.
Ho fatto qualche piccola prova su un carter, e il risultato non è malaccio. Ovviamente a patto di spruzzarci spesso del WD40 per non farlo ossidare
Ecco una foto:

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Se mi dite che non ci sono grosse controindicazioni nel fare questa sabbiatura a moto montata (ovviamente dopo averla sabbiata, la laverò da cima a fondo per togliere ogni redisuo di sabbia), procedo a farlo per bene dopo averci dato qualche mano di sverniciatore.
Smontare i carter? Sempre la stessa cosa, non ne capisco granchè di motori e non vorrei fare danni, però se mi dite che è dannoso fare quel tipo di sabbiatura, opto per questa ipotesi.

Altro problema sono piccoli puntini di ossido sugli scarichi. Temo in questo caso di rovinare quella satinatura che c'è. Con che cosa potrei provare almeno a renderli meno visibili?

Questi invece i pezzi che porterà in una officina di sabbiatura: pedane, corona, tappi del tendicatena. Eccetto la corona, li farò verniciare a polvere neri

Poi i dischi anteriori: anche qui c'è ruggine.
Ecco una foto:

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Questi li farei sabbiare professionalmente, ma per la verniciatura?
Se li faccio fare a polvere con il nero, poi mi verniciano pure la zona dove agiscono le pastiglie....

Per i bulloni e parti dorate, con che prodotto potrei pulirli?

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Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi!

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11413388
11413388 Inviato: 21 Feb 2011 15:19
 

Ciao!

Per il carter motore a me capitò una cosa simile, anche se non era salsedine ma acido della batteria che era colato disgraziatamente sul carter lato volano.

Secondo me è improponibile la sabbiatura col motore sul telaio: rischieresti di danneggiare l'impianto elettrico o altre parti. Se non sei pratico, fatti aiutare da un amico. Per smontare il carter devi prima di tutto svuotare l'olio motore (c'è un tappo sotto la coppa) così ne approfitti per cambiarlo.

Una volta smontato il carter, lo carteggi con carta abrasiva di varie grane (prima grossa, poi fine) e lo vernici con del grigio per alte temperature (anche se il carter non va oltre i 100 gradi). Poi una volta sistemato, prima di rimontarlo devi passare sul carter una pasta apposita per motori che funge da guarnizione tra il carter e il blocco motore.

Dato che hai il carter frixione smontato, potresti anche dare un'occhiata ai dischi della frizione, ma sempre seguito da qualcuno che ne sa più di te (senza offesa).

Riguardo ai collettori di scarico, il consiglio è di lucidarli. Se fai un buon lavoro vengono uno spettacolo. In questo topic trovi descritto il procedimento da seguire
Ripulire i collettori [dalla ruggine, metodi migliori?]

Per le flangie dei dischi freni, anche lì dovresti carteggiarle e poi verniciarle con un color oro simile.

Per dadi e viti della corona, o li cambi direttamente con della viteria inox, oppure gli dai una bella spazzolata.
 
11415363
11415363 Inviato: 21 Feb 2011 20:33
 

Ti ringrazio per i preziosi consigli!

Quindi deciso, smonto i carter e li rivernicio

Ho il manuale tecnico, e qualche altra guida, ce la dovrei fare.

Non intendevo i collettori, ma proprio le marmitte. In teoria potrei montarci degli scarichi in carbonio, e risolvo, ma son 2-300 euro....

Comunque posterò le foto a lavori ultimati.

GRAZIE! 0510_saluto.gif
 
11415458
11415458 Inviato: 21 Feb 2011 20:44
 

Figurati icon_wink.gif

I terminali sono in alluminio, strano si siano corrosi, ma il sale si sa, mangia tutto!

Col manuale officina della moto hai un valido riferimento e puoi andare tranquillo 0509_up.gif
 
11415496
11415496 Inviato: 21 Feb 2011 20:47
 

ciao concordo anche io sulla sabbiatura!
anzi io non la farei nemmeno da smontata!
ricordo di averla fatta sui carter della vespa! e dato che con la sabbiatura rimane una micro buggiardatura della superficie
una volta sporcati di olio vecchio o qualche altra cosuccia sono rimasti + sporchi di come erano in origine, e non sono più riuscito a ripulirli!

invece sul monster (senza nemmeno togliere il motore da sotto)
ho incartato tutto per bene...smontando qualche piccola cosuccia e con una bomboletta di vernice grigio effetto metallizzato(come l'originale) ad alta temperatura ho riverniciato il tutto!
premetto io ho riverniciato i carter centrali quello della frizione e del volano no!
risultato dopo 2 anni ...perfetto!
 
11416336
11416336 Inviato: 21 Feb 2011 22:03
 

Il problema delle bombolette alte temperature, è che non le trovo dello stesso colore (è molto più chiaro, e sembra male)

Anche io ho pensato di fare l' operazione senza smontare nulla... in teoria potrei prima provare così, magari prima ci passo lo sverniciatore, poi con la carta vetrata, e poi protette le parti da non verniciare dare la mano di vernice.
Se poi non mi piace, smonto tutto e rivernicio
Per la vernice prenderei quella liquida, sia nera sia grigia, e miscelandole cercherei di ottenere una tonalità simile all' originale.

Infine, nel caso decido di smontare i carter, a quanto pare quello frizione è facile da smontare/rimontare, quello cambio sembra più complicato
In particolare non riesco a capire il passaggio evidenziato in foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


A che serve l'attrezzo? Riesco anche senza?
 
11416554
11416554 Inviato: 21 Feb 2011 22:22
 

L' arnese della foto è un estrattore necessario per togliere il carter lato volano. Infatti non basta svitare e togliere le 13-15 viti che lo fissano, perchè il campo magnetico lo attira verso il volano.

