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Buche e strade rovinate:quali le gomme piu' confortevoli?
11408703
11408703 Inviato: 20 Feb 2011 16:03
Oggetto: Buche e strade rovinate:quali le gomme piu' confortevoli?
 

Ciao a tutti
volendo sostituire le Bt020 di serie della Fz6S2 Fazer che trovo molto dure(e' una mia impressione?)e che mi causano problemi di schiena,vi chiedo quali siano le gomme piu' morbide e confortevoli per un'utilizzo turistico su strade molto rovinate,dovendole fare tutti i giorni per lavoro:chi dice che le Dunlop e le Pirelli siano rigide,chi le Metzeler morbide,ecc.....essendo ignorante in materia chiedo un vostro consiglio e parere illuminato!Non mi interessa la durata:mi vanno bene anche gomme che facciano 5000 km ma che assorbano bene le aspertita'(se non chiedo troppo anche con un'ottimo grip...).Grazie

Per i Moderatori:per favore non mi spostate questo topic in quelli generici sulle gomme poiche' la mia richiesta riguarda "strade rovinate" e "gomme confortevoli",argomenti che mi sembra non siano mai stati trattati nello specifico.Se mi fosse sfuggito vi chiedo di indicarmi i topic idonei.Grazie(anche da parte della mia schiena se avro' risposte precise al riguardo!)
 
11408771
11408771 Inviato: 20 Feb 2011 16:17
 

Per il posteriore puoi provare a tenere la pressione leggermente più bassa che da manuale, in più potresti un po' abbassare il precarico.

Per l'anteriore se non hai la regolazione del precarico puoi abbassare leggermente la pressione.
 
11408985
11408985 Inviato: 20 Feb 2011 17:17
 

Così su due piedi, per esperienza personale, ti consiglierei le Michelin.

Pirelli e Metz sono più rigide di carcassa, le Dunlop ancora di più.
 
11409022
11409022 Inviato: 20 Feb 2011 17:24
 

La durezza della mescola ha poco a che fare con la capacità di assorbire le asperità dell'asfalto. La pressione delle gomme conta di più, così come la taratura dell'impianto di ammortizzazione e la ciclistica del mezzo... Non penso che tu possa risolvere i problemi alla schiena con una mescola diversa.
 
11409063
11409063 Inviato: 20 Feb 2011 17:34
 

Quanto pesi?
 
11409070
11409070 Inviato: 20 Feb 2011 17:36
 

michelin pilot road 2ct oppure pilot power 2ct
carcassa abbastanza morbida che aiuta il comfort
 
11409109
11409109 Inviato: 20 Feb 2011 17:44
 

Ozona ha scritto:
La durezza della mescola ha poco a che fare con la capacità di assorbire le asperità dell'asfalto. La pressione delle gomme conta di più, così come la taratura dell'impianto di ammortizzazione e la ciclistica del mezzo... Non penso che tu possa risolvere i problemi alla schiena con una mescola diversa.



sono daccordo......, indubbiamente vi è differenza , fra un prodotto e l' altro , sulla capacità di "filtrare" in maniera più o meno efficace le piccole imperfezioni del fondo....., ma da come descrivi il tuo problema , io lavorerei più su assetto e , eventualmente , sella (....imbottitura in gel , ad esempio.....)......

tieni presente che , in una sospensione , le tarature che influiscono maggiormente sul comfort , sono precarico molla e freno in estensione......

tornando al discorso gomme....., tutti i prodotti touring del gruppo Pirelli/Metzeler hanno buone doti , in tal senso , così come i Michelin , soprattutto perchè adottano carcasse relativamente flessibili...., ma personalmente dubito che la semplice sostituzione dei pneumatici darà grande sollievo alla tua schiena......, tenendo conto anche del fatto che hai già un treno di gomme dalla carcassa relativamente confortevole.........


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11409677
11409677 Inviato: 20 Feb 2011 19:32
 

Grazie per i pareri:io peso 78 kg e sono alto 180.Ricordavo la FZ6S2 una moto morbida ma quella che ho preso mi trasmette tutte le imperfezioni dell'asfalto,quindi ho pensato dipendesse dalle gomme.Certo non ho dei grossi problemi con la schiena tali da comportare modifiche all'assetto delle sospensioni o della sella ma i contraccolpi "secchi"non mi fanno certo bene(anche perche' faccio 120 km al giorno...!)ecco perche' pensavo di montare delle gomme piu' "elastiche"....diciamo cosi'.Come mi e' stato consigliato di abbassare di poco la pressione comporta un'usura anomala del battistrada o problemi per la sicurezza di guida?
 
