Non ha come contenuto una moto, ma mi sento in dovere di raccontarmi la mia esperienza, avvenuta nemmeno un mese fa, sia per esternalizzare lo shock sia perchè ora mi sono ripreso discretamente, psicologicamente parlando.
Una Domenica sera stavo tornando a casa dopo aver passato la giornata a sciare. Stavo percorrendo la SS36, e per chi la conosce il tutto è avvenuto al curvone parabolico all'altezza di Briosco. Neve + guard rail fatti con il culo a momenti mi ammazzavano in macchina.
La dimanica è stata: arrivo nel rettilineo, nevicava e stavo facendo sui 70 km/h in quanto le strade erano pulite (non stava attaccando). Comincio a rallentare di freno motore all'approssimarsi della curva, quando, un'attimo prima, vedo con orrore che si era formato una patina bianca10 metri prima dell'inizio della parabola. Penso: "se non faccio niente, vado dritto e mi schianto". Azzardo una toccata leggera ai freni (ero ancora in rettilineo) per rallentare il più possibile senza perdere la macchina. 3 secondi dopo sento la macchina sculare verso l'interno. Rimango ancora confidente di poterna tenere: mollo il freno ed accenno ad un controsterzo, per seguire la curva a sinistra.
Per un attimo sento la macchina che si raddrizza dolcemente, poi BAM, scodata improvvisa a sinistra, oramai ero in piena curva. Controsterzo il più possibile a sinistra e pesto di acceleratore per tenere il muso, sperando fi farmi la curva in derapata (non c'era nessuno intorno in quel momento). Per i primi secondi mi sembra di riuscire a tenerla, quando vedo che la traiettoria non punta verso l'uscita ma sul guard rail interno....
... e non un guard-rail qualsiasi.
In quel rpeciso punto (interno curva) vedo che c'è un'uscita di servizio, con il guard-rail alto per non far ribaltare i camion, con il fascione spesso in alto e sotto praticamente vuoto, sono con quella striscia di laminella inutile
Io guidavo una honda civic del 95, vi dico tutto.
Con orrore, appena ho capito che stavo puntando sullo spigolo del muro, ho visto la vita passarmi davanti, pensavo a mio fratello che si incazzava per la macchina distrutta (???), ai miei, agli amici, alla morosa... mi imamginavo l'airbac che non funzionava ed alla mia faccia che si schiantava sul volante... sono momenti terribili che non auguro a nessuno... mi tremano le mani solo a ripensarci.
Mi ricordo che un attimo prima dello schianto, ho lanciato un bestemmione, quasi come se avessi voluto fermare la macchina a parole...
Poi il botto.
Credo di aver perso conoscenza per 2/3 secondi... forse nemmeno... mi ricordo di essermi ritrovato rimbalzato di nuovo a metà strada, con la macchina distrutta... non so esattamente cosa sia stata la prima cosa che ho pensato, forse è stato l'odore dell'airbeg esploso, forse è stato "sono vivo?". Mi sono controllato e non volevo crederci che non mi fossi fatto nulla. Forse perchè tengo anche una posizione di guida "sportiva" e non con il sedile a posizione letto come fanno in molti, ero nella posizione ideale per il funzionamento dei dispositivi di sicurezza... che dopo 15 anni di automobile erano ancora in ottimo stato...
Fatto sta che mi ero soltanto tagliato un po in testa per via dei vetri del parabrezza, sono sceso dalla macchina e sono anche stato in grado di chiamare i soccorsi ed i miei... poi mia madre mi ha raccontato che quando ho detto a mio padre "ho fatto un incidente" era sbiancato e non riusciva a parlare.
Sono andato in ospedale per i controlli e non mi sono fatto veramente nulla. Sono stato graziato dal mio angelo custode. Tra parentesi, stavo per discutere con un agente che insisteva nel dire "non c'era neve" e io "grazie tante, quando ero in ambulanza per i controlli è passato lo spazzaneve" ma loro no... ed io ho alsciato perdere perchè non ero nello stato psicologico per controbattere, lo avrei aggredito da quanto ero spaventato/nervoso.
Cosa c'entra il guard.rail con tutto questo? Quando poi sono ritornato sul luogo dell'incidente, anche a fatica (ci passo tutti i giorni li per lavoro), ho visto cosìera successo... in sostanza la macchina si è infilata SOTTO il guard-rail. Il lastrone protettivo alto epr i camion non aveva un graffio, mentre il grosso dell'impatto è andato sullo spigolo del muro.
La macchina era ridotta così (quella sera in teoria doveva salire con me anche la morosa):
Link a pagina di Img573.imageshack.us