L'utensile è facilmente replicabile con una piastrina di ferro. Qui trovi spiegato tutto
icon_arrow.gif Link a pagina di Desmodromico.com
 
11416819
11416819 Inviato: 21 Feb 2011 22:48
 

Ti ringrazio per la dritta

Però non è facile... speriamo di non far danno eusa_think.gif

In teoria il carter del cambio non è messo male, ma tutto sta nel riuscire a trovare il colore giusto, altrimenti non posso fare i carter di diverso colore icon_confused.gif

Ma esiste la possibilità di acquistare questa vernice per motore in Ducati?

Ripeto, il problema è che deve resistere alle alte temperature, altrimenti sarebbe facile rifare il colore presso un tintometro.
O dite che quelle fatte al tintometro (per carrozziere) resistono?
 
11418932
11418932 Inviato: 22 Feb 2011 13:55
 

Dovresti chiedere in ducati che colore usano per verniciare i carter. Credo lo facciano a polvere comunque.

Per il discorso alte temperature, al massimo i carter raggiungeranno i 100 gradi, quindi un colore per alte temperature che arriva fino a 800 gradi forse non è indispensabile.
 
11419576
11419576 Inviato: 22 Feb 2011 15:32
 

C'èra un ragazzo nel forum che aveva un 900 ss e ha smontato il motore per fare una pulizia a 60000 km ..... lo ha riverniciato con una vernice argentata ad alta temperatura ed è tornato nuovo .... Se trovo il post te lo allego cosi ' vedi .... ha detto anche la marca della vernice , che doveva essere tipo arexons o similare ....
 
11420144
11420144 Inviato: 22 Feb 2011 17:24
 

Matteo620 ha scritto:
C'èra un ragazzo nel forum che aveva un 900 ss e ha smontato il motore per fare una pulizia a 60000 km ..... lo ha riverniciato con una vernice argentata ad alta temperatura ed è tornato nuovo .... Se trovo il post te lo allego cosi ' vedi .... ha detto anche la marca della vernice , che doveva essere tipo arexons o similare ....


Infatti io per il miuo carter ho utilizzato un grigio alluminio ed è venuto perfetto.

Ecco il topic comunque icon_arrow.gif Testate e alimentazione ss 900 i.e., pulizia a 60k km
 
11421207
11421207 Inviato: 22 Feb 2011 20:46
 

_batista_ Ha l'onniscenza sul tinga e trova l'impossibile icon_eek.gif
 
11421715
11421715 Inviato: 22 Feb 2011 21:40
 

Matteo620 ha scritto:
_batista_ Ha l'onniscenza sul tinga e trova l'impossibile icon_eek.gif


Ma va là icon_asd.gif
 
11422559
11422559 Inviato: 22 Feb 2011 23:37
 

Alla fine, passato sverniciatore, passata la carta vetrata, sabbiato alla buona, e dato una mano di nero alte temperature a bomboletta (non si trova quello liquido da preparare)

Vediamo come va, eventualmente ripeto l'operazione.

Secondo me è indispensabile sabbiare, poichè rende la superficie porosa e in teoria mantiene di più la vernice.

Primer per alluminio, dalle mie parti, neanche sanno cos'è. Incrociamo le dita, speriamo almeno che duri una stagione.
 
11432745
11432745 Inviato: 24 Feb 2011 20:45
 

Ho trovato scollegato il tubo sfiato vapori dal filtro aria. Sicuramente c'ho fatto un 2000 km in queste condizioni... può essere successo qualcosa? o c'è solo un aumento del consumo di olio?
In teoria dal foro, poteva entrare acqua.... icon_sad.gif speriamo di no

Altra domanda: quell' isolante che c'è sotto al serbatoio si è polverizzato, con che cosa lo potrei sostituire?

GRAZIE!
 
11433290
11433290 Inviato: 24 Feb 2011 21:52
 

talino8 ha scritto:
Ho trovato scollegato il tubo sfiato vapori dal filtro aria. Sicuramente c'ho fatto un 2000 km in queste condizioni... può essere successo qualcosa? o c'è solo un aumento del consumo di olio?
In teoria dal foro, poteva entrare acqua.... icon_sad.gif speriamo di no

Altra domanda: quell' isolante che c'è sotto al serbatoio si è polverizzato, con che cosa lo potrei sostituire?

GRAZIE!


Intendi il tubo che dalla valvola di sfiato del motore va all'airbox? Oppure quello che dall'airbox va al suolo?

Per l'isolante del serbatoio, io ho girato qualche anno senza. Comunque basta che ti prendi della gommapiuma e la fai sagomare. Oppure prova a sentire in Ducati quanto costa a ricambio, ma la vedo ardua icon_asd.gif
 
11434429
11434429 Inviato: 25 Feb 2011 8:40
 

E' un tubo che si collega all' airbox e va ad un serbatoio sotto alla sella.

Per quell' isolante in Ducati ne vogliono più di 100 euro icon_eek.gif
 
11435786
11435786 Inviato: 25 Feb 2011 14:38
 

Allora è il tubo di sfiato dei vapori dell'olio. Attaccalo e basta.
 
14370460
14370460 Inviato: 19 Mag 2013 9:01
 

Salve...
rianimo questo post...
Sto iniziando il restauro di un s4r che purtroppo è stato davvero trascurato, e sono alle prese proprio con questi problemi...
scarico ossidato e vernice blocco motore sbollata dalla salsedine...
Metterò le foto di inizio e fine lavori...

0509_campione.gif
 
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