11409765
11409765 Inviato: 20 Feb 2011 19:49
 

joebar55 ha scritto:
Grazie per i pareri:io peso 78 kg e sono alto 180.Ricordavo la FZ6S2 una moto morbida ma quella che ho preso mi trasmette tutte le imperfezioni dell'asfalto,quindi ho pensato dipendesse dalle gomme.Certo non ho dei grossi problemi con la schiena tali da comportare modifiche all'assetto delle sospensioni o della sella ma i contraccolpi "secchi"non mi fanno certo bene(anche perche' faccio 120 km al giorno...!)ecco perche' pensavo di montare delle gomme piu' "elastiche"....diciamo cosi'.Come mi e' stato consigliato di abbassare di poco la pressione comporta un'usura anomala del battistrada o problemi per la sicurezza di guida?
se le abbassi di 0,1 max 0,2 non penso che comporti un usura anomala e la guida è sicura uguale, forse perderai qualche cosa in agilità(nei pif paf) ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca!! rotfl.gif
 
11409774
11409774 Inviato: 20 Feb 2011 19:50
 

beh ovvio.

allora io ho la fazer e nel cambio gomme sono passato alle pirelli angel.
devo dire che mi trovo molto bene e hanno un ottimo comportamento.
qui a Torino le strade fanno proprio schifo...soprattutto vicino casa mia.
hai provato ad aiutarti ad alzarti leggermente sulle pedane in prossimità delle buche?

esistono comunque anche dei mini cuscini in gel da mettere sotto le natiche. si adattano al corpo...perchè non provi?

la nostra moto è già di per se morbida, oltre non credo andrai.
 
11410082
11410082 Inviato: 20 Feb 2011 20:43
 

joebar55 ha scritto:
ma i contraccolpi "secchi"non mi fanno certo bene


Valgono tutti i consigli che ti hanno dato finora, ma le "sparate" del mono sulle asperità sono da imputare principalmente la monoammortizzatore, che sulla tua moto è abbastanza economico. Le gomme fanno la loro parte ovviamente, perchè hanno una loro caratteristica elastica e di smorzamento, ma il "grosso" lo fa giustamente il monoammortizzatore. Per risolvere radicalmente la questione l'unica è affidarsi ad un mono aftermarket di qualità superiore. Sull'SV quando misi il WP le cose cambiarono dal giorno alla notte...
 
11410228
11410228 Inviato: 20 Feb 2011 21:00
 

Hai comprato moto nuova o usata?
 
11411557
11411557 Inviato: 21 Feb 2011 8:16
 

6thgear ha scritto:
Hai comprato moto nuova o usata?


Anche questo è un punto da non sottovalutare. La moto può avere gli ammortizzatori esausti o mal tarati, se comprata usata. Comunque alzarsi in piedi in vicinanza delle buche (anche scostando il sedere di soli dieci centimetri dalla sella) aiuta molto non solo a non sentire la "botta", ma anche a farla sopportare meglio alla moto, dato che le tue ginocchia ammortizzerebbero i tuoi spostamenti nello spazio al posto suo!

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11412470
11412470 Inviato: 21 Feb 2011 12:27
 

la moto e' usata del 2009 con soli 6000 km.Ho il timore che cambiando il mono originale(morbido) gli altri siano piu' "rigidi" in quanto piu' sportivi......o mi sbaglio?
Come gomme sarei orientato sulle Continental Road Attack II:che mi dite?
 
11412997
11412997 Inviato: 21 Feb 2011 14:20
 

joebar55 ha scritto:
la moto e' usata del 2009 con soli 6000 km.Ho il timore che cambiando il mono originale(morbido) gli altri siano piu' "rigidi" in quanto piu' sportivi......o mi sbaglio?
Come gomme sarei orientato sulle Continental Road Attack II:che mi dite?



dovrebbero garantirti migliori prestazioni e buon comfort ma , come detto poco sopra , non illuderti di migliorare il comfort con la sola sostituzione dei pneumatici........ eusa_naughty.gif

conosco abbastanza bene la moto , col setting di serie è dotata di buone capacità ammortizzanti , ed io , che peso 65 kg , la trovai decisamente "morbida"........ eusa_think.gif

verifica che le regolazioni attuali corrispondano a quelle di serie , in paricolare il precarico molla del mono ed il relativo freno idraulico in estensione......
Queste 2 tarature potrebbero essere state "adeguate" ad un uso a pieno carico e/o in coppia dal precedente proprietario.......

ad ogni modo , se tu trovassi eccessivamente "sostenuto" anche il setting di base , puoi provare ad ammorbidire un poco......., soprattutto se hai una guida poco aggressiva.........



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11413975
11413975 Inviato: 21 Feb 2011 17:11
 

Dimenticavo di dire che la mia e' una guida tranquilla,quasi da passeggio(visto anche il traffico terribile ed i tanti imbecilli in giro...!)
Provero' ad ammorbidire di una tacca il mono(adesso e' alla terza come da fabbrica)ed a diminuire di 0,1-0,2 la pressione delle gomme.
Grazie ancora per i vostri preziosi consigli:se ne dovessero arrivare altri sono sempre ben accetti!
 
11414364
11414364 Inviato: 21 Feb 2011 18:14
 

ricorda che se vai con zavorrina, e siete a pieno carico, di portare dalla quinta tacca in su...altrimenti rischi di toccare il parafango con il sottocodone prendendo buche improvvise ad alte velocità
 
11415254
11415254 Inviato: 21 Feb 2011 20:19
 

joebar55 ha scritto:
Grazie per i pareri:io peso 78 kg e sono alto 180.Ricordavo la FZ6S2 una moto morbida ma quella che ho preso mi trasmette tutte le imperfezioni dell'asfalto,quindi ho pensato dipendesse dalle gomme.

e' la prima volta che usi quella moto d'inverno?
sospetto che lo scarso comfort possa essere amplificato dalle basse temperature esterne che , se come credo hai una forcella con idraulica a flauti, influiscono in modo avvertibile sulla viscosita' dell'olio e quindi sull'assorbimento della forcella. lo stesso effetto, solo meno marcato, capita anche sui mono. piu' fa freddo e piu' le sospensioni sono frenate/meno assorbenti, anche di parecchio se la temperatura e' molto bassa e/o l'olio utilizzato parecchio viscoso.
 
11420289
11420289 Inviato: 22 Feb 2011 18:03
 

Non uso MAI la macchina e quindi giro anche in questi giorni abbastanza freddi....l'utilizzo e' sempre a solo,con circa 50 km extraurbano(molto rovinate le strade) e 10 in citta'all'andata... e lo stesso la sera al ritorno a casa.
Domanda:i vari Ohlins.Mupo,Extremetch,Bitubo ed altro sono molto piu' rigidi dell'originale?Nel senso che NON essendo ne' uno staccatore ne' uno da accelerazione bruciante mi conviene cambiare l'originale SOLO per comfort con uno dei precedenti o conviene che mi tengo il mio?
Grazie
 
11420960
11420960 Inviato: 22 Feb 2011 20:10
 

joebar55 ha scritto:
Non uso MAI la macchina e quindi giro anche in questi giorni abbastanza freddi....l'utilizzo e' sempre a solo,con circa 50 km extraurbano(molto rovinate le strade) e 10 in citta'all'andata... e lo stesso la sera al ritorno a casa.
Domanda:i vari Ohlins.Mupo,Extremetch,Bitubo ed altro sono molto piu' rigidi dell'originale?Nel senso che NON essendo ne' uno staccatore ne' uno da accelerazione bruciante mi conviene cambiare l'originale SOLO per comfort con uno dei precedenti o conviene che mi tengo il mio?
Grazie
se lo vuoi cambiare solo x comfort prima proverei ad addolcire il tuo ed un - 0,1 0,2 di bar poi vedi.
 
11422098
11422098 Inviato: 22 Feb 2011 22:22
 

camma65 ha scritto:
se lo vuoi cambiare solo x comfort prima proverei ad addolcire il tuo ed un - 0,1 0,2 di bar poi vedi.



sono daccordo......., come detto poco sopra , io sono ancor più leggero di te (.....e pure io mal sopporto assetti troppo sostenuti...... eusa_wall.gif ) , e con il setting di serie , secondo me la FZ ammortizza piuttosto bene.......
hai verificato se le regolazioni del mono corrispondono al setting di base ?.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11423491
11423491 Inviato: 23 Feb 2011 10:41
 

joebar55 ha scritto:
la moto e' usata del 2009 con soli 6000 km.Ho il timore che cambiando il mono originale(morbido) gli altri siano piu' "rigidi" in quanto piu' sportivi......o mi sbaglio?
Come gomme sarei orientato sulle Continental Road Attack II:che mi dite?


tornando in tema, per la scelta delle gomme fai bene ad orientarti su delle turistiche, per maggiori info sulle continental guarda qui Nuovo Continental ContiRoadAttack 2
 
11427479
11427479 Inviato: 23 Feb 2011 21:18
 

io non sottovaluterei anche le z8 sembra abbiano un buon compromesso fra comfort grip e km. doppio_lamp_naked.gif
 
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